V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bengi |
Inserito il - 02/12/2013 : 21:37:22 Alla ricerca dei limiti estremi, testato ieri (in area privata) l'assetto 44-17-11/36 della mia Valentina (Panasonic 26V) equipaggiata con Big Power (1.000Wh): spettacolare a 102-104/min!
Morale:
PANA 26 FOREVER!!!!!
(Si lo so che il Bosch ormai sta monopolizzando il mercato, ma a me piace comunque il buon vecchio Pana 26 che si difende ancora egregiamente!)
|
48 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
windmillking |
Inserito il - 05/12/2013 : 22:13:50 | Bengi ha scritto:
| windmillking ha scritto:
... ma nell'uso in fuoristrada la possibilità di avere un range di 50 rpm utili ti toglie la necessità di cambiare marcia e ti offre lo stesso (o quasi ) range utile che hai con una bici muscolare.
|
Direi che la cosa è comunque molto sogggettiva.
Devo dire che personalmente anche in fuoristrada scendere sotto la cadenza di 75/min mi mette molto a disagio e pedalare per ore in un range così ampio (50/min) proprio non fa per me...
Addirittura osservando i grafici delle mie uscite (su strada) vedo che un range di 30/min è anche troppo in quanto la mia cadenza tende sempre ad oscillare entro un intervallo di circa 15/min (tra le 90/min in salita e le 105/min negli allunghi ... nelle discesone invece - quando devo spingere - viaggio spesso tra le 115 e le 120/min, cioè fuori range, tanto qui il motore non serve!)
|
Ciao Bengi
si vede che non sei mai stato a pedalare su percorsi tecnici e singletrail ...
non è questione di voler tenere una cadenza , spesso è questione di riuscire ad andare e basta. la velocità e la variazione del ritmo di pedalata devono "assecondare" le richieste del percorso. un cambio "veloce" e una buona "elasticità" del motore nell'assecondare le richieste di cadenza del momento fanno la differenza tra passare un ostacolo o il fermarsi e scendere.
|
PedaloPiano |
Inserito il - 05/12/2013 : 20:56:54 | Nicot ha scritto: e pensare che io ho portato la media da 52 rpm del 2012 a 66 rpm di quest'anno!
|
Nicot, prova a verificare come calcola la media delle pedalate il Garmin; sospetto che faccia media anche nelle discese quando tieni i pedali fermi ... (il contapedalate l'ho staccato alla terza calamita persa nei mughi) |
Bengi |
Inserito il - 05/12/2013 : 19:40:07 Bhé @Nicot, c'è da dire anche che tu fai molto offroad e viaggi pochissimo in piano. Io invece viaggio molto in pianura o sul vallonato e praticamente sempre su strada. Questo in parte può spiegare la notevole differenza di cadenza. Poi è anche un fatto di fibra muscolare (di predisposizione personale): c'è chi fisiologicamente è più portato per l'agilità e chi invece viaggia meglio con una pedalata più "coppiosa"!
|
Nicot |
Inserito il - 05/12/2013 : 19:32:57 | Bengi ha scritto:
....... Addirittura osservando i grafici delle mie uscite (su strada) vedo che un range di 30/min è anche troppo in quanto la mia cadenza tende sempre ad oscillare entro un intervallo di circa 15/min (tra le 90/min in salita e le 105/min negli allunghi ... nelle discesone invece - quando devo spingere - viaggio spesso tra le 115 e le 120/min, cioè fuori range, tanto qui il motore non serve!)
|
Ben, tu mantieni dei livelli di cadenza "sovrumani"; non so proprio come fai: e pensare che io ho portato la media da 52 rpm del 2012 a 66 rpm di quest'anno!
|
Bengi |
Inserito il - 05/12/2013 : 19:17:10 | windmillking ha scritto:
... ma nell'uso in fuoristrada la possibilità di avere un range di 50 rpm utili ti toglie la necessità di cambiare marcia e ti offre lo stesso (o quasi ) range utile che hai con una bici muscolare.
|
Direi che la cosa è comunque molto sogggettiva.
Devo dire che personalmente anche in fuoristrada scendere sotto la cadenza di 75/min mi mette molto a disagio e pedalare per ore in un range così ampio (50/min) proprio non fa per me...
Addirittura osservando i grafici delle mie uscite (su strada) vedo che un range di 30/min è anche troppo in quanto la mia cadenza tende sempre ad oscillare entro un intervallo di circa 15/min (tra le 90/min in salita e le 105/min negli allunghi ... nelle discesone invece - quando devo spingere - viaggio spesso tra le 115 e le 120/min, cioè fuori range, tanto qui il motore non serve!)
|
Bengi |
Inserito il - 05/12/2013 : 19:07:36 | amarone ha scritto:
Tecnicamente non ho capito praticamente nulla (sapete com'é, la laurea in Lettere...). Ma sono contento di avere un Pana 26 anch'io...
|
|
amarone |
Inserito il - 05/12/2013 : 15:49:57 Tecnicamente non ho capito praticamente nulla (sapete com'é, la laurea in Lettere...). Ma sono contento di avere un Pana 26 anch'io... |
pilotaDD |
Inserito il - 04/12/2013 : 22:06:31 | Bengi ha scritto: [br
Ma pensandoci bene, quante cose si fanno nella vita che in realtà non servono?
|
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 21:53:09 | Roger ha scritto:
Io penso che poter raggiungere certe velocità in pianura non serve se le puoi tenere per pochi sec. preferisco una tranquilla velocità di crociera , considero il viaggiare in pianura un trasferimento.
|
@Roger, hai ragione: non serve!
Ma pensandoci bene, quante cose si fanno nella vita che in realtà non servono?
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 21:45:29 | PedaloPiano ha scritto:
Non lo devo ricordare certo a te ... ma su a Punta Veleno con il 44 x 36 hai un cambio più duro che il mio 32 x 28....
|
@Flavio, la mia era solo una battuta!
Devo dire però che una salita (su strada) che supera il 15-16% (com'è ad es. Punta Veleno) io non la prendo neppure in considerazione. Per me salire su quelle rampe micidiali non sarebbe più divertimento, ma pura sofferenza e quindi evito. Devo dire che fino al 15-16% riesco a salire con il 41-36, qundi con una corona che con una cassetta 11-36 mi consente anche degli ottimi allunghi in piano!
|
pilotaDD |
Inserito il - 04/12/2013 : 21:38:09 | Bicifacile ha scritto:
Stiamo a vedere ma le modifiche "peggiorative" del Bosch 2014 dovrebbero consentire di disporre di una buona coppia da 40 a 110 rpm.
|
Bicifacile, il jobiker tipico non vuole una bipa perfetta ma una bipa buona che lui stesso possa far diventare perfetta...
...ecco perché il Panasonic da 36V non se l'è filato quasi nessuno tra gli assidui frequentatori di questo foro, tutti o quasi in preda a scimmie di tutti i tipi...
Quindi se la Bosch avesse reso perfetto il suo sistema rendendo impossibile al proprietario jobiker qualsiasi miglioramento in realtà l'avrebbe peggiorato...
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 21:36:42 | Parimpari ha scritto:
44-17-11/36?
Uhm, mi pare perfetto per me: ci aggiungo il 26 del Pana e mi gioco la cinquina
|
@Parimpari, ottima idea!
Ti ricordo però che in caso di vincita mi devi una quota del 50%!
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 21:33:11 VESPAIO, VESPAIO!!!!
I Boschisti alla riscossa!!!!!
|
windmillking |
Inserito il - 04/12/2013 : 20:56:19 | Bengi ha scritto:
C'è da dire però che il range ottimale di pedalata di un ciclista normalmente non è mai superiore a 30 rpm, quindi questo personalmente non lo trovo un limite. Basta scegliere la rapportatura più adatta al proprio stile di pedalata che nel mio caso è tra le 75 e le 105/min ...
|
Sono d'accordo , la cadenza con cui si lavora sui lunghi percorsi o nei trasferimenti è sicuramente compresa in un range di 30 rpm ...
Col Pana dovevo affrontare il percorso con una marcia ottimale per sfruttare il ristretto range utile, cambiando molto più spesso, perdendo parte della spensieratezza della guida per pensare alla marcia e controllare la cadenza. Col Bosch , fra la maggior potenza a disposizione e il maggior range utile tutto questo è scomparso.
e come ho detto prima, per me (non voglio dire che sia la stessa cosa per tutti) questo è stato il fattore che mi ha fatto lasciare il Pana
|
Roger |
Inserito il - 04/12/2013 : 20:46:58 Io penso che poter raggiungere certe velocità in pianura non serve se le puoi tenere per pochi sec. preferisco una tranquilla velocità di crociera , considero il viaggiare in pianura un trasferimento.
Informo che sono iniziati gli arrivi con il contagocce del nuovo Bosch 2014 ,precisamente una CROSS 29 ATALA MOD. B 13 9 V MOTORE BOSH 2014 , a Piovene Rocchette . Staremo a vedere come và.
|
PedaloPiano |
Inserito il - 04/12/2013 : 19:47:26 | Bengi ha scritto: Doppia corona? A cosa serve? Basta andare forte anche in salita e vedi che non serve a nulla!
(... e lo SpeedUp nel Pana 26 non serve proprio!)
|
Non lo devo ricordare certo a te ... ma su a Punta Veleno con il 44 x 36 hai un cambio più duro che il mio 32 x 28. Nel 2013 ci sono salito due volte e ti garantisco che in assistenza Tour (100%) in quei micidiali 4 km dove non scende mai sotto al 15% con il 32 x 28 io non ce l'ho fatta, ho dovuto mettere il 32 x 36!
E se monti la corona del 32, non avendo più la doppia ... poi in pianura come fai a tenere i 35 km/h?
Questa a casa mia si chiama flessibilità ... io cambio solo le gomme e vado su e giù per sentieri oppure nelle piste private per tenere medie sopra ai 40 km/h ...
|
Bicifacile |
Inserito il - 04/12/2013 : 19:32:42 Stiamo a vedere ma le modifiche "peggiorative" del Bosch 2014 dovrebbero consentire di disporre di una buona coppia da 40 a 110 rpm. |
Parimpari |
Inserito il - 04/12/2013 : 19:30:34 44-17-11/36?
Uhm, mi pare perfetto per me: ci aggiungo il 26 del Pana e mi gioco la cinquina |
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 18:36:55 | pilotaDD ha scritto:
Beh...meno male che Bosch col modello 2014 ha deciso di peggiorarlo un po'...
|
E' stata una mossa strategica perchè avevano previsto che ne avrebbero venduti troppi ... ma ciò nonostante sono in difficoltà con la produzione per l'altissima domanda che c'è ...
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 18:34:47 | PedaloPiano ha scritto:
Le bici motorizzate Pana se la possono scordare la flessibilità di quelle motorizzate Bosch (2012-3), per la semplice ragione che sul Bosch si può montare la doppia corona ....
|
Doppia corona? A cosa serve? Basta andare forte anche in salita e vedi che non serve a nulla!
(... e lo SpeedUp nel Pana 26 non serve proprio!)
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 18:29:14 | windmillking ha scritto:
e anche il range di assistenza utile è piu ampio nel Bosch :
- nel Pana (anche il 320 giri che ha più "allungo") riesci a farlo spingere in un intervallo di 30 rpm ...
- il bosch spinge (nei settaggi che non limitano la cadenza) forte da 65 a 110 ...
|
C'è da dire però che il range ottimale di pedalata di un ciclista normalmente non è mai superiore a 30 rpm, quindi questo personalmente non lo trovo un limite. Basta scegliere la rapportatura più adatta al proprio stile di pedalata che nel mio caso è tra le 75 e le 105/min ...
Il fatto che Bosch abbia una curva di potenza meno sensibile alla cadenza (range di cadenza utile molto più ampio del Pana 26) sta ad indicare una cosa soltanto: che probabilmente il limite legale di 250W è stato interpretato dai teutonici in modo molto ottimistico ...
Probabilmente commercializzano dei motori con potenza di targa 250W che di fatto possono erogare potenze ben superiori: d'altra parte la normativa non è così chiara e precisa e si presta facilmente a queste "interpretazioni"!
Se andiamo a vedere infatti le curve di potenza dei motori elettrici vediamo che quelli con curva di potenza più piatta sono proprio i motori più potenti!
I Jap (che non sono fessi) se ne sono accorti ed hanno subito prodotto il Pana 36 che - nella versione legale - dicono essere anche più potente del Bosch e con un range di cadenza notevolemente superiore ai Pana 26!
Quello che non mi piace di Bosch è il fatto che sia un sistema molto chiuso ... Ad es. non poter utilizzare batterie custom, per me è un limite notevole, per di più che quelle in commercio sono rimaste ferme a 400Wh. Certo si può usare una seconda batteria, ma vuoi mettere la comodità di installare una batteria di 1.000Wh, fare un giro di 150 Km con 2.000m di dislivello e non doversi mai preoccupare di quando cambiare la batteria?
Senza contare che nei modelli 2014 hanno cambiato lo standard della batteria rendendo incompatibili quelle del 2012/13!
|
pilotaDD |
Inserito il - 04/12/2013 : 18:28:34 Beh...meno male che Bosch col modello 2014 ha deciso di peggiorarlo un po'...
|
windmillking |
Inserito il - 04/12/2013 : 17:56:54 | PedaloPiano ha scritto:
Le bici motorizzate Pana se la possono scordare la flessibilità di quelle motorizzate Bosch (2012-3), per la semplice ragione che sul Bosch si può montare la doppia corona e lo SpeedUp.
|
e anche il range di assistenza utile è piu ampio nel Bosch :
- nel Pana (anche il 320 giri che ha più "allungo") riesci a farlo spingere in un intervallo di 30 rpm (io mi trovo bene da 65 a 95 ...), puoi alzare o abbassare i valori assoluti ma l'intervallo è sempre quello; sotto è morto e sopra taglia. - il bosch spinge (nei settaggi che non limitano la cadenza) forte da 65 a 110 ; sotto spinge lo stesso anche se meno e il taglio del bosch al limite di cadenza è molto dolce, quello del Pana è assai brusco
questo è il motivo per cui ho lasciato quasi del tutto il Pana
|
PedaloPiano |
Inserito il - 04/12/2013 : 17:26:20 Per i professionisti ci sono le gare che parlano. Bugno ha vinto una Milano-Sanremo - 300 km di corsa - ai 46 di media. I velocisti negli ultimi 200 metri superano i 70 km/h
Le bici motorizzate Pana se la possono scordare la flessibilità di quelle motorizzate Bosch (2012-3), per la semplice ragione che sul Bosch si può montare la doppia corona e lo SpeedUp. |
pilotaDD |
Inserito il - 04/12/2013 : 17:04:13 ma se con un aggeggetto elettronico si può speed up un Bosch...se vado da Archimede Pitagorico mi posso far realizzare uno spararaggi slow down solo per le Bosch di passaggio???
Scherzi a parte ragazzi meno male che al raduno dolomitico io non c'ero...in discesa già quando supero i 40km/h comincio a pensare a cosa succederebbe se beccassi una buchetta o un sassetto...
quando sono in una autobahn germanica senza traffico e col bel tempo vado pure a 200 all'ora di crociera se sto su una buona macchina e su un aereo ad alta quota ovviamente mi sento a mio agio avvicinandomi a Mach 0.9... ma su una bici mi dispiace non oltre i 40! Però la sperimentazione di Bengi è senz'altro interessante. Ma un corridore in piano a quanto arriva con una buona bdC? |
Nicot |
Inserito il - 04/12/2013 : 15:32:54 | Remo ha scritto:
@Bengi non hai parlato della velocità che sei riuscito a raggiungere.
........Comunque ti consiglio di non viaggiare a quelle velocità con la tua Valentina......... ...... Andrebbero rinforzati almeno freni forcella telaio e cerchi e tu dovresti indossare un buon casco da moto. Allora si che potresti viaggiare a 56Km/h in maniera relativamente più tranquilla. Ti dico solo che anche io in discesa ho raggiunto quelle velocità con ruota da 26 e impostazione 41/14/11 ma l'adrenalina era a più di 1000 con la mia flyer c3 plus a cadenza 123. Comunque anche per me il pana 26 è il più flessibile dei motori per e-bilie perché si presta a sperimentazioni particolari che con un bosch non sarebbero applicabili per l'eccessiva rigidità del sistema. Posso dire che i boscisti sono avvisati!!!
|
Caro Remo, opinioni (anche un pò provocatorie)! Che il Bosch non sia così rigido credo che si sia dimostrato anche qui sul Forum e quindi sulla flessibilità ci sarebbe da discutere......
Sulla velocità invece, in discesa è abbastanza facile superare i 70 Km/h (anche con le Bdc da 7/8 Kg.): la Valentina di Bengi è opportunamente accessoriata per sostenere quelle velocità in sicurezza!
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 15:16:55 | Remo ha scritto:
@Bengi non hai parlato della velocità che sei riuscito a raggiungere. Con quella impostazione e a quelle cadenze con la ruota da 26 superi i 50 Km/h. Addirittura con le ruote da 28 dovresti raggiungere i 56 Km/h. Ci dici tu sul tuo ciclo computer quale velocità di punta hai raggiunto? Comunque ti consiglio di non viaggiare a quelle velocità con la tua Valentina in quanto sia tu che la bici non sopporterebbero bene un eventuale impatto a quelle velocità. Andrebbero rinforzati almeno freni forcella telaio e cerchi e tu dovresti indossare un buon casco da moto. Allora si che potresti viaggiare a 56Km/h in maniera relativamente più tranquilla. Ti dico solo che anche io in discesa ho raggiunto quelle velocità con ruota da 26 e impostazione 41/14/11 ma l'adrenalina era a più di 1000 con la mia flyer c3 plus a cadenza 123. Comunque anche per me il pana 26 è il più flessibile dei motori per e-bilie perché si presta a sperimentazioni particolari che con un bosch non sarebbero applicabili per l'eccessiva rigidità del sistema. Posso dire che i boscisti sono avvisati!!!
|
@Remo, non ho parlato della velocità raggiunta per non istigare emulazioni che come dici potrebbero essere pericolose se fatte dissennatamente.
No, i 56 non li ho raggiunti. Con ruota da 28" e gomme da 25mm la velocità DI PUNTA (quindi tenuta per pochi secondi) è stata di poco superiore ai 50 (il computerino mi ha segnato circa 52Km/h). Ti ringrazio per le sagge raccomandazioni, ma come sopra specificato, la velocità massima è stata tenuta solo per pochi secondi e su strade private chiuse al traffico.
Certo se si viaggiasse costantemente al limite, sarebbero indispensabili le precauzioni che dici.
Comunque con lo scatenato Nicot, Sjor e Tino, al raduno Dolomitico nella primavera dello scorso anno ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=13154&whichpage=1 ), nella discesona che c'è tra Misurina e Auronzo, con le nostre normalissime bipa abbiamo toccato velocità superiori ai 70Km/h e non abbiamo avuto la sensazione di precarietà del mezzo ...
In ogni caso concordo: l'elevata velocità rappresenta sempre e comunque un rischio notevole, che va affrontato "cum granum salis"!
|
Bengi |
Inserito il - 04/12/2013 : 15:02:50 | Rotolone ha scritto:
PANA 26 FOREVER!!!!!
Ragazzi, non fate cosi, evitate di parlare troppo bene del pana 26 che devo acquistarne un'altro e se leggono i commenti su jobike, mi alzano il prezzo.
|
(Rotolone, sei forte!)
OK, ricevuto!
Per compensare un po' potremo ora iniziare a trovare delle critiche a questo motorello, così ti riabbassano il prezzo!
|
Rotolone |
Inserito il - 04/12/2013 : 14:59:09 PANA 26 FOREVER!!!!!
Ragazzi, non fate cosi, evitate di parlare troppo bene del pana 26 che devo acquistarne un'altro e se leggono i commenti su jobike, mi alzano il prezzo.
|
Remo |
Inserito il - 04/12/2013 : 14:49:01 | Messaggio di Bengi
Alla ricerca dei limiti estremi, testato ieri (in area privata) l'assetto 44-17-11/36 della mia Valentina (Panasonic 26V) equipaggiata con Big Power (1.000Wh): spettacolare a 102-104/min!
Morale:
PANA 26 FOREVER!!!!!
(Si lo so che il Bosch ormai sta monopolizzando il mercato, ma a me piace comunque il buon vecchio Pana 26 che si difende ancora egregiamente!)
|
@Bengi non hai parlato della velocità che sei riuscito a raggiungere. Con quella impostazione e a quelle cadenze con la ruota da 26 superi i 50 Km/h. Addirittura con le ruote da 28 dovresti raggiungere i 56 Km/h. Ci dici tu sul tuo ciclo computer quale velocità di punta hai raggiunto? Comunque ti consiglio di non viaggiare a quelle velocità con la tua Valentina in quanto sia tu che la bici non sopporterebbero bene un eventuale impatto a quelle velocità. Andrebbero rinforzati almeno freni forcella telaio e cerchi e tu dovresti indossare un buon casco da moto. Allora si che potresti viaggiare a 56Km/h in maniera relativamente più tranquilla. Ti dico solo che anche io in discesa ho raggiunto quelle velocità con ruota da 26 e impostazione 41/14/11 ma l'adrenalina era a più di 1000 con la mia flyer c3 plus a cadenza 123. Comunque anche per me il pana 26 è il più flessibile dei motori per e-bilie perché si presta a sperimentazioni particolari che con un bosch non sarebbero applicabili per l'eccessiva rigidità del sistema. Posso dire che i boscisti sono avvisati!!! |
dipigi |
Inserito il - 04/12/2013 : 11:50:05 | windmillking ha scritto:
| dipigi ha scritto:
| Bengi ha scritto: La maggiorazione di voltaggio si sente bene invece in fase di accelerazione in cui l'apporto del motore è abbastanza corposo.
Questo mi porta ad ipotizzare che il software controlli i giri del motore e che comunque stacchi ai canonici 276/min indipendentemente dal voltaggio ... questa almeno è la mia esperienza.
|
Ok grazie per la conferma, in realtà sono sempre stato convinto che i giri fossero scritti nel software caricato sul microprocessore (il famigerato Renesas) e che nello stesso software fossero scritti gli ampere da erogare in base ai giri del motore e i dati del torsimetro, credo che anche questo non sia smentito dalle tue impressioni. Di nuovo complimenti a te e Dennj !
|
Ciao Dipigi
io che gli ampere da erogare stabiliti dal software siano anche correlati alla tensione della batteria e al suo calo all'aumentare della corrente erogata: altrimenti come spieghi la maggior potenza che si ottiene con una batteria "buona" (ebikevision 25 , flyer 26) rispetto ad altre più "scarse" (12, 18, 8) nella seconda metà della scarica della batteria in assistenza max ?
non dipende dal bms della batteria perchè sia la 12 che la 25 (testate con uno carica/scarica batterie da modellismo) arrivano a erogare 15 A (oltre non son voluto andare ...) anche quando hanno sol due tacche accese
marco
|
Questo si spiega appunto con il calo di tensione, 20A chiesti alla 25Ah EbikeVision o 16Ah Flyer vengono erogati con tensione vicina alla nominale mentre le altre droppano in maniera drammatica per averne prova dovresti avere i dati relativi alla tensione applicando il medesimo carico (15A va già benissimo) |
windmillking |
Inserito il - 04/12/2013 : 11:19:42 | dipigi ha scritto:
| Bengi ha scritto: La maggiorazione di voltaggio si sente bene invece in fase di accelerazione in cui l'apporto del motore è abbastanza corposo.
Questo mi porta ad ipotizzare che il software controlli i giri del motore e che comunque stacchi ai canonici 276/min indipendentemente dal voltaggio ... questa almeno è la mia esperienza.
|
Ok grazie per la conferma, in realtà sono sempre stato convinto che i giri fossero scritti nel software caricato sul microprocessore (il famigerato Renesas) e che nello stesso software fossero scritti gli ampere da erogare in base ai giri del motore e i dati del torsimetro, credo che anche questo non sia smentito dalle tue impressioni. Di nuovo complimenti a te e Dennj !
|
Ciao Dipigi
io che gli ampere da erogare stabiliti dal software siano anche correlati alla tensione della batteria e al suo calo all'aumentare della corrente erogata: altrimenti come spieghi la maggior potenza che si ottiene con una batteria "buona" (ebikevision 25 , flyer 26) rispetto ad altre più "scarse" (12, 18, 8) nella seconda metà della scarica della batteria in assistenza max ?
non dipende dal bms della batteria perchè sia la 12 che la 25 (testate con uno carica/scarica batterie da modellismo) arrivano a erogare 15 A (oltre non son voluto andare ...) anche quando hanno sol due tacche accese
marco |
pilotaDD |
Inserito il - 03/12/2013 : 21:44:40 | Bengi ha scritto:
| ...con l'occasione chiedo lumi riguardo al ri-cellare una batteria panasonic da 10Ah, chi mi può essere di aiuto per info su costi e caratteristiche ??
|
...per il ricellaggio io mi sono rivolto a Dennj e mi sono trovato molto bene. Tieni presente che è sempre molto impegnato è a volte tarda a rispondere alle mail, comunque è molto serio e scrupoloso, oltre che onesto. Prova a sentire lui.
dennj1@virgilio.it
|
forza Cladionzo, rompi il ghiaccio...e mi sa che io ti seguirò tra pochi mesi. Anche la mia 10 Ah, che ha già 3 anni e 5 mesi da quando l'ho vista in negozio la prima volta, installata sulla mia BH, inizia a perdere colpi. E l'idea di un bel recelling stile Bengi mi attira molto... |
dipigi |
Inserito il - 03/12/2013 : 21:11:56 | Bengi ha scritto: La maggiorazione di voltaggio si sente bene invece in fase di accelerazione in cui l'apporto del motore è abbastanza corposo.
|
Ok grazie per la conferma, in realtà sono sempre stato convinto che i giri fossero scritti nel software caricato sul microprocessore (il famigerato Renesas) e che nello stesso software fossero scritti gli ampere da erogare in base ai giri del motore e i dati del torsimetro, credo che anche questo non sia smentito dalle tue impressioni. Di nuovo complimenti a te e Dennj ! |
Bengi |
Inserito il - 03/12/2013 : 17:25:37 Buongustaio!!!!
((Vedo che ti sei fatto un bel harem di Pana 26!))
|
Electrofish |
Inserito il - 03/12/2013 : 12:45:59 Grande Bengi !! Anche io sto diventando un appassionato del Pana 26 !! |
Bengi |
Inserito il - 03/12/2013 : 11:32:09 | claudionzo ha scritto:
E io che credevo che il mio 41 11 18(nexus) fosse già spinto come sistema! :-) Grande prova!!
Con l'occasione chiedo lumi riguardo al ri-cellare una batteria panasonic da 10Ah, chi mi può essere di aiuto per info su costi e caratteristiche ??
|
@Claudionzo, si comincia col 41-11 e si finisce col 44-17 (perchè di più non ci sta!)
Per il ricellaggio io mi sono rivolto a Dennj e mi sono trovato molto bene. Tieni presente che è sempre molto impegnato è a volte tarda a rispondere alle mail, comunque è molto serio e scrupoloso, oltre che onesto. Prova a sentire lui.
dennj1@virgilio.it
|
Bengi |
Inserito il - 03/12/2013 : 11:24:57 | dipigi ha scritto:
Ma la batteria è leggermente survoltata vero? se non ricordo male hai una configurazione 8s11p e quindi 29,6v giusto?
|
Sì, Big Power è formata da 88 celle in configurazione 8s11p. Dai 25.9 ai 29.6V si ha perciò un 14% di maggiorazione di tensione. Però purtroppo - come non mi sarei aspettato - questa leggero survoltaggio non porta ad un aumento proporzionale dei giri del motore (come succede generalmente per gli Hub).
In sostanza avendo un Pana 276/min, avevo ipotizzato che con la nuova batteria l'assistenza passasse a 315/min... Purtroppo questo non avviene: infatti anche con la batteria da 29,6V il motore continua a staccare ai classici 276/min.
Quindi ai fini della velocità massima raggiungibile, la batteria è abbastanza ininfluente. La maggiorazione di voltaggio si sente bene invece in fase di accelerazione in cui l'apporto del motore è abbastanza corposo.
|
Bengi |
Inserito il - 03/12/2013 : 11:14:06 | windmillking ha scritto:
ciao
complimenti ... per la "gamba" che spinge questo altissimo numero di denti .
presumo che la spinta offerta da Pana col pinione da 17 non ti porti a fare dei burnout col copertone posteriore , e andrai si molto forte ma mettendoci molto di tuo
marco
|
@Marco, in effetti per spingere bene il 41-11 su ruota da 28" c'è da impegnarsi a fondo. C'è da dire che le basse temperature di questi giorni di certo non aiutano... La sensazione è che con temperature più miti ci sia ancora un po' di margine di ulteriore miglioramento. Le punte massime di velocità si ottengono solo in progressione, previo lungo lancio della bipa: quindi ovviamente niente sgommate o accelerazioni brutali in fuorisella!
|
claudionzo |
Inserito il - 03/12/2013 : 10:12:03 E io che credevo che il mio 41 11 18(nexus) fosse già spinto come sistema! :-) Grande prova!!
Con l'occasione chiedo lumi riguardo al ri-cellare una batteria panasonic da 10Ah, chi mi può essere di aiuto per info su costi e caratteristiche ??
|
dipigi |
Inserito il - 03/12/2013 : 08:54:50 | Bengi ha scritto: Comunque con tale assetto il tranquillo Pana 26 diventa una belva () che deve essere adeguatamente "domata" ...
|
Ma la batteria è leggermente survoltata vero? se non ricordo male hai una configurazione 8s11p e quindi 29,6v giusto? |
windmillking |
Inserito il - 03/12/2013 : 08:02:31 ciao
complimenti ... per la "gamba" che spinge questo altissimo numero di denti .
presumo che la spinta offerta da Pana col pinione da 17 non ti porti a fare dei burnout col copertone posteriore , e andrai si molto forte ma mettendoci molto di tuo
marco |
Bengi |
Inserito il - 03/12/2013 : 06:36:14 | Nicot ha scritto:
Eh Ben, qui ci vogliono i dati del Gps.........
|
@Nicot, niente GPS. Ho il software che non va sul nuvo computer e allora l'ho praticamente abbandonato ...
Comunque con tale assetto il tranquillo Pana 26 diventa una belva () che deve essere adeguatamente "domata" ...
Il problema maggiore è avere sempre il rapporto giusto in base alla velocità. Specie con i rapporti più lunghi in fase di rilancio è molto frequente incorrere nei tagli di potenza dovuti al raggiungimento del fondo-scala del torsimetro. Occorre insomma dosare molto attentamente la coppia perchè evidentemente il sensore di sforzo è tarato "basso", cioè non è adatto a rilevare spinte molto elevate sui pedali.
In pratica occorre lavorare sempre molto col cambio proprio per riuscire ad essere sempre molto agili e limitare così i picchi di coppia.
Insomma, si sente che tutto il sistema (trasmissione, torsimetro, ecc.) sono proprio al limite e devo dire che quando ho iniziato a spingere a tutta, l'ho fatto con un po' di apprensione: il timore era quello di distruggere il torsimetro o di disintegrare gli ingranaggi ...
Con questa configurazione estrema, la bipa è sì molto prestante, ma ha un comportamento molto nervoso ...
Ho fatto questo esperimento solo per capire i limiti del Pana 26...
Credo comunque che tornerò quanto ad una configurazione più tranquilla!
|
Bengi |
Inserito il - 03/12/2013 : 06:17:33 | iw6cpk ha scritto:
Ma corona da 44 e pignone 17 dove li hai presi? Ci stanno dentro il carter?
|
@Iw6, no, non ci sono in commercio né pignoni da 17, né corone da 44 per il Pana: tutto autoassemblato!
Con qualche piccolo adattamento ci stanno giusti, giusti nel carter. Oltre non credo che si possa andare!
Immagine:
205,04 KB
|
Bengi |
Inserito il - 03/12/2013 : 06:12:27 | pilotaDD ha scritto:
44 17 11... hai superato il muro del suono? i vicini ti manderanno il conto per i vetri in frantumi...
|
@Pilota, in effetti con tale assetto si possono raggiungere in piano punte di velocità ragguardevoli, ma comunque di gran lunga inferiori a quelle che si possono toccare in .... discesa!
|
Nicot |
Inserito il - 02/12/2013 : 23:54:29 Eh Ben, qui ci vogliono i dati del Gps.........
|
iw6cpk |
Inserito il - 02/12/2013 : 22:41:34 Ma corona da 44 e pignone 17 dove li hai presi? Ci stanno dentro il carter? |
pilotaDD |
Inserito il - 02/12/2013 : 22:21:56 44 17 11... hai superato il muro del suono? i vicini ti manderanno il conto per i vetri in frantumi... |