V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pilotaDD |
Inserito il - 13/12/2013 : 00:23:03 ciao a tutti, avevo preannunciato qualche giorno fa che appena potevo vi raccontavo la mia escursione di sabato scorso... ed eccomi qua a concretizzare la...minaccia!
era dal primo novembre che non facevo un vero, bel giro in bipa di quelli che piacciono a me, colpa di impegni legati al lavoro pure nei week end e del tempo brutto, ma finalmente sabato 7 dicembre si è realizzata la congiunzione astrale favorevole!
il mio racconto inizia dalla stazione FS di capranica-sutri, già in tarda mattinata...
Immagine:
114,93 KB
punto verso il paese di Sutri passando per boschetti splendidi
Immagine:
223,46 KB
finchè io e la mia BH arriviamo alla località, splendida nel suo tufo millenario.
Immagine:
175,62 KB
Immagine:
128,2 KB
Sutri vale la visita ma già la conosco e oggi voglio andare ben oltre. Un breve pit stop da un gommista, giusto per riportare le gomme a 3.5 bar...
Immagine:
140,2 KB
e riparto verso nord est, direzione località Ponte Rotto
Immagine:
114,01 KB
ehi se guardate bene la foto prima all'orizzonte si vede la neve, pur se assai più lontano rispetto ai racconti degli amici "alpini"!
proseguo
Immagine:
125,61 KB
e ora invece in lontananza, molto dietro il trattore, si intravede tutto bianco il bellissimo palazzo Farnese di Caprarola, meta probabile di prossime escursioni...
Immagine:
106,25 KB
qui secondo la carta IGM avrei dovuto girare
Immagine:
141,86 KB
...ma... Immagine:
31,44 KB
gli indigeni sembrano ostili e allora tiro dritto sulla provinciale un altro chilometro (uh quanto preferisco gli sterrati...) fino alla successiva possibilità di inoltrarmi nei noccioleti sulla destra... Immagine:
137,53 KB
ora decisamente lascio per un po' l'asfalto e varco il confine che in antichità separava l'Etruria dalla terra dei falisci, popolo affine ai latini anche se , come i romani, culturalmente molto vicino agli etruschi
Immagine:
183,03 KB
Immagine:
105,57 KB
ora riprendo un pezzetto di strada asfaltata ma già spuntano le indicazioni per la mia prima meta, la Via Amerina
Immagine:
97,48 KB
che raggiungo in poche pedalate
Immagine:
147,16 KB
Immagine:
187,36 KB
Immagine:
200,1 KB
resto affascinato attraversando il cosidetto Cavo degli Zucchi, necropoli della vicina città falisco-romana di Falerii novi, di cui parlerò più avanti.
Questa via Amerina, vecchia di almeno duemiladuecento anni, è stata per secoli la principale arteria di collegamento tra Roma e l'Umbria e da lì verso il nord est, in competizione con la via Flaminia, di poco più recente. E' stata in uso almeno fino all'inizio del mille e cinquecento, quando il ponte augusteo che verso Orte scavalcava il Tevere venne definitivamente giù, interrompendo il percorso della via. Qualche decennio dopo fu costruito dai papi un nuovo ponte per raggiungere l'Umbria attraversando il fiume, il Ponte Felice, ma presso la Via Flaminia che da allora prese completamente il posto della vecchia Amerina che scomparve fino ai recenti scavi archeologici. ma anche qua un ponte è venuto giù e...
Immagine:
116,28 KB
...tocca trovare un altro passaggio per proseguire...faccio una ricognizione a piedi lungo il sentiero molto scosceso che scende a valle e poi risale.
Immagine:
278,21 KB
anche se c'è una passarella che supera il fosso, anzi il Fosso Maggiore come si chiama, decisamente è un percorso "impedalabile" e resto un po' indeciso se provare lo stesso o tornare indietro...
ma poi provo...
Immagine:
304,1 KB
Immagine:
317,44 KB
senza il pulsante magico credo che non sarei passato, terribili soprattutto le "tagliatine" nel tufo più strette della larghezza dei pedali! Mi sa che la prossima volta monto dei pedali ripiegabili!
ritorno infine sul piano della via amerina che percorro per un altro po' di chilometri verso sud e per fortuna il ponte romano successivo è ancora in piedi!
Immagine:
131,61 KB
Immagine:
159,55 KB
arrivo all'incrocio con la strada statale che collega Nepi a Civita Castellana, qui c'era un ristorante dove sono stato spesso con la macchina insieme alla mia famiglia...
Immagine:
104,38 KB
è in rifacimento, scopro che il vecchio gestore, ma non così vecchio, se n'è andato da questo mondo e la moglie e le figlie se ne sono andate dal paese... dedico a loro questo breve racconto, a Paolo e Victoria......
torno indietro verso nord, verso la seconda meta della giornata!
Immagine:
173,79 KB
Immagine:
189,5 KB
Immagine:
191,42 KB
lascio la Via Amerina e dopo pochi chilometri di strada di nuovo asfaltata raggiungo Falerii Novi
Immagine:
173,76 KB
Immagine:
152,82 KB
si chiamava così la città fondata dai romani quando distrussero la Falerii vecchia, capitale dei Falisci, un paio di secoli prima di Cristo.
le mura sono ancora imponenti, questa è la Porta di Giove
Immagine:
248,67 KB
Immagine:
53,9 KB
e la testa del dio ancora ci guarda dopo due millenni!
dentro la città non c'è più, fu saccheggiata dai normanni circa mille anni fa e gli abitanti la abbandonarono, resta solo una chiesa romanica, Santa Maria di Falleri, un tempo ricca abbazia
Immagine:
116,69 KB
e pochi ruderi scavati tra i campi
Immagine:
135,93 KB
ma il posto è veramente bello e pacifico, sotto al sole pomeridiano la temperatura è ora quasi tiepida, siamo quasi a 15 gradi.
Immagine:
139,92 KB
ma è ora di tornare, mi attendono venticinque chilometri solo per tornare alla stazione di Capranica-Sutri, e poi altri per tornare a casa
Immagine:
154,32 KB
Immagine:
111,26 KB
all'arrivo alla stazione avrò percorso circa 55 km, coperti in circa 5 ore tra le cento soste.
è stato un giro che ho trovato bellissimo dall'inizio alla fine, tra natura e antichità, e se ci saranno adesioni spero che in primavera lo rifarò con gli amici del gruppo "bipaescursionisti onorari del viterbese", che un anno fa mi accompagnarono fino al fiume Mignone, e magari altri...
|
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iw6cpk |
Inserito il - 17/12/2013 : 09:45:03 | leonardix ha scritto:
| iw6cpk ha scritto:
Non vi ferma nemmeno sto freddo cane sia tu che Leo, siete grandi!
|
Ahahah, parla uno che pubblica i report dai Sibillini innevati!!!
|
È stata solo una crisi di astinenza. ..adesso rimango rintanato in casa con la copertina sulle gambe
|
luc_maz48 |
Inserito il - 17/12/2013 : 09:27:19 pilotaDD, complimenti davvero per la bellissima escursione, divinamente descritta! P.s.: se questo è un castigo di Jobike, che ce ne mandi subito un'altro!!! Grazie.
|
leonardix |
Inserito il - 17/12/2013 : 08:08:40 | iw6cpk ha scritto:
Non vi ferma nemmeno sto freddo cane sia tu che Leo, siete grandi!
|
Ahahah, parla uno che pubblica i report dai Sibillini innevati!!! |
iw6cpk |
Inserito il - 16/12/2013 : 22:58:17 Non vi ferma nemmeno sto freddo cane sia tu che Leo, siete grandi! |
pilotaDD |
Inserito il - 16/12/2013 : 22:57:45 bene, un altro "bipaescursionista del viterbese" a rapporto!
Le coperture me le sto portando appresso da un paio di settimane, just in case, ma non ho ancora avuto il bisogno di collaudarle... |
donbike |
Inserito il - 16/12/2013 : 22:49:44 Bellissimo giro Pilota, grazie per il bel report, per Primavera sono dei vostri al 99% p.s. ma le coperture per le scarpe della tucano sono arrivate? se si, come vanno?
|
pilotaDD |
Inserito il - 16/12/2013 : 22:45:15 | claudio02 ha scritto:
che idilliaca vita.
|
stavolta ti devo proprio dare ragione! |
claudio02 |
Inserito il - 16/12/2013 : 08:42:46 che idilliaca vita. |
leonardix |
Inserito il - 16/12/2013 : 08:09:55 Grazie, perfetti entrambi, di massima il primo, dettagliato il secondo! Ne farò buon uso! |
pilotaDD |
Inserito il - 15/12/2013 : 20:16:30 Openrunner mi ha scaricato ben due file, uno da 10KB (gpx-route) e uno da 88 Kb (gpx-track), te li mando via email, spero che ci ricavi qualcosa di leggibile! |
leonardix |
Inserito il - 15/12/2013 : 09:35:57 Da openrunner riesci a tirarne fuori il file gpx? (immagino si tiri fuori, la voce esportare c'è...) Potrebbe rimanere utile per eventuali emulatori solitari, ovviamente non per me che quando passo il confine chiedo sempre permesso! |
pilotaDD |
Inserito il - 14/12/2013 : 08:51:09 beh, con la disponibilità a ripetere l'escursione già sia da Leo che da Usignolo & Co non vedo l'ora arrivi la primavera!
Confesso che quando sono arrivato al Cavo degli Zucchi e al ponte romano crollato sul Fosso Maggiore ho pensato che mi ritrovavo più o meno a metà della strada che per secoli aveva unito la capitale a...casa di Usignolo!
Ho già in mente di esplorare nelle prossime settimane una variante per un ritorno via Ronciglione e costa meridionale del lago di Vico in modo da non ripercorrere la stessa strada due volte...
|
Usignolo |
Inserito il - 14/12/2013 : 07:46:25 Grande Pilota. Grazie di illuminarci con queste splendide uscite nella terra dei nostri avi. Quando a primavera ripeterai il giro, ricordati di avvisarci |
pilotaDD |
Inserito il - 13/12/2013 : 21:53:01 grazie a tutti voi per i feed back positivi!
nel frattempo ho inserito in openrunner il percorso fatto. Come vedrà Adriano proprio pianura non è, in Tuscia è tutto un saliscendi, e alcune salite seppur brevi sono molto ripide, ma è vero che qua la campagna è ancora campagna, la provincia di Viterbo, così come il sud della Toscana, si è finora salvata abbastanza dalla cementificazione che sta distruggendo il nostro bel paese.
Immagine:
479,04 KB
Immagine:
74,88 KB
NB il percorso dovrebbe raffigurare quello che ho fatto sabato scorso all'andata tra la stazione Capranica-Sutri e Falerii Novi, ma manca la parte pedalata lungo la antica Via Amerina, tra il punto "24km" e la SS311 e indietro, sembra che Open Runner non abbia in mappa quella storica strada! |
Bengi |
Inserito il - 13/12/2013 : 15:08:32 Complimenti @Pilota, sempre avventurose le tue escursioni!
Ormai nulla ti puo' fermare.
|
job |
Inserito il - 13/12/2013 : 10:41:23 Bellissimissimo , che luoghi straordinari, grazie di farceli un po' conoscere !!!!
|
OSCAR95 |
Inserito il - 13/12/2013 : 10:27:02 Bel report Pilota DD
Complimenti per lo spirito da avventuriero per aver superato i difficili tratti di tufo nel bosco, ed anche per il giro in generale. Il bello della vostra zona collinare è che lunghe escursioni sono possibili anche in inverno, dove la presenza di salite non eccessive implica consumi minori (nel mio caso invece, le temperature vicine allo 0 riducono di molto l'autonomia della batteria, quindi anche un giretto di 25km è sufficente a farmi tornare a casa con la riserva, cosa che non accade in estate invece).
Mi convicno sempre di più che sia i tuoi report che quelli di leonardix sono utilissime lezioni di storia Romanica, insomma come imparare la storia in sella alla propria Bipa |
Angy |
Inserito il - 13/12/2013 : 09:13:01 La mia bipa e la sua batteria (in frigo), vi seguono con invidia...
|
Nicot |
Inserito il - 13/12/2013 : 08:45:13 Bravo Pilota, immagini belle ed interessanti. Grazie del bel Report! |
leonardix |
Inserito il - 13/12/2013 : 08:20:12 | e se ci saranno adesioni spero che in primavera lo rifarò con gli amici del gruppo "bipaescursionisti onorari del viterbese", che un anno fa mi accompagnarono fino al fiume Mignone, e magari altri... |
Beh, è quasi superfluo dirlo, ma segna il mio nome! Veramente un bellissimo giro, da Sutri a Falerii complimenti sinceri! |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 13/12/2013 : 08:19:39 Bravo Pilota, a me piacciono i luoghi che ci mostri perchè da te la pianura e le zone collinari sono piene di Storia e ancora poco urbanizzate; io, alpino con vista pianura, devo andare sempre verso l'alto per trovare un po' di natura, se vado in pianura fotografo capannoni e centri abitati; a settembre qui fanno una manifestazione che si chiama "Scopriamo l'autunno nei campi" e ci partecipano centinaia di ciclisti che sostano presso le poche aziende agricole rimaste; i campi sono pochi, si deve sempre passare per qualche zona industriale e, fra le altre cose, non è che attualmente nei capannoni si lavori molto.. "IN VENDITA" è scritto in molti posti ma nessuno compera. Bravo, continua così. |
8grunf |
Inserito il - 13/12/2013 : 07:30:07 Gli amici "Alpini" si incantano davanti alle rocce e ai tufi che trasudano storie millenarie così ben narrate..
Bravo e Tenace Pilota! |
pilotaDD |
Inserito il - 13/12/2013 : 07:16:34 ...caro Parimpari questa è la vita e poi chi abita in una parte di Italia dove strade, città e cittadine erano veramente tali già più di duemila anni fa è abituato a vivere tra i segni lasciati da coloro che ci hanno preceduto!
l'importante è che si continuino ad avere anche bei boschi, bei campi e un bel cielo azzurro.
...ma anche un bel mare e un bel gelato non guastano! Quando passo in riviera ti faccio un fischio e lo prendiamo veramente insieme quel gelato!
|
Parimpari |
Inserito il - 13/12/2013 : 01:46:08 Nin, e mi fa piacere che tu sia soddisfatto, ma:
Ponti crollati Ristoratori morti Città saccheggiate e rovine abbandonate...
Vien su da me che andiamo in riviera a prenderci un gelato
Se non s'è capito scherzavo dai .
Bel giro |
|
|