Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Sono stato in palestra... era piccola: Palestrina!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 29/12/2013 : 00:47:37
Eh, sì, mi sono detto... ma che solo fabiobt e Bengi possono andare in palestra?

Ci voglio andare anch'io!

Così prendo la bipa e non sapendo minimamente quale possa essere la "palestra" ufficiale dei ciclisti di zona, mi dirigo verso il luogo che nei dintorni più le si assomiglia... una palestra, che quando è piccola, diventa "Palestrina", che altro non è che il nome moderno dell'antichissima città di Praeneste, posta ai piedi dei monti Prenestini, che dalla città hanno preso il nome!

Dopo l'incipit con una battuta di livello così scadente inizio il report vero e proprio...

Percorro un tratto della Via Casilina

Poi giro a sinistra sulla statale 155 Prenestina Nuova che mi porta ai piedi della cittadina...

A Palestrina, o meglio a Praeneste, sorgeva l'immenso santuario detto "della fortuna primigenia", di seguito una ricostruzione di come doveva apparire

Occupava un'area vastissima ancora oggi riconoscibile nel tessuto urbano della citta!

Salgo fino al punto più alto dell'abitato, qui era l'area sacra del santuario, trasformato in palazzo dai Barberini ed oggi Museo Nazionale...

Oggi è l'ultimo sabato dell'anno di "una notte al museo" e nei musei statali si entra gratis!!!
Ottima occasione per tornare ancora una volta in questo strepitoso museo palazzo santuario, purtroppo poco conosciuto e visitato dal grande pubblico...

Bassorilievi e sculture di pregio (Bassorilievo dell'Imperatore Traiano in trionfo)

Sale dai soffitti affrescati, con le pareti originali del santuario romano, le basi delle antiche colonne visibili nel pavimento a tratti trasparente e collezioni di statue, monete, gioielli ed ex voto degne di nota!

Fino al capolavoro massimo custodito nel museo, il "mosaico nilotico":
una grande carta geografica dell’Egitto in veduta prospettica, in cui è raffigurato il Nilo durante l’inondazione, nel suo percorso dall’Alto Egitto, ai confini con l’Etiopia (in alto), fino alla costa mediterranea (in basso)

Rimango sempre incantato di fronte alla finezza dei particolari di questo mosaico fatto di tessere talmente piccole da non essere distinguibili ad una certa distanza!

I tempi sono stretti, devo tornare con la luce del giorno, termino la visita dell'area coperta del museo per visitare l'area archeologica antistante, per arrivarci si scendono queste scale, che partono in aderenza alla facciata concava del palazzo, formando un teatro il cui fondale dopo la vallata, è dato dalle alture dei Castelli Romani

Al centro uno scenografico pozzo

Scendo le ripide scale che portano all'area della terrazza degli emicicli

Arrivo alla terrazza, dove aveva sede il culto oracolare e vi si trovavano il pozzo sacro e la statua della Fortuna che allatta Giove e Giunone bambini, il pozzo è quello di cui si vede sulla destra la recinzione, intorno una bellissima esedra porticata in parte ancora in piedi!

Questo è l'aspetto distorto dall'effetto panorama, dei ruderi visti dal basso, sono veramente imponenti!

Quando esco dal complesso la luce su Palazzo Barberini annuncia il tramonto imminente

Una foto ad un ingresso laterale del palazzo/museo/santuario con un antico torrione in pietra calcarea

Si è fatta l'ora...

Si avvicina l'anno nuovo e, prima di rientrare verso casa, dal tempio della Fortuna Primigenia, in un luogo dove anche i negozi di alimentari parlano della dea bendata, con qualche giorno di anticipo auguro a me stesso ed a tutti voi un 2014 sereno, felice e se possibile accompagnato da tanta fortuna!

p.s.: un report "atipico" sicuramente, perdonatemi... molto poco ciclistico, su un solo luogo, senza foto con la fedelissima agattu-impulse e con la maggior parte delle immagini scattate "a piedi" (oltretutto col cellulare quindi mi scuso della qualità non eccelsa) ma Palestrina ed il suo santuario sono quei luoghi del cuore che meritano sicuramente uno strappo alla regola!
Spero vi sia comunque piaciuto il "pomeriggio al museo"

Ancora ciao, L.

25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leonardix Inserito il - 31/12/2013 : 09:18:43
leonardix ha scritto:
A proposito, ho scoperto un anniversario che se ci riesco domani lo pubblico... ti riguarda

@Job... appena pubblicato qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19963 ... Tanti auguri al tuo e nostro Jobike!
sette anni on-line di grande qualità! complimenti!
leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 23:24:10
iw6cpk ha scritto:

Un'altro mirabolante giro nel fantastico mondo di Leonardix. Fantastico anche perché abbiamo scoperto che vivi in una casa sospesa nel cielo

Non è esattamente quella qui sotto, ma è sicuramente panoramica, diciamo che ne avresti abbastanza per sfruttare il Samyang!

p.s.:stare in cima alla collina sarà bello come panorama, ma comporta il salitone finale ad ogni uscita su due ruote... capito perchè mi sono comprato la bipa?
leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 23:15:15
PedaloPiano ha scritto:
Niente nebbia oggi
Ciclabile che porta a Bardolino

Grande PedaloPiano, sono proprio contento che il meteo almeno a qualcuno abbia consentito di uscire!

Avevo sentito in televisione che le esportazioni dal laborioso Nord Est della penisola stavano riprendendo vigore... ma che foste riusciti ad esportare anche la nebbia ai Castelli Romani non me lo sarei mai aspettato, siete davvero dei geniacci del commercio!!!

Un saluto e buona fine buon principio anche per te, un nuovo anno pieno di belle pedalate, sereno e carico di soddisfazioni!
Nicot Inserito il - 30/12/2013 : 17:58:18
Bella la Palestrina.......
PedaloPiano Inserito il - 30/12/2013 : 16:42:07
leonardix ha scritto:
Nel frattempo è arrivata la nebbia vera sotto casa... questa è più o meno la stessa inquadratura di mezz'ora fa...
Capiterà si e no due volte l'anno...

Niente nebbia oggi

Ciclabile che porta a Bardolino

151,16 KB
iw6cpk Inserito il - 30/12/2013 : 16:16:34
Un'altro mirabolante giro nel fantastico mondo di Leonardix. Fantastico anche perché abbiamo scoperto che vivi in una casa sospesa nel cielo
leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 15:30:51
@Job hai ragione, è proprio un bel posto!
e pensare che se c'era qualcuno era sostanzialmente solo per via dell'ingresso gratuito della particolare giornata!

A proposito, ho scoperto un anniversario che se ci riesco domani lo pubblico... ti riguarda
job Inserito il - 30/12/2013 : 13:45:21
Io odio le palestre, ma un abbonamento a questa Palestrina me lo farei sicuramente , grazie per l'ennesima chicca di fine anno !

ps.- Poi mi chiedono perche', nonostante tutto, preferisco l'Italia all'Australia, la prossima volta potrei portare (tra tanti altri) Palestrina, come esempio ! I canguri queste cose non ce le avranno mai !

Bengi Inserito il - 30/12/2013 : 10:51:10
Ehi, ma sembra di essere qui da noi in pianura Padana!

Oggi da me per la verità è solo nuvoloso, un tempo umido e uggioso che comunque non invoglia ad uscire ...

leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 10:41:36
Bengi ha scritto:

OK, un primo suggerimento è quello di evidenziare di più le date delle singole escursioni

Ok, grazie Ben infatti per ora è pubblicata solo la data di inserimento dell'articolo nel sito, pian pianino mi metto a risistemarle!

Nel frattempo è arrivata la nebbia vera sotto casa... questa è più o meno la stessa inquadratura di mezz'ora fa...
Capiterà si e no due volte l'anno...

Bengi Inserito il - 30/12/2013 : 10:24:29
OK, un primo suggerimento è quello di evidenziare di più le date delle singole escursioni perchè a volte (per l'altitudine raggiunta, ma anche per l'ora della partenza ) è bene capire in quale stagione sia stata fatta l'escursione...

Inoltre in caso di uscite o-r se l'escursione è di qualche anno fa, può darsi che lo stato dei sentieri attualmente non sia più quello evidenziato nel report ... ci potrebbero essere dei tratti danneggiati, franati, cioè nel frattempo diventati impraticabili ...

leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 10:16:30
Posso solo indicarti qualche al tra caratteristica escursione fatta in siolitaria o in compagnia:

perfetto, e grazie (anche dell'iscrizione)!

se navigando nel sito trovi qualcosa da implementare meglio o qualche caratteristica che ti piacerebbe avere, fammi sapere che se si può ci si prova...

tornaci ogni tanto che le nuove pubblicazioni le dilaziono nei giorni per far trovare se possibile sempre qualcosa di nuovo! presto vedrai anche le ultime due

leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 10:07:29
Oggi invece non è proprio aria... è vero, alcuni di voi da altre pianure e valli mi prenderanno in giro, ma questo per noi, rispetto alle condizioni ordinarie di visibilità è classificato come nebbione... (Palestrina è sempre quella adagiata sul fianco del primo monte)

@Bengi Come vedi in foto evidenziato proprio dalla nebbia, qui la vallata, solcata da molti piccoli corsi d'acqua, è un continuo saliscendi, poi ci sono le alture dei Castelli sul mio lato e quelle dei Monti Prenestini dall'altro (che arrivano fino ai 1218m di Monte Guadagnolo che ho scalato quest'estate!) insomma, dove giri giri sei in palestra!
Bengi Inserito il - 30/12/2013 : 10:06:32
leonardix ha scritto:

Grande Bengi, è proprio quello che avevo in mente quando ho iniziato a mettere su il sito, ci sono un mare di bellissime escursioni come quella che mi hai segnalato ma non sono facilissime da rintracciare...

Ora il tuo Montello off road è il primo nella pagina delle escursioni ed è segnalato in homepage fra gli ultimi inserimenti! http://leonardix.altervista.org/escursioni-in-bipa

Quindi grazie, ti nomino segnalatore ufficiale, hai molta più "anzianità di servizio" di me e se ricordi qualcosa di notevole da inserire fammi pure sapere! (invito comunque valido per chi voglia farlo)

p.s.: ho visto che eri munito di gps... se hai ancora il file o riesci a ricostruirlo fammi sapere qui o in mp, sarebbe bello allegarlo al report!

Purtroppo la traccia GPS non riesco a recuperarla in quanto il software del dispositivo non va sul nuovo PC...

Bhé, no dài, segnalatore ufficiale mi sembra troppo...

Posso solo indicarti qualche al tra caratteristica escursione fatta in siolitaria o in compagnia:

Questa è un'uscitina che nella sua semplicità mi ha dato particolari emozioni:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14683

Questo è un altro tour che merita:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15564

Ed ecco un'altra uscita suggestiva:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17555

E non poteva mancare un'escursione nella zona del Prosecco!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17743

Le mitiche Tre Cime di Lavaredo (e il lago di Misurina)!!!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18418

Il sempiterno, classicissimo Monte Grappa!

http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=14985

(Ti sto dando dell'abbondante lavoro da fare!)

leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 09:47:41
Adriano Gecchelin ha scritto:

Belle immagini cariche di storia; del Lazio ho visto solo Tarquinia e un pò Roma, di sera. Se quest'anno trovo da soggiornare lì per le vacanze estive penso che ci starò per più anni.
Auguri a tutti.

Bene, bene, ho idea che le escursioni mie e di Pilota ti stiano dando un bel poco di stimoli ulteriori... prima o poi penso che dovremo chiedere un vitalizio agli enti di promozione turistica locali!

Ovviamente quando sarai da queste parti tienici informati che se ci riusciamo si organizza qualcosa!
leonardix Inserito il - 30/12/2013 : 09:41:35
Bengi ha scritto:

@Leo, ho visto che hai inserito il "mio" Montello on road!
Per par condicio potresti mettere anche questa uscita Montelliana in o-r: è un po' datata, ma sempre attuale e dà l'idea delle belle sterrate che ci sono su questo amato colle.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9641

Grande Bengi, è proprio quello che avevo in mente quando ho iniziato a mettere su il sito, ci sono un mare di bellissime escursioni come quella che mi hai segnalato ma non sono facilissime da rintracciare...

Ora il tuo Montello off road è il primo nella pagina delle escursioni ed è segnalato in homepage fra gli ultimi inserimenti! http://leonardix.altervista.org/escursioni-in-bipa

Quindi grazie, ti nomino segnalatore ufficiale, hai molta più "anzianità di servizio" di me e se ricordi qualcosa di notevole da inserire fammi pure sapere! (invito comunque valido per chi voglia farlo)

p.s.: ho visto che eri munito di gps... se hai ancora il file o riesci a ricostruirlo fammi sapere qui o in mp, sarebbe bello allegarlo al report!
Adriano Gecchelin Inserito il - 30/12/2013 : 09:37:27
Belle immagini cariche di storia; del Lazio ho visto solo Tarquinia e un pò Roma, di sera. Se quest'anno trovo da soggiornare lì per le vacanze estive penso che ci starò per più anni.
Auguri a tutti.
Bengi Inserito il - 30/12/2013 : 08:30:31
@Leo, ho visto che hai inserito il "mio" Montello on road!

Per par condicio potresti mettere anche questa uscita Montelliana in o-r: è un po' datata, ma sempre attuale e dà l'idea delle belle sterrate che ci sono su questo amato colle.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9641

leonardix Inserito il - 29/12/2013 : 22:49:24
Grazie della benevolenza a tutti, in particolare modo a Bengi prima e fabiobt a seguire, per aver fornito l'idea sul titolo del report!

p.s. ora che ho i "I canoni classici della palestra del ciclista stradale" mi rendo conto sostanzialmente di abitare in palestra! prima o poi mi programmo un giro "alla Bengi" ovviamente a ritmi almeno dimezzati rispetto ai suoi voglio proprio vedere se e come riesco a farlo

Ciao, L.

Edit per Bengi: ho appena caricato sul mio sito anche la tua palestra dell'aprile scorso, eccola (sono già arrivato a 65 escursioni caricate!)
Dasti Inserito il - 29/12/2013 : 21:15:12

Bellissime le foto e la descrizione!

Anch'io auguro un felice e sereno 2014!
Bengi Inserito il - 29/12/2013 : 17:51:21
Bel giretto sempre interessante! Complimenti!

L'ultima foto di Palestrina in notturna mi ricorda tanto le faville sui carboni ardenti del mio caminetto acceso in occasione del pranzo natalizio!

Auguri di un sereno 2014 anche a te e ai tuoi cari!

(((I canoni classici della palestra del ciclista stradale sono i seguenti:

- strada secondaria quasi priva di traffico veicolare;
- tracciato variabile dal vallonato alle salite velenose al 15%;
- sede stradale larga e dal fondo regolare per favorire i rilanci nei cambi di ritmo;
- discese tecniche per affinare la conduzione della bici ad alta velocità;
- sviluppo kilometrico non inferiore ai 50Km (1,5-2 ore di allenamento);
- pressochè totale assenza di incroci e/o semafori per non rompere il ritmo...

Io sono fortunato: nel "mio" Montello trovo tutto questo! Peccato solo che si trovi a 35Km da casa ...)))

fabiobt Inserito il - 29/12/2013 : 17:11:57
ahahahahahahah, la battuta non è affatto scadente, almeno per me. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito con le loro esperienze, immagini e passioni a rendere grande questo forum. Sono appena rientrato da un giro col mio piccoletto, vado a scegliere le foto da condividere, a dopo.
luc_maz48 Inserito il - 29/12/2013 : 11:15:33
Bellissime immagini e magnifica descrizione!
Ottimo il "pomeriggio al museo"!
Non mi resta che augurare un felice e sereno 2014!
Luc
leonardix Inserito il - 29/12/2013 : 09:26:04
Aggiunta del mattino, sul percorso poco da dire, fra andata e ritorno sono circa 30Km, gradevole anche se con alcuni tratti in cui fare maggiore attenzione per via del traffico veicolare...

Ecco Palestrina adagiata sul fianco del suo monte, vista dalle finestre di casa ieri sera, qualche minuto prima di andare a dormire,!

edit: leggo ora il commento di 8grunf e relativa palla al piede... grazie a voi degli auguri e dei tanti bei giri condivisi nel 2013 e se passate da queste parti un allenamento in Palestr...ina ve lo offro di sicuro!
8grunf Inserito il - 29/12/2013 : 09:17:42
Eh si, dopo le libagioni natalizie, una bella Palestrina è quello che ci vuole!

Complimenti per la forma smagliante, il contenuto brillante e l'immagine tonica di questa fatica...

Cari Auguri

8Grunf & Palla al piede

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.