V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Robino |
Inserito il - 23/01/2014 : 10:49:02 Volevo darvi la mia testimonianza degli effetti benefici del sistema bosch. Ecco i fatti: Ho preso una scott mtb 2013, prima dell'estate..passando da motore a mozzo a centrale. Venivo da una bipa dechatlon, che sebbene onesta aveva grossi limiti di telaio , freni e batteria. La sensazione però all'inizio è stata ,..come dire,..diversa. Non ha l'abbrivio del motore a mozzo,..e devi "pedalare". In un precedente post, avevo scritto, circa i 4 livelli di assistenza, che la modalità "eco" di fatto era di nessun utilizzo. Beh,...devo dire che , ORA,..utilizzo quasi esclusivamente "eco" lasciando i livelli più alti quando vado di fretta o per fare un po' il bionico ;-) la "Turbo"...è furiosa :-)! Ormai i tratti in salita o in falsopiano me li "succhio" come se fossi trascinato...sensazione veramente piacevole...e spesso vado solo di "muscolare"..adottando una tattica di on/off...ingannando un po' il corpo&mente... In sintesi devo dirvi grande bosch ( magari migliorandolo con un rapportatura + corta per salite estreme)...e grande scott...telaio e freni bellissimi. Certo ..2000 euro..;-/...però FUNZIONA :-) Ah.. sono un mid age di 47 anni :-/ ;-) |
37 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
proprimi |
Inserito il - 27/01/2014 : 14:38:37 Chissà come se la cava l'Ice con il Bafang centrale? Perchè di solito i trike hanno sempre la tripla ed un sacco di rapporti, potendo salire anche a passo d'uomo senza il problema di stare in equilibrio. Si vede che è rimasto il pezzo di tubo che serve per montare il deragliatore. |
proprimi |
Inserito il - 27/01/2014 : 14:34:06 @MilleMiglia Il refuso ci è scappato perchè stavo controllando il contratto dell'Enel! Si in parte ho sbagliato motore, ma poi ho scoperto che comunque per farci stare il BPM avrei dovuto far smussare ancora la forcella posteriore ed avrei avuto anche un freno a disco esagerato (già adesso blocca se non sto attento). Alla fine mi sono tenuto questo.
@Blindo7 Bella la foto del trike ICE con il Bafang centrale! Allora non sono solo io a rimuginare su questa idea! In teoria si potrebbe anche fare un boom (è il tubo allungabile che porta il movimento centrale delle reclinate)apposta per il Bosch, ma non so se avrebbe la resistenza necessaria non essendo inserito in un telaio a diamante. La mia curiosità sarebbe quella di vedere una reclinata con motore centrale e sensore di sforzo. |
blindo7 |
Inserito il - 27/01/2014 : 11:13:31 eccolo
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io preferisco una pedalata leggera con i controller di alcedo regoli sia la corrente che la velocità quindi si passa dalla fatica,all'allenamento,alla pedalata simbolica(parlo di hub)tant'è che sulla trekking ho un 48-11 e non lo spingo ancora per non trovarmi a frullare con i pedali tutto rigorosamnte a pas che funziona subito non dopo un giro,e velocità eccessive in bici non le cerco perché ti trovi con una bici pesantissima non pedalabile con prestazioni da motorino lento, preparare una bici,farla provare da spenta e dopo accenderla è uno spasso |
MilleMiglia |
Inserito il - 27/01/2014 : 11:02:39 Scusa proprimi.. a parte il refuso dei 2,5-3 KW a Km visto che non ti interessa la velocità max elevata avresti dovuto scegliere di montare un motore bello coppioso, che nelle salite ti avrebbe aiutato maggiormente. . |
proprimi |
Inserito il - 27/01/2014 : 09:42:01 Non so se il mio caso sia diverso dagli altri, avendo una reclinata a trazione anteriore con hub Alcedo sulla ruota posteriore. La uso normalmente in pianura con assistenza bassa e così non si tratta di pedalata simbolica a 20 km/hr con il pas(infatti consumo circa 2,5/3 kw/km). Però su un percorso di 5 ore e 100 km comunque le gambe all'arrivo ringraziano. Certo a 15 km/hr o meno continuerebbe ad attaccare e staccare, ma allora preferirei spegnerlo. La pedalata simbolica ci sarebbe probabilmente ad assistenza massima in pianura, sia V che A,(che non uso mai; sono pensionato). Con il valore H dei Volt andrei a 30/34 Km/hr, ma comunque spingendo anch'io(non motorino). Invece in salita metto assistenza massima, ma trattandosi di un motore tuttaltro che coppioso, devo comunque spingere molto (e non ci riesco perchè sono negato per le salite). In pratica un po' per caratteristiche tecniche ed un po' per scelta anche con l'hub non uso mai la pedalata simbolica. Il motore centrale mi incuriosisce molto, ma penso che nessuno l'abbia ancora messo su una reclinata. |
Nicot |
Inserito il - 27/01/2014 : 08:18:50 | mibe ha scritto:
Si può dire che volendo viaggiare ad una media attorno ai 30 km/h in pianura con la bipa dotata del Ghost si può pedalare/smettere di pedalare e poi ancora pedalare/smettere di pedalare per sfruttare l'abbrivio tra una fase è l'altra è mantenere così quella media.
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Si, si può dire, anche se non è l'optimum per la batteria: ogni ripartenza del motore ha un assorbimento maggiore; meglio un'andatura rotonda e costante. A mio avviso, i 30 km/h sono, per il Bosch+SpeedUp, l'ideale velocità di crociera in pianura. |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 27/01/2014 : 07:46:44 Millemiglia e Alibi mi hanno fatto capire il concetto di pedalata simbolica; qualche volta ho questa sensazione e allora cambio rapporto. Dopo quattro ore in Bipa io torno sudato e le gambe mi fanno male; con una batteria più capiente voglio fare 10 ore in bipa, 2.000 mt di dislivello e un centinaio di km off road. Penso che tornerò stanco e che dovrò allenarmi. Tutti dicono che il sensore di sforzo è una buona cosa e non lo metto in dubbio, tutti dicono che il centrale è più efficiente e non lo metto in dubbio, quello che mi fa paura dei centrali è la scarsità di rapporti per salita che Nicot aveva risolto con la doppia facendo secondo me, un ottimo lavoro. Spero che il Bosch nuovo vada anche senza doppia su salite ripide, altrimenti perde la sua buonissima reputazione conquistata sul campo e spero sia così anche per gli altri centrali che stanno arrivando..perchè più offerta c'è meglio è per noi. |
mibe |
Inserito il - 27/01/2014 : 07:23:48 | Nicot ha scritto:
| mibe ha scritto:
Quello che volevo sapere ora è: con il Ghost montato sul Bosch la situazione è la medesima? Chiedo questo perchè tempo fa qualcuno disse che con il Ghost la situazione in pianura e con assistenza motore al massimo si avvicina molto alla pedalata simbolica, se lo si vuole (ossia se si vuole pedalare a vuoto).
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Lo SpeedUp (Ghost) elimina solo e semplicemente il limite di velocità dei 25 Km/h, ma il funzionamento del Bosch è sempre lo stesso: a seconda del livello impostato ti aggiunge l'assistenza proporzionale a quella che applichi tu. Non puoi pedalare a vuoto (salvo che in discesa) per andare avanti!
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Sì, come dire, lo sapevo già ma volevo l' ennesima conferma. Si può dire che volendo viaggiare ad una media attorno ai 30 km/h in pianura con la bipa dotata del Ghost si può pedalare/smettere di pedalare e poi ancora pedalare/smettere di pedalare per sfruttare l'abbrivio tra una fase è l'altra è mantenere così quella media. |
Giorgio_s |
Inserito il - 27/01/2014 : 01:23:59 | MilleMiglia ha scritto:
Adriano visto che non riesci a capire il concetto di pedalata simbolica provo a spiegartelo...
Con un kit subordinato al pas tu puoi, se non hai voglia di fare NESSUNA fatica, tenere sempre un rapporto agilissimo (come il tuo 24-34) e far girare le gambe senza dare NESSUN contributo al motore e farti totalmente portare. Con un motore col sensore di sforzo no. Quindi col pas puoi far finta di pedalare (pedalata simbolica) ed andare lo stesso a tutta, col sensore di sforzo no.
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Giusto.
e naturalmente, se non fornisci nessun apporto muscolare, dovrà fare tutto il lavoro il motore, o meglio la batteria, e consumerai di più... ma chissenefrega, non per niente ora arriva la 48V 17A
Diciamo che il centrale - o meglio il sensore di sforzo - ti costringe a pedalare, e quindi fornire un certo quantitativo di energia, mentre con l'hub devi avercene voglia proprio di pedalare, e l'impegno applicato difficilmente sarà cospicuo, né costante e regolare... almeno per me...
Ma nonostante la mia scelta verso l'hub, sono tra i primi a dire che la sensazione di naturalezza che fornisce il centrale con sensore di sforzo è impagabile!!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 26/01/2014 : 21:05:02 Adriano visto che non riesci a capire il concetto di pedalata simbolica provo a spiegartelo...
Con un kit subordinato al pas tu puoi, se non hai voglia di fare NESSUNA fatica, tenere sempre un rapporto agilissimo (come il tuo 24-34) e far girare le gambe senza dare NESSUN contributo al motore e farti totalmente portare. Con un motore col sensore di sforzo no. Quindi col pas puoi far finta di pedalare (pedalata simbolica) ed andare lo stesso a tutta, col sensore di sforzo no. |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 26/01/2014 : 20:24:28 Oggi sono uscito con il mio hub e stavolta ho registrato il percorso e anche seguito un mio più o meno coetaneo in muscolare. Ho visto che andando alla sua velocità lui faceva circa 1,5 volte le pedalate che facevo io con l'assistenza minima; avrei potuto bruciarlo ma non mi pareva bello; non riesco a capire il concetto di pedalata simbolica, io pedalo e faccio allenamento anche con l'hub e ho fatto salite superiori al 30% sempre con corona da 24 e pignone da 34. Salite al 30 % si fanno con questi rapporti si suda e si va piano.. Oltre quelle pendenze io cado (in salita). La mia bipa non assiste oltre i 25 km orari perchè tutto è subordinato al pas e infatti ho fatto i 10 km all'ora medi. E' vero che posso andare al lavoro e tornare facendo 15 km e 300 mt di dislivello senza cambiare camicia in luglio ma devo chiedere più assistenza. Per il centrale io aspetto..devo prima provarlo. |
Nicot |
Inserito il - 26/01/2014 : 19:38:53 | mibe ha scritto:
Quello che volevo sapere ora è: con il Ghost montato sul Bosch la situazione è la medesima? Chiedo questo perchè tempo fa qualcuno disse che con il Ghost la situazione in pianura e con assistenza motore al massimo si avvicina molto alla pedalata simbolica, se lo si vuole (ossia se si vuole pedalare a vuoto).
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Lo SpeedUp (Ghost) elimina solo e semplicemente il limite di velocità dei 25 Km/h, ma il funzionamento del Bosch è sempre lo stesso: a seconda del livello impostato ti aggiunge l'assistenza proporzionale a quella che applichi tu. Non puoi pedalare a vuoto (salvo che in discesa) per andare avanti! |
Atticus |
Inserito il - 26/01/2014 : 19:35:52 | Alibi ha scritto:
Boh, no, non direi che è sbagliata, credo piuttosto che dipenda molto dalla fisiologia di ognuno di noi.
Io ad esempio mi accaldo subito, ma anche quando ero più giovane e 20 kg di meno....
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Io per esempio sudo molto. Sto usando un Panasonic centrale per andare al lavoro: non arrivo fradicio, ma comunque mi vesto tecnico e mi cambio e rinfresco in bagno all'arrivo. Però non credo che dipenda dal motore centrale: con 30km da percorrere, anche pedalando a vuoto si suda almeno un po', è inevitabile.
Comunque confermo i benefici del centrale: uso la bipa solo dal giugno scorso, eppure ho molti meno problemi alle ginocchia (per esempio facendo trekking, la discesa non è più un incubo!).
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mibe |
Inserito il - 26/01/2014 : 19:13:35 Io sono tra quelli che non vuole (o almeno vuole avere la possibilità di non) sudare per arrivare in un posto (per esempio al lavoro), soprattutto d'estate. Però allo stesso tempo ho provato il Bosch e mi ha piacevolmente colpito. In passato avevo già espresso l'idea utopica di avere entrambe le possibilità sulla bipa così da poter scegliere al momento, secondo la necessità. A me piace sia la sensazione/possibilità di pedalare a vuoto e sentire la spinta del motore che ti porta in avanti; allo stesso tempo mi piace l'erogazione dei motori centrali, ad es. la ripresa nella partenza da fermo e, più in generale, nelle salite. Con la Herculess (con Bosch) che avevo provato tempo fa avevo fatto prove in tal senso. Avevo voluto rendermi conto di persona quanto in assistenza massima ed in pianura ci si dovesse mettere di proprio per procedere. Il risultato era stato che non molto, ma un pò di sforzo ce lo si debba mettere (speravo di no). A me, ripeto, piace la possibilità di poter pedalare a vuoto ed avere lo stesso l'apporto generoso del motore. Se poi voglio allenarmi e sudare sette camice mi vesto appropriatamente, mi prendo la muscolare e vado a farmi una bel percorso in salita. Quello che volevo sapere ora è: con il Ghost montato sul Bosch la situazione è la medesima? Chiedo questo perchè tempo fa qualcuno disse che con il Ghost la situazione in pianura e con assistenza motore al massimo si avvicina molto alla pedalata simbolica, se lo si vuole (ossia se si vuole pedalare a vuoto). |
Nicot |
Inserito il - 24/01/2014 : 19:59:57 | octopus ha scritto:
ma secondo voi è una limitazione legislativa o filosofica delle case, il non moltiplicare x10-x20 lo sforzo rilevato dai centrali?
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Limitazione tecnica!
Se ci metti 100-150W muscolari, quanti ne dovrebbe mettere il motore? |
octopus |
Inserito il - 24/01/2014 : 19:46:17 ma secondo voi è una limitazione legislativa o filosofica delle case, il non moltiplicare x10-x20 lo sforzo rilevato dai centrali? |
pixbuster |
Inserito il - 24/01/2014 : 19:00:32 | pilotaDD ha scritto:
Pix ha furia di frequentarci finirà per comprarsi un centrale...
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il centrale è stato il mio primo motore (Aprilia Enjoy) e adesso ho la pieghevole "da treno" col Bafang BBS Ma non mi converto perchè ...
| Concordo sul fatto che ci si allena... infatti al solo pensiero di un centrale per andare al lavoro inizio a sudare come un maiale.... Impossibile pensare di sostituirlo all'hub proprio per non arrivare in condizioni inumane... e non è solo questione di allenamento, sono fatto così...
Casomai affiancarlo, per le uscite senza problemi di.... doccia finale!!! |
come ha detto Alibi
non vado in bipa per allenarmi, ma per fare il turista e andare più lontano e più in alto che con la muscolare
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cerrons |
Inserito il - 24/01/2014 : 16:31:31 quoto alexino ho 59 anni e il motocross mi ha messo in crisi le ginocchia, cosi ho acquistato una ktm macina e in tutta l estate ho percorso piu di 2000 km ora non sento piu dolore alle articolazioni....cosi...continuo a usare la moto ma alla domenica mattina sempre un giro in bici con la polisportiva locale (erano 40 anni che non toccavo piu una bicicletta) Sapete qual é la cosa piu bella ...restare nel gruppo insieme a tanti appassionati e condividerne la piacevolezza di queste emozioni |
aschenaz |
Inserito il - 24/01/2014 : 09:44:54 Con quella ad hub, in effetti, non mi è mai capitato di sudare, neanche a 40°. Solo che, in un paio di casi, non ho tenuto conto della distanza e la batteria mi ha abbandonato. Essendo una bipa da NON usare come muscolare, sono arrivato a casa letteralmente liquefatto! |
Giorgio_s |
Inserito il - 24/01/2014 : 08:20:20 Boh, no, non direi che è sbagliata, credo piuttosto che dipenda molto dalla fisiologia di ognuno di noi.
Io ad esempio mi accaldo subito, ma anche quando ero più giovane e 20 kg di meno.... c'è chi invece suda pochissimo... indipendentemente dall'abbigliamento, che poi anche quello è importante, che sia traspirante e non effetto sauna!!!
Io sono fortunato ad averle potute provare entrambe, e mi trovo bene così, ma non escludo assolutamente che si possa sfruttare il centrale alla massima assistenza per sudare il meno possibile.... me è molto soggettivo! |
aschenaz |
Inserito il - 24/01/2014 : 08:05:39 | Alibi ha scritto:
Concordo sul fatto che ci si allena... infatti al solo pensiero di un centrale per andare al lavoro inizio a sudare come un maiale.... Impossibile pensare di sostituirlo all'hub proprio per non arrivare in condizioni inumane... e non è solo questione di allenamento, sono fatto così...
Casomai affiancarlo, per le uscite senza problemi di.... doccia finale!!!
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Ma così mi crolla il mito del motore centrale! Anch'io uso la bipa soprattutto per andare al lavoro e non mi posso permettere di arrivare sudato. Non ho mai provato un centrale, ma l'idea che mi sono fatta è (considerando che adesso, da quello che ho letto, sarei più orientato sull'Impulse...): - inverno o, comunque, pianura = assistenza bassa e pedalata quasi muscolare; - estate o salita = assistenza alta, pedalata quasi virtuale e niente sudata.
E' sbagliata questa mia convinzione? |
pilotaDD |
Inserito il - 24/01/2014 : 07:27:03 Se quel 500 significa quello che penso io...grazie tante che non sudi!
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Giorgio_s |
Inserito il - 24/01/2014 : 06:06:49 Ho una bipa tipo trekking motorizzata Bafang BPM 500 hub posteriore... per ora a 36v, ma tra poco a 48v Ma a mia moglie ho acquistato una kalkhoff col panasonic centrale, proprio perchè per lei il concetto di bici è "pedalare in modo naturale".
Ogni tanto la prendo, eh, ed è molto gradevole, ma mai per andare al lavoro!!! ma il mio uso attualmente è 80% uso lavoro - 20% uso svago...
e poi... lei ha sempre avuto la bici, io ho sempre avuto la moto... mi sembra una evoluzione (involuzione nel mi caso) naturale!!! |
mibe |
Inserito il - 24/01/2014 : 00:01:05 Tu che bipa hai Alibi? |
Giorgio_s |
Inserito il - 23/01/2014 : 23:27:45 Concordo sul fatto che ci si allena... infatti al solo pensiero di un centrale per andare al lavoro inizio a sudare come un maiale.... Impossibile pensare di sostituirlo all'hub proprio per non arrivare in condizioni inumane... e non è solo questione di allenamento, sono fatto così...
Casomai affiancarlo, per le uscite senza problemi di.... doccia finale!!!
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pilotaDD |
Inserito il - 23/01/2014 : 22:47:46 Pix ha furia di frequentarci finirà per comprarsi un centrale...
Ma ragazzi, Robino avrà ragione ma se avesse provato un Panasonic non avrebbe potuto dire di meglio...
io dopo 3 anni e rotti di uso sporadico (purtroppo) dei miei Panasonic sono arrivato al punto di sostituire per gli spostamenti urbani il mio vecchio scooter 250 con una bicicletta pieghevole muscolare! |
Nicot |
Inserito il - 23/01/2014 : 19:24:59 PIX for President!!!! |
pixbuster |
Inserito il - 23/01/2014 : 19:04:05 Sapete tutti che amo di più i motori a mozzo e i sensori di rotazione dei pedali, ma non ho assolutamente dubbi che, per trovarsi allenati senza accorgersene e per diminuire via via sempre di più l'assistenza, siano meglio i sistemi a controllo dello sforzo sui pedali E che per le salite estreme sia meglio i motori centrali
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Bicifacile |
Inserito il - 23/01/2014 : 18:35:51 Caspita, una testimonianza addiritura nel campo della medicina riabilitativa! Grazie. |
Alexino81 |
Inserito il - 23/01/2014 : 18:30:52 Anche per me solo effetti positivi, ho poco piu di 30 anni ma ho dovuto abbandonare le mie bici tradizionali per problemi alle ginocchia..
Ora dopo un anno di bosch sto meglio e le ginocchia funzionano meglio, nella vita quotidiana senza eccessivi sforzi non sento piu dolori, la ebike bosch ha avuto un effetto riabilitativo su di me!!! |
aschenaz |
Inserito il - 23/01/2014 : 14:15:39 E' anche per questo motivo che conto di passare presto al motore centrale. Con la mia, tra l'altro, di usarla come muscolare non se ne parla: sembra frenata; in pianura per un po' si resiste, ma in salita si fa prima a scendere e trascinarla! |
AlexSv |
Inserito il - 23/01/2014 : 14:12:26 Confermo quanto il bosch ( ma poverine, diciamo tutte le bici con sensore di sforzo) siano piacevolmente allenanti
Mentre invece coi muscolari convinti e' una causa persa: se sei integralista ci rimani ! |
Bicifacile |
Inserito il - 23/01/2014 : 13:21:06 Mi piace anche questo approccio alla e-bike come strumento di allenamento. Mi piacerebbe che leggessero questo post i tanti sportivoni che dicono di avere 3 bici muscolari nel box e schifano l'elettrico. |
Nicot |
Inserito il - 23/01/2014 : 12:54:14 Bosch ha colpito ancora! |
Stefanschen |
Inserito il - 23/01/2014 : 12:47:00 Che gioia!!!!!!!!!! Bravo! |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/01/2014 : 11:10:10 Bene! |
leonardix |
Inserito il - 23/01/2014 : 11:06:03 queste sono proprio belle letture! |