Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Coast to coast Pisa - Ravenna (in monociclo)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gippi Inserito il - 23/07/2014 : 11:15:36
Un saluto a tutto il forum.
Come da oggetto, stiamo programmando (io con un paio di altri monociclisti) un tour dal Tirreno (marina di Pisa) all'Adriatico (marina di Ravenna). Percorso da definire nei dettagli (anche giorno per giorno) e stimato in circa 280-300 Km (da dividere in 5 giorni di pedalate).
Partenza : Marina di Pisa verso le 11 del 1 agosto
Arrivo : Marina di Ravenna nel pomeriggio del 5 agosto.
Se c’è qualcuno del forum che può fornirci delle dritte sul miglior percorso (ciclabili, strade poco trafficate, etc..) o, meglio ancora, qualcuno che volesse aggiungersi al tour in bicicletta per compagnia e magari guidarci sul miglior percorso, tutto è ben gradito !!!!
Non abbiamo (ancora) definito il tracciato che percorreremo, anche perché probabilmente lo decideremo giorno per giorno. Orientativamente, percorreremo quindi circa 60 Km al giorno, passando (sempre orientativamente ed anche a meno di vostri consigli di variazione) per Pisa, Vinci, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, il passo della Colla, Palazzuolo sul Serio, Brisighella, Faenza, Ravenna.
Ripeto: ogni vostro consiglio, suggerimento, dritta, etc. sarà ben gradito. Ancor di più sarà gradita l’eventuale partecipazione di qualcuno di voi del forum che volesse farci compagnia, anche solo per brevi tratti oppure per qualche tappa.
Per eventuali contatti più “immediati” questo è il mio cell. (Gaetano 349.8614585)
Ciao e grazie anche solo per aver letto questo post !!!!
Gaetano
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gippi Inserito il - 08/08/2014 : 14:14:23
ecocar ha scritto:

Complimenti! Non pensavo che i monocicli fossero veicoli adatti a lunghe percorrenze e non ne avevo mai visti con il manubrio. A che velocità si viaggia? Hanno un cambio interno al mozzo? Sono sufficientemente maneggevoli anche per uso urbano? E ' necessaria molta pratica per usarli? Scusa la raffica di domande, ma mi hanno incuriosito molto!

- Velocità 15-20 km/h (dipende prevalentemente dal diametro ruota)
- Cambio nel mozzo si può avere ma costa un botto ! (incremento x 1,5)
- Sono molto maneggevoli, ma se si può evitare il traffico... meglio !!!
- Per iniziare non è difficile, ed i progressi sono continui e senza mai fine negli anni (ogni giorno si migliora) - La regola per imparare è una sola: pedala, pedala, pedala, .... !!!
- per ogni altra curiosità, sul nostro forum puoi leggere di tutto e di più

Ciao
ecocar Inserito il - 08/08/2014 : 13:40:34
Complimenti! Non pensavo che i monocicli fossero veicoli adatti a lunghe percorrenze e non ne avevo mai visti con il manubrio. A che velocità si viaggia? Hanno un cambio interno al mozzo? Sono sufficientemente maneggevoli anche per uso urbano? E ' necessaria molta pratica per usarli? Scusa la raffica di domande, ma mi hanno incuriosito molto!
Gippi Inserito il - 08/08/2014 : 10:07:51
Come già detto ho avuto dei problemi familiari che mi hanno impedito di partecipare al tour.
Ma il mio amico Gibigibi non s'è perso d'animo e se l'è fatto comunque (in solitaria !!!)
Grande Gibi !!!!
Ecco il link al nostro forum dove trovate anche qualche foto.
Ciao a tutti
Gippi

http://www.unicyclist.it/forum_forum.asp?forum=6§ion=48&post=15495&page=last#16465
leonardix Inserito il - 29/07/2014 : 11:39:15
Mi dispiace... è una idea un poco folle e molto affascinante!
quando sarà, se vorrete inviare qualche resoconto e qualche immagine anche cammin facendo, ve le pubblico volentieri anche sul mio sito che raccoglie principalmente report di viaggio.

ciao L.
Gippi Inserito il - 29/07/2014 : 11:27:18
Informo che per sopraggiunte complicazioni familiari il tour non potrà essere effettuato nel periodo indicato.
Aggiornamenti non appena saremo in condizioni di poterlo riprogrammare.
Ciao
Gippi Inserito il - 24/07/2014 : 13:54:09
essegi ha scritto:

Messaggio di Gippi
... ...il passo della Colla, Palazzuolo sul Serio, Brisighella, ... ...

tutto è fattibile, ma così è dura² ...

il passo della colla è a poco più di 900m slm, per andare a palazzuolo sul seNio non lo oltrepassi ma devi salire ancora, per un'altra strada, fino al passo della sambuca, 150m più in alto (ma sono di più perché prima si sale, poi si scende un bel po', poi si risale per arrivarci);
da palazzuolo sul senio, per andare a brisighella, devi passare per marradi, fra i 2 paesi ci sono circa 15 km e un dislivello da salire di almeno 300m...
oppure continuare da palazzuolo fino a casola valsenio, poi "attraversare" verso fognano passando per zattaglia, qualche km in più ma meno dislivello

per fare il viaggio più umano dal passo della colla potresti scendere subito a marradi, seguendo tutto il corso del lamone...

Perfettissimo !!!! Anzi..., di più !!!
Sono proprio queste le info che ci servono....
Grazie Essegi
essegi Inserito il - 24/07/2014 : 13:34:54
Messaggio di Gippi
... ...il passo della Colla, Palazzuolo sul Serio, Brisighella, ... ...

tutto è fattibile, ma così è dura² ...

il passo della colla è a poco più di 900m slm, per andare a palazzuolo sul seNio non lo oltrepassi ma devi salire ancora, per un'altra strada, fino al passo della sambuca, 150m più in alto (ma sono di più perché prima si sale, poi si scende un bel po', poi si risale per arrivarci);
da palazzuolo sul senio, per andare a brisighella, devi passare per marradi, fra i 2 paesi ci sono circa 15 km e un dislivello da salire di almeno 300m...
oppure continuare da palazzuolo fino a casola valsenio, poi "attraversare" verso fognano passando per zattaglia, qualche km in più ma meno dislivello

per fare il viaggio più umano dal passo della colla potresti scendere subito a marradi, seguendo tutto il corso del lamone...
Gippi Inserito il - 24/07/2014 : 12:29:06
ghironda ha scritto:

una curiosità: che media oraria riuscite a tenere col monociclo?

Con il mono, non avendo un cambio (se non, a prezzi esagerati, un cambio particolare che consentirebbe un incremento del 50%), la velocità dipende quasi esclusivamente dal diametro della ruota (e, in minima quota, dalla lunghezza delle pedivelle).
Andremo con un 29" (pedivelle 110 mm e/o 125 mm) per una velocità media di 15/16 Km orari (v. max circa 20 Km/h)
ghironda Inserito il - 24/07/2014 : 12:03:40
Oppure ancora: da Faenza vi dirigete verso Forlì (magari evitando la via Emilia!) e incrociate il fiume Montone dopo circa 6-7 km (poco sopra Villanova) e da lì lo seguite fino al mare,questa dovrebbe essere ancora più corta!
una curiosità: che media oraria riuscite a tenere col monociclo?
ghironda Inserito il - 24/07/2014 : 11:54:20
Allora, l'itinerario "diretto" Faenza-Marina di Ravenna percorre gli argini del fiume Lamone, che sono stati sistemati di recente.
La traccia che ti ho mandato non percorre il Lamone dall'inizio a Faenza ma solo da località Boncellino in poi, perchè quando ci andai non mi risulatavano esserci percorsi cilabili percorribili comodamente da una bici "da strada" fra Faenza e Boncellino, magari ora è diverso!
Altra possibilità: sempre da Boncellino (o da dove vi pare) deviate per Russi e San Pancrazio, da dove si prende l'argine del fiume Montone (spesso sterrato ma ben pedalabile)che arriva fino al mare passando sotto Ravenna ed arrivando circa a Lido Adriano, poi si risale la costa fino a Marina in mezzo alle pinete.
Questo percorso dovrebbe essere sensibilmente più corto, ed una volta raggiunto il Montone non serve mappa o gps perchè basta seguire il fiume che è sempre di fianco! :-)

Prego, prego, prego
Gippi Inserito il - 24/07/2014 : 10:58:25
ghironda ha scritto:

ciao, io ho degli itinerari "sicuri" per l'ultimo tratto (da Faenza ai lidi ravennati)
se avete un gps posso anche spedirvi le tracce gpx, oppure degli opuscoli che descrivono
i percorsi possibili.
se vi interessa datemi una email e ve li spedisco, dato che il sito cycle-r dove erano gli opuscoli non funziona più

e buon viaggio

Sono riuscito a caricare i tuoi gpx sul mio smartphone (e già questo, per me, è un successo !!!)
Direi che i percorsi che passano per la Madonna del Bosco non fanno per noi perchè ci farebbero allungare troppo il percorso.
Invece è interessante l'altro gpx più "diretto" per Faenza-marina di Ravenna. Su questo percorso, se hai altre informazioni che pensi possano essere utili, ben vengano...

n.b.: percorsi sterrati non ci creano problemi. Sbagliare strada e quindi allungare inutilmente la percorrenza, invece, ci manda ai matti !!!

Comunque conto di studiarmelo a tavolino con google heart...
Grazie grazie grazie
;-)
Gippi Inserito il - 24/07/2014 : 10:25:51
>> e vi avrei accompagnato molto volentieri se non avessi già deciso di passare la prima settimana di agosto in Piemonte...

Infatti mi ero posto la domanda, a riguardo, e mi ero fatto un'idea del genere (impossibilitato da chissà quali motivi "superiori") !!!

Accidenti.... ;-)
ghironda Inserito il - 24/07/2014 : 10:15:31
fatto :-)
e vi avrei accompagnato molto volentieri se non avessi già deciso di passare la prima settimana di agosto in Piemonte...
Gippi Inserito il - 24/07/2014 : 09:37:34
Benissimo Ghironda,
grazie in anticipo.

Ecco la mia mail:
g.peluso-tiscali.it (con la chiocciola al posto del "-", ovviamente)

Ciao
ghironda Inserito il - 24/07/2014 : 09:00:28
ciao, io ho degli itinerari "sicuri" per l'ultimo tratto (da Faenza ai lidi ravennati)
se avete un gps posso anche spedirvi le tracce gpx, oppure degli opuscoli che descrivono
i percorsi possibili.
se vi interessa datemi una email e ve li spedisco, dato che il sito cycle-r dove erano gli opuscoli non funziona più

e buon viaggio
Barba 49 Inserito il - 24/07/2014 : 08:35:28
Grande iniziativa, come avete fatto a partorire un'idea così?!?
rospus Inserito il - 23/07/2014 : 12:44:40
Quoto Mister D :siete dei grandi.Anch'io io sto un po troppo lontano,ma vi faccio un grande in bocca al lupo,buon divertimento.(con un po di invidia)
Mister D Inserito il - 23/07/2014 : 11:51:44
Ma siete dei grandi! Se abitassi in zona vi accompagnerei di sicuro!
Ne uscirebbe pure un film!

Buona pedalata e...teneteci aggiornati!

Marco

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.