V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
leonardix |
Inserito il - 07/06/2014 : 15:42:56 Quando leggo di chi, in molte parti d'Italia va al lavoro in bici o in bipa anche su distanze medio-lunghe, mi sento un poco un ingrato verso la mia bipa, che uso prevalentemente per diletto... quando poi vedo foto dei "bicigrill" o di ciclabili con le piazzole di sosta, torno nel mio mondo e capisco perchè non vado al lavoro in bici...
Ieri dovendo fare alcuni giri per Roma decido di partire in bipa, alle 6.30 parto da casa ed in un'ora e dieci mi faccio i 28 km abbondanti che mi separano dall'ufficio, certo, strade trafficate, anche un poco pericolose, ma studia studia anche a Roma qualche ciclabile si trova così all'uscita dal lavoro decido di rientrare per un percorso più lungo, ma con tratti di pista ciclabile, la pista appunto di Via Palmiro Togliatti.
Di norma mi fate i complimenti per le belle foto e ve ne ringrazio, ma più che per le belle foto penso che molto del merito vada ascritto ai bei posti che ho la fortuna di "bazzicare", vi avviso quindi, salvo forse due o tre immagini, qui non vedrete foto di cose belle!
La temperatura alle 15,30 è da fine primavera Romano, 33°C abbondanti!
Per arrivare al grosso vialone della periferia est di Roma dall'ufficio, devo percorrere un buon tratto della Via Tiburtina, non è proprio una ciclabile, ma per il ciclista urbano della capitale non è nemmeno pessima...
Pedala pedala, si arriva allo svincolo per la Togliatti, meno male perchè le velocità delle auto in questo tratto sono quasi autostradali.
Per fortuna il sindaco è un elettrociclista come noi, avrà già avuto il tempo di preparare le ciclabili per la bella stagione...
Senza un segnale ad indicarla, mi accorgo dell'inizio, dal nulla, della mia pista.
Nemmeno dieci metri e per seguire la pista (che si interrompe ad ogni incrocio) devo attraversare in questo punto molto trafficato, ma ci sono le strisce, per fortuna
Ogni ciclista ama la natura quasi per contratto... è bello vedere questo esempio di "ciclabile giardino"! dalle molteplici interruzioni dell'asfalto nasce ogni genere di graminacea, parietaria ecc.ecc.
Gli incroci con il traffico veicolare sono davvero molti, e non me la sento di biasimare chi è nell'auto se mi suona il clacson, la pista non è poi così ben segnalata e i poverini potrebbero non accorgersene..
Che lamentone che sono... non si vede bene la pista? Bene, allora la interrompiamo in curva così vediamo se continui a lamentarti!!!
Però che bello, la pista collega fra loro molti quartieri della periferia est, tiburtino, prenestino, casilino e tuscolano! E' utilissima!!!
Ma a metà si interrompe così... nel nulla!
Per raggiungere la seconda parte della pista mi immetto in una preferenziale confidando nel tradizionale scarso passaggio di autobus, il resto della strada è davvero pericoloso, anche per me che pur mantenendo la dovuta prudenza di norma non mi faccio tropi problemi... sono fortunato, nemmeno un autobus per sbaglio!
Poco più di 1 Km e la ciclabile riprende al Prenestino, trovo anche dei compagni di viaggio!
Quando passa sotto gli imponenti archi dell'acquedotto romano il percorso si fa gradevole!
Anche se ciò che costeggia la ciclabile qualche centinaio di metri poco dopo gli archi mi sconsiglia di inserire questo tratto in un possibile raduno Jb
D'un tratto, e senza apparente motivo (lo spazio per proseguirla ci sarebbe tutto) la ciclabile della Togliatti finisce, così...
E per chi sente il bisogno di foto un poco più gradevoli, queste sono state scattate lungo il percorso del ritorno a casa, anche se non lungo la pista.
Basilica di S.Lorenzo fuori le mura
Lungo la Via Tuscolana, poco oltre Cinecittà
I celebri contrasti romani, a appena due km dalla ciclabile invasa di "monnezza" sembra di essere nelle campagne toscane...
....
Non vedo scuse, però, se su una delle grandi arterie di accesso alla città, a pochi passi da una stazione della metropolitana e degli autobus regionali (Anagnina) al posto di trovare i cartelli plurilingue di benvenuto in città ed i parcheggi di scambio con i punti di informazione per i turisti, la situazione sotto i viadotti è questa qui
Un saluto un poco amaro, ma ottimista, perchè nonostante tutto la gente che gira in bici/bipa per Roma negli ultimi anni è sempre di più, ed anche perchè come cita Claudio in firma... "Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori."
...e a me il semaforo piace trovarlo verde!
Ciao, buon weekend, L. |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
leonardix |
Inserito il - 08/06/2014 : 00:01:33 @Adriano ...un poco di (bonaria) invidia |
leonardix |
Inserito il - 07/06/2014 : 23:46:22 Eh, sì, sì ...che dopo aver mostrato "le vergogne" tocca mettere in luce gli splendori |
pilotaDD |
Inserito il - 07/06/2014 : 23:42:38 tanto giusto che sono al lavoro alacremente proprio per il "pilotaraduno"!
ora apro il topic ad hoc!!! |
leonardix |
Inserito il - 07/06/2014 : 23:39:25 Con quasi 3.000.000 di abitanti Roma è il comune più popoloso d'Italia e la sua superficie di quasi 1.300 km² lo qualifica come il comune più esteso d'Italia, non è certo facile amministrarla... la pur grande Milano si estende per soli 181km² (7 volte più piccola...)
Il famoso Grande Raccordo Anulare, che gira intorno alla città (ma ormai la città è di gran lunga fuori dal raccordo stesso) è lungo circa 70 Km, la strada che occorre per arrivare da Milano a Piacenza!
Sono dimensioni difficili da spiegare e da gestire, quando qualche amico passa dalle mie parti per la prima volta mi capita di vederlo incredulo se tento di fargli notare l'estensione della città vista dalle alture castellane...
E' logico che con un simile gigantismo la capitale sia fatta di quartieri che, presi singolarmente sarebbero già città medio-grandi ed è naturale trovare simili contrasti... come ben sapete e come ogni tanto cerco di fotografare, ci sono anche una infinità di posti straordinari e, per fortuna, ben tenuti!
Questi fattori forse attenuano ma di certo non giustificano molte delle brutture e degli abbandoni a cui siamo costretti ad assistere. La ciclabile della Togliatti è un esempio di occasione mancata che mette tristezza.
Di certo l'ormai nemmeno tanto nuovo sindaco, per quello che ne percepisco, brilla per l'assenza...
...è il primo sindaco di Roma che è riuscito a provocare uno sciopero unitario di tutti i suoi stessi dipendenti!
Lo sciopero che si è svolto proprio venerdì è stato uno dei motivi che mi ha fatto prendere la bipa, dovevo passare in centro e ho incontrato la manifestazione... e siccome porto sempre con me la compattina!
Dipendenti comunali al Teatro di Marcello
Maestre d'asilo che sfilano con il loro "lavoretto"
Vabbè, auguriamoci che ciò che funziona continui a farlo e ciò che non è al top possa migliorare, magari anche grazie alla buona volontà dei cittadini.
Ci vediamo comunque con chi potrà venire al Pilotaraduno di luglio, conosco bene l'organizzatore e firmo in bianco che sarà un percorso in grado di far apprezzare a tutti il lato straordinario della nostra bellissima regione!
Giusto, Pilota? |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 07/06/2014 : 23:11:10 Qui da me è diverso ma parlo del mio comune,non del vicentino in generale: si fa di tutto per rallentare la corsa delle macchine e ogni nuova strada prevede una ciclabile. L'ultima inaugurata ha un senso unico per le auto largo 4 metri e 3 metri per pedoni e bici. Prima o dopo farò un piccolo report. Oggi mi sono impegnato a salire una pista da sci ma non sono riuscito a fare lo slalom in salita |
pilotaDD |
Inserito il - 07/06/2014 : 22:31:46 purtroppo la situazione delle piste ciclabili romane è questa, tratti belli, tratti osceni, spesso nulla di ciclabile in mezzo...
ma suvvia, c'è la ciclabile lungo il Tevere, almeno in primavera ed estate, quella egregia dall'Eur a Circo Massimo, qualche pista nei quartieri più recenti...
e poi quella fotografata da Leo
Il Sindaco Marino ha parlato molto, ha illuso molti prima e subito dopo le elezioni, ora litiga molto con la sua maggioranza e la sua giunta..., soprattutto sta facendo molto...poco
In un anno ha realizzato metri zero di piste ciclabili. Ha preso in giro il mondo annunciando undici mesi fa che pedonalizzava i fori romani che sono diventati una pista, pure sconnessa per la scarsa manutenzione dei sanpietrini, per autobus, taxi, e auto blu varie.
Sarà che è a corto di quattrini...ma per fare ciclabili spesso serve solo la volontà, non i soldi, si fa una delibera e si autorizzano associazioni di volontari a dipingere qualche striscia sui marciapiedi più grandi e a mettere un po' di cartelli...
basta volere e saper fare le cose giuste, non solo annunciarle...
speriamo nei prossimi tre anni di mandato...
|
Angy |
Inserito il - 07/06/2014 : 20:48:22 Io vedo solo una città emancipata rispetto al nord. Aspetta qualche anno e con la cancellazione delle province e i fondi che continuamente diminuiscono anche le belle ringhiere in legno delle nostre ciclabili cadranno a pezzi e per non forare dovremo tutti attrezzarci con pneumatici da mtb. |
OSCAR95 |
Inserito il - 07/06/2014 : 18:45:33 Purtroppo, questo fa capire quasi che ci sia un'astio da parte delle amministrazioni delle città verso le biciclette Se penso che in Val Pusteria nei paesini non solo c'erano le corsie per le biciclette ben delineate, ma in alcune addirittura c'erano le corsie per i soli pedoni! Per non parlare della vicina Svizzera in cui ai lati delle cantonali il più delle volte ci sono le corsie riservate alle bici ed ai ciclomotori (che lì vanno a velocità da codice)...
Penso che se valorizzassero la cicloviabiltà in città come Roma, avrebbero solo da guadagnarci, anche con i Bike sharing (stendiamo un velo pietoso sulla triste fine del bike Sharing mai avviato, che a proposito, le Bipe sono ancora sotto i teloni?).
Come dice sempre il mio prof di economia: "Va beh! Lasciamo perdere... "
Ad ogni modo, grazie per il report Leonardix, è bene mostrare non solo la bella faccia delle città, ma anche l'altro lato della medaglia. Almeno hai il centro storico con cui pedalare con la fida pieghevolina, e le lungyhe scampagnate da affrontare con la "Tedesca" |
giordano5847 |
Inserito il - 07/06/2014 : 16:46:51 | leonardix ha scritto:
Beh, questa ciclabile a onor del vero non è tutto merito suo... io comunque sono castellano, non voto a Roma |
Chiaro che non voti a Roma va il polso lo senti! Io andavo a lavorare a Milano ma ad abitarci me ne sono sempre guardato bene! Quando bloccano il traffico il centro, senza macchine, è una meraviglia. Diciamo che comunque da quando hanno messo le zone a pagamento è migliorato, non certo l'aria che si respira però! |
leonardix |
Inserito il - 07/06/2014 : 16:40:29 Beh, questa ciclabile a onor del vero non è tutto merito suo... io comunque sono castellano, non voto a Roma |
giordano5847 |
Inserito il - 07/06/2014 : 16:35:45 Oggi ho visto su RAI un stralcio di partita di calcio fra donne afgane. Giocavano bardate come ci fossero stati 5° sotto zero. Hanno intervistato il capitano, si è dichiarata fiduciosa del futuro: passeranno 50 anni ma le cose cambieranno! Speriamo! Ma spiegatemi un po': perchè avete votato Marino, non ne sa nulla di Roma (è genovese), forse perchè lo si è visto in giro in bici? |
|
|