Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Classifica di Affidabilità Cercasi...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rougegan Inserito il - 13/10/2013 : 20:40:02
La mia bipa è una Carver modello Houston, con sistema Tranz-X, (vedi l'ottimo Pixtest n° 28). Ha due anni abbondanti e quasi 8000 km. Dopo un anno, lo spinotto sul cavo di alimentazione del motore, si è surriscaldato a tal punto da fondere quasi assieme le due parti. La Sportler di Vicenza (dove l’avevo comprata nel 2011) è prontamente intervenuta in garanzia sostituendolo.

Il problema si è però ripresentato identico dopo qualche mese. Alla prima foratura, ho portato di nuovo la bici da Sportler, perchè non potevo smontare la ruota con lo spinotto semifuso. Mi aspettavo che lo sostituissero di nuovo, magari con uno adatto alla intensità di corrente. Invece, il meccanico della sede Sportler di Vicenza ha aggirato l’ostacolo disconnettendo il cavo all’interno della centralina, riuscendo così a smontare la ruota e a sostituire la camera d’aria, senza toccare lo spinotto.

Dopo quell’inervento, la bici ha iniziato a fare dei tiri strani e pericolosi: a volte il motore iniziava a spingere di sua iniziativa anche senza che spingessi sui pedali, addirittura a bici libera quando la spostavo a mano, ad esempio, per parcheggiarla sotto l'ufficio. E inoltre, durante la marcia, il motore faceva dei rumori strani e in occasione di questi rumori "tirava indietro" (se fosse un motore a scoppio direi che è il classico inizio di grippaggio). Tutti questi strani comportamenti non li faceva prima della riparazione.

Pensando fosse un problema della centralina, ho praticato la calibratura del sistema Tranz-X secondo la procedura del libretto di istruzioni che serve a tarare la centralina e il sensore di torsione situato vicino alla cassetta dei pignoni. Le cose sono migliorate ma i rumori si riprentavano di tanto in tanto, senza una logica comprensibile.

Ma dopo qualche settimana, il luglio scorso, il sistema ha smesso di funzionare del tutto. Ho riportato la bici alla Sportler di Vicenza che l’ha spedita alla sede centrale di Bolzano. Dopo un mesetto è tornata a casa, di nuovo funzionante.
L’intervento, passato ancora in garanzia, è rimasto misterioso.
Non ho saputo cos’hanno fatto, perchè i tecnici di Bolzano non hanno specificato il guasto rilevato e le modalità di riparazione / sostituzione.
Fatto sta che i rumorini ogni tanto si sono ripresentati ancora.

Oggi, la bici mi ha lasciato a piedi.
Anzi a pedali. :-(

Peccato che io abiti in collina e che al momento del guasto fossi in giro per le strade della pianura sottostante: stavo pedalando molto lentamente in centro storico, in zona pedonale, e in perfetto piano quando il motore ha cessato di spingere. Ho provato a disinserire e reinserire la batteria, ma la bipa non è ripartita.

Il ritorno a casa con una bici da 24 kg + accessori non è stata impresa semplice....

Ora mi chiedo, cosa può essere successo? Non certo il surriscaldamente di un componente, visto che andavo pianissimo.

E mi chiedo ancora. come potrò fidarmi di nuovo, dopo la futura riparazione, a scendere in pianura pensando alla fatica che ho fatto oggi per risalire a casa? E se mi fossi trovato molto distante?

E per ultimo: esiste una classifica di affidabilità per i vari sistemi (Bosch, Panasonic, ecc) in commercio? (...perchè, la prossima bipa, la sceglierò secondo il criterio di affidabilità….)

Questa è la bici:

Immagine:

90,41 KB

Questo è lo spinotto:

Immagine:

65,5 KB

Questa è la centralina:

Immagine:

56,03 KB

30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rougegan Inserito il - 01/06/2014 : 09:12:01
Grazie a tutti per i commenti e per i consigli. Ieri l'ho portata dal rivenditore nella speranza che trovi il problema e lo risolva. E ho messo gli occhi su qualche nuova bici, tipo la Kahlkhoff con il Panasonic.... o una bella Scott con il Bosch 2014.... In effetti la mia Carver è tedesca per modo di dire in quanto tutte le componenti del sistema vengono da Taiwan...
garchofa Inserito il - 30/05/2014 : 21:56:10
fabiobt ha scritto:

Sperimentate gente, sperimentate

Cosi ho fatto, ed è uscito il garchymotor, prima di lui ho bruciato una decina di motori diversi, e come affidabilità e prestazioni non sono riuscito a trovare di meglio, cioè, NON si rompe, nemmeno apposta, e per le prestazioni... fai tutto quello che ti venga in mente, da tiro, da salita, economico, potente, superpotente, basta mettere la centralina giusta, oppure un minikelly programmabile, più di cosi!!, manca solo abbinarle un sensore di sforzo...
octopus Inserito il - 30/05/2014 : 20:16:35
Io non sono un fissato della sicurezza, ma quella forcella mi mette i brividi!
Qui da me c'è un pescatore di fiume che ha una bipa simile, da uomo rude diciamo, solo che senza salsedine non è così corrosa!!
Barba 49 Inserito il - 30/05/2014 : 17:55:53
Chi si accontenta gode, io con una bici del genere non ci andrei nemmeno al cesso, e voglio proprio vedere COME funziona!!!
dipigi Inserito il - 30/05/2014 : 17:10:44
...Aggiungiamo pure che la tua Carver è certamente più cinese che tedesca, il motore e l'elettronica sono della Taiwanese TranzX che non è ancora sugli standard di affidabilità dei migliori...
MilleMiglia Inserito il - 30/05/2014 : 16:09:18
Che classe il pescatore, ai lati del cestino due inserti per le canne da pesca!!
alexbike Inserito il - 30/05/2014 : 15:40:51
Leggendo velocemente direi più che un problema casuale è proprio un problema di cavi o connettori inappropriati...
rougegan Inserito il - 30/05/2014 : 15:29:52
Qualche giorno fa al porto di San Benededtto del Tronto mi sono imbattuto in questa bipa arrugginita e coperta di salso. Il proprietario stava pescando. Mi ha detto che ce l'ha da un sacco di anni e che ha percorso 30'000 km.....
mistero.... la mia tedesca la devo tenere al caldo e all'asciutto e lui la strapazza così.... notare la ruggine sulle forcelle sul manubrio, dappertutto anche sul motore....

Immagine:

112,38 KB

Immagine:

124,59 KB

Immagine:

135,22 KB

Immagine:

138,04 KB
fabiobt Inserito il - 15/05/2014 : 23:08:39
pilotaDD ha scritto:

le bipe col Bosch si rompono anche se sono tedesche, purtroppo ormai la cosa succede pure da noi

le cinesi sono cinesi e quindi si rompono per definizione

i Panasonic classici, al vertice della teologia Bengiana, ormai sono fuori produzione, purtroppo gli ultimi supersaldi sembrano dietro di noi

ragazzi, che si fa? al prossimo che si affaccia che gli raccomandiamo?

Ci vogliono un po' più di sperimentatori di Impulse e Panasonic 36V così che ci facciamo tutti esperienza sulla loro affidabilità...

Sperimentate gente, sperimentate
pilotaDD Inserito il - 15/05/2014 : 23:00:45
le bipe col Bosch si rompono anche se sono tedesche, purtroppo ormai la cosa succede pure da noi

le cinesi sono cinesi e quindi si rompono per definizione

i Panasonic classici, al vertice della teologia Bengiana, ormai sono fuori produzione, purtroppo gli ultimi supersaldi sembrano dietro di noi

ragazzi, che si fa? al prossimo che si affaccia che gli raccomandiamo?

Ci vogliono un po' più di sperimentatori di Impulse e Panasonic 36V così che ci facciamo tutti esperienza sulla loro affidabilità...
Rotolone Inserito il - 15/05/2014 : 10:44:17
Messaggio di rougegan

Rougegan, solidarietà infinita.
Io al tuo posto, con la pazienza che mi ritrovo, l'avrei già utilizzata per altro.............

Immagine:

161,07 KB
Barba 49 Inserito il - 15/05/2014 : 08:34:04
Probabilmente quel contatto è nato "lasco" e adesso la cosa è definitivamente peggiorata, dovresti cercare di aprire la zona dov'è alloggiato il connettore e ripristinare il tutto, ma capisco che non sia semplice.
baldiniantonio Inserito il - 15/05/2014 : 08:20:45

se una classifica dovesse essere stilata apporterei il mio contributo mettendo in cima
BH Xenion 650 Lite Bosch
poi,molto poi, l'Enjoy...
sandrosandro Inserito il - 14/05/2014 : 23:56:25
Non lasciarla sotto la pioggia!
rougegan Inserito il - 14/05/2014 : 22:18:52
Niente da fare... il problema si è riproposto...
Mentre pedalavo stamattina per recarmi al lavoro l'assistenza è cessata senza una ragione evidente.
Ho applicato di nuovo il CRC sui contatti della batteria e pareva funzionasse di nuovo, ma è durato pochi secondi. Stavolta il CRC non ha fatto il miracolo...
La sera precedente la bici era rimasta alla pioggia per un poco e forse è entrata dell'umidità nella centralina o nel display sul manubrio.... boh! non so.... non capita spesso, ma non è la prima volta che la bici rimane alla pioggia.
Purtroppo dalle mie parti non c'è nessuno in grado di metterci le mani con competenza e quindi non so che fare....

rougegan Inserito il - 31/03/2014 : 21:24:19
Ciao a tutti, riprendo la discussione dopo alcuni mesi di fermo bici.
Ho fatto cambiare il connettore e subito pareva che tutto funzionasse.
Ma è durato pochi giorni.
All'improvviso e senza un particolare motivo, mentre pedalavo tranquillo in piano, ha smesso di nuovo di funzionare.
Già pensavo di sradicare la centralina, il sensore di coppia e tutte le altre diavolerie per sostituirle con un manettino.... ero disperato.

Poi il cielo ha voluto che sentissi uno strano schiocco provenire dallßalloggiamento al momento dell'inserimento della batteria (che non ha l'interruttore on board).

Ho guardato da vicino i connettori e ne ho visto uno tutto annerito.
Ha ha !!! ecco dove nascevano tutti i problemi....

E grazie a questo miracoloso prodotto tutto funziona alla perfezione.... (incrociamo le dita)

Immagine:

69,21 KB

Beh insomma, quando qualcosa non funziona ho capito che la prima cosa da fare è di immergere la bipa in n bagno di CRC !!!!
tittopower Inserito il - 14/10/2013 : 21:24:46
Come ti hanno detto prova innanzi tutto a cambiare quel connettore. Ho avuto lo stesso problema con un befang anteriore (SVXU) che mi ha lasciato a piedi anche se a poche centinaia di metri da casa.
Nei negozi di modellismo trovi degli ottimi connettori a 3 poli tipo quello che ho utilizzato qui:
http://www.webalice.it/tittopower/ebike/swxu.jpg

Per quanto riguarda l'affidabilità in generale posso dire di essere estremamente soddisfatto dei sistemi kit che uso da 3 anni senza mai alcun inconveniente, devo però anche dire che non ho mai montato nessuna centralina con i connettori in dotazione, sempre sostituiti tutti con altri più affidabili.
rougegan Inserito il - 14/10/2013 : 20:13:21
Ecco, ho caricato su youtube il video. Il rumore si sente subito all'inizio poi ai sec. 35-36 e poi di nuovo verso i 48-52 sec. Sembra proprio come che entri in risonanza come scriveva Stefanschen...

Comunque farò cambiare lo spinotto per prima cosa. Siccome ormai la garanzia è scaduta, forse mi rivolgerò ad un elettrauto qui in zona....

Grazie per la pazienza e per i preziosi consigli.
zeccato Inserito il - 14/10/2013 : 16:36:46
l`affidabilita` penso dipenda anche dalla cura, cambiando
connettori scadenti ecc.
il mio bafanghino si e` dimostrato un mostriciattolo,
anche strapazzandolo al massimo con 40 gradi, meglio cauti.

i 3+2 connettori grossi della centralina erano diventati neri,
sostituiti con migliori banana 4mm d`orati,
e saldato direttamente 2 sulla centralina,
cambiato anche i filini della batteria, saldandoli sul bms.
spariti spegnimenti improvvisi ecc. ecc.
e si nota la differenza.
Stefanschen Inserito il - 14/10/2013 : 09:13:36
Per me.. se cambi quel connettoraccio hai risolto tutti i problemi compresi i rumori random..
Un paio di mesi fa il mio andava in risonanaza di tanto in tanto senza dare pootenza.... era un connettore!

rougegan ha scritto:

Grazie a tutti dei consigli.

Ho capito a mie spese che l'affidabilità è data dall'insieme dei componenti del sistema. Infatti, possiamo avere il motore più robusto della terra ma se la batteria, la centralina o addirittura un misero spinotto fanno cilecca si resta a piedi. Credo anch'io che l'affidabilità del sistema Panasonic sia notevole. Prima di comprare la Carver (tedesca, ma con sistema taiwanese) avevo provato per un paio di giorni una Flyer e l'impressione era ottima, ma l'estetica non mi piaceva.

Proverò a far cambiare lo spinotto. Purtroppo l'assistenza della mia bici, la Sportler la fa fare a Bolzano e non potendo avere un rapporto diretto con chi ci mette le mani non riesco a capire cos'ha che non va e mi restano i dubbi. E poi quei rumorini al motore che compaiono "random" e senza ragione apparente, mi fanno impazzire (ne avevo fatto un video che proverò a cercare per postarlo qui, così magari capite cosa voglio dire..)

P.S. Pedalopiano, caspita 10'000 km da aprile!!! complimenti!
Nicot Inserito il - 14/10/2013 : 08:51:18
ecocar ha scritto:

Nel caso dei bosch la trasmissione è a rischio solo nell'uso sportivo con forti sollecitazioni (salitone con tanta forza muscolare sui pedali più la notevole potenza e coppia del motore).

Aggiungerei: ....... usando rapporti lunghi che non consentano di salire in agilità!
ecocar Inserito il - 14/10/2013 : 08:01:38
PedaloPiano ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

riquoto Ecocar per correggere un pelo la sua affermazione:

Pensando solo all'affidabilità: eviterei i motori centrali bosch perché affaticano la trasmissione (rischi di rottura catena o denti della ruota libera e non puoi neppure pedalare)...

no, perché sembrava quasi che stessi dicendo di evitare anche i Panasonic, dopo quello che hanno appena scritto Bengi e Dipigi...

E' un po' presto per giudicare il Bosch ma il mio da aprile ad oggi s'è fatto 10.000 km ed è meglio di quando era nuovo, è sparito addirittura il fastidioso tac!
Cambiato la catena a 5.000 km, esattamente allo stesso chilometraggio della BDC con un cambio a 10 V

Comunque si parla come esasperazione del concetto di affidabilità. In teoria tutti i motori centrali hanno il difetto di sovraccaricare la trasmissione. Se non hanno potenze esagerate non danno problemi. Nel caso dei bosch la trasmissione è a rischio solo nell'uso sportivo con forti sollecitazioni (salitone con tanta forza muscolare sui pedali più la notevole potenza e coppia del motore).
rougegan Inserito il - 14/10/2013 : 06:49:34
Grazie a tutti dei consigli.

Ho capito a mie spese che l'affidabilità è data dall'insieme dei componenti del sistema. Infatti, possiamo avere il motore più robusto della terra ma se la batteria, la centralina o addirittura un misero spinotto fanno cilecca si resta a piedi. Credo anch'io che l'affidabilità del sistema Panasonic sia notevole. Prima di comprare la Carver (tedesca, ma con sistema taiwanese) avevo provato per un paio di giorni una Flyer e l'impressione era ottima, ma l'estetica non mi piaceva.

Proverò a far cambiare lo spinotto. Purtroppo l'assistenza della mia bici, la Sportler la fa fare a Bolzano e non potendo avere un rapporto diretto con chi ci mette le mani non riesco a capire cos'ha che non va e mi restano i dubbi. E poi quei rumorini al motore che compaiono "random" e senza ragione apparente, mi fanno impazzire (ne avevo fatto un video che proverò a cercare per postarlo qui, così magari capite cosa voglio dire..)

P.S. Pedalopiano, caspita 10'000 km da aprile!!! complimenti!
PedaloPiano Inserito il - 13/10/2013 : 23:07:38
pilotaDD ha scritto:

Pensando solo all'affidabilità: eviterei i motori centrali bosch perché affaticano la trasmissione (rischi di rottura catena o denti della ruota libera e non puoi neppure pedalare)...

no, perché sembrava quasi che stessi dicendo di evitare anche i Panasonic, dopo quello che hanno appena scritto Bengi e Dipigi...

E' un po' presto per giudicare il Bosch ma il mio da aprile ad oggi s'è fatto 10.000 km ed è meglio di quando era nuovo, è sparito addirittura il fastidioso tac!
Cambiato la catena a 5.000 km, esattamente allo stesso chilometraggio della BDC con un cambio a 10 V
Barba 49 Inserito il - 13/10/2013 : 22:47:19
Personalmente non ho mai rotto un motore, nemmeno tirandoci fuori potenze superiori del 400% rispetto ai dati di targa, quindi per me sono tutti affidabili!!!
pilotaDD Inserito il - 13/10/2013 : 22:43:59

ecocar Inserito il - 13/10/2013 : 22:24:03
Pensando solo all'affidabilità: eviterei i motori centrali perchè soprattutto i bosch affaticano la trasmissione (rischi di rottura catena o denti della ruota libera e non puoi neppure pedalare), niente motori con ingranaggi interni (spesso sono di materiale plastico e capita che si sgranino o si spacchino), meglio motori progettati per funzionare con grandi potenze, ma alimentati con centraline legali (il motore non si scalda neanche e non va mai più alla fine...), meglio evitare pannellini, display, pulsantini e cosettine del genere (quello che non c'è non si rompe).Usare solo batterie di marca senza badare a spese. Il risultato è una bipa un po' grezza e con qualche kg in più, ma robustissima.
Bengi Inserito il - 13/10/2013 : 22:11:48
@Rougegan, vai di Panasonic 26V e ti dimentichi di guasti e peripezie varie dovute a malfunzionamenti elettrici!

Ti do questo consiglio perchè ho sempre usato solo bipa col Pana 26V fin dal lontano 2008, cioè quotidianamente per 5 anni percorrendo in totale circa 30.000Km senza mai avere un benchè minimo inconveniente alla parte elettrica (solo qualche foratura, una rottura di catena causa maglia difettosa e un problema col freno idraulico che si è scaricato ...).

Sulle altre motorizzazioni non posso dire nulla riguardo all'affidabilità, ma so solo che i miei Pana 26 non li cambierei con niente altro!

Se di Pana 26V ne sono stati venduti centinaia di migliaia, un buon motivo ci sarà!

(Quindi affidabilità al top, ma anche una notevole silenziosità e una piacevole naturalezza della pedalata ...)

MilleMiglia Inserito il - 13/10/2013 : 21:16:36
Io sostituirei subito lo spinotto semifuso..
dipigi Inserito il - 13/10/2013 : 21:05:57
Per Panasonic i guasti al motore sono assolutamente sporadici e non significativi, per i Bosch è ancora presto per un giudizio perché sono solo due anni che calca le scene (comunque qualche lamentela è apparsa sia sui forum stranieri che su Jobike). Sulle batterie la casistica di difettosità è più frequente

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.