Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
pilotaDD
Inserito il - 19/10/2013 : 19:58:32 oggi dovevo stare fuori per lavoro e invece l'impegno è saltato, evviva, un bel sabato di relax e finalmente NON PIOVE!
la famiglia è fuori per scuola e spese e allora via con la mia BH.
Mi dirigo verso sud della città, all'inizio della pista ciclabile sulla riva destra del Tevere, che ho già in parte percorso in inverno.
Immagine:
236,85 KB
Immagine:
168,71 KB
avvicinandomi al centro la pista è invasa da romani e non, residenti e turisti, a piedi, a pedali, anche su pattini a rotelle!
Immagine:
144,13 KB
Ecco l'isola Tiberina
Immagine:
112,92 KB
E il Ponte Rotto, quello che resta del ponte romano Emilio che risale al 142 A.C., ricostruito più volte perché la posizione non felice lo rendeva vittima delle piene, finchè alla fine del cinquecento decisero di lasciarlo...rotto. Poi quando i piemontesi costruirono gli argini quasi finirono di romperlo e oggi resta una sola arcata!
Immagine:
154,12 KB
Ma ecco che fa capolino il Cupolone, come i romani chiamano San Pietro
Immagine:
143,63 KB
fin qui ero già arrivato molti mesi fa però poi il fiume in piena impediva di andare più a nord. Ora il fiume ha il suo livello normale, proseguo e poco dopo ecco Castel Sant'Angelo, la fortezza dei Papi Re, dal più profondo medioevo fino ai bersaglieri di Porta Pia nel 1870, costruita sulla struttura del mausoleo dell'imperatore Adriano.
Immagine:
103,59 KB
Supero il centro storico, e dopo Ponte Risorgimento ai miei lati i muraglioni di fine ottocento spariscono, la stessa pista ciclabile diventa piuttosto virtuale, indistinguibile dalla normale banchina invasa da pescatori
Immagine:
101,67 KB
ora da qui sembra che il fiume scorra in campagna, eppure sono ancora in piena città.
Immagine:
119,01 KB
Arrivato ad un deposito di vecchi battelli, più o meno all'altezza del Foro Italico, decido che è ora, purtroppo, di tornare indietro altrimenti niente pranzo con i miei. Ho percorso 13 km da casa, quasi 10 di lungotevere.
Immagine:
131,5 KB
E di corsa compatibilmente con il traffico cioclopedonale, ripercorro la pista già fatta
Immagine:
100,11 KB
Fino a tornare dalle parti del gasometro ostiense dove mi accorgo che è spuntato un nuovo ponte!
Immagine:
111,19 KB
Da qui tornerò su, sfruttando il pulsante magico. Una volta su scoprirò che il nuovo ponte, ciclopedonale, non è proprio aperto, o meglio è stato chiaramente aperto a forza dalla popolazione, sta aspettando che qualche ente finisca con comodo le sue pratiche e che le autorità trovino il tempo di inaugurarlo... , ma il ponte c'è già, serve allo scopo, mi porta dalla mia parte del fiume verso casa...
buon fine settimana a tutti!
Immagine:
230,9 KB
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
baldiniantonio
Inserito il - 30/06/2014 : 11:38:35 leggo su leggo di oggi
pisteciclabili Inaugurata quella tra Monte Mario e l’Aurelia, tra poco sarà la volta di quella tra Nomentana e Talenti
Inserito il - 28/06/2014 : 09:09:29 grazie a te per il report e, se ti è possibile battezzare il ponte della scienza, postarcene le impressioni!
pilotaDD
Inserito il - 27/06/2014 : 23:56:16 Grazie Antonio per aver rivitalizzato questo topic...
Mi hai ricordato che devo ancora esplorare il tratto che ci ha indicato stef53...
baldiniantonio
Inserito il - 27/06/2014 : 09:14:39 pare che, dico pare, di quei 64000 dipendenti comunali qualcuno di buona volontà, provvederà a sistemare la ciclabile da ponte milvio, lo leggo qui http://www.muoversiaroma.it/doc/TM_27giugno.pdf
baldiniantonio
Inserito il - 19/05/2014 : 17:28:28 però bisogna prestare sempre attenzione:
"Un giovane di 23 anni è in gravi condizioni dopo essere caduto nel Tevere a Roma mentre andava in bicicletta. Il ragazzo, caduto nei pressi di Ponte Garibaldi all'altezza dell'Isola Tiberina. è stato recuperato e trasportato in codice rosso dal 118 di Roma all'ospedale Fatebenefratelli."
Inserito il - 09/02/2014 : 14:55:18 giusto, infatti occorre che vengano realizzate piste ciclabili alternative, a livello argini, per consentire ai ciclisti di viaggiare comunque protetti dal traffico veicolare,che speriamo progressivamente senza emissioni nocive, anche allungando, ragionevolmente, i tragitti.
pilotaDD
Inserito il - 09/02/2014 : 11:22:31 riaggiorno questo topic, anche perché spero tra qualche settimana di ripercorrere tutta la pista ciclabile inoltrandomi anche nel tratto più a sud, ma per confermare che la pista non è ancora praticabile...
visto che il livello del fiume era calato rispetto ai massimi dello scorso week end, ieri ne ho percorso un breve tratto, forse un paio di km, dal Ponte Marconi verso nord, e pure lì l'acqua del Tevere in alcuni tratti quasi la lambiva, poi arrivato a quest'ennesimo passaggio sotto ad un ponte...
Immagine:
152,91 KB
...ho deciso di tornare sui miei passi...
oggi piove di nuovo, e poi mi aspettano alcuni sabati e/o domeniche "lavorative", ahimè, speriamo che quando potrò di nuovo far uscire la BH dal garage sarà finita questa continua pioggia e si saranno ritirate le acque!
Inserito il - 03/12/2013 : 10:46:22 @pilotaDD quella pista ciclabile che hai visto credo sia la più bella della nostra città in pratica costeggia tutta la via del mare. Ti consiglio di farla. Se vuoi posso allegare tramite Google Map il percorso che devi fare per percorrerla. Ciaoo!
pilotaDD
Inserito il - 03/12/2013 : 08:52:41 bravo Mozilla, io se tutto va bene sarò in campagna ma spero di vedere qui le foto del tuo giro lungo il Tevere. Attento però al livello del fiume...non so se la pista dalle parti di Castel Sant'Angelo è di nuovo percorribile, le banchine erano invase dalle acque un paio di settimane fa!
Immagine:
81,42 KB
mozilla
Inserito il - 02/12/2013 : 23:12:38 Faccio tanto di cappello a Pilota per gli ottimi reportage delle ottime gite. Mi hai fatto venirevoglia.... Se sabato non piovera' mi sa che mi avventuro... Ciao a tutti
pilotaDD
Inserito il - 02/12/2013 : 20:09:25 ehi quanti bei ciclisti! No è proprio il tratto che mi manca...
stef53
Inserito il - 02/12/2013 : 18:22:23 @PilotaDD Non so se l'hai fatta, si arriva al Ponte della Magliana si gira a sinistra e si passa sotto il ponte. Questa strada porta sulla ciclabile che passa Tor di Valle arrivando fino al grande raccordo anulare e lì purtroppo finisce. L'ho fatta varie volte ed è la ciclabile più bella che abbia fatto.
P.S.: Con il braccio alzato sono io!!
Immagine:
181,15 KB
pilotaDD
Inserito il - 02/12/2013 : 17:44:13 simolato dall'ultimo messaggio di leonardix ho cercato sul web le ultime notizie del prolungamento fino al mare della pista tiberina...un po' di google e ho trovato questo comunicato che annuncia l'inizio lavori prima dell'estate...poco male , ho pensato, magari non in primavera ma forse in autunno 2014 riusciremo a percorrere la ciclabile da Castel Giubileo al litorale di Fiumicino... http://roma.repubblica.it/dettaglio/roma-fiumicino-in-bici-fino-al-mare-inutile-piste-ciclabili-sicure-in-citta/1829551
poi ho realizzato che il comunicato era del 2010...
Confermo che a sud del Ponte Marconi è proprio la pista ciclabile tiberina che segue per un breve tratto Via della Magliana e costeggia Santa Passera.
Magari prima di primavera arriverò ad averla percorsa a tratti tutta da solo, ormai mi mancano pochi chilometri sulla riva sinistra fino a Tor Di Valle, ma in ogni caso aspettatevi un superextrareport quando l'avrò percorsa tutta in un colpo da nord a sud con Leo! E magari con qualche altro jobiker...
pilotaDD
Inserito il - 02/12/2013 : 09:01:36 Ohibó, non so se c'é stata una evoluzione..per me la pista é una sola che a sud del ponte dell 'industria sale al livello del lungotevere almeno fino al ponte della magliana... Peró costeggia via della Magliana solo per un km circa perché quando questa si allontana dal fiume la pista lo segue.
Magari grazie al sindaco Marino andremo insieme fino al mare...
leonardix
Inserito il - 02/12/2013 : 07:57:55 Bravo Pilota, come sempre!!! Santa Passera aveva incuriosito anche me ed avevo trovato lo stesso blog come fonte di informazione, pare sia aperta in determinati giorni per le funzioni religiose e la visita (all'epoca non ero ancora così logorroico su jobike, ma ne avevo parlato sul vecchio blog)
Quindi la pista che hai seguito è quella a lato della Magliana, perchè quella sul Tevere due estati fa terminava in un modo desolante prima di Ponte Marconi ed immagino non abbia fatto grandi progressi...
In primavera programmiamo un bel giro di tutta la ciclabile da Nord a Sud, ok?
Angy
Inserito il - 02/12/2013 : 05:29:16 Fortunato te che te la godi, invece da noi sabato uggioso e domenica splendida ma con temperature da " paralisi facciale " e pericolo scivolate nelle strade fuori dal percorso degli spargisale...
pilotaDD
Inserito il - 01/12/2013 : 20:06:23 ieri di nuovo un sabato di sole, evviva, obbligato a stare in città per impegni familiari mi sono però ritagliato un paio di orette a spasso con la bipa.
La BH è in campagna ma qui c'è la Agattu della moglie che me la presta con piacere.
ormai mi sto affezionando alla ciclabile teverina e decido di esplorare qualche chilometro a sud del Ponte Marconi, in un tratto che ancora non avevo percorso.
Immagine:
112,5 KB
Costeggiando il popolare quartiere della Magliana, in uno scenario però abbastanza naturale, mi spingo fino in vista del quartiere EUR, famoso per le architetture "neo romane" in pieno stile fascista.
Immagine:
126,89 KB
Immagine:
137,62 KB
Tornando noto però una chiesetta a poche decine di metri al lato dallo stradone e relativa ciclabile.
Seppure circondata da palazzoni vecchi di pochi decenni e più da vicino da carrozzerie ed altre botteghe artigiane ad occhio mi sembra assai antica e scatto una foto, purtroppo l'ingresso è sbarrato.
Immagine:
157,38 KB
Scoprirò a casa che si tratta dell'antichissima Santa Passera, vecchia di sedici secoli seppure rinnovata nel mille e trecento, praticamente l'altro ieri!
Il nome è curioso, non è mai esistita una Santa Passera, secondo Wikipedia l'ipotesi più probabile è che esso derivi dal titolo originario abbàs Cyrus ("padre Ciro"), da cui il nome Abbaciro: dalla storpiatura popolare di questo termine sarebbero derivati Appaciro, Appàcero, Pàcero, Pàcera ed infine Passera.
La passeggiata è stata di nemmeno venti chilometri, in realtà più di quanto avessi immaginato tant'è che torno con l'ultimo led lampeggiante della batteria che non avevo caricato al massimo, ma torno a casa soddisfatto pronto ai miei doveri di marito e padre!
leonardix
Inserito il - 10/11/2013 : 21:11:32
pilotaDD ha scritto: si, era in ottime condizioni, le foto sono oneste, anzi non mostrano la grande quantità di ciclisti (tutti muscolari) che ho incontrato, e superato, lungo il percorso!
ci mancherebbero le foto non oneste... poi da te non ci crederei mai e poi mai!
benebenebene, il sindaco elettrociclista allora serve a qualcosa, in primavera mi confermano che alcuni tratti non erano un granchè "in forma"... speriamo si mantenga!
Nicot
Inserito il - 10/11/2013 : 20:29:04 Pilota, mi stupisce la tua versatilità: passi con estrema disinvoltura dalla campagna off-road ai sampietrini della città con il tuo Pana!
Ebikez
Inserito il - 10/11/2013 : 20:24:32 uno dei miei sogni.Girare in bipa a Roma Te non puoi capire quanto io ti stia invidiando.
baldiniantonio
Inserito il - 10/11/2013 : 20:24:00
leonardix ha scritto:
... La prima parte della ciclabile era in ordine? Ho letto che attraversa zone non sempre pulite e sicure, hanno bonificato il tutto?...
La prima parte della ciclabile era in ordine? Ho letto che attraversa zone non sempre pulite e sicure, hanno bonificato il tutto?
si, era in ottime condizioni, le foto sono oneste, anzi non mostrano la grande quantità di ciclisti (tutti muscolari) che ho incontrato, e superato, lungo il percorso!
leonardix
Inserito il - 10/11/2013 : 08:48:23 Di questo giro me l'avevi detto, ma credevo fosse stato un giretto più breve! Complimenti! La prima parte della ciclabile era in ordine? Ho letto che attraversa zone non sempre pulite e sicure, hanno bonificato il tutto? Certo tutti i clienti del centro commerciale a vedere quel cassone volante quando avevano un prodigio dell'elettromeccanica ciclistica a portata di naso... A breve mi rientra la pieghevolina e se capita provo a riprecorrere parte delle tue orme ruotate!
iw6cpk
Inserito il - 09/11/2013 : 23:21:26 Buonanotte inarrestabile pilota.
iw6cpk
Inserito il - 09/11/2013 : 22:32:24 Buonanotte inarrestabile pilota.
pilotaDD
Inserito il - 09/11/2013 : 22:05:10 quindi riparto, prima ripercorrendo parchi e ciclabili
Immagine:
94,07 KB
ma poi devo arrischiarmi a percorrere più di un chilometro di strade a scorrimento veloce, ahimè sarà un gran giorno quando la capitale sarà tutta percorsa da ciclabili collegate tra loro
Immagine:
110,74 KB
ma poi mi infilo nel sobborgo di Castel Giubileo, attraverso il Tevere su un ponte percorso solo da traffico locale e... mi ritrovo all'estremità nord della ciclabile del Tevere (in attesa del prolungamento di cui scriveva Arcipelago
Immagine:
175,11 KB
Immagine:
111,17 KB
Immagine:
125,89 KB
Immagine:
123,84 KB
e dopo 10 km percorsi a tutta velocità, andando tra i 27 e i 30 km/h in settima marcia, eccomi a Ponte Milvio dove la ciclabile decisamente entra in città
Immagine:
103,94 KB
qui 1701 anni fa. proprio a fine ottobre, si svolse una delle battaglia che mutò le sorti del mondo, quella tra l'esercito romano di Massenzio e quello provinciale di Costantino, vinse il secondo, l'impero divenne cristiano e la capitale fu spostata in oriente, Bisanzio divenne la nuova Roma.
il ponte più o meno è sempre quello nonostante i restauri dovuti sopratutto alle tante guerre che sono passate di qui fino a quella del 1849 tra repubblicani e le truppe francesi di napoleone III...
Immagine:
94,14 KB
proseguo e riecco la banchina dei pescatori che avevo trovato una settimana prima venendo da sud
Immagine:
103,23 KB
e Castel Sant'Angelo, anche se la luce è ora del tutto diversa
Immagine:
115,59 KB
arrivato all'Isola Tiberina decido che sta facendo troppo buio per proseguire sulla banchina a sud del centro e salgo sul ponte
Immagine:
99,47 KB
mentre il cielo al crepuscolo si riempie di storni
Immagine:
42,29 KB
ripasso dall'altra parte del fiume e attraverso il quartiere del ghetto ebraico
Immagine:
100,54 KB
fa ancora caldo e decido di godermi ancora un gelato, stavolta bello artigianale
Immagine:
105,87 KB
dopodiché punto decisamente a casa
Immagine:
69,68 KB
all'arrivo il contachilometri segna 41km, di cui altri 20 circa lungo il fiume!
buona notte Tevere, buona notte jobikers!
Immagine:
95,45 KB
pilotaDD
Inserito il - 09/11/2013 : 20:27:16
Arcipelago ha scritto:
C'è il progetto di continuare la ciclabile lungo le sponde del Tevere prima di immettersi in città partendo da Monterotondo. ...
l'intervento di Arcipelago mi da la scusa per raccontarvi la mia seconda escursione lungo il Tevere, a fine ottobre.
Mi era rimasta la voglia di esplorare la ciclabile tiberina anche più a nord di dove ero arrivato il 19 ottobre. La scusa è stata una esibizione in un centro commerciale alla periferia nord di Roma per commemorare i 100 anni dell'aviazione navale... proprio una scusa, non valeva la pena di prendere la macchina e il resto della famiglia non ama aeroplani (e elicotteri) quanto il capofamiglia... e quindi ci vado in bipa. Il viaggio è impegnativo, quasi 20 km attraverso tutta la città e quindi penso bene di avvicinarmi con un treno urbano che mi porta subito a nord della capitale
Immagine:
174,54 KB
da qui ho qualche chilometro di stradine bianche prima di tornare alla "civiltà urbana", lambendo il parco della Marcigliana che ha esplorato Donbike settimane fa
Immagine:
148,35 KB
riecco purtroppo stradoni e palazzi
Immagine:
61,94 KB
per fortuna in questo quartiere abbastanza recente hanno costruito la giusta dose di parchi pubblici e ciclabili!
Immagine:
135,84 KB
Immagine:
127,21 KB
eccomi nel centro commerciale, grazie al treno i km sono stati solo dieci... ...l'esposizione non è un granchè, un vecchio elicottero e qualche modellino...
Immagine:
126,32 KB
ma sapevo che era solo una scusa per un bel giro con la BH, mi mangio un gelato e inizio il rientro, stavolta tutto a pedali! Che vi racconterò dopo cena...
Angy
Inserito il - 05/11/2013 : 17:01:58
Arcipelago ha scritto:
C'è il progetto di continuare la ciclabile lungo le sponde del Tevere prima di immettersi in città partendo da Monterotondo. Se le amministrazioni locali investissero più sulle ciclabili aumenterebbero di molto il turismo. Sono di recente andato a Trento e Bolzano e ho visitato le città tutto in bicicletta.
Arcipelago
Inserito il - 05/11/2013 : 14:13:14 C'è il progetto di continuare la ciclabile lungo le sponde del Tevere prima di immettersi in città partendo da Monterotondo. Se le amministrazioni locali investissero più sulle ciclabili aumenterebbero di molto il turismo. Sono di recente andato a Trento e Bolzano e ho visitato le città tutto in bicicletta.
baldiniantonio
Inserito il - 27/10/2013 : 21:06:20 buone notizie,scadenziamole
Ahh che belle le pedalate fuori programma! Il tuo report rende proprio l'idea, complimentoni pilotaDD!
Tra i tuoi report e quelli di leonardix, son sempre più invogliato di farmi un giro per la capitale con la mia bipa, o la "signora di montagna" ... io purtroppo manco nel fine settimana sono riuscito ad uscire, ed ora mi ritrovo accasato con la gastroenterite...
grazie Oscar e spero che stai già meglio, per il prossimo fine settimana vogliamo vedere altre belle foto autunnali sul thread di Leo!
pilotaDD
Inserito il - 22/10/2013 : 20:32:28
Rotolone ha scritto:
In genere, quando leggo delle uscite fatte dagli amici di jobike nel fine settimana, la mia settimana lavorativa, inizia con più serenità, ma questa volta colpito da una crisi di astinenza pedalatoria,, non vedo l'ora che arrivi Sabato.......
forza che anche martedì è già passato!
pilotaDD
Inserito il - 22/10/2013 : 20:30:19
leonardix ha scritto:
@ibla
Belli i video! Non vorrei però che quello di "Tutti ar mare" con l'aeroplanino spiaggiato possa aver dato qualche nuova idea al titolare del thread per raggiungere Ostia senza bisogno di piste ciclabili...
PS concordo...belli e appropriati i video di Ibla!
OSCAR95
Inserito il - 22/10/2013 : 12:05:48 Ahh che belle le pedalate fuori programma! Il tuo report rende proprio l'idea, complimentoni pilotaDD!
Tra i tuoi report e quelli di leonardix, son sempre più invogliato di farmi un giro per la capitale con la mia bipa, o la "signora di montagna"
Ah e auguri alla bipona di leonardix!!
Rotolone capisco la tua astinenza pedalatoria, io purtroppo manco nel fine settimana sono riuscito ad uscire, ed ora mi ritrovo accasato con la gastroenterite...
leonardix
Inserito il - 22/10/2013 : 12:01:18 Ulteriore omaggio a Roma, fatto in una notte di agosto di quest'anno utilizzando una ottima reflex e la tecnica del "time lapse" da uno bravo davvero, magari qualcuno l'aveva già visto!
se avete una buona connessione merita la visione in hd a schermo pieno su youtube...
Ciao, L.
Rotolone
Inserito il - 22/10/2013 : 09:17:39
In genere, quando leggo delle uscite fatte dagli amici di jobike nel fine settimana, la mia settimana lavorativa, inizia con più serenità, ma questa volta colpito da una crisi di astinenza pedalatoria,, non vedo l'ora che arrivi Sabato e intanto...............rosico
Immagine:
33,73 KB
leonardix: auguri per il compleanno della bimba
leonardix
Inserito il - 22/10/2013 : 08:56:17 @ibla
Belli i video! Non vorrei però che quello di "Tutti ar mare" con l'aeroplanino spiaggiato possa aver dato qualche nuova idea al titolare del thread per raggiungere Ostia senza bisogno di piste ciclabili...
Ibla
Inserito il - 22/10/2013 : 06:51:03
Leonardix: " Evvai... "tutti ar mare, tutti ar mare..."
leonardix
Inserito il - 21/10/2013 : 07:52:11 Evvai... "tutti ar mare, tutti ar mare..." però penso sia meglio trovarci da soli qualche stradina secondaria percorribile
pilotaDD
Inserito il - 20/10/2013 : 22:38:07 e allora caro IW6 quando apriranno il prolungamento fino al mare, speriamo presto o almeno prima che siamo tutti decrepiti, sei sin da ora invitato per far parte della prima pattuglia di jobiker!
iw6cpk
Inserito il - 20/10/2013 : 18:53:29 Anch'io ho fatto la ciclabile del Tevere tempo fa. Peccato che non ti porta fino al mare ma solo alle porte della città.
pilotaDD
Inserito il - 20/10/2013 : 17:48:03 grazie Bengi e Angy però...
parlare di belle ciclabili a Roma è un po' fuorviante...forse è meglio usare il singolare...
scherzi a parte purtroppo sono poche, pochissime, il mio sogno è averne una che passi attraverso il centro dal Circo Massimo a Porta Pia passando per Colosseo e Stazione Termini... quando ci passo a pedali in mezzo al traffico di auto e sopratutto scooteroni penso sempre che avrei fatto meglio a far prima testamento...
Angy
Inserito il - 20/10/2013 : 17:36:17 Annnvedi checcesono anco a Rrroma le ciclabili...
e che belle.
Bengi
Inserito il - 20/10/2013 : 15:10:16 Complimenti, bel giretto fuori programma!
... e gran bella giornata!
pilotaDD
Inserito il - 20/10/2013 : 09:19:09 si i battelli sono proprio i bateaux mouches "de noantri", leggo sul sito che hai linkato che i più vecchi sono del 1995, forse ci sono pure stato all'epoca con mia moglie, ho un vago ricordo e parliamo di quasi 20 anni fa.
Comunque credo che sia più piacevole percorrere il Tevere con una bipa, grazie alla pista ciclabile sulla banchina, e con la bipa si va pure assai oltre perché il fiume non è navigabile all'altezza dell'isola tiberina...
leonardix
Inserito il - 20/10/2013 : 09:07:12 Grazie, Grazie, ma per tornare in casa Pilota come è giusto che sia, i battelli che hai fotografato mi pare siano quelli che un tempo facevano parte del faraonico progetto di navigazione fluviale del comune, ma mi potrei sbagliare... ora sono di http://www.battellidiroma.it/ che su questi splendori ci propone le minicrociere per i turisti, a povera emulazione dei bateaux mouches parigini... quest'estate navigavano, attualmente il servizio è sospeso...
vadero
Inserito il - 20/10/2013 : 08:45:32
Norma ha scritto:
leonardix ha scritto:
E, cerca cerca, mi sono messo a guardare i vecchi report e mi sono accorto che la bipona Impulse compie proprio oggi il suo primo anno di vita!
Auguri!
riquoto auguri
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility