Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Giretto "insolito" nel Parco dei Castelli Romani

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bedexx Inserito il - 26/05/2014 : 16:14:49
Ciao a tutti e ben ritrovati. Ho fatto il pigro e non ho rendicontato le gitarelle che ho fatto negli ultimi tempi. Ma, come il figliol prodigo, ritorno a voi con un girettino che mi ha stupito. Ieri mattina decido di fare un giretto in bipa (in verità lo faccio tutti o quasi i week-end) senza ammazzarmi di fatica perchè l'ultima uscita mi sono stancato veramente troppo. Quindi parto da casa senza meta ma in direzione Castelli Romani (tanto per camiare) pedalando per stradine poco trafficate (evitando le vie più dirette ma anche con più macchine) e immerse nel verde della primavera inoltrata (e con le solite immancabili salite) mi ritrovo a Frascati. A quel punto decido di andare al Monte Tuscolo (ci sono stato ormai una cifra di volte ma io adoro quel posto) ma passando direttamente da via del Tuscolo. Appena imboccata mi sono ricordato che tanti (ma tanti) anni fa da quelle parti c'era una quercia ultra-secolare. Appena imboccata via del Tuscolo esco sulla sinistra per una laterale tutta in san pietrini e l'alberone era proprio dove mi ricordavo.

Immagine:

160,36 KB

Poi, inspirato dalla strada tutta san pietrini decido di andare a vedere dove arriva (credo si chiami via Borronini). La salita va su per un chilometro e mezzo circa dove finisce d'avanti a una sbarra.

Immagine:

301,85 KB

e accanto sulla sinitra un cartello

Immagine:

217,25 KB

Un altro cartello dice "Parco Regionale dei Castelli Romani", decido di vedere dove arriva il sentiero.

Immagine:

325,23 KB

Immagine:

249,64 KB

Immagine:

351,05 KB

Immagine:

314,25 KB

Alla fine si esce dal sentiero con un passaggio difficoltoso per la bipa e mi ritrovo su un'altra stradina . Castel Gandolfo è sotto di me.

Immagine:

269,03 KB

Immagine:

319,6 KB

Immagine:

303,29 KB

Sbuco sulla Via del Tuscolo ma appena atraversata c'è un'altro sentiero che riparte, dove andrà?

Immagine:

355,89 KB

Immagine:

283,03 KB

Immagine:

279,61 KB

Immagine:

167,41 KB

Immagine:

199,33 KB

Immagine:

178,94 KB

Sacro Eremo Tuscolano, non l'avevo mai visto ma si respira un'aria buona, mi siedo e mi riposo. Poi risalgo in sella e me ne ritorno a casa. Una trentina di chilometri in tutto ma la gita mi è piaciuta molto, specie perchè ho percorso sentieri mai fatti che approfondirò sicuramente. Le foto le ho fatte tutte al ritorno.
Ciao.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 28/05/2014 : 07:17:39
forse si dovrebbero raccogliere le tre o quattro migliori considerazioni apparse su questo foro e metterle in home page...

questa imho è una di quelle!
pilotaDD Inserito il - 28/05/2014 : 07:15:24
forse si dovrebbero raccogliere le tre o quattro migliori considerazioni apparse su questo foro e metterle in home page...

questa imho è una di quelle!
fabiobt Inserito il - 28/05/2014 : 00:01:44
pilotaDD ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Che bello girare in bipa ! si scoprono molte più cose che con qualsiasi altro mezzo !

Sante parole!!!!

Pilota, letto il commento di pix stavo per scrivere le stesse tue due parole. La bipa : forse il vertice della ciclosofia.
bedexx Inserito il - 27/05/2014 : 15:27:47
Che bel tragitto Leonardo... ma quante uscite hai fatto? Ne hai una per tutti i gusti. Bravissimo!!!
leonardix Inserito il - 27/05/2014 : 14:28:57
bedexx ha scritto:
Scusa la curiosità, ma Piano della Civita dov'è?

Se ho ben capito le zone dove bazzica Antonio, Piano della Civita dovrebbe essere questo meritevolissimo posto degno di un giretto di gruppo... abbiamo un mare di bei posti da vedere e da girare nei dintorni!
bedexx Inserito il - 27/05/2014 : 13:59:32
Ciao Pilota, purtroppo non posso venire in Umbria. Ho una situazione per colpa della quale non posso prevedere se sarò libero oppure no.
Purtroppo per ora è così, speriamo che presto possa tornare "libero".

Grazie Rotolone, ma come ho detto su "Alberi Monumentali" mi riprometto di tornare e rifare una foto in cui si vedano anche le fronde. Purtroppo con il cellulare è il massimo che ho potuto fare.

Grazie dell'apprezzamento baldiniantonio, Rocca di Cave sta a oltre 40km da casa mia, più di 80km andate e ritorno. Ho paura che con le tante salite che ci sono da fare la mia batteria possa non bastare (e pensare che ho la 8ah e non la posso usare). Dovrei caricare la bipa sul portabici posteriore della macchina ma è una cosa che non mi piace tanto, non so, non mi da sicurezza.
Scusa la curiosità, ma Piano della Civita dov'è?

E grazie anche a luc_maz48, Alibi e al mitico Pix per gli apprezzamenti.

Girare in bipa è impagabile

Mi sono dimenticato di dire che mentre tornavo "a valle" ho incrociato 3 in mtb stremati per la salita. Ci siamo fermati (o meglio loro mi hanno fermato) e la prima cosa che mi hanno detto è che avevo "una bici dopata" ma in maniera scherzosa e senza presa per i fondelli come abitualmente fanno i "gobbi". Hanno voluto sapere tutto della mia Agattu, specialmente sul motore Panasonic. Quando gli ho spiegato del sensore di sforzo e il suo funzionamento hanno sgranato gli occhi. Quando gli ho detto che i primi tempi andavo sempre con il massimo dell'assistenza mentre adesso usavo quasi sempre la minima e a volte, nelle salite impegnative, la media mi hanno stretto la mano entusiasti. Loro conoscevano solo gli hub e quando gli ho detto che il motore lavorando sul cambio mi assisteva su ogni tipo di salita sono andati in visibilio. Le loro bici pesavano 12kg circa mentre la mia con i borsoni pieni sfiorava i 30kg. Gli ho detto che con il minimo dell'assistenza praticamente neutralizzavo la differenza di peso (12kg) più un piccolo quid ma che, al bisogno, avevo una riserva di potenza che mi permetteva di salire qualsiasi salita. Poi hanno proseguito il loro giro dopo avermi confermato l'apprezzamento per la mia bipa e dicendomi che un loro amico aveva venduto la Vespa e si era fatto una bipa con motore sul mozzo posteriore che usava regolarmente per andare al lavoro ma che si lamentava perchè in salite un pò pronunciate entrava in crisi. Non hanno saputo dirmi quale bipa fosse ma non vedevano l'ora di incontrarlo per raccontargli delle meraviglie del centrale in salita.
Ciaoooo
Rotolone Inserito il - 27/05/2014 : 13:04:44
Complimenti bedexx un altro bel giro.
Bella la foto della quercia è molto particolare.
pilotaDD Inserito il - 27/05/2014 : 13:02:48
ma al raduno in Umbria da Usignolo tu non ti affacci?
bedexx Inserito il - 27/05/2014 : 10:36:02
Leonardo, hai perfettamente ragione, l'osservatorio mi ha confuso, ovviamente era Monte Porzio Catone e non Castel Gandolfo.
Si, certo, mi farebbe molto piacere fare un'ascensione insieme. Magari ci diamo appuntamento a Frascati così rifacciamo la strada che ho fatto dentro il Parco. Come mi hai chiesto ho provato a fare una mappa con il percorso ma la strada segnata finisce a Villa Falconieri, tutto il resto del percorso non è segnato.
A presto allora.
leonardix Inserito il - 27/05/2014 : 08:38:28
Ueh, Bedexx, te l'ho scritto in privato, eravamo a 2 Km uno dall'altro, io in contemporanea ero a farmi un giretto verso Monte Porzio Catone, un altro elettrociclista l'ho incontrato lungo la Frascati-Colonna, i tempi per tirare su un vero club sono ormai quasi maturi!

L'alberone mi sono permesso di citarlo anche nel thread sugli alberi monumentali di Pedalopiano, dai camaldolesi invece il mio ultimo passaggio è stato qui a gennaio, è proprio un posto speciale e quasi magico.

Quando capita passando dalla stradina dietro il muro dei camaldolesi ti porto su alla croce di Tuscolo e poi ci facciamo tutto il crinale fra boschi e radure fino a raggiungere Rocca Priora!

p.s.: ad un certo punto o hai perso un poco l'orientamento o ti sei sbagliato a scrivere, il paese che hai visto dall'alto è proprio Monte Porzio Catone, non Castel Gandolfo, ti avrà confuso l'osservatorio astronomico ... e forse mentre tu scattavi la foto che prende l'osservatorio dall'alto, io ero giù a scattare questa!

ciao, a presto, L.
baldiniantonio Inserito il - 27/05/2014 : 08:17:45
Complimenti
ottimo reportage!
Fa venir voglia di spingersi anche piu lontano come al piano della civita o rocca di cave...
bedexx Inserito il - 27/05/2014 : 07:54:37
E' proprio vero. Spesso parto senza meta e durante la pedalata decido quale strada prendere e, a volte ma più spesso di quanto si possa pensare, mi ritrovo in posti che non conoscevo affatto. E poi ti prende il gusto "dell'esplorazione" e di dove arriverai. Bello, mi piace un sacco. Io abito in zona Tor Vergata-Romanina nuova e i Castelli Romani è una vita che li bazzico ma solo con la bipa riesco a trovare sempre nuove strade e posti da vedere che non conoscevo affatto. Poi il Parco Regionale dei Castelli Romani è talmente grande e con talmente tante strade e sentieri che ogni volta è una scoperta.
Devo dire che ad ogni uscita, visto che l'andata è sempre una salita inesorabile per chilometri e chilometri, rimango sempre piacevolmente stupito dell'assistenza del Panasonic e della sapiente ripartizione dei rapporti del Nexus 8v che mi permettono di affrontare qualsiasi pendenza in maniera egregia. Mai la mia scelta, grazie a voi naturalmente e questo mi è costato anche qualche caffè, è stata più azzeccata. E poi la bipa mi permette anche di fare sentieri e sterrati mediamente impegnativi ed era proprio quello che volevo.
pilotaDD Inserito il - 27/05/2014 : 07:05:29
pixbuster ha scritto:

Che bello girare in bipa ! si scoprono molte più cose che con qualsiasi altro mezzo !

Sante parole!!!!
pilotaDD Inserito il - 27/05/2014 : 07:04:28
pixbuster ha scritto:

Sante parole!!!!
pixbuster Inserito il - 26/05/2014 : 21:38:01
Giorgio_s Inserito il - 26/05/2014 : 21:01:22
Ao, bello sto parchetto!!!
pilotaDD Inserito il - 26/05/2014 : 20:17:47
bel giro, bel report e belle foto...

ormai sei proprio uno dei nostri!!!

...e , visto l'eremo, beati gli eremiti!
luc_maz48 Inserito il - 26/05/2014 : 17:19:03

Curiosità, curiosità e curiosità: Ben ripagata!
Bellissime immagini!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.