V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
windmillking |
Inserito il - 02/05/2013 : 15:52:18 Ciao
In occasione della mia magica settimana di libertà all’isola d’Elba ho finalmente avuto anche la possibilità di provare e di mettere alle corde (almeno di provarci) la nuova batteria da 25Ah della ebike-vision che da un inverno giaceva usata purtroppo molto poco.
Cominciamo dai dati dimensionali: di dimensioni e peso appena inferiori alla 18Ah kalkhof, ha però una forma diversa che ne rende impossibile l’uso in alcuni telai taglia small (vedi proconnect s tg 45 di mia moglie) . La presenza della presa di ricarica sul lato “vista chiave”non implica assolutamente di dover tagliare la plastica di protezione del motore (come fanno vedere sul forum tedesco), la batteria si inserisce correttamente anche senza modificare nulla.
Nelle foto allegate, da sinistra a destra vedete la 25Ah, la 18Ah, la 16Ah e la 12 Ah
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La batteria si può ricaricare con un carichino panasonic-flyer-kalkhoff recente (quelli a 4 contatti), ma data la capacità e la bassa corrente di ricarica , l’acquisto del suo caricabatterie rapido è decisamente consigliato (12 ore non bastano se completamente scarica ) almeno se la volete usare più giorni di fila ... Il caricabatterie rapido la ricarica in meno di 5 ore anche da completamente scarica, funziona benissimo , ma ha una odiosa ventola molto rumorosa.
NB: Le mie impressioni non sono supportate “strumentalmente” dato che lo speedict è sempre sulla mia scrivania , ma sono appunto impressioni , anche se potete fidarvi , un po' di esperienza con le batterie del pana l'ho acquisita.
Le prove in pianura fatte durante l’inverno davano ottime prospettive ( ma in pianura io uso sempre la modalità “ECO” e ho avuto sempre ottimi risultati anche dalla tanto vituperata 18Ah) tipo seconda tacca spenta (nel senso che ne rimangon 3 accese) verso i 65km andando sui 25km/h con climi davvero freddi.
All’isola d’Elba sono arrivato assolutamente fuori forma quindi specie i primi giorni ho, diversamente dalle mie solite abitudini, giovato a lungo della asistenza STD e pure della HIGH nel bisogno.
Prendendo come metro di paragone un giro che ho fatto sia quest’anno che lo scorso anno (lacona –capoliveri – giro del promontorio di capoliveri mixando parte del percorso rosso, arancio, azzurro e giallo –forte focardo –naregno – lacona) , sono circa 55km e 1100 metri di dislivello, con un mix di tutti i tipi di fondo , con tratti con pendenze anche superiori al 25% (e non misurando la pendenza come quella della salita di San Luca , qui misurando di traverso si ribalterebbe l'inclinometro ...):
- Nel 2012 , pur ben allenato e quindi chiedendo meno aiuto, la maggior parte del giro fatta in STD , la maggior parte delle salite in STD passando alla HIGH solo per i tratti davevro ripidi , la batteria da 16Ah(non la 18 ...) che è il riferimento come batteria per il Pana a 26V , aveva ceduto a circa 45 km e 1000m di dislivello.
- Nel 2013 la 25Ah mi ha riportato a casa pur usando abbondantemente la assistenza STD e spesso la HIGH e erano avanzate circa una tacca e mezza (la seconda tacca si è ricaricata in pochissimo tempo)
Il calo di resa delle prestazioni del motore si avverte solo sull’ultima tacca , grossomodo come con la 16ah
In un altro giro (lacona – procchio via colle reciso – marciana marina – marciana – s.andrea – chiessi – pomonte – seccheto – cavoli – marina di campo – lacona) di circa 80km e 1350 metri di dislivello , spesso ho usato la modalita STD(a causa di un bizzarro vento sempre contarrio in un percorso ad anello ...) , un po’ la HIGH e molto poco la ECO e sono comunque arrivato con ancora una tacca ...
Non vi posso dire come va usata sempre in HIGH (a me continua piacere pedalare con un po’ di sforzo ... e il poco tempo libero al momento non mi ha permesso di “buttare” una giornata per fare il test di percorrrenza in high ); grossomodo sembra che renda i suoi 25Ah e la sua tensione rimane su un buon livello perlomeno fino all’ultima tacca Il peso è analogo a quello della 18Ah, molto inferiore a quello della 16Ah e un po’ superiore a quello della 12Ah
Pregi : direi che , almeno per il mio uso, è “la batteria” per il Pana a 26v, visto che mi scarico sempre prima io di lei e ha un ottimo spunto fin verso la fine della scarica, con 625 Wh di qualità non serve più portarsi una seconda batteria
Difetti : direi il costo (io l’avevo presa in offerta verso natale a 699 euro, ma adesso a meno di 759 non c’è) più il caricabatterie rapido altri 119 e il fatto che non entri in alcuni telai taglia S
Della stessa ditta ci sono pure una 18 e una 21 Ah, da notare che hanno esattamente le stesse dimensioni esterne (le ho viste di fianco sullo scaffale del negozio dove ho preso la mia), la 18Ah non ha la presa per la ricarica rapida , mentre logicamente cambia il peso.
Marco
PS foto e descrizioni dei percorsi le metterò in seguito in un altro thread
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49 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nicot |
Inserito il - 27/02/2014 : 07:45:37 | iw6cpk ha scritto:
il prossimo raduno potrebbe essere il sella ronda di giugno...ho prenotato già a gennaio un albergo d'appoggio...ma per quella data è probabile che mi sarò attrezzato con il caricatore veloce...e non vedo l'ora
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Bravo Daniele! |
pilotaDD |
Inserito il - 27/02/2014 : 07:34:16 giugno è lontano...magari si fa qualcosa prima nei territori ex pontifici che attiri anche gli amici lombardi? |
iw6cpk |
Inserito il - 26/02/2014 : 21:35:59 Leggo solo ora la tua risposta! Se qualche raduno dovesse avvicinarci, volentieri! I corrieri li lascerei stare, vivrei con il patema il prossimo raduno potrebbe essere il sella ronda di giugno...ho prenotato già a gennaio un albergo d'appoggio...ma per quella data è probabile che mi sarò attrezzato con il caricatore veloce...e non vedo l'ora |
windmillking |
Inserito il - 13/02/2014 : 18:49:12 | iw6cpk ha scritto:
Ti ringrazio del pensiero, è come se lo avessi fatto. Comunque non ho fretta nell'acquisto del caricabatterie, anche così la batteria va bene. All'arrivo dell'estate e di escursioni lunghe e impegnative un caricabatterie veloce non guasta e ci farò un pensierino.
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magari se a qualche raduno a cui andiamo entrambi, te lo porto .
potrei anche spedirtelo se vuoi
marco |
iw6cpk |
Inserito il - 13/02/2014 : 11:41:27 Ti ringrazio del pensiero, è come se lo avessi fatto. Comunque non ho fretta nell'acquisto del caricabatterie, anche così la batteria va bene. All'arrivo dell'estate e di escursioni lunghe e impegnative un caricabatterie veloce non guasta e ci farò un pensierino. |
windmillking |
Inserito il - 09/02/2014 : 22:33:44 | iw6cpk ha scritto:
Bene, grazie 1000 per aver verificato Marco, ti sono debitore. Piu avanti prenderò pure io il caricatore veloce, magari riesco a recuperare un paio di ah che non fanno male. Eventualmente aggiornerò il thread appena avrò fatto qualche prova.
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iw6 , peccato che abitiamo lontani, io ti presterei volentieri il carichino rapido per fartelo provare ... |
iw6cpk |
Inserito il - 09/02/2014 : 18:20:52 Bene, grazie 1000 per aver verificato Marco, ti sono debitore. Piu avanti prenderò pure io il caricatore veloce, magari riesco a recuperare un paio di ah che non fanno male. Eventualmente aggiornerò il thread appena avrò fatto qualche prova. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2014 : 22:10:57 Beh, in effetti le celle passano da 4,11V a 4,20V, qualche chilometro in più lo fai sicuramente.
I caricatori da LiIon devono tutti caricare in CC-CV, non ne ho mai trovati di diversi, nemmeno trai plasticoni cinesi!!! |
windmillking |
Inserito il - 06/02/2014 : 16:45:31 | Barba 49 ha scritto:
Quelle batterie sono tutte da considerarsi cariche a 29,4V, ma se carichi a 28,8V per l'autonomia la cosa non è rilevante.
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non ne sarei così convinto : se guardi il grafico di carica sul sito tedesco, vedi che a 28,9 ha caricato 21,2Ah, a 29,4 24,8Ah
ho iniziato a fare qualche verifica per iw6:
- col carichino originale flyer , dopo n ore , quando si accende la 5 luce sul pacco, il carichino stacca la carica dopo pochissimi minuti , tensione è 28,9V
- col carichino ebike vision (che lavora come quelli da modellismo , prima a corrente costante poi a tensione costante), arriva in circa 3.5 ore alla accensione della 5 tacca (a questo punto la tensione è 28.9V) poi si sente che cala la corrente di carica (cambia rumore e non scalda più) e continua per almeno altri 45/50 minuti con tutte le 5 tacche accese. Alla fine (dopo un po' che era spento, mi son perso via ...) la tensione del pacco era 29,3
Non ho controllato , ma qualcuno ha mai controllato se il carichino originale fa il passaggio CC/VC per ultimare la carica o è di una semplicità infame e per evitare problemi gli fanno smettere di caricare prima del dovuto ? non vorrei crederci visto il prezzo a cui lo vendono , però gia avevo avuto l'impressione che la 18Ah si caricasse molto meglio col suo carichino rapido (che non ho più, quello in due parti che vendeva golla) rispetto a quello lento.
la 25Ah l'ho sempre usata caricandola col suo , perchè quello della flyer mi fa' morire di noia nella attesa che la carichi.
l'ho ritirato fuori solo per vedere se si fermava a 28.9 come quello di iw6
resta il fatto che la mia 25Ah ancora alla 2 tacca accesa fa salire la "barra" dell'assorbimento sul display fino al massimo
Adesso, tempo permettendo la faccio scarico fino a svuotarla così controllo la resa alla fine : solo le uniche due salite che ho a Cremona son due cavalcavia ...
marco
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pilotaDD |
Inserito il - 06/02/2014 : 16:44:13 siamo sicuri che non è rilevante? A chi sta sulla bipa in fin dei conti interessano i W, sennò si fa fatica, e anche i Wh altrimenti dopo un po' di h la fatica si fa per forza...
e quel po' di Fisica che ricordo da 30 anni fa mi dice che Wh è più o meno uguale a V moltiplicato Ah.
Ovviamente sono conscio che la cosa è "un po'" più complicata sopratutto se l'energia è generata da pile chimiche e se c'è di mezzo elettronica di controllo, il che però mi lascia insicuro se quel 0.5% incida poco, molto o nulla ... |
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2014 : 13:57:39 Quelle batterie sono tutte da considerarsi cariche a 29,4V, ma se carichi a 28,8V per l'autonomia la cosa non è rilevante. |
iw6cpk |
Inserito il - 06/02/2014 : 12:23:25 La recensione postata da Bedexx (che ringrazio) l'avevo già controllata, anzi direi decifrata perche il tedesco non lo capisco assolutamente e con google transaltor vengono fuori barzellette più che altro. Da quello che leggo dai grafici la battiria a piena carica con il caricatore veloce della bike vision arriva a 29,37 V, con il mio caricatore originale non supero i 28,8 V sia con la batteria da 25Ah e con quella da 18Ah...non credo cambino moltissimo +0.5V comunque tentare non nuocerebbe.
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dipigi |
Inserito il - 05/02/2014 : 12:10:05 In effetti la batteria di cui stiamo parlando ha le celle Panasonic NCR18650A che sono esattamente le stesse della batteria BMZ, sarebbe interessante invece sapere se il comportamento della 18Ah E-Bike Vision è migliore da questo punto di vista essendo dotata delle ottime celle SONY US18650V3, nessuno l'ha comprata/testata? (a parte Gervais... http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/test-e-bike-vision-18ah-akku-f%C3%BCr-26v-panasonic-pedelecs-454wh-f%C3%BCr-kalkhoff-flyer-co.15580/ ) |
bedexx |
Inserito il - 05/02/2014 : 11:32:00 Comunque, se Dio vuole, sabato farò la mia prima sbiciclettata e potrò testare la mia 24ah e vi rendiconterò. Certo, è alla primissima ricarica e quindi non al massimo dell'efficienza. Un test più attendibile quando saremo alla 6^-7^ ricarica. |
bedexx |
Inserito il - 05/02/2014 : 11:15:41 A proposito della batteria 26v 25ah, ho trovato questa prova, è in tedesco ma magari può interessare. http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/test-e-bike-vision-25ah-akku-f%C3%BCr-26v-panasonic-pedelecs-625wh-f%C3%BCr-kalkhoff-flyer-co.14871/ Non riesco a trovare una comparativa tra la 24ah e la 25ah. Ho letto però che nonostante l'esigua differenza di ah, le due batterie sono abbastanza diverse come durata ed erogazione della potenza. Se trovo qualcosa di meritevole lo posto. |
windmillking |
Inserito il - 04/02/2014 : 19:52:35 | iw6cpk ha scritto:
Ciao Marco. Non preoccuparti. Però mi interesserebbe di piu la tensione a piena carica, specie con il caricatore veloce, perché se le celle venissero caricate un po di piu rispetto al caricatore lento della kalhoff potrei fare un pensierino sul caricatore della bike vision.
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infatti è proprio in ufficio che ho il carichino rapido, a casa ho quello leeeeeeeento |
iw6cpk |
Inserito il - 04/02/2014 : 19:50:19 Ciao Marco. Non preoccuparti. Però mi interesserebbe di piu la tensione a piena carica, specie con il caricatore veloce, perché se le celle venissero caricate un po di piu rispetto al caricatore lento della kalhoff potrei fare un pensierino sul caricatore della bike vision. |
windmillking |
Inserito il - 04/02/2014 : 15:01:17 | iw6cpk ha scritto:
Ad essere sincero non ho mai pensato di testare l'autonomia delle mie batterie sul percorso casa lavoro, tranne per la 25ah che mi incuriosiva parecchio. Mi ricordo però che lo facevo con la 12ah originale flyer su motore 250w della proconnect. Una piena carica era giusta giusta per fare 2 volte avanti e indietro(39km) ma centellinando bene l'assistenza cioè spegnendo in discesa, andando in minima nei pochissimi tratti pianeggianti e la media nelle salitine e la massima sulla salita del ritorno. Alla massima assistenza non credo proprio che ce l'avrei fatta ad andare oltre i 35km e la 18ah aveva un'autonomia molto simile alla 12ah.
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non mi son dimenticato di controllare la tensione della batteria a fine carica , solo che 10 giorni che piove a manetta e bici e batteria son a casa e il caricabatterie in ufficio
quando smette di piovere , vado in bici e controllo ... |
iw6cpk |
Inserito il - 31/01/2014 : 13:32:44 Ad essere sincero non ho mai pensato di testare l'autonomia delle mie batterie sul percorso casa lavoro, tranne per la 25ah che mi incuriosiva parecchio. Mi ricordo però che lo facevo con la 12ah originale flyer su motore 250w della proconnect. Una piena carica era giusta giusta per fare 2 volte avanti e indietro(39km) ma centellinando bene l'assistenza cioè spegnendo in discesa, andando in minima nei pochissimi tratti pianeggianti e la media nelle salitine e la massima sulla salita del ritorno. Alla massima assistenza non credo proprio che ce l'avrei fatta ad andare oltre i 35km e la 18ah aveva un'autonomia molto simile alla 12ah. |
pilotaDD |
Inserito il - 30/01/2014 : 21:57:51 il comportamento che descrivi è molto simile a quello della mia 18Ah che mi ha portato per 63km di saliscendi fino al lampeggio.
Immagino che avrai provato in passato il tuo percorso casa lavoro di 58 km con le altre tue batterie sulla Proconnect, hai registrato le rispettive autonomie? |
iw6cpk |
Inserito il - 30/01/2014 : 21:08:28 Aggiorno il thread perché ho provato la batteria da 25 sulla proconnect che ha un motore 250W 276 giri massimi, un motore un po' meno esoso di corrente della Flyer 300w. Mi interessava capire se questa batteria, almeno su motori di potenza codice, fosse in grado di darmi assistenza costante per tutta la scarica, come accade più o meno con tutte le batterie da me provate (12ah, 16ah, 18 ah). Il percorso è il solito casa lavoro per 58 km totali. Purtroppo il diplay sul manubrio della proconnect ha una indicazione della carica residua diversa rispetto alla Flyer: ho solo 3 led invece di 5 come riferimento, quindi è difficile un confronto dettagliato della scarica tra le due bici. In sostanza tutto ok fino a circa 30-40 km, la bici non sembra perdere potenza. Dal 40mo km in poi in effetti si sente una leggera diminuzione di spinta ma non è tragica e potrebbe anche passare quasi inosservata. L'assistenza massima e media a questo punto non hanno una differenza molto marcata di spinta, ma comunque c'è ed è a fovore della massima. Quando mi va in lampeggio il terzo e ultimo led sul cruscotto al manubrio verso il 50mo km, mi fermo per controllare sulla batteria lo stato di carica e stranamente vedo un led fisso ma non lampeggiante. Questa cosa l'ho notata anche sulla flyer e cioè non c'è una esatta corrispondenza tra quello che leggo sulla batteria e quello che leggo sul cuscottino al manubrio....in altre parole le indicazioni sulla batteria tendono ad essere un po' più ottimistiche rispetto al cruscotto sul manubrio. Sull'ultimo led acceso su 5 della batteria, specialmente se lampeggiante, la spinta è un po' troppo deboluccia e non mi pare che le altre batterie da me testate avessero questo comportamento, tranne forse la 18Ah. A 58 km mi lampeggia tutto, sia sulla batteria che sul manubrio ma la bici potrebbe ancora andare, ma non provo ad arrivare allo stacco del bms perché avrebbe poco senso. L'autonomia con il motore da 250w è solo leggermente migliore rispetto al 300w. Questa apparente anomalia non credo dipenda dalla batteria (lo faceva anche con le altre). Penso che sia dovuto ad una molteplicità di fattori come tra l'altro il fatto che il 250w spinge si meno ma la sua spinta è piu costante, anche se la nostra pedalata non è rotonda ma a impulsi. Questo la rende secondo me più piacevole da pedalare anche se meno prestante. In conclusione vanno meglio le cose con questa batteria sul motore da 250w, la spinta appare più costante, ma comunque quando siamo molto vicini all'ultimo led sulla batteria la spinta è deboluccia. Questo succede anche sulle altre batterie, ma di solito quando questo accade abbiamo veramente pochi km ancora da pedalare assistiti, mentre con la 25Ah questi km finali non sono pochi, possono essere una decina o più e potrebbe non essere una situazione piacevole per tutti. |
pilotaDD |
Inserito il - 26/01/2014 : 18:46:12 Lucaviglie, l'idea è buona, ma se possibile mi affiderei allo stesso "fornitore" di Bengi, non è detto che altri sarebbero altrettanto bravi.
Io per ora ho un buon assortimento, 4 batterie per due bipe, con un'età dall'acquisto tra 3 anni e mezzo e un anno, ma tra un annetto la mia 10 Ah, la più vecchia, probabilmente avrà perso almeno la prima tacca (già ha perso la "riserva" per così dire), quindi potrei entrare nel pool che proponi per ricellare tra un anno o due il case della 10Ah... |
lucaviglie |
Inserito il - 26/01/2014 : 11:51:09 Pensate che sarebbe fattibile mettere insieme un po' di "panebani 26v" e ricalcare le orme di Bengi che si dichiara soddisfattissimo della resa delle sua batteria artigianale di grandissima autonomia ? Si potrebbe trovare qualcuno interno o esterno al forum con la competenza e la capacità e l'interesse per costruire una piccola serie di queste batterie ed ottenere un favorevole rapporto €/Wh... |
iw6cpk |
Inserito il - 26/01/2014 : 11:48:46 Grazie della gentilezza Marco, aspetto tue nuove. Fai pure con tutta calma, non c'è fretta. Visto quello che ha scritto Barba sul voltaggio a piena carica sarebbe interessante se potessi verificare il voltaggio facendo la prova con entrambe i caricatori. Se fosse un problema di caricabatterie lo comprerei al volo. L'uscita di ieri conferma la mia prima esperienza: i primi 25km spinge veramente con molto vigore tanto che mi pare la migliore batteria da me provata (ma potrebbe trattarsi di un effetto placebo) da 25 km comicia il calo che però è ancora perfettamente accettabile fino a 30km.A 30km bisogna passare in assistenza media e sono con 2 sole tacche su 5 accese che mi accompagnano fino al 60mo km ma con un apporto di assistenza fastidiosamente basso.
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windmillking |
Inserito il - 26/01/2014 : 09:29:12 Ciao iw6cpk
adesso son via, rientro verso metà settimana, ricarico e ti faccio sapere.
ti avevo chiesto del caricabatterie perchè ho sempre avuto la sensazione che col caricabatterie rapido renda molto di piu'.
ma a me la prima tacca dura più o meno come la seconda, cercando di non sudare troppo e andando sui 25km/h fa circa 15km a tacca
Comunque se cerchi sul forum tedesco, c'è la prova dettagliata fatta sulla 25Ah comprese le curve di scarica e si vede che il comportamento che ha trovato il tedesco è simile a quello della mia, ovvero un buon rendimento ed un buon voltaggio fino alla 4 tacca usata (1 rimasta).
Dopo si inginocchia come tutte , 16Ah incluse
C'era anche il confronto con altre batterie Flyer.
Dato che credo nelle tua esperienza e anche ho visto come si comporta una ebikevison da 18Ah di un ragazzo delle mie parti, ho il sospetto che abbiano abbassato i prezzi ma anche il livello delle celle
Comunque ti faro' sapere il voltaggio appena caricata BMS che stacca quando lampeggia e smetti di pedalare è comunque strano.
Sempre sul forum tedesco ci son stati casi di problemi al BMS delle ebikevision , però eran su esemplari vecchi (quelli dell'epoca in cui la presi io) e dicevano di averli risolti |
iw6cpk |
Inserito il - 25/01/2014 : 18:08:41 Nella foto si vede quanto poco assorbimento ci sia verso fine scarica guradando la barra sul display lcd che non arriva nemmeno a metà scala
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iw6cpk |
Inserito il - 25/01/2014 : 17:47:16 Uno lampeggiante ma se smetto di pedalare si stacca l'assistenza. Se spengo e riaccendo riparte di nuovo...ha cominciato a farci intorno al 54mo km...non lo capisco sto fatto... |
pilotaDD |
Inserito il - 25/01/2014 : 17:39:14 e dopo 60km la tua 25A quanti led aveva? |
iw6cpk |
Inserito il - 25/01/2014 : 17:28:50 Ho fatto un altro giro di 60km. A fine scarica il voltaggio è 23.6v. |
iw6cpk |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:23:10 Grazie della info Barba, se l'amico windmillking potesse controllare il suo di voltaggio appena tolta la batteria dal caricatore mi toglierebbe una curiosità
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[size=1] 142,83 KB[/size=] OPS dimenticavo la foto della batteria nuova |
Bengi |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:09:24 | lucaviglie ha scritto:
... Dovremo rivolgerci a soluzioni artigianali? Mi par di capire che autorevoli utenti del forum abbiano seguito questa strada. Chi lo ha fatto è soddisfatto?
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Soddisfattissimo!
(((Una batteria custom sul Pana ti cambia la vita!!!! 1.000Wh = 150Km con 2.000m d+!!!! ... e a che velocità media non lo dico!)))
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16951
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Barba 49 |
Inserito il - 25/01/2014 : 13:31:46 Una batteria LiIon da 24V nominali è completamente carica a 29,4V e se il tuo caricatore non li raggiunge cerca di tararlo, altrimenti carichi le celle solo fino a 4,12V anziche a 4,20V... |
iw6cpk |
Inserito il - 25/01/2014 : 12:31:35 Lucaviglie, è vero che la 25ah mi si comicia ad ammosciare leggermente verso il 50% di scarica e verso l'80% è abbastanza fiacca, ma rispetto alla 16 ha piu autonomia...voglio dire che dove conbla 16ah ti fermi perchè la batteria è scarica, con la 25 hai ancora parecchio da pedalare anche certo con l'assistenza non al top. Certo che se per avere questo surplus di autonomia devi sborsare 800 euro allora ti consiglio di tenere la 16ah, ma in effetti scontata del 25% come l'ho trovata io non mi fa rimpiangere la spesa, ammortizzata anche dal fatto che ho venduto ad un amico la 16. inoltre penso che per chi possiede il panasonic 250w questa batteria possa essere l'asse di briscola: autonomia elevatissima, tale da evitare di portarsi dietro la seconda batteria, piena assistenza quasi fino a fine scarica, piu leggera e meno ingombrante della 16ah. È vero che l'ho un po bistrattata ma secondo me rimane una batreria interessante fatte le dovute considerazioni... |
iw6cpk |
Inserito il - 25/01/2014 : 12:05:30 Ciao Marco. Ti ringrazio molto per la disponibilità a vivisezionare la tua batteria, ma spero non sia necessario. La mia la carico con il caricatore classico da tavolo da 1,8A....spero non sia necessario quello veloce perché non mi va di spendere altre 110 euro. Mi fa strano che dopo 5 km già si spegne il primo led...a piena carica il tester mi da 28.9v, è un valore corretto?. Per quanto riguarda la sensazione della diminuzione di potenza, tieni presente che qui pianure non ce ne sono e quando mi muovo per andare al lavoro gli do giu a correre e quindi puo darsi che lo avverto piu di te che hai la fortuna di vivere in pianura. Non escludo miglioramenti leggeri dopo qualche ciclo di carica. |
pilotaDD |
Inserito il - 25/01/2014 : 10:02:24 perché sei dispiaciuto? Il test di Windmillking è quasi una dichiarazione di amore... |
lucaviglie |
Inserito il - 25/01/2014 : 09:26:49 Sono un pò dispiaciuto di leggere questo test sulla 25ah. Avevo posato infatti gli occhi su questa batteria per aumentare l'autonomia della bipa (ho attualmente in uso la 16 di serie). Per la mia esperienza di bipa infatti l'unico punto che vorrei migliorare è l'autonomia insieme al range dei rapporti.Dovremo rivolgerci a soluzioni artigianali? Mi par di capire che autorevoli utenti del forum abbiano seguito questa strada. Chi lo ha fatto è soddisfatto? |
windmillking |
Inserito il - 24/01/2014 : 19:23:52 Ciao
la 25Ah ha bisogno di un po' di cicli , come tutte, per dare il massimo, ma la mia non ha mai "calato le braghe" così vistosamente, neanche col freddo. Adesso la uso prevalentemente per andare al lavoro, con il motore da 300w su percorsi pianeggianti (in citta' a CR non ci son grandi salite) e sinceramente noto un calo deciso solo all'ultima tacca (ma questo capitava anche con la 16)
la carichi col suo carichino o con quello std ?
Un altro ragazzo qui nei dintorni ha preso recentemente una 18 e ha notato un comportamento simile a quello da te descritto, anche se sempre meglio della 18 kalkhoff... non sarà che col tempo abbiano cambiato celle e dalle prime serie a quelle recenti sian passati a celle più economiche ?
(a settembre va fuori garanzia, abbi pazienza , dopo se vuoi la apro per vedere il tipo di celle ...)
marco
| iw6cpk ha scritto:
Ho preso anch’io la batteria da 25Ah (625 Wh) grazie agli sconti segnalati dall’amico Windmillking nella speranza di poter fare uscite lunghe con una sola batteria, e posto qui le mie impressioni anche se al momento ha un solo ciclo di carica alle spalle, confrontandola con le sue sorelle minori, la 18Ah (450 Wh) Derby Cycle e la 16Ah (400 Wh) originale Flyer. Le mie impressioni sono espresse sulla base del mio tragitto casa lavoro e sono poco meno di 20km tra andata e ritorno due volte al giorno. Fino ad oggi ho preferito usare le mie “vecchie” batterie (quella da 18 e quella da 16) alternatamente, una per andare al lavoro la mattina e l’altra per la sera, in mdo da non portarle mai a fine carica, soprattutto perché a fine carica il motore 300w diventa veramente fiacco . Faccio presente che all’andata sono prevalentemente in discesa con un dislivello discensionale di -210m e ascensionale di +70m. Al ritorno è il contrario. La bici è la flyer 300w con pneumatici da strada 26” x 1,50 gonfiati a 5,5 bar e pignone motore da 11. Assistenza sempre su high cioè massima tranne quando la batteria si siede e sono costretto a passare in standard cioè assistenza media. Temperatura esterna tra gli 8 e i 13°C (quella di questi giorni). Abbigliamento pesante non tecnico.
Quando parto da casa con la batteria completamente carica, la spinta del motore è eccellente. Ma dopo soli 5km si spegne di già il primo led come accade solitamente sulla 18ah. PANICO TOTALE! Arrivo al lavoro al 10mo Km con 4 led su 5 accesi indicati nel cruscottino LCD sul manubrio. Al ritorno anche il secondo led su 5 mi si spegne quando sono molto vicino a casa, diciamo al km 19mo. Dunque va un po meglio della 16ah che mediamente mi si spegne al km 18 e molto meglio della 18Ah che mi si spegne intorno al km 15. Arrivato a casa decido di non ricaricare e riparto per la stesso tragitto ma portandomi appresso anche la 18Ah perche non sono tanto sicuro di farcela solo con la 25. Parto che ho 3 led accesi su 5, ma già avverto un leggero calo di prestazioni come succede per la 18ah quando si trova con 3 led su 5 accesi, dove la batteria da 16Ah, invece, manda ancora un’ottima spinta al motore. Il leggero calo di potenza si legge anche sul display al manubrio che indica spannomentricamente l’assorbimento di corrente. Arrivo di nuovo al lavoro sempre con 3 led su 5 e sono a 29 km o poco meno percorsi con questa batteria. Il motore qui presenta un evidente calo di prestazioni nonostante abbia da poco oltrapassato la metà scarica della batteria, tipico anche della 18Ah. La 16Ah, invece, passata la metà scarica non mostra evidenti cali di potenza. Al ritorno verso casa al 33mo km, sulla salita, si spegne un altro led (sono con 2 accesi su 5) e il motore spinge veramente poco per i miei gusti e si sale leggermente meglio se inserisco assistenza media. Questo accade anche con la 18ah quando sono con 2 led su 5 accesi, mentre nella 16ah questo avviene un po’ più verso il fine scarica. Arrivo a casa al 39mo km con ancora i 2 led su 5 accesi. Decido di non ricaricare nemmeno stavolta e di ripartire con la stessa batteria il giorno seguente sempre portandomi appresso la 18ah per sicurezza, sicuro di doverla utilizzare. Parto di prima mattina ed è una tragedia per quanto è fiacco il motore. Fare strada in salita con ancora 2 led da spegnere non è una passeggiata. Mi si spegne anche il quarto led (rimango con 1 solo acceso) al 42mo km. Il motore sembra anndare con assistenza minima o poco più ma in realtà è inserita quella media. Al 46mo km rimango con tutti i led spenti e il motore si spegne…ma non doveva lampeggiare l’ultimo led prima che la batteria si esaurisse del tutto? Provo a spegnere e riaccendere il display sul manubrio. Mi segna magicamente di nuovo un led su 5. Il motore va e proseguo. Al km 53, sulla via del ritorno e in salita, mi sto facendo una gran bella sudata perché è come se fossi ad assistenza minima (o forse addirittura meno secondo il misuratore spannometrico di assorbimento del display LCD) e mi va in lampeggio l’ultimo led. Mi tocca usare le marce ridotte del dual drive, cosa che non faccio mai su questa salita che ha pendenze di picco del 8-10%. Arrivo a casa e ho totalizzato 58km e ancora la bici va, ma direi che non mi va di morire e metto sotto carica la battera.
In conclusione, capisco che è una prova poco significativa, però direi che è istruttiva lo stesso. Di questa batteria 25 Ah non mi piace che abbia un comportamento nella scarica simile alla 18Ah anche se ci si fanno molti più km, considerando che mediamente col freddo e nelle consizioni di cui sopra con la 18Ah mi attesto su 30-35 km di autonomia e con al 16Ah sui 40 km o poco più. Con la 25Ah ho quasi il 50% di autonomia in piu rispetto alla 16Ah, ma che fatica spingere sugli ultimi 20 km… Ora non è che la 16Ah sia perfetta, anche lei si siede verso fine scarica, ma comincia a farlo quando abbiamo sfruttato il 60/70% della carica, mentre la 18Ah e 25Ah mi pare che già al 50% di carica residua comincino a segnare il passo. Dunque i primi 30km li fai da Dio, i restanti 30 con qualche diavolo per capello. Tra l’altro in queste condizioni il motore non raggiunge più il regime di giri massimo per cui la ns. cadenza di pedalata comincia a scendere inesorabilmente e fastidiosamente. Naturalmente su motori codice da 250W che sono leggermente meno potenti, sia la 18ah che la 16 Ah, vanno bene entrambe (e così suppongo anche con la 25Ah) visto che la potenza massima del motore rimane vigorosa quasi fino a fine scarica e solo sull’ultimo led si nota un calo di prestazioni non drammatico.
Aggiornerò dopo ulteriori prove con la 25Ah per vedere se migliora qualcosina dopo qualche ciclo di ricarica.
Chiedo venia per la lungaggine....
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Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2014 : 18:08:25 Grazie per il test, chiaramente le celle da cui è formata la batteria da 16Ah sono decisamente più performanti come C di scarica, quindi il drop è meno evidente, mentre le altre due sono assemblate con celle di capacità assai maggiore ma caratterizzate da una resistenza interna più elevata che fa aumentare fortemente il drop dopo il 50% di scarica.
Non è piacevole andare in giro con una batteria che ad ogni richiesta di potenza si siede, viene voglia di ricaricarla subito. |
iw6cpk |
Inserito il - 24/01/2014 : 17:48:55 Ho preso anch’io la batteria da 25Ah (625 Wh) grazie agli sconti segnalati dall’amico Windmillking nella speranza di poter fare uscite lunghe con una sola batteria, e posto qui le mie impressioni anche se al momento ha un solo ciclo di carica alle spalle, confrontandola con le sue sorelle minori, la 18Ah (450 Wh) Derby Cycle e la 16Ah (400 Wh) originale Flyer. Le mie impressioni sono espresse sulla base del mio tragitto casa lavoro e sono poco meno di 20km tra andata e ritorno due volte al giorno. Fino ad oggi ho preferito usare le mie “vecchie” batterie (quella da 18 e quella da 16) alternatamente, una per andare al lavoro la mattina e l’altra per la sera, in mdo da non portarle mai a fine carica, soprattutto perché a fine carica il motore 300w diventa veramente fiacco . Faccio presente che all’andata sono prevalentemente in discesa con un dislivello discensionale di -210m e ascensionale di +70m. Al ritorno è il contrario. La bici è la flyer 300w con pneumatici da strada 26” x 1,50 gonfiati a 5,5 bar e pignone motore da 11. Assistenza sempre su high cioè massima tranne quando la batteria si siede e sono costretto a passare in standard cioè assistenza media. Temperatura esterna tra gli 8 e i 13°C (quella di questi giorni). Abbigliamento pesante non tecnico.
Quando parto da casa con la batteria completamente carica, la spinta del motore è eccellente. Ma dopo soli 5km si spegne di già il primo led come accade solitamente sulla 18ah. PANICO TOTALE! Arrivo al lavoro al 10mo Km con 4 led su 5 accesi indicati nel cruscottino LCD sul manubrio. Al ritorno anche il secondo led su 5 mi si spegne quando sono molto vicino a casa, diciamo al km 19mo. Dunque va un po meglio della 16ah che mediamente mi si spegne al km 18 e molto meglio della 18Ah che mi si spegne intorno al km 15. Arrivato a casa decido di non ricaricare e riparto per la stesso tragitto ma portandomi appresso anche la 18Ah perche non sono tanto sicuro di farcela solo con la 25. Parto che ho 3 led accesi su 5, ma già avverto un leggero calo di prestazioni come succede per la 18ah quando si trova con 3 led su 5 accesi, dove la batteria da 16Ah, invece, manda ancora un’ottima spinta al motore. Il leggero calo di potenza si legge anche sul display al manubrio che indica spannomentricamente l’assorbimento di corrente. Arrivo di nuovo al lavoro sempre con 3 led su 5 e sono a 29 km o poco meno percorsi con questa batteria. Il motore qui presenta un evidente calo di prestazioni nonostante abbia da poco oltrapassato la metà scarica della batteria, tipico anche della 18Ah. La 16Ah, invece, passata la metà scarica non mostra evidenti cali di potenza. Al ritorno verso casa al 33mo km, sulla salita, si spegne un altro led (sono con 2 accesi su 5) e il motore spinge veramente poco per i miei gusti e si sale leggermente meglio se inserisco assistenza media. Questo accade anche con la 18ah quando sono con 2 led su 5 accesi, mentre nella 16ah questo avviene un po’ più verso il fine scarica. Arrivo a casa al 39mo km con ancora i 2 led su 5 accesi. Decido di non ricaricare nemmeno stavolta e di ripartire con la stessa batteria il giorno seguente sempre portandomi appresso la 18ah per sicurezza, sicuro di doverla utilizzare. Parto di prima mattina ed è una tragedia per quanto è fiacco il motore. Fare strada in salita con ancora 2 led da spegnere non è una passeggiata. Mi si spegne anche il quarto led (rimango con 1 solo acceso) al 42mo km. Il motore sembra anndare con assistenza minima o poco più ma in realtà è inserita quella media. Al 46mo km rimango con tutti i led spenti e il motore si spegne…ma non doveva lampeggiare l’ultimo led prima che la batteria si esaurisse del tutto? Provo a spegnere e riaccendere il display sul manubrio. Mi segna magicamente di nuovo un led su 5. Il motore va e proseguo. Al km 53, sulla via del ritorno e in salita, mi sto facendo una gran bella sudata perché è come se fossi ad assistenza minima (o forse addirittura meno secondo il misuratore spannometrico di assorbimento del display LCD) e mi va in lampeggio l’ultimo led. Mi tocca usare le marce ridotte del dual drive, cosa che non faccio mai su questa salita che ha pendenze di picco del 8-10%. Arrivo a casa e ho totalizzato 58km e ancora la bici va, ma direi che non mi va di morire e metto sotto carica la battera.
In conclusione, capisco che è una prova poco significativa, però direi che è istruttiva lo stesso. Di questa batteria 25 Ah non mi piace che abbia un comportamento nella scarica simile alla 18Ah anche se ci si fanno molti più km, considerando che mediamente col freddo e nelle consizioni di cui sopra con la 18Ah mi attesto su 30-35 km di autonomia e con al 16Ah sui 40 km o poco più. Con la 25Ah ho quasi il 50% di autonomia in piu rispetto alla 16Ah, ma che fatica spingere sugli ultimi 20 km… Ora non è che la 16Ah sia perfetta, anche lei si siede verso fine scarica, ma comincia a farlo quando abbiamo sfruttato il 60/70% della carica, mentre la 18Ah e 25Ah mi pare che già al 50% di carica residua comincino a segnare il passo. Dunque i primi 30km li fai da Dio, i restanti 30 con qualche diavolo per capello. Tra l’altro in queste condizioni il motore non raggiunge più il regime di giri massimo per cui la ns. cadenza di pedalata comincia a scendere inesorabilmente e fastidiosamente. Naturalmente su motori codice da 250W che sono leggermente meno potenti, sia la 18ah che la 16 Ah, vanno bene entrambe (e così suppongo anche con la 25Ah) visto che la potenza massima del motore rimane vigorosa quasi fino a fine scarica e solo sull’ultimo led si nota un calo di prestazioni non drammatico.
Aggiornerò dopo ulteriori prove con la 25Ah per vedere se migliora qualcosina dopo qualche ciclo di ricarica.
Chiedo venia per la lungaggine....
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Sjoroveren |
Inserito il - 19/05/2013 : 21:44:46 Io mica voglio la moglie... mi accontenterei della botte piena, o della batteria a un prezzo umano 8 poi a finirle ci penso io, entrambe ) |
windmillking |
Inserito il - 17/05/2013 : 11:04:14 | Sjoroveren ha scritto:
Cavoli, ora si trova a 800€ senza il caricabatteria dedicato..... mi sa che per il momento passo la mano, alla fine con la 18Ah ho fatto sia il raduno dolomitico che la sella-ronda, finché non cala mi tengo quella.
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non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :) |
Sjoroveren |
Inserito il - 17/05/2013 : 09:49:03 Cavoli, ora si trova a 800€ senza il caricabatteria dedicato..... mi sa che per il momento passo la mano, alla fine con la 18Ah ho fatto sia il raduno dolomitico che la sella-ronda, finché non cala mi tengo quella. |
Sjoroveren |
Inserito il - 02/05/2013 : 23:05:16 Stavo pensando di comprarla... quasi quasi vendo la 18, intanto comincia a battere la rete per vedere se si trova a un prezzo più umano |
pilotaDD |
Inserito il - 02/05/2013 : 22:01:33 | windmillking ha scritto:
@iw6 : se ci riusciamo a trovare al raduno umbro , la vedi dal vivo :)
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Windmillking,se posso mi prenoto per una prova di compatibilità geometrica con la mia BH, la 18 Ah ci sta appena appena... |
Bicifacile |
Inserito il - 02/05/2013 : 17:42:19 Bella notizia soprattutto per i possessori del Pana 26V 300W. Grazie per il report! |
windmillking |
Inserito il - 02/05/2013 : 17:19:52 @iw6 : se ci riusciamo a trovare al raduno umbro , la vedi dal vivo :)
io direi che la accoppiata giusta è 25 e 12 , la 8 è un po' loffia per il 300w e si siede un po' , mentre col 250w rende meglio. |
iw6cpk |
Inserito il - 02/05/2013 : 17:03:02 Molto bene, grazie ancora. Da molto tempo è il mio sogno questa batteria per andare in montagna con il 300w e da quel che leggo mi confermi le ottime aspettative. Purtoppo ho la 12 e la 18 quasi nuove e con tutte 'ste batterie potrei aprire una bancarella La mia configurazione ideale sarebbe possedere 2 batterie:una da 25ah e una da 8ah o max 10ah. Quella da 8ah, leggera, sarebbe perfetta per giri urbani con la proconnect. La 25ah per la flyer in montagna, a volte anche in abbinata alla 8ah per sicurezza. |
windmillking |
Inserito il - 02/05/2013 : 16:39:35 @iw6
Pana 300W , 320 giri
quando si spegne la penultima tacca arriva ancora a dare lo stesso valore sulla barra con assitenza high e std, solo la 16Ah fa' lo stesso.
non so se andando più giù nella scarica cambi, purtroppo l'ho usata ancora poco
le foto che ho a tiro son queste, se vuoi stassera te ne faccio una da vicino ...
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iw6cpk |
Inserito il - 02/05/2013 : 16:16:51 Grande Marco! finalmente qualcuno del forum che ha testato questa famigerata 25ah "compatibile". Ero lì lì per prenderla anch'io ma in effetti costa veramente tanto, ma risolverebbe la tragedia di portarsi dietro la seconda batteria che in certi tratti dove si deve scendere e sollevare anche di poco la bici il peso delle 2 batterie è maledettamente fastisioso. Mi puoi dire se le prove di cui hai raccontato erano con motore pana 300W o 250W? mi interessa per il fine scarica perche con il 300w e batterie classiche (12ah e 18ah) la potenza massima cala già in maniera appena percepibile a metà della carica (basta gardare il power meter sul cruscottino) e quando sono sul 40% della carica residua diventa evidente il calo di potenza e sull'ultima tacca è una tragedia spingere. Se non ti chiedo troppo potresti mettere la foto della flyer con la batteira innestata per vedere come si presenta montata. Grazie mille. |
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