Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Sjoroveren
Inserito il - 08/06/2014 : 18:28:18 Ieri sono andato a Trento in macchina, per delle faccende, nonostante la simpatia del personaggio che dovevo incontrare ( un ex atleta di Biathlon ) e la presenza in città di una deliziosa kermesse di artisti da strada, guidare la macchina per quei posti mi stressava, sono passato di fianco al giro fatto l'anno scorso in muscolare reportato qui:
e non sono riuscito a resistere alla tentazione di rifarlo, ma stavolta con la Bipa, d'altro canto dovrò pure provare i freni nuovi prima del sella-Ronda, e cosa c'è di meglio che farsi il Menador in discesa? Quindi ho annullato gli impegni che avevo per oggi ( diciamo tirato il pacco... d'altro canto poi ho saputo che si sono rinchiusi in uno shopping center per ore, fatto bene a svignarmela ) Poi ero curioso di confrontare i dati con quelli dell'anno scorso, io sono del parere che con una bici sportiva decente e con l'assistenza del pana al minimo la differenza, a parità di ciclista, non è enorme, ed ero curioso di verificarlo.
Stavolta ho fatto solo una foto, alla birra da mezzo e allo strudel che mi sono concesso al ritorno al passo Vezzena, sono tornato sui miei standard di fotografo incapace e pigro, magari pubblico quella appena la scarico dal call
Una premessa: stavolta conoscevo la strada, infatti c'è una differenza di un Km circa, che era quello che mi ero perso, e ho girovagato 10 minuti buoni prima di ritrovare la retta via, che invece stavolta ho sempre tenuto, quindi scalerei 10 minuti dalla differenza dei 2 tempi, a favore della muscolare.
Poi un colpo il Gps è impazzito, nei pressi di una galleria, cosa che l'altra volta NON ha fatto, senescenza programmata? Comunque mi ha regalato 1000 metri di ascensione, facendomi toccare i 65 km/h... quando credo di aver fatto massimo i 55/57, non ho neanche mai raggiunto veramente i 60.... misteri e scocciature dell'elettronica.
Comunque questo è il giro:
Immagine:
196,71 KB
Che come vedete corrisponde esattamente a quello dell'anno scorso, minideviazioni del giroingiro a parte
i risultati dell'anno passato: Immagine:
66,91 KB
e di quest'anno
Immagine:
99,34 KB
Lasciando perdere i metri ascensionali regalati ( si vede chiaramente un picco che neanche in elicottero ) e la velocità massima che vi corrisponde, la differenza non è tanta, neanche mezz'ora, tenendo conto che non ho sbagliato strada direi 20 minuti, anche la velocità media è quasi la stessa, circa 1,2 Km/h in favore della bipa..... quindi considerando che più o meno ho sforzato uguale ( forse qua ci srebbe un leggero vantaggio per la Dover, ma non così estremo) direi che se uso il Pana 26v all'assistenza minima grossomodo questo mi toglie il peso della "cammellona" e me la fa filare grossomodo come una buona bici da strada sportiva... che non è poco.
C'è da dire che ho finito con 2 tacche sulla batteria, su 5, che poi non corrispondono alla reale carica, diciamo che quando c'è una tacca la batteria dovrebbe essere circa al 40%..... quindi ho consumato circa mezza batteria, a spanne
Avrei certamente potuto usare l'assistenza media ogni tanto, e forse la massima a tratti... ma non ero li per correre, certo che quasi 100 Km con mezza batteria, una bici da 30 Kg in assetto da viaggio, tenendo la stessa media che con la muscolare ( di qualità, in realtà nuova sarebbe costata mooolto più della Dover, io l'ho presa usata, of course ) non è proprio un risultato malvagio per il vecchio cara Pana 26v, che oltretutto fino ad adesso non perde un colpo ( e sgrat sgrat pure...).
Mi sa che me lo tengo ancora per un pezzo, nonostante la concorrenza sia ormai decisamente su altri livelli, non sento la necessità di avere di più, al limite per quello ho la moto
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Adriano Gecchelin
Inserito il - 08/06/2014 : 19:37:40 Le persone intelligenti non subiscono bisogni che non hanno... solo chi non ha una personalità propria cerca l'approvazione degli altri; se il Pana va bene non c'è motivo di cambiare niente.
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility