Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 DOPO LA MALATTIA....ARCISATE IN BIPA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
popo Inserito il - 06/01/2015 : 17:55:43
ciao a tutti e buon anno dal Varesotto
Rieccomi finalmente sul forum dopo una lunga forzata assenza dovuta ad una maledetta infezione polmonare che mi ha costretto a casa per quasi due mesiNotare che di ritorno dalle vacanze estive ho avuto un subdolo attacco di pubalgia che sto ancora scontando...insomma a giugno ho compiuto 50 anni e da allora sembra iniziato il mio declino
Comunque non mi voglio abbattere e soprattutto capisco che a voi non ve ne può fregar di meno...percui oggi, di ritorno dalle vacanze invernali in Alto Adige (senza traccia di neve...)ho deciso di fregarmene della convalescenza ed ho ripreso in mano la mia amata bipa!!!
Il buon senso comunque mi ha suggerito di non strafare percui mi sono riproposto di fare un giretto nel mio paese: Arcisate.

Immagine:

70,48 KB

Si trova in Valceresio, nel nord della provincia di Varese a pochi km dal confine con il Canton Ticino. Siamo circa 10.000 abitanti. Di probabile origine celtica, come documentano accurati studi filologici sul nome, è sicuramente certo che Arcisate esisteva già all'epoca romana, come risulta dal rinvenimento di tombe, lapidi, monete e oggetti, che attestano l'insediamento romano nel nostro territorio.

Immagine:

124,78 KB

Attorniata ad ovest dai monti Monarco, Crocino e Rho, con i monti Orsa e Sant'Elia a farle da sfondo ad est, a mezza strada tra il capoluogo di provincia, Varese, a sud e il lago di Lugano che delimita il confine con la Svizzera a nord.

Immagine:

120,82 KB

Immagine:

105,57 KB

Di notevole rilevanza artistica ad Arcisate abbiamo un bellissimo battistero ottagonale dedicato a San Giovanni

Immagine:

106,74 KB

è situato nell'antico nucleo del paese, a nord della chiesa di San Vittore e rappresenta il più antico battistero superstite della Provincia di Varese.

Immagine:

119,62 KB

La posizione del battistero - a Nord della plebana di San Vittore - lo schema planimetrico ed altri elementi architettonici di raffronto con diversi battisteri lombardi, ticinesi e piemontesi, parrebbero collocare l'edificio originario nel V secolo, ipotesi questa confermata anche sotto il profilo storico, visto l'importante ruolo ricoperto dalla Valceresio in epoca romana. Il battistero di Arcisate testimonia dunque la presenza cristiana organizzata, anche al di fuori delle città, già nel V secolo.

La Chiesa di san Vittore ricostruita nel 1563 sulle fondamenta di un
più antico edificio romanico del sec: XI di cui rimane la torre campanaria

Immagine:

96,47 KB

La chiesa possiede un campanile dell'altezza di circa 35 metri, posto a ridosso del lato sinistro della facciata e datato intorno all'anno 1000-1100. Il campanile in perfetto stile romanico è costruito in pietra e presenta una decorazione ad archetti pensili che lo dividono in sette piani. Ogni piano presentava una finestra per facciata consistenti in monofore di dimensioni crescenti per concludersi nell'ultimo piano con delle bifore.

Oggi alcune delle monofore presentano un tamponamento totale o parziale, che permette comunque di leggere la forma e le dimensioni della finestra. La cella ospita cinque campane formanti un concerto in sib posto nel 1846 e ancora oggi funzionante.

Immagine:

209,8 KB

Da notare che la giornata odierna è a dir poco splendida e per niente invernale, infatti man mano che pedalo debbo togliermi parti dell'abbigliamento con cui sono partito...pedala pedala arranco sulla salita in sassi della nostra Via Crucis che mi porta al Lazzaretto

Immagine:

145,6 KB

Chiesa edificata nella prima meta' del Settecento, dedicata a San Francesco da Paola.
Sorge in posizione elevata e dominante, alle pendici del monte Monarco, ad Arcisate.
L'area, prima della costruzione della chiesa, era adibita a lazzaretto per i malati di peste.
Di particolare interesse sono gli affreschi laterali raffiguranti momenti della vita del Santo.
La chiesa e' collegata al centro di Arcisate tramite una splendita via Crucis caratterizzata da edicole un tempo affrescate e oggi risultato di un accurato intervento di rinnovamento realizzato dal Prof. Ermanno Abbiati

Ci tengo a precisare che alcune delle descrizioni che state leggendo sono tratte da pubblicazioni e siti locali che ho liberamente estrappolato, spero non me ne vogliano gli autori (non ho trovato restrizioni di copyright!)
Con la bipa mi allontato dal centro storico e mi sposto verso la periferia ancora ricca di spazi verdi.

Immagine:

133,63 KB

Incontro la Chiesetta di San Alessandro anch'essa di origine romanica.

In direzione di Velmaio che come Brenno useria (dove vivo)è una frazione del comune lo sguardo spazia verso le Alpi Svizzere e le Prealpi Insubriche

Immagine:

127,98 KB

Immagine:

46,03 KB

Immagine:

123,25 KB

Direi che per oggi, essendo la prima pedalata dopo tanti mesi, possa bastare anche perchè la morfologia del terreno qui mette a dura prova la resistenza dei ciclisti della domenica come meSono comunque molto soddisfatto sia per la ripresa della mia attività sportiva (che parolona) che soprattutto per la splendida giornata che mi ha permesso di riscoprire angoli del mio territorio cha da tanti anni non visitavo...

Immagine:

111,84 KB

Immagine:

97,28 KB

Spero che la bella giornata odierna sia di buon auspicio per un 2015 pieno di soddisfazioni...auguro a tutti voi un anno di buona salute e l'auspicio di usare il più possibile le vostre bipe

Immagine:

61,85 KB

Immagine:

177,62 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
proprimi Inserito il - 02/02/2015 : 16:37:19
Grazie Popo per le belle foto. E se non vado errato nelle prime hai immortalato il "Punciun de Ganna".
leonardix Inserito il - 02/02/2015 : 13:25:33
L'avevo letto ma non commentato... Che bella luce invernale, complimenti per il ritorno in sella alla grande!

Ciao, L.
luc_maz48 Inserito il - 01/02/2015 : 11:46:24
popo ha scritto:

grazie a tutti per il conforto riguardo gli acciacchi...

Sei tornato in piena forma!

Che belle giornate!

A presto per buone nuove immagini!

luc_maz48 Inserito il - 07/01/2015 : 18:12:45

Non preoccupatevi molto... sono solo i primi acciacchi, che giungono a quella età!
Che non essendo abituati, si accusano!
Ma certamente passeranno quando ne arriveranno altri e in BiPa non si accuseranno più!

Siete contenti?

Rotolone Inserito il - 07/01/2015 : 11:45:50
popo ha scritto:

Bentornato anche da parte mia e grazie per averci presentato il tuo paese.

P.S. se ti può consolare sappi che i miei acciacchi sono iniziati mooooolto prima dei 50 anni.
popo Inserito il - 07/01/2015 : 10:53:13
grazie a tutti per il conforto riguardo gli acciacchi...
l'ultima foto rappresenta i resti di quella che era una cava di calce molto attiva fino agli anni 70 e di cui resistono oramai solo questi ruderi pericolanti (in un precedente diario vi avevo mostrato quelle di Brenno)

l nome di Brenno deriva dal celtico "bren" che significa luogo boscoso, quale doveva essere appunto la contrada a quei tempi. Il nome di Useria che fino alla seconda metà dell'800 indicava una località vicina ma diversa, venne unito a quello di Brenno nel 1859, quando la circoscrizione della nuova parrocchia incorporò anche il santuario d'Useria.

Nelle antiche torbiere, tutt'intorno al paese, furono rinvenuti reperti archeologici dell'età della pietra e del bronzo, testimonianza dei primitivi insediamenti umani; la tradizione poi fa di Brenno il capoluogo di tribù celtiche e la zona in cui Caio Mario (156-86 a.C.) stabilì i suoi accampamenti durante la guerra coi Cimbri.
depis61 Inserito il - 06/01/2015 : 20:03:18
Ottimo reportage popo, complimenti. Per l'età ho iniziato a 52 ad accusare dolorini vari quest'anno sono 54 e non sono finiti ma ogni giorno arriva il dolorino nuovo. Tutta la mia solidarietà
Angy Inserito il - 06/01/2015 : 19:56:52
Bello e interessante. Quoto anche l'inizio del declino che anche per me è iniziato a quest'età.

baldiniantonio Inserito il - 06/01/2015 : 19:33:46

bello,
grazie per la condivisione!
luc_maz48 Inserito il - 06/01/2015 : 18:45:11

Buon anno pure a te!
Non ti preoccupare per gli acciacchi...a quella età passano, se, naturalmente ben curati! Comunque auguri per una buona convalescenza.
Complimenti per il bel giro, grazie per la bellissima descrizione del tuo bel paese.

A presto per buone nuove!

pilotaDD Inserito il - 06/01/2015 : 18:27:54
buon 2015 anche a te e speriamo che gli acciacchi ti (ci...) lascino in pace...

grazie della descrizione della tua zona...beh se abiti in un paesino di nome Brenno ci credo che hai antenati celtici...ti dobbiamo chiamare... Popovix?

ma cosa rappresenta l'ultima foto?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.