V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
popo |
Inserito il - 06/01/2015 : 17:55:43 ciao a tutti e buon anno dal Varesotto Rieccomi finalmente sul forum dopo una lunga forzata assenza dovuta ad una maledetta infezione polmonare che mi ha costretto a casa per quasi due mesiNotare che di ritorno dalle vacanze estive ho avuto un subdolo attacco di pubalgia che sto ancora scontando...insomma a giugno ho compiuto 50 anni e da allora sembra iniziato il mio declino Comunque non mi voglio abbattere e soprattutto capisco che a voi non ve ne può fregar di meno...percui oggi, di ritorno dalle vacanze invernali in Alto Adige (senza traccia di neve...)ho deciso di fregarmene della convalescenza ed ho ripreso in mano la mia amata bipa!!! Il buon senso comunque mi ha suggerito di non strafare percui mi sono riproposto di fare un giretto nel mio paese: Arcisate.
Immagine:
70,48 KB
Si trova in Valceresio, nel nord della provincia di Varese a pochi km dal confine con il Canton Ticino. Siamo circa 10.000 abitanti. Di probabile origine celtica, come documentano accurati studi filologici sul nome, è sicuramente certo che Arcisate esisteva già all'epoca romana, come risulta dal rinvenimento di tombe, lapidi, monete e oggetti, che attestano l'insediamento romano nel nostro territorio.
Immagine:
124,78 KB
Attorniata ad ovest dai monti Monarco, Crocino e Rho, con i monti Orsa e Sant'Elia a farle da sfondo ad est, a mezza strada tra il capoluogo di provincia, Varese, a sud e il lago di Lugano che delimita il confine con la Svizzera a nord.
Immagine:
120,82 KB
Immagine:
105,57 KB
Di notevole rilevanza artistica ad Arcisate abbiamo un bellissimo battistero ottagonale dedicato a San Giovanni
Immagine:
106,74 KB
è situato nell'antico nucleo del paese, a nord della chiesa di San Vittore e rappresenta il più antico battistero superstite della Provincia di Varese.
Immagine:
119,62 KB La posizione del battistero - a Nord della plebana di San Vittore - lo schema planimetrico ed altri elementi architettonici di raffronto con diversi battisteri lombardi, ticinesi e piemontesi, parrebbero collocare l'edificio originario nel V secolo, ipotesi questa confermata anche sotto il profilo storico, visto l'importante ruolo ricoperto dalla Valceresio in epoca romana. Il battistero di Arcisate testimonia dunque la presenza cristiana organizzata, anche al di fuori delle città, già nel V secolo.
La Chiesa di san Vittore ricostruita nel 1563 sulle fondamenta di un più antico edificio romanico del sec: XI di cui rimane la torre campanaria
Immagine:
96,47 KB
La chiesa possiede un campanile dell'altezza di circa 35 metri, posto a ridosso del lato sinistro della facciata e datato intorno all'anno 1000-1100. Il campanile in perfetto stile romanico è costruito in pietra e presenta una decorazione ad archetti pensili che lo dividono in sette piani. Ogni piano presentava una finestra per facciata consistenti in monofore di dimensioni crescenti per concludersi nell'ultimo piano con delle bifore.
Oggi alcune delle monofore presentano un tamponamento totale o parziale, che permette comunque di leggere la forma e le dimensioni della finestra. La cella ospita cinque campane formanti un concerto in sib posto nel 1846 e ancora oggi funzionante.
Immagine:
209,8 KB
Da notare che la giornata odierna è a dir poco splendida e per niente invernale, infatti man mano che pedalo debbo togliermi parti dell'abbigliamento con cui sono partito...pedala pedala arranco sulla salita in sassi della nostra Via Crucis che mi porta al Lazzaretto
Immagine:
145,6 KB
Chiesa edificata nella prima meta' del Settecento, dedicata a San Francesco da Paola. Sorge in posizione elevata e dominante, alle pendici del monte Monarco, ad Arcisate. L'area, prima della costruzione della chiesa, era adibita a lazzaretto per i malati di peste. Di particolare interesse sono gli affreschi laterali raffiguranti momenti della vita del Santo. La chiesa e' collegata al centro di Arcisate tramite una splendita via Crucis caratterizzata da edicole un tempo affrescate e oggi risultato di un accurato intervento di rinnovamento realizzato dal Prof. Ermanno Abbiati
Ci tengo a precisare che alcune delle descrizioni che state leggendo sono tratte da pubblicazioni e siti locali che ho liberamente estrappolato, spero non me ne vogliano gli autori (non ho trovato restrizioni di copyright!) Con la bipa mi allontato dal centro storico e mi sposto verso la periferia ancora ricca di spazi verdi.
Immagine:
133,63 KB
Incontro la Chiesetta di San Alessandro anch'essa di origine romanica.
In direzione di Velmaio che come Brenno useria (dove vivo)è una frazione del comune lo sguardo spazia verso le Alpi Svizzere e le Prealpi Insubriche
Immagine:
127,98 KB
Immagine:
46,03 KB
Immagine:
123,25 KB
Direi che per oggi, essendo la prima pedalata dopo tanti mesi, possa bastare anche perchè la morfologia del terreno qui mette a dura prova la resistenza dei ciclisti della domenica come meSono comunque molto soddisfatto sia per la ripresa della mia attività sportiva (che parolona) che soprattutto per la splendida giornata che mi ha permesso di riscoprire angoli del mio territorio cha da tanti anni non visitavo...
Immagine:
111,84 KB
Immagine:
97,28 KB
Spero che la bella giornata odierna sia di buon auspicio per un 2015 pieno di soddisfazioni...auguro a tutti voi un anno di buona salute e l'auspicio di usare il più possibile le vostre bipe
Immagine:
61,85 KB
Immagine:
177,62 KB |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
proprimi |
Inserito il - 02/02/2015 : 16:37:19 Grazie Popo per le belle foto. E se non vado errato nelle prime hai immortalato il "Punciun de Ganna". |
leonardix |
Inserito il - 02/02/2015 : 13:25:33 L'avevo letto ma non commentato... Che bella luce invernale, complimenti per il ritorno in sella alla grande!
Ciao, L. |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/02/2015 : 11:46:24 | popo ha scritto:
grazie a tutti per il conforto riguardo gli acciacchi...
|
Sei tornato in piena forma!
Che belle giornate!
A presto per buone nuove immagini!
|
luc_maz48 |
Inserito il - 07/01/2015 : 18:12:45 Non preoccupatevi molto... sono solo i primi acciacchi, che giungono a quella età! Che non essendo abituati, si accusano! Ma certamente passeranno quando ne arriveranno altri e in BiPa non si accuseranno più!
Siete contenti?
|
Rotolone |
Inserito il - 07/01/2015 : 11:45:50
Bentornato anche da parte mia e grazie per averci presentato il tuo paese.
P.S. se ti può consolare sappi che i miei acciacchi sono iniziati mooooolto prima dei 50 anni. |
popo |
Inserito il - 07/01/2015 : 10:53:13 grazie a tutti per il conforto riguardo gli acciacchi... l'ultima foto rappresenta i resti di quella che era una cava di calce molto attiva fino agli anni 70 e di cui resistono oramai solo questi ruderi pericolanti (in un precedente diario vi avevo mostrato quelle di Brenno)
l nome di Brenno deriva dal celtico "bren" che significa luogo boscoso, quale doveva essere appunto la contrada a quei tempi. Il nome di Useria che fino alla seconda metà dell'800 indicava una località vicina ma diversa, venne unito a quello di Brenno nel 1859, quando la circoscrizione della nuova parrocchia incorporò anche il santuario d'Useria.
Nelle antiche torbiere, tutt'intorno al paese, furono rinvenuti reperti archeologici dell'età della pietra e del bronzo, testimonianza dei primitivi insediamenti umani; la tradizione poi fa di Brenno il capoluogo di tribù celtiche e la zona in cui Caio Mario (156-86 a.C.) stabilì i suoi accampamenti durante la guerra coi Cimbri. |
depis61 |
Inserito il - 06/01/2015 : 20:03:18 Ottimo reportage popo, complimenti. Per l'età ho iniziato a 52 ad accusare dolorini vari quest'anno sono 54 e non sono finiti ma ogni giorno arriva il dolorino nuovo. Tutta la mia solidarietà
|
Angy |
Inserito il - 06/01/2015 : 19:56:52 Bello e interessante. Quoto anche l'inizio del declino che anche per me è iniziato a quest'età.
|
baldiniantonio |
Inserito il - 06/01/2015 : 19:33:46 bello, grazie per la condivisione! |
luc_maz48 |
Inserito il - 06/01/2015 : 18:45:11 Buon anno pure a te! Non ti preoccupare per gli acciacchi...a quella età passano, se, naturalmente ben curati! Comunque auguri per una buona convalescenza. Complimenti per il bel giro, grazie per la bellissima descrizione del tuo bel paese.
A presto per buone nuove!
|
pilotaDD |
Inserito il - 06/01/2015 : 18:27:54 buon 2015 anche a te e speriamo che gli acciacchi ti (ci...) lascino in pace...
grazie della descrizione della tua zona...beh se abiti in un paesino di nome Brenno ci credo che hai antenati celtici...ti dobbiamo chiamare... Popovix?
ma cosa rappresenta l'ultima foto? |
|
|