Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Gite nel Parco Monti Lucretili

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Arcipelago Inserito il - 03/11/2015 : 11:49:31
Mi offro come guida per tranquille scampagnate in e-MTB nel parco dei Monti Lucretili in particolare zona Scandriglia, Orvinio, Montorio Romano, Monteflavio.
Salire sulle verdi praterie, tra sentieri e boschi, poi al ritorno pranzo in trattoria o al sacco.
Prime escursioni molto facili su sterrati e praterie, poi in seguito anche mulattiere come in foto:





50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 08/11/2015 : 21:04:59
e intanto, come ha appena anticipato Luc Maz, Arcipelago e Leonardix hanno iniziato a mettere le foto buone...

per l'escursione di oggi si prosegue qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70039
luc_maz48 Inserito il - 08/11/2015 : 20:41:24
Ok!

Certo che, visto le prime immagini, la mulattiera era tosta!


Sono già in:

Parco Lucretili: Scandriglia - Pratarelle

e seguo con attenzione!



leonardix Inserito il - 08/11/2015 : 20:37:13
Si, ma nessun problema, grazie anche al tuo avviso eravamo attrezzati! 10-15 minuti ed in sella meglio di prima
luc_maz48 Inserito il - 08/11/2015 : 19:16:59
leonardix ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:
Rimaniamo in attesa!


Luc, ti assicuro che oggi ad un certo punto ti ho pensato!

Il perchè lo saprai solo leggendo il report


Grazie del pensiero a me rivolto!

Non mi dire... la catena

Spero che non me ne vogliate!


pilotaDD Inserito il - 08/11/2015 : 19:14:18
leonardix ha scritto:
...
Edit, Pilota mi ha battuto sul tempo


solo come trailer!

sono anch'io impaziente di rivedere qualche bella immagine di questa splendida giornata!
luc_maz48 Inserito il - 08/11/2015 : 19:14:16

@PilotaDD:
Grazie per l'assaggino!
Però, però come si dice... l'appetito viene mangiando!


leonardix Inserito il - 08/11/2015 : 19:13:46
luc_maz48 ha scritto:
Rimaniamo in attesa!


Luc, ti assicuro che oggi ad un certo punto ti ho pensato!

Il perchè lo saprai solo leggendo il report
luc_maz48 Inserito il - 08/11/2015 : 19:10:21
leonardix ha scritto:

Uscita straordinaria, come sempre le sono state quelle in cui abbiamo conosciuto nuovi amici jobikers e Arcipelago da vero e ottimo jobiker ci ha portato a spasso con simpatia e conoscenza dei luoghi in zone meravigliose su e giù per i monti intorno a Scandriglia!

A breve i report completi, direi su un thread dedicato


Rimaniamo in attesa!

Grazie!

leonardix Inserito il - 08/11/2015 : 19:09:15
Che dite? Una piccola anteprima?

...certo che siete proprio impazienti!



Non si capisce un granché? Dai, aspettate i report e non credo vi pentirete!

Edit, Pilota mi ha battuto sul tempo
pilotaDD Inserito il - 08/11/2015 : 19:00:32
eccomi tornato a casa pure io e immagino di essere stato l'ultimo del gruppo...

E' stata una escursione splendida, per me in tutto 35km di cui 23 tutti insieme tra paesaggi meravigliosi, grazie anche a colori incredibilmente autunnali, con verde, giallo, arancione rosso...e il blu del cielo!

Tra salite ripide ma su strade più o meno asfaltate e discese attraverso bellissimi boschi...lungo il letto sassoso di torrenti più o meno asciutti...

un grande ringraziamento alla nostra guida Arcipelago, e a Leonardix che ha dato il passaggio a me e Bedexx con l'auto fino a Scandriglia, e ai Scandrigliesi tutti gentilissimi compreso il simpatico Bruno della proloco. Sicuramente Scandriglia e i suoi dintorni, il Parco dei Monti Lucretili, meritano altre visite!

E ringrazio la mia vecchia BH, che escluse le ripide salite asfaltate nelle quali è ahimè surclassata dalle bipe "impulsive" degli amici, ha per il resto tenuto botta...anzi in vari momenti anche di più!


per le foto solo un assaggino...

Immagine:

152,89 KB

che raffigura un momento corale in cui tutti insieme contribuiamo a rimettere in sella uno di noi a cui si era rotta la catena...

tutte le altre foto le ho senza volere scattate in formato ridotto, e spero quindi nei contributi degli altri amici tutti comunque meglio equipaggiati di me dal punto di vista fotografico...

ma alcune minifoto ve le propino!

il momento clou della giornata, Leonardix che stappa una bottiglia del suo ottimo vino per celebrare l'arrivo sull'altopiano...

Immagine:

101 KB

e tutti noi che brindiamo

Immagine:

64,97 KB

leonardix Inserito il - 08/11/2015 : 18:52:47
Uscita straordinaria, come sempre le sono state quelle in cui abbiamo conosciuto nuovi amici jobikers e Arcipelago da vero e ottimo jobiker ci ha portato a spasso con simpatia e conoscenza dei luoghi in zone meravigliose su e giù per i monti intorno a Scandriglia!

A breve i report completi, direi su un thread dedicato
Arcipelago Inserito il - 08/11/2015 : 09:33:33
Ore 9,30 Scandriglia tempo splendido. Incomincia l'avventura
leonardix Inserito il - 07/11/2015 : 21:34:43
Una riflessione che ho già fatto tempo addietro con l'amico PilotaDD... per quanto le provincie dicano di averle eliminate, il Lazio che ho studiato alle elementari ne aveva 5 e nelle nostre decine e decine di escursioni mancava qualcosa...

- Roma e Provincia:
quante ne volete, solo quelle romane e quelle castellane sono decine
- Latina:
Quella di Luglio a Sperlonga o la mia a Terracina, ad esempio
- Viterbo:
La mitica escursione al ponte sul Mignone (ha avuto inizio tutto in quell'occasione! questa è davvero storica http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26771&whichpage=1 ) + quelle di pilota in solitaria e quelle in cui mi sono aggregato anche io
- Frosinone:
L'escursione al tracciolino nelle Gole del Melfa ad agosto 2013 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27012

ma Rieti... l'autoproclamato centro geografico d'Italia!
Rieti ci mancava proprio... il mio spirito di collezionista soffriva nel non aver piantato la bandierina nella provincia sabina e guardacaso, Scandriglia così come Orvinio, fanno parte della Provincia di Rieti

La mappa interattiva delle escursioni sul mio sito (ne ho già caricate quasi 200!) per quanto ancora incompleta, domani sarà più soddisfatta!



http://www.leonardix.altervista.org/escursioni-in-bipa/mappa-delle-escursioni
luc_maz48 Inserito il - 07/11/2015 : 21:02:22
leonardix ha scritto:

eheh avete ragione, ma quello era un report di escursione che è diventato l'organizzazione della successiva... anche se in effetti abbiamo fatto quasi una pagina di chiacchiere per organizzare il tutto!

p.s. con l' occasione saluti a miraeldito, rotolone e bubu, sperando di rivederci presto


Se posso... al tuo P.s.: mi unisco con vero piacere!

Poi, "l'escursione autunnale" è (solo) di una ventina di chilometri!
Che sarà mai!


leonardix Inserito il - 07/11/2015 : 20:54:21
eheh avete ragione, ma quello era un report di escursione che è diventato l'organizzazione della successiva... anche se in effetti abbiamo fatto quasi una pagina di chiacchiere per organizzare il tutto!

p.s. con l' occasione saluti a miraeldito, rotolone e bubu, sperando di rivederci presto
luc_maz48 Inserito il - 07/11/2015 : 20:46:05



Bravo PilotaDD!
Un minuto fa, tutti a rivedere il link!

pilotaDD Inserito il - 07/11/2015 : 20:11:40
leonardix ha scritto:

Penso che esclusi i raduni umbri sia la prima escursione da anni che arriva alla seconda pagina prima ancora di mettersi in sella


beh, anche con l'escursione pontina di luglio non abbiamo scherzato...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24134&whichpage=2

Arcipelago Inserito il - 07/11/2015 : 18:43:58
Pilotad
Non ti preoccupare, nessuno rimarrà indietro, non siamo in gara, la batteria della mia MTB è piccolina 8 ah e ha già 5 anni, l'ultima volta che ho fatto quel giro 10 +10 km mi ha piantato a pochissimi km dall'arrivo. La bici ha anche problemi di scorrevolezza e preferisco andare con l'Aprilia che ha motore e batteria nuovi.
In questo momento non ho un PC sottomano e non posso darti le coordinate GPS dell'altipiano. Ma se con Google Earth segui la strada che da Scandriglia va verso Orvinio trovi una radura circa a metà strada, quello è l'altipiano con una grossa fontana per abbeverare le mandrie.
leonardix Inserito il - 07/11/2015 : 16:28:49
Penso che esclusi i raduni umbri sia la prima escursione da anni che arriva alla seconda pagina prima ancora di mettersi in sella
pilotaDD Inserito il - 07/11/2015 : 15:56:07
Arcipelago ha scritto:

Sono un pendolare e gli inconvenienti sui biglietti sono all'ordine del giorno come la soppressione treni. Anche senza biglietto piuttosto che perdere il treno conviene salire ugualmente e se si riesce a trovarlo andare dal capotreno e spiegargli l'inconveniente.
Domani il tempo è splendito e sarà una bellissima gita.
L'altipiano
Verrò con l'Aprilia con il bafang bbs01 perché la MTB ha qualche problema


e la batteria dell'Aprila quanti Wh ha? Giusto per attrezzarmi, sono preoccupato al pensiero dei 612 Wh che avranno Leonardix e Bedexx, accoppiato ad un motore più coppioso e parsimonioso del mio... se pure tu come guida avessi più energia a disposizione di me...

ma volendo se metto insieme tutte le mie batterie arrivo a circa 1200Wh e scalo il Monte Everest con assistenza massima!!!

e già che ci siamo, sai dirmi le coordinate dell'altipiano dove puntiamo così mi vedo prima la zona su Google Map o Earth?
leonardix Inserito il - 07/11/2015 : 15:51:17
bedexx ha scritto:
Torno a casa e compero 4 metro-bus, così sono a ppsto per domani.


Bedexx, paradossalmente con i metrebus potresti essere "fuorilegge"

la cosa è complessa, strana, e molto burocratica, tento di spiegarla anche se era già fatto qui :


Da Roma Termini le stazioni sono

- Ciampino - (Fermata extraurbana, è comune di Ciampino)
costa 1,50 ma è una coincidenza col sistema tariffario chilometrico di trenitalia, insomma, ci vuole il biglietto da 1,50 di trenitalia e non di atac
- Tor Vergata - (Fermata extraurbana, è comune di Frascati)
costa 1,50 ma è una coincidenza col sistema tariffario chilometrico di trenitalia, insomma, ci vuole il biglietto da 1,50 di trenitalia e non di atac
- Colle MAttia - (Fermata Urbana, è nuovamente Comune di Roma)
con le tariffe Trenitalia costerebbe 2,10 ma essendo colle mattia una propaggine del comune di Roma, vi si può arrivare col metrebus da 1,50 solo partendo da Roma

Insomma, da Tor Vergata a Colle Mattia è come dire da Frascati a Roma, tecnicamente i bigliettiurbani, pur più costosi, non vanno bene...

Non penso ti dica nulla nessuno e puoi sempre dire che te li ha venduti il tabaccaio/giornalaio come buoni per Colle Mattia, ma a scanso di controllore rompicocomeri (a volte capitano) mi prenderei on line (si vendono sul sito trenitalia) 2 biglietti per l'andata da 1,10 entrambi a tuo nome... o se li trovi da qualcuno, 2 biglietti per le fasce chilometriche superiori, da 1,50 o da 2,10
Arcipelago Inserito il - 07/11/2015 : 15:12:57
Sono un pendolare e gli inconvenienti sui biglietti sono all'ordine del giorno come la soppressione treni. Anche senza biglietto piuttosto che perdere il treno conviene salire ugualmente e se si riesce a trovarlo andare dal capotreno e spiegargli l'inconveniente.
Domani il tempo è splendito e sarà una bellissima gita.
L'altipiano
Verrò con l'Aprilia con il bafang bbs01 perché la MTB ha qualche problema
bedexx Inserito il - 07/11/2015 : 13:57:19
Stamattina ho fatto un sopralluogo alla stazione di Tor Vergata e menomale..... Non c'è macchinetta automatica per i biglietti. Ho choesto lumi a un pendolare che mi ha detto che i biglietti li vende l'unico bar della zona. Vado al bar a comperare i biglietti e... li ha finiti, tutti i biglietti!!! Torno a casa e compero 4 metro-bus, così sono a ppsto per domani. Ma se non facevo, per scrupolo, questo oggi domani perdevo il treno
bedexx Inserito il - 07/11/2015 : 13:52:08
Tempo meraniglioso, bipata e amici meravigliosi... a parte un Lucano che cosa vuoi di più dalla vita...
leonardix Inserito il - 07/11/2015 : 12:22:06




bedexx Inserito il - 06/11/2015 : 22:44:08
Eh eh eh... io risparnio be 40 cent a tratta
pilotaDD Inserito il - 06/11/2015 : 21:08:18
leonardix ha scritto:

Allora, per PilotaDD e Bedexx, appuntamento ore 8,24 alla stazione di Colle Mattia



Per trenitalia da Termini (PilotaDD) il biglietto costa 2.10 come da tariffa chilometrica, in realtà Colle Mattia è l'ultimo avamposto del Comune di Roma al confine col comune di Colonna, quindi il biglietto da 1,50 dell'autobus basta...

...



OK viva il biglietto metrebus!
bedexx Inserito il - 06/11/2015 : 17:55:31
Caro Luc... così mi commuovi.
Grazie.
bedexx Inserito il - 06/11/2015 : 17:54:00
Caro Luc... così mi commuovi.
Quegli ultimi 30km mi sono rimasti sullo stomaco.
Comunque Grazie.
luc_maz48 Inserito il - 06/11/2015 : 16:54:17
bedexx ha scritto:

Luc...ovviamente non ti riferivi a me


Sicuramente Noooo!
E se l'ho fatto... solo per tanta sincera simpatia, perchè ho apprezzato moltissimo il tuo viaggio (purtroppo interrotto per cause di forza maggiore)!
Ti ho seguito e "tifato" tantissimo, sei stato comunque GRANDE!

Buona serata!


bedexx Inserito il - 06/11/2015 : 12:49:56
Luc...ovviamente non ti riferivi a me
bedexx Inserito il - 06/11/2015 : 12:47:48
Luc...ovviamente non ti riferivi a me

Leo, grazie per le specifiche e per il passaggio.
luc_maz48 Inserito il - 06/11/2015 : 12:31:28
Arcipelago ha scritto:

Ok! va bene l'appuntamento per domenica ore 9,30 - 10 a Scandriglia zona giardinetti, pranzo al sacco. Portarsi eventuali chiavi per piccole riparazioni alla propria bici, bomboletta gonfia e ripara o camera d'aria di scorta. Ai giardinetti c'è una fontana per riempire borracce. Vi mando con messaggio privato il mio cell.



Non voglio "gufare"
Ma uno smagliacatena e qualche falsa maglia!!!

P.s.: Pardon, tanto c'è Leonardix che sicuramente ha quasi tutto di suo!


Arcipelago Inserito il - 06/11/2015 : 12:26:47
Ok! va bene l'appuntamento per domenica ore 9,30 - 10 a Scandriglia zona giardinetti, pranzo al sacco. Portarsi eventuali chiavi per piccole riparazioni alla propria bici, bomboletta gonfia e ripara o camera d'aria di scorta. Ai giardinetti c'è una fontana per riempire borracce. Vi mando con messaggio privato il mio cell.
leonardix Inserito il - 06/11/2015 : 11:52:07
Allora, per PilotaDD e Bedexx, appuntamento ore 8,24 alla stazione di Colle Mattia



Per trenitalia da Termini (PilotaDD) il biglietto costa 2.10 come da tariffa chilometrica, in realtà Colle Mattia è l'ultimo avamposto del Comune di Roma al confine col comune di Colonna, quindi il biglietto da 1,50 dell'autobus basta... stessa cosa immagino per la bici, anche se dato l'esiguo risparmio forse conviene il giornaliero bici da 3,50

qui un estratto delle tariffe metrebus che lo specifica a pag 4
http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/normativa/normativa_regionale/TARIFFA_N_41_8_LAZIO_METREBUS.pdf




Per Bedexx da Tor Vergata costa solo 1,10... ti conviene prenderli, uno per te ed uno per la bici, a tariffa trenitalia


Per Arcipelago, ti mando il mio numero in mp così ci organizziamo.

Io a Scandriglia di posto con parcheggio che conosco potrei dirti ai giardinetti dove l'estate c'è il bar, quello in legno tipo chalet, vicino alla protezione civile (mi pare) va bene?

Come orario a Scandriglia, google dice un'ora e 10 da colle mattia, diciamo quindi fra le 9,30 e le 10,00


Porca miseria, mi sono riletto tutto ciò che ho sritto e sembro Furio/Verdone!


leonardix Inserito il - 06/11/2015 : 11:13:31
Vado a mettere in carica l'univega!





bedexx Inserito il - 06/11/2015 : 11:08:42
Eccomi e in anticipo. Vi comunico che per il giro di domenica... CI SONO ANCHE IO.
Spero siate contenti quanto lo sono io.
Quindi confermato!!!
Il programma di massima è: Bellissima bipata in compagnia di ottimi amici in posti bellissimi. Direi che può bastare.

Leo, Pilota, quindi a Colle Mattia ore 08,24, ok?
Arcipelago Inserito il - 06/11/2015 : 07:25:20
La batteria che ho sulla MTB è stata fatta da Alcedo è di 8 ah ma ha ormai 5 anni. I km in totale dovrebbero essere 20, 10 di salita e 10 quasi tutti in discesa. Poi dipende da quello che possiamo fare dal tempo a disposizione per la coincidenza con i treni, se si fa tardi quando arriviamo all'altipiano ritorniamo per la strada dell'andata evitando così il tratto difficile.
Il percorso si può modificare fino all'arrivo all'altipiano, se imbocchiamo poi il sentiero difficile in discesa dobbiamo farlo fino alla fine.
pilotaDD Inserito il - 06/11/2015 : 07:08:17
OK, allora si punta a Scandriglia alle 0945 di una delle prossime due domeniche... aspettiamo allora stasera per vedere se Bedexx si libera per questa di dopodomani, oppure per la successiva...

Arcipelago, quanti Wh ha la batteria della tua MTB? Tanto per capire se metto in carica solo una batteria da 400Wh o è meglio che mi porto una seconda di scorta nelle bisacce (che però sullo sconnesso preferirei non portare, per ovvi motivi)

Tutti, ovviamente la escursione è aperta a qualsiasi jobiker munito di ebike ammortizzata e auto/furgone/camper per avvicinarla all'appuntamento!
Arcipelago Inserito il - 06/11/2015 : 06:41:37
leonardix ha scritto:

Pilota potrebbe... Se Bedexx si libera ed arcipelago può...

Per domenica prossima sono disponibile, ma anche per il 15.
leonardix Inserito il - 05/11/2015 : 20:52:37
Pilota potrebbe... Se Bedexx si libera ed arcipelago può...
bedexx Inserito il - 05/11/2015 : 17:37:42
Io "avrei" già un impegno per domenica questa ma se mi date fino a domani sera per lavorarci vi saprò dire con certezza se potrò esserci. Inutile dire cosa preferirei io, vero?
bedexx Inserito il - 05/11/2015 : 17:35:03
Io "avrei" già un impegno per domenica questa ma se mi date fino a domani sera per lavorarci vi saprò dire con certezza se potrò esserci. Inutile dire cosa preferirei io, vero?
leonardix Inserito il - 05/11/2015 : 16:26:25
Questo weekend il tempo sara' bello sicuramente o quasi... Se facessimo "cotta e magnata" domenica questa?

Che ne dite? Io ho appena avuto il nulla osta familiare
pilotaDD Inserito il - 05/11/2015 : 16:13:08
Pilota è d'accordo e anch'io ringrazio Leo per mettere a disposizione la sua spaziosa Roomster!

Allora, puntiamo al 15, meteo permettendo, almeno noi quattro?

bedexx Inserito il - 05/11/2015 : 08:18:21
Grazie Leo per la tua disponibilità per il trasporto, purtroppo con la mia Punto del 2003 non potrei proprio offrirvi la stessa disponibilità.
Arcipelago, Leo, io già voto una due giorni in primavera ma intanto pensiamo alla sola domenica meno impegnativa che ci aspetta. Per quanto mi riguarda per raggiungere la stazione di Colle Mattia prenderei il treno da Tor Vergata (da casa mia sono 10km in bipa) alle 8,20 e in 5 minuti sono li (stranamente l'altra domenica non me la dava questa possibilità). Per il ritorno da Colle Mattia ci sono 2 orari utili, uno alle 14,20 (ma non credo che faremo in tempo) e uno alle 16,49 (il più papabile). Orari che sono buoni anche per Pilota per arrivare a Termini.
Arcipelago Inserito il - 04/11/2015 : 22:47:45
leonardix ha scritto:

Certo, il giro da 2 gg era pensato per il mese scorso... non conoscendo bene la zona mi ero tenuto su strade segnate e sicuramente percorribili
La prossima primavera organizziamo la traversata con la guida locale

Intanto se per gli altri è ok la soluzione proposta per me arrivare a Scandriglia non è un problema

(belle le foto innevate! )




Ok fatemi sapere la data.
leonardix Inserito il - 04/11/2015 : 22:41:05
Certo, il giro da 2 gg era pensato per il mese scorso... non conoscendo bene la zona mi ero tenuto su strade segnate e sicuramente percorribili
La prossima primavera organizziamo la traversata con la guida locale

Intanto se per gli altri è ok la soluzione proposta per me arrivare a Scandriglia non è un problema

(belle le foto innevate! )
Arcipelago Inserito il - 04/11/2015 : 22:32:18
Se arrivate in auto a Scandriglia possiamo salire sull'altipiano e poi tornare per sentieri facendo un anello.
Arcipelago Inserito il - 04/11/2015 : 22:28:37
La strada dalla stazione di Fara Sabina fino a Scandriglia sono 20 km di strada asfaltata, poi si entra nel Parco e ipotizzando un percorso soft ma comunque panoramico si fa una strada che inizialmente è asfaltata ma a tratti è sterrata per arrivare all'altipiano di praterie questo tratto è 10 km, qui si possono fare sentieri più difficili salendo o scendendo verso Orvinio o tornando verso Scandriglia oppure ritornando per la stessa strada fatta in salita. Nella zona ci sono molti sentieri che possono essere delle interessanti varianti.

Leonardix, il tuo itinerario di due giorni è interessante, si può migliorare diminuendo i tratti asfaltati arricchendoli di sentieri o anche mulattiere, ma va studiato con attenzione e fatto in autunno o primavera, in inverno si può incontrare la neve.




Il castello di Nerola:

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.