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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 20/03/2017 : 01:51:16
Mi si perdoni se oltre a un reportage di viaggio sarò un po' tecnico.
La bipa è ancora un "work in progress". Rispetto alle prime prove ho montato la batteria cinese da 10ah pagata a gennaio 2016 la bellezza di 135 euro spedita. Mentre la montavo ho notato un adesivo con scritto "Samsung cell" che mi ha fatto un po' sorridere visto che sul bpm con centralina da 20a droppa oltre 6v. È da 10ah e avrà si e no 40 cicli.
Quindi mi accingo ad un giretto sotto sorveglianza wattmetro per non rischiare di rimanere all'asciutto.
Ho montato inoltre la catena x9e per bici elettriche. Dopo la modifica del movimento centrale la linea catena è ottima ma siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene, non vorrei che la catena normale si spezzasse
La cassetta è stata spacchettata e da 9 rapporti è diventata da 8. Il primo pignone rimaneva un 14 e siccome era un po' grande è stato sostituito con un 12. C'è quindi un bel salto dal 12 al 16 il secondo pignone. Il pignone tolto è stato messo a fare da spessore dopo il più grande da 36. Ho ovviamente bloccato il cambio in modo che non salti oltre il 36.
Faccio 5 km di discesa verso il fondovalle del fiume cesano.
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Mi dirigo verso Corinaldo sulla collina opposta. Incontro i lavori per il rifacimento del ponte sul fiume che alcuni ricorderanno in un tour del 2015. Dopo 5 anni sembra che ce l'abbiano quasi fatta!!
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Anziché salire a corinaldo prendo una stradina poco trafficata che ricalca il percorso della vecchia consolare romana. Noto con piacere che sul tsdz2 la batteria non droppa per niente. Proseguo in apparente pianura molto lentamente ai 13-14 kmh. In pianura al secondo livello il wattmetro è abbondantemente sotto i 70w. Praticamente sono io che spingo. Ci credo che i centrali non consumano!
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Si arriva sul sito della città romana di Suasa. Hanno deviato la strada per riportare alla luce un pezzetto di via romana che sta proprio sotto quella attuale.
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Questa volta sono fortunato! C'è una corriera di turisti e il sito è aperto! Posso visitare la domus romana coperta da una struttura metallica. A voi le foto!
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Ci sono anche le rovine di un anfiteatro romano. Quando ero piccolo era l'unica cosa che emergeva della citta! Nei campi coltivati si vedevano le tracce stterranee dei muri dove il grano aveva un altro colore! Dietro il pulman si nota una stradina che sale sulla collina. Un tratto al 15% che il tsdz2 supera in maniera imbarazzante. A patto di non spingere troppo sui pedali che non serve a nulla..
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Arrivo così nella strada che corre sul crinale della collina con stupendi panorami. Visto che in 15 km ho consumato meno di due ah mi dirigo verso il prossimo paese a circa 2km, castelleone di suasa.
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Il ritorno lo faccio tutto sulla strada sul crinale dove non c'è un'auto neanche a pagarla.. Fotografo l'altra parte della valle con un po' di zoom. I due paesi che vedete sono mondavio e orciano a dx il mio paese. Sul fondovale san Michele al fiume.
Il tsdz2 è un gran bastardo. In realtà si fa tirare come un carro! Non sente la pressione sui pedali come si crede ma la resistenza della ruota. In pianura c'è poca resistenza e lui non da potenza. Per assurdo si va meglio in salita!

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Ridiscendo a valle e affronto 2 km di pianura. Sono a 25 km di percorso e 4,5ah consumati. Sono i 2 km più duri che o fatto in bipa. Gambe dolenti poca spinta e motore che ti prende in giro. Anche spingendo comunque con il 34/12 si arriva frullando ai 26/28 kmh.
Devo fare 7 km di salita e scelgo una "ciclabile che non c'è " una stradina di campagna che mi portera al centro storico di mondavio. Con dei tratti sopra il 20%...
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Arrivo e vado a reintegrare gli zuccheri con un bel cornetto. Totale 32,1 km e 6.99 ah consumati. Molto poco considerando che sono sceso da una collina e risalito su un'altra per poi ridiscendere e risalire. La batteria si è comportata come nuova.
Conclusioni: il tsdz2 consuma poco ma solo perché spingete voi. Simili consumi si possono ottenere con l'hub (ho già fatto lo stesso giro) ma solo ed esclusivamente con l'accelleratore e una gestione accorta. Col pas si consuma molto di più. Quindi l'unica alternativa per i consumi con l'hub è l'accelleratore. Però è più noioso perché devi sempre controllare il consumo istantaneo sul wattmetro e tenerlo basso. Il torsimetro lo fa automaticamente.
Col tsdz2 su strada si va piano. Il motore anche se sembra potente in realtà è un motorello legale (non è un difetto è una constatazione). Me ne accorgo in salita quando vuoi allungare inutile spingere di più sui pedali, il motore non ti segue e vai subito in affanno. Da un'ottima sensazione di simulazione di bicicletta, quasi perfetta se non fosse per la mancanza di allungo in salita.
Però non se la prendano i possessori, a me fa la sensazione di pedalare un macinacaffè che stranamente spinge in avanti la bicicletta. Cioè le mie gambe sentono di girare un ingranaggio, proprio come in un macinino manuale si sente di girare gli ingranaggi che macinano il caffè È l'unica cosa veramente negativa che posso dire ma è soggettiva. Il bpm su strada è come guidare una mercedes. Anche se non simula per niente una vera bici devo ammetterlo. Quindi va a gusti, se si dimostrerà affidabile è comunque un buon prodotto soprattutto per chi vuole allenarsi. Non perdona la stanchezza, questo è certo e per fare decine di km ci vuole un po' di gamba. Un bpm non legale è sicuramente più potente. Ma è un'altra cosa. Mi piacerebbe avere una versione di tsdz2 con accelleratore per poter avere i vantaggi di entrambi a proprio piacere. Siccome non ho velleità competitive poter tirare il fiato dopo 30 km per qualche km non sarebbe male. Inoltre un minimo di allungo in più in salita... Così è un po' deludente, provi a spingere molto e non succede nulla... E ti rassegni a spingere il giusto in base a quello che ti da il motore. Accettabile per un hub, ma qui meno. Se sono ai 13kmh in una bella salita e sono in grado di dare 50w in più mi piacerebbe che il motore mi seguisse permettendomi di salire ai 17-20... Il bpm con accelleratore e centralina da 20a su bici leggera lo fa in maniera entusiasmante. Sali ai 13, dai tutto gas e spingi e voli ai 20-22kmh. Provato. Però ovviamente non siamo più a norma... Quindi un 500w per me sarebbe l'ideale. Diciamo che ha i suoi pro e i suoi contro. Non è però assolutamente migliore di un hub come dicono in molti e lo dico onestamente. Ho voluto provarlo e sicuramente me lo tengo perché è qualcosa di diverso da quello che avevo. Continuerò ad ottimizzarlo al massimo per godere di tutti i suoi vantaggi ma non posso dire che è superiore a un bpm anche con soli 550w. È invece superiore agli hub più piccoli, questo sicuramente... Del resto anche questo dovrebbe essere un 350w (ma con solo 550w di picco??)
A voi le ardue conclusioni...
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 20/03/2017 : 20:42:47
Grazie ragazzi, blindo7 in effetti la batteria da 10ah va benissimo per questa bipa. Farà un max di 40 km in collina e mi bastano per molti bei giretti.
Miura72, qui sulla costa adriatica è un pò più fresco che sul tirreno perchè aperto ai venti dell'est. Di solito fa un luglio impossibile per poi stabilizzarsi su temperature abbastanza gradevoli..
Però per me il periodo più bello sono i prossimi due mesi... niente caldo e temperatura sui 20 gradi...
Miura72 Inserito il - 20/03/2017 : 14:40:24
Andrea stupendo giro in posti con una storia che ci invidiano tutto il mondo d'estate deve essere stupendo
Mi immagino d'estate con il venticello dal mare che arriva su quelle colline bellissimo
@lby64 Inserito il - 20/03/2017 : 13:54:04
Fantastico report e magnifici luoghi!
Grazie!
blindo7 Inserito il - 20/03/2017 : 13:24:08
ottimo report Andrea,
sono contento che cominci ad usare il nuovo motore,certo va capito ed ha i suoi limiti,nel frattempo hai dato una bella alleggerita alla bici,
riesci ad usare una batteria economica,
e ti godi le sospensioni liberando la ruota da 5 kg non sospesi!
e mettiamoci anche la pulizia e semplicità del cablaggio e la facilità di smontare le ruote senza chiavi e spinottoni,

per il fatto della mosceria in pianura non so dirti,magari con un rapporto troppo agile frulli ma non riesci a dare pressione al sensore per avere la max assistenza,boh...

il consumo da wattmetro a parte il max che dovrebbe darti i primi 10 mt e basta,oppure in rampe toste,la differenza con l'hub potrebbe semplicemente essere che sullo stesso tracciato il BPM chiede 700W e il tsdz 500W a causa di un rendimento diverso,certo se chiede meno e va meno è un'altra cosa
montai un bpm HT con picco di 1700W ad un amico e la bici faceva 35 km/h quindi l'assorbimento numericamente non dice tanto,

le celle samsung della tua batteria potrebbero essere magari un modello economico visto che fanno telefoni da 50 euro e da 700 euro ma entrambi marcati samsung!

facci sapere se il motore scalda nei punti faticosi,
intanto buon divertimento
SHILAH Inserito il - 20/03/2017 : 12:57:39
Se parli di guida assieme ad altri e difficile tenere con un hub le velocità dei compagni. Tende ad andare per i fatti suoi.
Lo stesso vale per il bbs..
Comunque mi piacciono i posti di Andrea, colline dolci e mare non lontano. Clima da Italia centrale più piacevole di quello del nord con un caldo non soffocante e afoso in estate.
Steu851 Inserito il - 20/03/2017 : 12:06:08
Io la chiamo pianura, ma piano non è, qui vedi percorso e altimetria https://www.relive.cc/view/g10510932221.
l'Hub mi sta bene peer la bici casa/ufficio, cioè puro mezzo di trasporto dove se il motore ha il sopravvento mi sta bene perchè non voglio arrivare al lavoro sudato, se vado in giro per divertimento il sudore non è un problema, anzi, ci deve essere, e deve essere il mezzo a seguire ed aiutare, non viceversa.
La centralina l'ho impostata in ampere a livello 2 ne eroga quasi 5 a 3 quasi 10, per tenere il ritmo dei compari (TSDZ2 e Bosch CX) a 2 dovevo spingere forte, a 3 ero troppo veloce. Insomma ho avuto le sensazioni di Andrea al primo impatto col torsiometro.
Farò probabilmente ancora un tentativo, cambiando per l'ennesima volta la centralina e montando quella di BMS-Battery completa di torsiometro, vediamo come si comporta, oppure finisco bene questa RR5.3 e provo a venderla.

SHILAH Inserito il - 20/03/2017 : 11:32:03
Boh, @Steu... con hub in pianura 120 km e 500 wh di batteria. Sempre 5 ampere con pulsante a tre posizioni e nei centri abitati voltaggio basso che porta la bici a fare 18 km al massimo. Corona da 42 e 11 dietro. A batteria quasi finita mettevo il 13.In salita corona da 32 e stessi 5 ampere se sei sportivo, 10 o 15 ampere per non sudare.
@andrea... 550w è il max che puoi avere da un motore legale e devi ascoltare quello che dice Steu. Se oltre un certo range il motore mura scali di un rapporto e vai più forte. Già non lo hai ascoltato e hai messo un pacco pignoni che arriva a 36 denti e non a 40 per cui fra un po' dovrai comperare quello che ti aveva consigliato. Non è vero che in puanura si fa fatica con un centrale.
Vendi tutte le tue batterie cesse e fattene una con 50 celle buone che ti danno circa 650 wh.
andrea 104KG Inserito il - 20/03/2017 : 10:48:58
Proverò il tuo suggerimento di scalare una marcia più dura. Forse riesco a farlo andare di più con la stessa spinta... Devo ancora prendere le misure a questo motore, ho fatto soli 130 km circa.... contro i 7000 circa con i vari hub...
andrea 104KG Inserito il - 20/03/2017 : 10:25:03
No per me spingere vuol dire spingere. una volta ottenuti con la spinta i 500w circa diventa un muro (parlo in salita) inutile che spingi di più. Non so se è un limite di potenza o un limite del torsimetro che va in saturazione. Comunque va su questo è indubbio. Col mio modo di pedalare spingendo abbastanza poco, però bisogna centrare la spinta.
Strano che in pianura ti sei affaticato con l'hub. Per me il torsimetro in pianura è molto faticoso. Ho vai veloce e spingi o ti da poca assistenza e tiri tutto tu. Almeno nei "falsopiani" che ho qui che non sono proprio vere pianure...
Steu851 Inserito il - 20/03/2017 : 10:17:08
Andrea, io ieri per collaudare il nuovo crossover mi son fatto 65 km con l'hub, un legalissimo SWXH con centralina S06S torque imitation e PAS, lungo l'Adda, da Trezzo d'Adda a Pescate, alle porte di Lecco, e ritorno.
Ho consumato un sacco di batteria e mi son stancato più che con il Yamaha, dovevo continuamente smanettare sui livelli perché dove dovevo andare piano (pedoni, bambini ecc) prendeva il sopravvento, poi cerano le salite e risultava insufficiente, col Yamaha metto in Eco e va bene sempre.
Il confronto BPM e TSDZ2 devi farlo ad armi pari, montaci una centralina legale 250W e poi se ne riparla.
Scrivi "Un tratto al 15% che il tsdz2 supera in maniera imbarazzante" quindi fa egregiamente il suo lavoro poi scrivi "A patto di non spingere troppo sui pedali che non serve a nulla.. " ho l'impressione che il tuo concetto di "spingere" sia errato, ho l'impressione che per te spingere sia aumentare la cadenza, ed infatti il TSDZ2 mura anche prima del yamaha, ma spingere vuol dire mettere forza sui pedali, non rotearli furiosamente, quando senti che l'assistenza cala passa la rapporto più lungo e vedrai che continuerà ad assisterti.
luc_maz48 Inserito il - 20/03/2017 : 09:27:15

Quante belle immagini!
Bel giro con bellissime descrizioni: Tecnico-Turistico-Culturali!


andrea 104KG Inserito il - 20/03/2017 : 07:36:28
Grazie. Si è un centrale con sensore di sforzo. La catena l'ho presa su Amazon.
pilotaDD Inserito il - 20/03/2017 : 05:45:14
Bel giro, bravo come sempre

Questo tsdz2 è un centrale?

E sopratutto...dove trovi catene per bici elettriche? a me serve da 7, la vecchia si è allungata e quando ho provato a cambiarla un anno e rotti fa la nuova durò 20 km...

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