Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
leonardix
Inserito il - 04/02/2018 : 21:27:42 Cosa ci fa leonardix sui sentieri del Tuscolo spolverati di neve?
Era tanto che non salivo in bipa, dal raduno all'Argentario... Ho convocato gli storici amici Pilota e Bedexx, Pilota non poteva e così ci siamo dati appuntamento con Bedexx come nostra usanza a Frascati, nella piazza della cattedrale.
Purtroppo la fiacca di fine ottobre all'Argentario non aveva una bella causa e il giro di oggi con l'amico Bedexx è stato il primo di una spero rinnovata lunga serie dopo un intervento chirurgico abbastanza impegnativo... quella di oggi era quindi e comunque una pedalata da festeggiare!
Cappuccino e ottima girandola alle mele e cannella e siamo pronti per partire, breve brainstorming e decidiamo di puntare per l'altura di Monte Tuscolo.
Ai bordi delle strade cominciamo a trovare i resti di quello che ieri a quote più basse è stato un forte acquazzone, ma che più in alto si è trasformato in una inusuale nevicata... nulla di particolare, specialmente per i nostri amici nordici, ma per noi è stata una vera sorpresa!
Man mano che si sale i panorami su Frascati e su Roma in lontananza si fanno più belli...
Pedala pedala arriviamo ai ruderi della antica città di Tuscolo, nelle zone assolate sebbra di essere in primavera.
Nei tratti più riparati o all'ombra, i resti della spolverata di neve di ieri si mischiano ai resti romani e sono ancora ben visibili!
Alcuni tratti sono ben imbiancati...
Riscendiamo di quota costeggiando il muro posteriore dell'eremo camaldolese di Monte Porzio Catone percorrendo un sentiero ricco di felci... a Monte Porzio ci separiamo, Bedexx verso roma ed io verso Colonna, decido di allungare risalendo fino a Monte Compatri e riscendendo dalla Pedemontana dei Castelli Romani.
Qui sembra già primavera...
Ormai è tutta discesa, Colonna si avvicina, è l'altura più in basso, porta d'accesso del versante Nord dello straordinario territorio dei Castelli Romani!
Poco meno di 30 Km di salite e discese, ma che soddisfazione!
Alla prossima, speriamo presto!
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Arcipelago
Inserito il - 19/02/2018 : 12:44:46 Bellissimo giro, quando avevo 18 anni poco più in alto i castagneti di Monte Cavo erano il mio regno, l'enduro l'ho imparato lì. Con alcuni amici ci eravamo fatti un percorso tra boschi che ogni domenica facevamo.
leonardix
Inserito il - 07/02/2018 : 07:54:29 Grazie Blindo e grazie al mitico paolorighetti!
@blindo ok, speriamo di sì, ci teniamo in contatto tramite forum @paolo c'è anche un'area recintata, quella dove gli scavi sono stati completati, aperta solo sabato e domenica e visitabile con un biglietto di 3€... si visita il foro dell'antica Tusculum e il bellissimo teatro ma se passeggi nella zona ci sono i resti di una intera città, in parte a vista ed in parte sotto pochi centimetri di terra...
paolorighetti
Inserito il - 06/02/2018 : 19:28:37 Roba da matti, uno gira per un campo e si trova in mezzo a resti di colonne antiche.. in altri paesi meno ricchi di storia ci avrebbero allestito perlomeno un museo. Complimenti Leonardix per il bel giro e per la pronta guarigione. Saluti a Bedexx.
blindo7
Inserito il - 06/02/2018 : 18:18:25 bel giro,speriamo di rivederci presto e più in forma che mai! ad Aprile c'è la formula E all'EUR,sicuramente mi affaccio con la bici in zona,se ci siete ci prendiamo un caffè
leonardix
Inserito il - 06/02/2018 : 09:16:41 Grazie a tutti, sì, era freddino ma nulla di particolare... c'era il sole e con l'abbigliamento giusto si stava bene, il bello è stato proprio il contrasto fra la natura che già prepara la primavera e questa piccola nevicata del tutto inconsueta!
Speriamo davvero a presto!
Steu851
Inserito il - 05/02/2018 : 15:59:21 basta stare più bassi in quota, ieri fatto giretto di 32 km intorno a Bergamo con salita verso città alta e poi tratto lungo il Brembo.
andrea28
Inserito il - 05/02/2018 : 15:44:58 Caspita, che paesaggi:giro favoloso!! Mi sa che qui da me in Lombardia fino a metà Marzo.....
Miura72
Inserito il - 05/02/2018 : 14:45:18 Impavidi con il freddo che fa, bel giro complimenti.
luc_maz48
Inserito il - 05/02/2018 : 10:33:09 Ma dai, non ci posso credere! Invece si, è proprio così dopo che ho visto le immagini! @Leonardix: mi dispace per l'intervento chirurgico, (abbastanza impegnativo....) spero solo per i chirurghi ben impegnati a risolverti la questione! Cosa hai visto? Però vedo che ti sei rimesso abbastanza bene, credo!
Complimenti a te e al tuo fido accompagnatore, bravi, bravi! Bellissime immagini e un gran bel giro!
A presto dunque per nuove vostre imprese!
andrea 104KG
Inserito il - 05/02/2018 : 00:06:51 Molto bello! Complimenti !
Daiwer
Inserito il - 04/02/2018 : 23:17:48 Luoghi stupendi, mi ricordano le mie prime gare xc (di un po' di tempo fa, ormai!)
pilotaDD
Inserito il - 04/02/2018 : 23:14:51 perbacco, mi son perso una giornata doppiamente speciale!
bravissimo, anzi bravissimi
spero veramente a presto... accetto prenotazioni!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility