V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mizio56 |
Inserito il - 28/03/2018 : 17:53:09 La via delle risorgive (ciclabile da Airasca a Moretta)
Inaugurata lo scorso anno questa ciclabile in sede protetta segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria ora dismessa. Caricate le due pieghevoli elettriche sulla macchina io e mia moglie siamo andati ad Airasca e parcheggiato vicino alla nuova stazione ferroviaria abbiamo scaricato le bici e imboccato la ciclabile: una meraviglia, quasi 20 km di asfalto liscio in mezzo alla campagna, quasi una linea retta, con il Monviso sempre in vista a destra all'andata e a sinistra al ritorno. Il percorso è costellato di vecchi caselli e stazioni in disuso e qualche segnale ferroviario, su tutto il tracciato sono presenti dei punti sosta con fontanella e tavoli da picnic ed i vari attraversamenti su strade aperte al traffico (poco) sono adeguatamente segnalati; durante il giro abbiamo visitato i centri storici di Vigone, Villafranca Piemonte e Moretta e abbiamo attraversato il fiume PO poco più che torrente. In tutto abbiamo percorso 46 Km immersi nella campagna senza stress da traffico, con i rumori ovattati; la ciclabile costeggia la statale per pochi tratti e con odori quasi dimenticati (e che odori stavano concimando i campi, la pista passa anche vicino ad alcuni allevamenti) insomma niente paesaggi fantasmagorici ma una facile e tranquilla pedalata nella natura durante la quale io e mia moglie ci potevamo parlare con voce normale e le poche persone sia a piedi che in bici che abbiamo incontrato ci salutavano.
Immagine:
158,29 KB
Inizio o termine pista ciclabile ad Airasca
Immagine:
158,6 KB
Immagine:
122,61 KB
Immagine:
188,29 KB
Immagine:
132,28 KB
alcuni scorci della pista
Immagine:
90,72 KB
vista sul Monviso (con un pò di foschia)
Immagine:
237,16 KB
uno dei punti di sosta
Immagine:
135,23 KB
casello abbandonato
Immagine:
198,4 KB
Immagine:
168,42 KB
una delle varie panchine d'autore a Vigone dove abbiamo pranzato
Immagine:
148,52 KB
arrivo a Moretta
Immagine:
164,57 KB
inizio o termine pista ciclabile a Moretta
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
leonardix |
Inserito il - 29/03/2018 : 23:43:04 Visto che si trattava di un bel giro e non pubblicavo nulla da un bel po' sul mio piccolo blog, ho posto rimedio qui Grazie di nuovo per aver condiviso questa bella esperienza! |
mizio56 |
Inserito il - 29/03/2018 : 12:31:18 Il giro l'abbiamo fatto ieri 28/03 dalle 10,30 e siamo partiti da Torino alle 9,45; non ho idea di quanto traffico ciclopedonale ci sia il sabato o la domenica. La pista sembre disegnata ma è proprio così, si viaggia un po' rialzati sulla vecchia massicciata esistente; le foto sono fatte con un cellulare neanche troppo sofisticato e ne ho fatte altre ma sembrano tutte uguali; il fondo stradale è nuovissimo e in eccellenti condizioni, situazione alla quale a Torino non sono più abituato da tempo. Ripeto un giro senza forti emozioni ma estremamente rilassante e piacevole e i paesi di Moretta, Vigone e Villafranca meritano un giro nei loro piccoli centri storici con architetture anche medievali, e passando sul PO si può fare una deviazione, su un sentiero segnalato, lungo l'argine. |
Rotolone |
Inserito il - 29/03/2018 : 11:38:19 | Messaggio di mizio56
La via delle risorgive (ciclabile da Airasca a Moretta)
Immagine:
132,28 KB
|
no dai, dimmi che hai usato photoshop............ |
luc_maz48 |
Inserito il - 29/03/2018 : 10:13:52 Bella, bella! Complimenti a mizio56 e signora, per il bel giro, grazie di avercela fatta conoscere!
|
Imer |
Inserito il - 29/03/2018 : 08:29:59 Bella !!,me la devo appuntare nel da farsi, penso che da casa mi ci voglia un ora e mezza per arrivarci Il monviso lo vedo dalla vetta del Mottarone molto lontano. Comunque quella non è una ciclabile!!! è un biliardo lungo e stretto.
Ciao Imer |
leonardix |
Inserito il - 28/03/2018 : 21:59:34 Complimenti davvero, per il bel giro, il gradevolissimo report e per la ciclabile! |
giordano5847 |
Inserito il - 28/03/2018 : 20:43:13 Che bella, 46Km in mezzo ai campi e magari tutta in piano, a già, era una ferrovia. Collega paesi verso i quali si prospetta un uso intensivo? |
@lby64 |
Inserito il - 28/03/2018 : 20:00:28 Una meraviglia di ciclabile... odori naturali compresi! Complimenti!
|
Miura72 |
Inserito il - 28/03/2018 : 18:27:21 Complimenti bel giro |
|
|