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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiz_bike Inserito il - 31/03/2019 : 23:24:09
Fatta la bipa rimane da fare il ciclista, durante la lunga pausa invernale mi chiedevo quali fossero i miei limiti e fino a dove potevo spingere il mezzo.
In vista degli obiettivi estivi volevo capire quanto rientri nelle mie possibilità puntare a Punta Veleno.
Purtroppo devo ammetterlo, sono “fatto male”. Quando inizio una nuova attività ho sempre idee di minima, ma poi complice l’indole agonistica, cerco sempre a qualcosa di più.

Oggi ho preso la decisione ed inforcata la mia b cross, pur rimanendo a qualche centinaio di metri dalla strada principale, ho puntato decisamente verso alcune strade cementate che si inerpicavano su per un monte.
Il tragitto pur breve, 17 km. in tutto è stato funestato da barre che bloccavano il passaggio che mi hanno costretto a cambiare più volte il percorso.
Alla fine su spezzoni diversi mi sono fatto le seguenti idee:

- su pendenze fino a circa il 25% sono salito abbastanza bene pur con un po' di fiatone.
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- Anche punte del 30% non mi hanno fermato.

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Qui, in alto a sinistra si intravede lo stradello più adatto ai trattori...

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-Ed è qui che mi sono invece letteralmente piantato, il clinometro segnava 35%.


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Monto i rapporto orignali 11-38 o 38-11… boh.
Una corona del 34 quanto può aiutare?
Nella mia ignoranza in materia penso che mi dovrebbe dare un incremento “di forza” attorno al 10%,
Ha senso questo pensiero e soprattutto è un guadagno che si sente e può fare la differenza?

Aggiungo un’altra domanda sulla batteria: considerato che quando va bene la uso solo durante il w.e., è consigliabile riporla in frigo ogni settimana?
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2020 : 20:05:05
Facci sapere come cambia il motore col 40!
tiz_bike Inserito il - 11/01/2020 : 14:52:08
Perfetto, ora va bene.
Quanto adoro il forum.
Grazie mille.
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2020 : 14:11:47
Quoto se sale con la vitina dietro dovresti risolvere. Altrimenti bisogna mettere una prolunga, roba da pochissimi euro comunque. Fino al 40 in tutti i miei cambi non ho messo nulla sul 46 ho dovuto metterla.
Sergiom2 Inserito il - 11/01/2020 : 13:54:19
Oltre a L e H c'è una terza vite che serve ad abbassare o alzare la rotella del deraglistore.
Metti sul pignone più grande e regola...
tiz_bike Inserito il - 11/01/2020 : 13:47:40
bik3r ha scritto:

Hai cambiato anche il deragliatore o funziona con quello di serie?


Montata prima di pranzo, la catena sale/scende bene su tutti i pignoni, però sul 40 la rotella più alta del deragliatore tocca la catena.
Fa un rumore fastidiosissimo e soprattutto penso provocare usura e rottura in breve tempo.
C'è qualche regolazione che si può fare, che inclini in basso il deragliatore oppure è necessario cambiare/allungare la catena?

Questa è una foto con catena posizionata sul penultimo pignone (34), in pratica il più grande che c'era prima.
Il margine mi pare comunque poco e, da "meccanico" allo sbaraglio, mai prima di oggi avrei pensato che esistessero questi problemi.

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andrea 104KG Inserito il - 11/01/2020 : 00:12:49
Il mio vecchio deragliatore deore xt del 2009 sul 40 va benissimo. Per metere il 46 ho dovuto mettere la piccola prolunga altrimenti non saliva.
complimenti tiz_bike, bel lavoro!
bik3r Inserito il - 11/01/2020 : 00:04:51
Hai cambiato anche il deragliatore o funziona con quello di serie?
tiz_bike Inserito il - 10/01/2020 : 21:52:47
tiz_bike ha scritto:

A questo punto direi che Andrea rimette su la sua 11-40 ed io ne prendo una uguale.
Quasi quasi prendo anche le chiavi e mi cimento da solo.
Prevedo disastri ma in un paio di mesi, guardando tutti i tutorial su youtube, forse ce la faccio.


Fatto, mi sento un quasi meccanico.

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tiz_bike Inserito il - 31/12/2019 : 11:15:50
SHILAH ha scritto:

Se la velocità di punta è quella di una bici sbloccata e vuoi mantenerpa allora va bene la 38.

Mi sono spiegato male, intendevo la velocità in discesa quando si riesce ancora a spingere senza frullare già poco sopra ai 30 km/h.
In pianura vado nei limiti dell'assistenza, di più non riesco.
Il cambio pignone mi interessa solo per aver un rapporto un po' più agile su qualche salitone cementato o più lento in qualche sterrato, ma qui servirebbe parecchio più lento... anche una full servirebbe. -
MilleMiglia Inserito il - 31/12/2019 : 10:37:54
Dietro ci sono 11-52 con 12 rapporti, ma imho trovo insensate certe soluzioni già su una muscolare, figuriamoci su un’elettrica..
SHILAH Inserito il - 31/12/2019 : 09:17:40
Se la velocità di punta è quella di una bici sbloccata e vuoi mantenerpa allora va bene la 38. Però le attuali mtb montano una 32 o 34 davanti. Una 38 la monta Haibike con il motore Flyon che però ha molta coppia da gestire.
Dietro si arriva anche a 48 50 con gli attuali 11,12 rapporti.
Con il 34 11 e bbs01 io arrivo sui 34 km orari su ruote da 26 e poi il motore mio va fuorigiri. Il tuo con ruote da 27,5 dovrebbe fare qualcosa in più anche perché il fuorigiri dovrebbe essere a rpm più alti.
tiz_bike Inserito il - 31/12/2019 : 00:59:20
A questo punto direi che Andrea rimette su la sua 11-40 ed io ne prendo una uguale.
Quasi quasi prendo anche le chiavi e mi cimento da solo.
Prevedo disastri ma in un paio di mesi, guardando tutti i tutorial su youtube, forse ce la faccio.

Miura72 ha scritto:

tiz_bike Compera tutte le corone le catene i deraglitori che vuoi ma lascia perdere Punta Veleno


Non vado pazzo per i continui cambiamenti, ma attualmente la bici non mi sembra equilibrata nelle varie situazioni.
Punta Veleno l'ho già assaggiata un paio di volte l'estate scorsa, due tornanti da sotto e due da sopra.
Non mi ha particolarmente impressionato, ma so che è lunga e questo cambia tutto.
Rimarrebbe uno sfizio... vedremo.
Miura72 Inserito il - 30/12/2019 : 22:37:08
tiz_bike Compera tutte le corone le catene i deraglitori che vuoi ma lascia perdere Punta Veleno
MilleMiglia Inserito il - 30/12/2019 : 20:24:45
tiz_bike ha scritto:

Grazie per le risposte.

Sto facendo altre valutazioni.
Se tengo la corona e cambio la cassetta?
Poichè le zone che frequento sono fatte soprattutto da salite anche toste e discese lunghe, l'idea era di:
- mantenere la velocità di punta;
- avere un pignone sotto il rapporto 1:1

Ora monto una 11-34 9V Shimano

Mi piacerebbe una cassetta 11-42 su 9V.
Ho trovato questa:

11–13–16–20–24–28–32–36–42 denti
https://www.amazon.it/MSC-BIKES-csmsc91142-Cassette-Grigio-11/dp/B07C7XCVGN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=11-42+9v&qid=1577715795&s=sports&sr=1-1

https://www.amazon.it/gp/product/B07PPSRF5H/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=AG9GHW83YDBVQ&psc=1

Ci sarebbe poi una di marca ZTTO su Aliexpress... consigliata su questo forum, ma dovrei iscrivermi e non ne ho molta voglia.


Oppure una Sunrace 11-40T
https://www.amazon.it/gp/product/B07MTDRGL4/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1BOAM5DWU5BPV&psc=1

Voi che fareste?
Grazie in anticipo.



Se vuoi mantenere la velocità di punta cambia la ruota libera.
Tieni presente che un dente dietro corrisponde a quasi tre denti davanti, non esagererei con il rapporto più corto, sennò tocca cambiare poi anche il deragliatore.
andrea 104KG Inserito il - 30/12/2019 : 17:53:55
La zitto ne ho smontata una adesso 11-40 dopo un anno e circa 2300 km è ancora buona... ho voluto mettere la 11-46 sempre zttoma il 46 sotto sforzo fa rumore... segno che è troppo storta.
tiz_bike Inserito il - 30/12/2019 : 16:30:18
Grazie per le risposte.

Sto facendo altre valutazioni.
Se tengo la corona e cambio la cassetta?
Poichè le zone che frequento sono fatte soprattutto da salite anche toste e discese lunghe, l'idea era di:
- mantenere la velocità di punta;
- avere un pignone sotto il rapporto 1:1

Ora monto una 11-34 9V Shimano

Mi piacerebbe una cassetta 11-42 su 9V.
Ho trovato questa:

11–13–16–20–24–28–32–36–42 denti
https://www.amazon.it/MSC-BIKES-csmsc91142-Cassette-Grigio-11/dp/B07C7XCVGN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=11-42+9v&qid=1577715795&s=sports&sr=1-1

https://www.amazon.it/gp/product/B07PPSRF5H/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=AG9GHW83YDBVQ&psc=1

Ci sarebbe poi una di marca ZTTO su Aliexpress... consigliata su questo forum, ma dovrei iscrivermi e non ne ho molta voglia.


Oppure una Sunrace 11-40T
https://www.amazon.it/gp/product/B07MTDRGL4/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1BOAM5DWU5BPV&psc=1

Voi che fareste?
Grazie in anticipo.
Sergiom2 Inserito il - 29/12/2019 : 13:10:00
Io passando da 48t a 34t ho accorciato 4 maglie.
Cerca una 30t, passare da 38 a 34 è poco.
Steu851 Inserito il - 28/12/2019 : 23:27:48
tiz_bike ha scritto:

Riprendo il thread per passare alle vie di fatto.
Ho chiesto a decathlon se mi sostituiscono la corona da 38T.

Questa va bene o servono caratteristiche particolari?
https://www.amazon.it/SFA-Unisex-Timbrato-11-110BCD-V14-Chainring/dp/B00K8U5796/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fsa+34t&qid=1577551724&sr=8-4

Va cambiata anche la catena?



La catena non va cambiata, al limite accorciata di una o due maglie, ma probabilmente non dovrai fare nulla, in rete trovi un sacco di video tutorial su come determinare la corretta lunghezza. Se troppo lunga te ne accorgi selezionando il pignone più piccolo, il cambio deve mantenerla in tensione e sotto sforzo non deve saltare
Sergiom2 Inserito il - 28/12/2019 : 22:41:53
E perché dovresti cambiare la catena? Poi passare da 38 a 34 non è che fai granché.
Sergiom2 Inserito il - 28/12/2019 : 22:37:47
Al 35% ti sei impiantato un molare?
Sei sicuro che era il 35%?
Non hai idea di cosa vuol dire il 35%

tiz_bike Inserito il - 28/12/2019 : 17:51:50
Riprendo il thread per passare alle vie di fatto.
Ho chiesto a decathlon se mi sostituiscono la corona da 38T.

Questa va bene o servono caratteristiche particolari?
https://www.amazon.it/SFA-Unisex-Timbrato-11-110BCD-V14-Chainring/dp/B00K8U5796/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fsa+34t&qid=1577551724&sr=8-4

Va cambiata anche la catena?

tiz_bike Inserito il - 02/04/2019 : 13:58:19
job ha scritto:



Se vuoi fare "punta veleno" non devi fare prove su brevissimi strappi da trattore al 35%, in quanto quella salita ha al massimo un 18% , piuttosto devi vedere se hai continuità, fare un chilometro o due al 15% quasi costante mette in crisi motore e/o gambe sull'affaticamento /surriscaldamento, non sulla potenza di picco.


Sono un neofita della bicicletta, ho praticamente smesso a 10 anni e ripreso dopo i 50 occasionalmente per andare a prendere il pane.
L'estate scorsa con un pieghevole elettrica ho fatto in tutto qualche centinaio di km. su normali strade asfaltate.
Sono passato ad una Atala b cross con l'idea di fare qualcosa in più... diciamo di restare quanto più possibile lontano dal traffico.

Avevo bisogno di fare delle esperienze per capire come affrontare eventuali "imprevisti".
Credo di aver capito che Punta Veleno è fattibile da un punto di vista della pendenza, ma è luuuunga e subentrano altre qualità come il fiato, la capacità di gestirsi e la capacità di ripartire dopo una fermata.

Al 35%, più o meno, mi sono impiantato dopo 15 metri, ho girato la bici e ciao ciao.

Grazie per le interessanti considerazioni.
job Inserito il - 02/04/2019 : 10:40:41
claudio02 ha scritto:

...gli strapponi però nn allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, ma creano ipertrofia muscolare, cosa che nn si pone in essere con le lunghe sessioni.



Purtroppo non è neanche così, credimi, perchè ne ho fatti quanto basta (basti pensare che per anni ho fatto ogni giorno uno strappo al 26% al rientro dal lavoro e con rapporti da citybike); per ottenere ipertrofia, allora, è molto meglio affrontare salite più abbordabili, sempre molto brevi, ma con rapporti duri e a tutta, magari in piedi sui pedali e a muscoli o con leggero aiuto del motore o fare delle volate come fanno i velocisti o i pistaioli che guarda caso sono gli unici ad avere notevole ipertrofia muscolare .

Invece sulle pendenze impossibili devi adottare un rapporto agilissimo, stare tutto proteso sul manubrio, non alzarti mai sui pedali se no slitti. Questa posizione da equilibrista fa si che devi essere concentrato sull'equilibrio e non ti puoi permettere di affondare con gran forza le pedalate, tanto meno tirarti con le braccia sul manubrio .
Tanto per capirci, ricordiamo che la rampa "impossibile" dei test di Pix è al 27% qui si sta parlando di 35%

Qui un esempio (roba pubblicata 10 anni fa le mie gambe sono rimaste tipo grissino )

claudio02 Inserito il - 02/04/2019 : 10:00:14
job ha scritto:

Messaggio di tiz_bike

In vista degli obiettivi estivi volevo capire quanto rientri nelle mie possibilità puntare a Punta Veleno.



Se vuoi fare "punta veleno" non devi fare prove su brevissimi strappi da trattore al 35%, in quanto quella salita ha al massimo un 18% , piuttosto devi vedere se hai continuità, fare un chilometro o due al 15% quasi costante mette in crisi motore e/o gambe sull'affaticamento /surriscaldamento, non sulla potenza di picco.

Quegli strapponi che hai fatto, allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, non altro, anche perchè se non li vai a cercare con il lumicino, in giro non ne troverai e fuori strada sono , in genere, comunque improponibili per la perdita di aderenza della ruota posteriore . Se, malauguratamente, si incontrano questi strappi in lunghi giri, io, poi, consiglio di farli a piedi, si va alla stessa velocità che in bici, non si rischia di ribaltarsi e soprattutto si risparmia un bel po' di batteria che servirà per tornare a casa in serenità .


quoto, gli strapponi però nn allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, ma creano ipertrofia muscolare, cosa che nn si pone in essere con le lunghe sessioni.

se si è giovani e con le cartilagini perfette...

dopo i 40 così si va in cerca di rogne.
job Inserito il - 02/04/2019 : 09:25:43
Messaggio di tiz_bike

In vista degli obiettivi estivi volevo capire quanto rientri nelle mie possibilità puntare a Punta Veleno.



Se vuoi fare "punta veleno" non devi fare prove su brevissimi strappi da trattore al 35%, in quanto quella salita ha al massimo un 18% , piuttosto devi vedere se hai continuità, fare un chilometro o due al 15% quasi costante mette in crisi motore e/o gambe sull'affaticamento /surriscaldamento, non sulla potenza di picco.

Quegli strapponi che hai fatto, allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, non altro, anche perchè se non li vai a cercare con il lumicino, in giro non ne troverai e fuori strada sono , in genere, comunque improponibili per la perdita di aderenza della ruota posteriore . Se, malauguratamente, si incontrano questi strappi in lunghi giri, io, poi, consiglio di farli a piedi, si va alla stessa velocità che in bici, non si rischia di ribaltarsi e soprattutto si risparmia un bel po' di batteria che servirà per tornare a casa in serenità .
SHILAH Inserito il - 02/04/2019 : 07:06:52
La 34 è giusta per un uso a tutto tondo della bici. Sul Bbs01 ho una 30 ma adesso che ho messo copertoni più scorrevoli come i Marathon plus tour per un uso più da asfalto e sterrati ho comperato anche io una 34. Dietro 11/42.
tiz_bike Inserito il - 01/04/2019 : 23:23:27
Considerato che:
- le mie gambe non mi portano a velocità superiori ai canonici 25 km/h senza assistenza;
- in discesa la bici va da sola

probabilmente sarebbe meglio avere qualche possibilità in più sul rapporto più corto.
Sto valutando una corona da 34.
SHILAH Inserito il - 01/04/2019 : 21:18:10
La corona da 38 su una bici che fa i 25 km orari è lunga SEMPRE. Impossibile fermarsi su una cementata se hai i rapporti corretti.
tiz_bike Inserito il - 01/04/2019 : 20:09:14
Il dubbio nasceva dall'aver sempre letto che le batterie lavorano meglio con il caldo (non esagerato) e si preservano meglio al fresco.
Nella lunga pausa invernale l'ho riposta più o meno a mezza carica in frigo.
Dato il mio non frequente uso pensavo potesse essere una scelta valida anche fra un w.e. e l'altro, soprattutto durante la calura estiva... ma pare non sia opportuno.
Quindi farò tesoro delle altrui esperienze.
giordano5847 Inserito il - 01/04/2019 : 15:12:47
@tiz bike: direi che la batteria va tenuta a mezza carica (se non la usi) e la carichi la sera prima dell'uscita.
Andrebbe tenuta al fresco ed in ambiente non umido ma non è un grosso problema. Io ho degli elementi dal 2009 e sono ancora efficienti (sono da 3Ah e lifep04), sono montati su una torcia che funziona sempre!
Puoi lasciarla in carica tutta la notte, io però uso un timer e la metto in carica per quattro ore (per la mezza carica due ore).
tiz_bike Inserito il - 01/04/2019 : 13:55:15
Grazie a tutti.

@claudioO2:
ok, batteria fuori dal frigo. Immagino che valga lo stesso criterio anche d'estate con 35° ed uso occasionale.

@MilleMiglia:
avresti ragione ma... non sarei più io.

@pilotaDD:
AM80.
Secondo me la colpa è stata delle mie gambe non del motore, mi pare di aver visto picchi totali attorno alle 800 W.
Probabilmente il rapporto è troppo lungo per quelle pendenze.

@luc_maze48
Sempre troppo gentile.

Andrea 104KG
Terrò presente, come dicevo volevo rendermi conto fino a dove è, per me, possibile arrivare.
Non saranno sicuramente i miei percorsi normali.
andrea 104KG Inserito il - 01/04/2019 : 10:42:55
35% se è uno spunto puoi farlo, se lunga salita improponibile a meno di non essere rapportato cortissimo. È anche pericoloso se ti pianti ti ribalti
luc_maz48 Inserito il - 01/04/2019 : 09:38:39

Complimenti per il "pur breve" giro, ma intenso!
Bellissime immagini molto significative!


pilotaDD Inserito il - 01/04/2019 : 02:52:11
In effetti...

Queste cose mi succedevano col vecchio panasonic.

Che motore monti?

Io col bosch cx non ho ancora trovato una salita non fattibile, purchè il fondo sia pedalabile.
MilleMiglia Inserito il - 31/03/2019 : 23:45:19
Neanche cercarsi salite al limite del ribaltamento alla prima uscita dopo la pausa invernale.
claudio02 Inserito il - 31/03/2019 : 23:42:38
è consigliabile riporla in frigo ogni settimana?

no

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