V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sjoroveren |
Inserito il - 01/05/2020 : 18:19:25 Non sono in grado di fare una prova decente, quindi la metto come esperienza.
Arrivata ieri, Haibike Adventr 5.0 Flyon l'ho montata subito, da buon boomer ho un po' dannato per capire come funzionavano tutte le diavolerie elettroniche, anche perché di suo era impostata in lingua teTTesca, non proprio la mia favorita, ma in realtà dopo un 15 minuti di smanettamenti ho inserito i dati, registrato la bici e registrato l'econnet Haibike, che poi è partito stamattina perché ho scoperto che ha una batteria sua propia che è scarica di default e devi tenere la bici accesa almeno una 20na di minuti per caricarla e farlo funzionare.
Monto pedali e sella miei, che il suoi non mi convincono, e stamattina che non pioveva l'ho provata, con guanti e mascherina nei pressi di casa, pochi KM in tondo senza uscire dai confini, chiaramente.
Allora, bici ben fatta, adoro le luci integrate a led, penso le migliori che ho visto su una e-bike fino ad ora, telaio bello grande, con un bel manubrio da 78cm, l'estetica è soggettiva, io la trovo sgraziata e bruttina, specie il motore che sembra una ventola, e il palo sopra tutto storto, da qui il soprannome "Gobbetta", neanche la scelta dei colori mi piace, avrei preferito un solo colore con solo le scritte, magari non troppo in contrasto, direi molto crucca, funzionale ma non bella, a mio giudizio.
E allora perché l'ho presa, vi chiederete? Perché quando l'ho provata sono rimasto colpito dal motore, dalla posizione di guida, dalla qualità percepita, adoro i comandi così semplici e i fanali quasi da motorino, per l'estetica ci farà l'occhio, tanto di bici tradizionali con estetica "vintage" ne ho parecchie.
Veniamo alla prova, abito in montagna, parto con l'assistenza Eco e già era quasi sufficiente! per fare il giretto attorno casa non mi sono neanche vestito con roba da bici, metteteci guanti e mascherina ffppcomecaxxosichiamano e per non sudare metto in Low che mi permette di fare le salite attorno a casa quasi senza sforzo, il motore è eccezionale, risponde benissimo e non ha quella "spugnosità" a cui ero abituato col Pana, unica pecca è veramente tanto rumoroso, almeno rispetto al Pana.
Per quello che ho visto sale su salite ripide con uno sforzo minimo, sono andato a cercarle, il motore spinge sempre, non credo abbia un range di cadenza preferito come il Pana, i copertoni sono troppo da fuoristrada per l'uso che ho in mente di farne, li cambierò con dei Big Ben, i freni probabilmente hanno bisogno di un po' di rodaggio, sarà che sulla Dover li ho cambiati io con dei freni parecchio potenti, ma non mi hanno impressionato per niente, nonostante nelle recensioni ne parlino ottimamente, mi riservo di valutarli fra qualche centinaio di KM.
L'ho portata in un leggero fuoristrada, niente di impegnativo, ma comunque avendo piovuto ieri il fondo era scivoloso, specie in un punto dove ci sono delle specie di "scalini" fatti con tronchi, con un fondo molto irregolare e pieno di sassi smossi e radici molto scivolose, la bici ha un'ottima trazione e anche in discesa va bene, nonostante sia solo una front, chiaro che sono andato pianissimo, non ho voglia di graffiarla il primo giorno!
Che dire, devo farci un poca di strada in più ma le impressioni confermano quello che avevo provato a Verona, è una bomba di bici, con un motore veramente buono, non vedo l'ora di usarla liberamente.
metto alcune foto, una anche della schermata riassuntiva, divertente che ti mette la potenza e coppia del motore e quella del ciclista, poi con i dati di altezza, peso età etc ti dovrebbe dare anche le calorie consumate, da quello che ho capito, un bel passo avanti rispetto ai 2 bottoni e 3 led della Dover, che comunque in 8 anni ha sempre funzionato perfettamente, spero che questa, con tutte ste diavolerie elettroniche sia altrettanto duratura.
PS: castrante che a 25 finisca l'assistenza... beati i crucchi che possono averla in versione S pedelec.
Immagine:
157,49 KB
Immagine:
95,71 KB
Immagine:
42,24 KB
Immagine:
124,5 KB
Immagine:
187,19 KB
Immagine:
186,1 KB
Immagine:
183,82 KB
Immagine:
52,64 KB |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sjoroveren |
Inserito il - 27/05/2020 : 15:32:37 Piccolo riassunto veloce, il motore è decisamente rumoroso, sia rispetto al Pana che all'Impulse, i due motori che conosco meglio, da spento ha la sua bella inerzia, se provi a girare a vuoto i pedali a bici sollevata lo senti, il consumo è troppo presto per dirlo, ma credo che un 50-60 km in montagna ci stanno senza problemi. Bello il display, ma il GPS rispetto sia ad un economico Holux che a un vecchissimo Garmin eTrex tiene molto meno il segnale, almeno in montagna qua intorno ho un sacco di punti dove non prende, una delusione su una bici del genere.
Per il resto ottima bici, castrata a 25 Km/h , dopo pesando quasi 30kg ci devi mettere un bel po del tuo per farla andare, un peccato, si vede che è nata come pedelec tedesca da 45 all'ora, altrimenti non avrebbe avuto senso quel motore che ci hanno montato. |
blindo7 |
Inserito il - 05/05/2020 : 15:44:38 Bellissima Sjoreveren, purtroppo con i ritardi che hanno avuto non sono mai riuscito a vederla dal vivo, bella anche vestita e con luci di serie, così te la godi tutti i giorni, spero di vederla dal vivo e provarla magari ora che qualcuno riapre, un motore grintoso con sensore di sforzo mi piacerebbe, sono fuori budget ma se vado in fissa chissà! |
leonardix |
Inserito il - 04/05/2020 : 11:56:30 Complimenti Sjor, buonissime pedalate! |
Adrilui |
Inserito il - 03/05/2020 : 13:46:10 Una curiositá. Quando stacca il motore, com'é la pedalata? Fluida o c'è attrito stile Bosch? |
Sjoroveren |
Inserito il - 03/05/2020 : 09:51:06 Ieri nuove prova intorno a casa, diciamo che sale molto bene, il motore si dovrebbe slegare entro pochi giri, i freni son già migliorati, diciamo che in Low ha potenza più che sufficiente per le strade sterrate.
La sorpresa è in discesa, nonostante il peso dichiarato è molto maneggevole e scende benissimo, chiaro che non esagero perché non voglio rischiare di rovinarla con una caduta appena presa. Divertente il computerino con tutte le statistiche, spero sia affidabile.
Per Claudio, il motore sembra una ventola anche dalla parte opposta alla corona, in effetti la prima volta che l'ho vista ho pensato "deve andare veramente bene se l'hanno fatto così brutto"
Immagine:
86,59 KB
Immagine:
144,3 KB
Immagine:
199,16 KB
Immagine:
176,96 KB |
Bilbo |
Inserito il - 03/05/2020 : 08:44:46 bella bici, mi piace assai in tutto e per tutto. Come colpo d'occhio, a livello di caratteristiche e prestazioni non mi pronuncio.-
certo che però il prezzo.... |
SHILAH |
Inserito il - 03/05/2020 : 07:15:50 | pilotaDD ha scritto:
Bella, complimenti.
Ma il motore con ventola che roba è?
E la gloriosa Dover col Pana?
|
Il motore è normale ma è la corona che sembra una ventola. Il motore è potente ma, per quel poco che ho provato, mi è sembrato continuamente limitato da interventi elettronici. Di sicuro, non è un motore con cui si fatica molto |
gizeta |
Inserito il - 02/05/2020 : 18:40:10 Ciao Sjoroveren. Complimenti per la bici. Ma quei 358 Watt indicati dal display sono veramnete la potenza massima espressa dal rider, cioè da te? Accipicchia! |
Sjoroveren |
Inserito il - 02/05/2020 : 17:36:20
Già registrato e usato... sono un Boomer, ma mi impegno |
Sjoroveren |
Inserito il - 02/05/2020 : 17:34:57 | Angy ha scritto:
Altro motivo che mi frena è lo speedup, è davvero frustrante quando l’assistenza si blocca sul più bello, ma non vorrei che nei modelli più recenti parta “l’antivirus” se modifichi il software e non si può montare. Sai se hanno riaperto la ciclabile per gli altopiani che era chiusa dal laghetto causa Vaia?
|
Per la ciclabile vedo tanti che ci vanno, poi controllo, in ogni caso se è chiusa è solo per i lavori, che dureranno anni, basta andarci quando non ci sono gli operai.
per lo speedup, non lo fanno in Italia... quindi niente da fare
https://www.bikespeed.de/RS_Flyon_en.html ma io sono un bravo ragasso, non l'avrei montato comunque |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/05/2020 : 15:28:24 Da quello che avevo letto quel motore va il doppio di qualunque altro esistente in turbo... ovvio consumi in proporzione.. |
Angy |
Inserito il - 02/05/2020 : 13:40:18 Ciao Gianni, anch’io miravo alla tua bella bici ma per caricarla in auto come faccio ora, temo che togliendo la ruota, il parafango rompe. Altro motivo che mi frena è lo speedup, è davvero frustrante quando l’assistenza si blocca sul più bello, ma non vorrei che nei modelli più recenti parta “l’antivirus” se modifichi il software e non si può montare. Sai se hanno riaperto la ciclabile per gli altopiani che era chiusa dal laghetto causa Vaia?
|
vittorisk |
Inserito il - 02/05/2020 : 11:39:54 | Sjoroveren ha scritto:
| Adrilui ha scritto:
Bella bici, a me piace molto.Forse ho ho visto male,il computerino ha il Bluetooth?
|
Si, ha il BT, ma non riesco a collegarci nessuno dei 2 telefoni, non so che ci puoi collegare, forse un cardiofrequenzimetro o roba così?
|
Dovrebbe avere anche l'E-connect ho trovato questo articolo https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&u=https%3A%2F%2Fgpsradler.de%2Ftest-technik%2Fhaibike-econnect-test%2F |
pilotaDD |
Inserito il - 02/05/2020 : 10:49:54 Bella, complimenti.
Ma il motore con ventola che roba è?
E la gloriosa Dover col Pana? |
Sjoroveren |
Inserito il - 02/05/2020 : 10:44:12 | Adrilui ha scritto:
Bella bici, a me piace molto.Forse ho ho visto male,il computerino ha il Bluetooth?
|
Si, ha il BT, ma non riesco a collegarci nessuno dei 2 telefoni, non so che ci puoi collegare, forse un cardiofrequenzimetro o roba così? |
vittorisk |
Inserito il - 01/05/2020 : 21:29:46 Appero' il Flyon! Complimenti.
Mi hai fatto venire la tentazione di provarlo Perche' li sotto ci dev'essere dello straordinario Se l'hai scelta senza curarti dell'apparenza
(che poi forse e' solo questione dei colori 'tedeschi' del telaio, a me personalmente il disegno del motore piace) |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/05/2020 : 20:41:35 Complimenti, è una bella BiPA!
Ma quel che più rallegra è il poter nuovamente uscire!
|
Adrilui |
Inserito il - 01/05/2020 : 20:30:17 Bella bici, a me piace molto.Forse ho ho visto male,il computerino ha il Bluetooth? |
|
|