V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Norma |
Inserito il - 21/01/2021 : 17:35:15 Da novembre ho salutato la città (Bologna) e mi sono trasferita a Porretta Terme, sull'Appennino tosco-emiliano, e, grazie allo smart working, una volta spento il pc posso acchiappare la Scoobì e andare a fare un giretto. Oddio, ora, tra il freddo e le zone colorate, sono più casalinga, ma ci tenevo a mostrarvi uno dei miei primi giri di novembre.
L'itinerario è questo
Immagine:
951,2 KB
Potete vedere che non è un giro molto lungo e nemmeno impegnativo, però si vede bene che, da queste parti, è molto difficile non sconfinare in altri comuni o, addirittura, regioni: fai una curva e sei in Emilia, ne fai un'altra e sei in Toscana
Qualche casa abbandonata (c'è poco da fare, sono proprio la mia passione) incontrata lungo il cammino
Immagine:
2235,86 KB
Immagine:
2454,46 KB
Pedalare in mezzo a un bosco, in pieno autunno, ha qualcosa di speciale, che ti fa dimenticare (almeno per un po') anche il covid
Immagine:
3073,86 KB
E dopo una bellissima discesa in mezzo al bosco, eccomi sconfinare in Toscana e affacciarmi sul bacino di Pavana, che quest'estate è stato svuotato e che ora appare affascinante e lunare
Immagine:
2873,17 KB
Immagine:
2489,88 KB
Comincia a far buio, passo attraverso queste case e mi fermo per fotografarle: è ancora Toscana, un paio di curve e rientrerò in Emilia
Immagine:
2724,93 KB
Che dire? Sono contenta di essermi allontanata dalla città e di avere a portata di pedale dei posti così belli e affascinanti. Mi dispiace non aver immortalato la mia fida Scoobì, che si è comportata benissimo e che mi sta dando delle grandi soddisfazioni
Alla prossima!
|
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Guido35 |
Inserito il - 12/05/2021 : 07:30:47 I posti sono incredibilmente belli, e l'importante è che non solo è bello, ma anche silenzioso. |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/02/2021 : 21:09:18 Magari, ma sono forse finiti i tempi! |
Sergiom2 |
Inserito il - 01/02/2021 : 20:51:51 Magari è una pepita d'oro |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/02/2021 : 19:02:27
| leonardix ha scritto:
| Norma ha scritto: @leo: grazie mille, addirittura in homepage Per rispondere alla tua domanda: l'acqua è proprio di quel colore, sembra ruggine sciolta.
|
Sarà ruggine sciolta... acqua ferrugginosa, o chissà quale strano inquinante!
|
Potrebbero essere dei frammenti di Limonite e/o Pirite!
Immagine:
28,98 KB
Immagine:
12,1 KB (In Italia vi erano grandi giacimenti in Piemonte e Toscana sfruttati in passato a livello industriale per l'estrazione del ferro.)
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Limonite https://it.wikipedia.org/wiki/Pirite
Tanto per passare il tempo!
|
luc_maz48 |
Inserito il - 01/02/2021 : 18:39:52 Ciao Leonardix, si è vero il freddo qui è freddo freddo!
Ti ringrazio e contraccambio con tanti cari saluti!
|
leonardix |
Inserito il - 01/02/2021 : 13:23:13 | Norma ha scritto: @leo: grazie mille, addirittura in homepage Per rispondere alla tua domanda: l'acqua è proprio di quel colore, sembra ruggine sciolta.
|
Sarà ruggine sciolta... acqua ferrugginosa, o chissà quale strano inquinante! |
leonardix |
Inserito il - 01/02/2021 : 13:09:48 | luc_maz48 ha scritto: Purtroppo sono bloccaco tra il freddo e un bel mal di schiena ahimè!
|
Rimettiti presto e stai riguardato, il freddo torinese è freddo vero, non come il nostro! Un caro saluto! |
luc_maz48 |
Inserito il - 31/01/2021 : 09:59:16 Grazie Norma, ce la metterò tutta!
|
Norma |
Inserito il - 30/01/2021 : 21:42:26 | luc_maz48 ha scritto:
Bel giretto Norma, complimenti?
Purtroppo sono bloccaco tra il freddo e un bel mal di schiena ahimè!
|
Coraggio, rimettiti presto! |
luc_maz48 |
Inserito il - 30/01/2021 : 08:39:03 Bel giretto Norma, complimenti?
Purtroppo sono bloccaco tra il freddo e un bel mal di schiena ahimè!
|
Norma |
Inserito il - 22/01/2021 : 13:55:27 Grazie mille a tutti, siete gentilissimi!
@barba: magari, quando saremo tornati persone normali, fammi un fischio se ti ritrovi da queste parti. Magari fino al Corno non ci arrivo, ma per un caffè ce la faccio
@leo: grazie mille, addirittura in homepage Per rispondere alla tua domanda: l'acqua è proprio di quel colore, sembra ruggine sciolta.
@andrea: in effetti, il salto dalla città all'appennino è stato impegnativo, ma era da tanto che meditavo di lasciare la città, dove ormai è troppo difficile vivere e stare bene, almeno per me. E qui mi trovo molto bene (anche se ultimamente piove quasi sempre...)
@job: ma infatti per me andare in bipa è proprio questo: girare con calma, guardarmi intorno e scoprire tante piccole cose nuove. Tutte le volte porto qualcosa di interessante a casa, anche solo un pensiero o una sensazione.
A tutti gli altri: grazie per il passaggio
|
job |
Inserito il - 22/01/2021 : 10:33:40 Grande Norma ! Vedo che hai ascoltato il mio appello, grazie.
Bellissime foto che rendono bene le suggestioni che si prova a pedalare in appennino, Dio quanto mi manca!
Sui posti abbandonati, poi, abbiamo la stessa passione!
Anche sul continuo passaggio tra Toscana ed Emilia mi ritrovo: anche nella zona più in giù che frequento io è così .
|
Sergio34 |
Inserito il - 22/01/2021 : 08:08:39 Belle fotografie! Grazie |
pilotaDD |
Inserito il - 21/01/2021 : 21:23:13
|
andrea 104KG |
Inserito il - 21/01/2021 : 20:50:29 Veramente bello! Certo che per una "cittadina" il cambio è veramente radicale. Non tutte riuscirebbero. Penso che in quei luoghi nessuno ti venga a multare se cambi comune in bici... |
leonardix |
Inserito il - 21/01/2021 : 20:39:07 Era tanto che non lo aggiornavo, ma questo piccolo e gustoso report mi ha fatto venire voglia di ripubblicarlo sul sito dove "mi appunto" alcune fra le più belle escursioni di Jobike! http://leonardix.altervista.org/NUOVOSITO/ sei in homepage |
leonardix |
Inserito il - 21/01/2021 : 20:28:29 Cara Norma, era proprio ora del tuo report, lo aspettavo da parecchio! Bellissimo, come altrimenti non sarebbe potuto essere, brava!!! Subisci proprio il fascino delle cose (e delle case ) abbandonate, e riesci a trasmetterlo in modo magistrale, con uno stile che è tutto tuo personale!
Una cuiriosità, sul fondo del bacino svuotato ci sono delle lingue di acqua dal colore "ferrugginoso", in pieno contrasto con la terra del fondale, sono così per via dei riflessi di qualcosa o è acqua proprio di quel colore?
|
Miura72 |
Inserito il - 21/01/2021 : 17:58:57 Brava Norma... la seconda foto è uno spettacolo di colori |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2021 : 17:48:10 Passo spesso da Porretta Terme, ho un amico che ha una seconda casa a Vidiciatico e da li poi facciamo lunghe girate sul Corno alle Scale, bei posti!!! |
|
|