V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
berna_48 |
Inserito il - 23/05/2021 : 22:42:35 Nel nostro gruppo (quattro diversamente giovani) un bel giorno ha iniziato a martellare, dopo tanto girovagare per sentieri scassati e pietraie dell'appennino tosco-emiliano,
Immagine:
358,3 KB Immagine:
361,19 KB
un'idea in testa, quella di fare un bel giro per dolci colline.
Da quì a pensare alla Val D'Orcia, in provincia di Siena, per arrivare all'Eroica è stato un'attimo. Purtroppo causa covid l'idea è stata accantonata fino a questa primavera, oggi, grazie anche alle belle giornate e all'allentamento di questo maledetto virus, si è ripresentata prepotentemente. Detto fatto, una decina di giorni fa ci siamo ritrovati e abbiamo organizzato la "spedizione". Preparato il percorso che doveva comprendere un bel pò di strade bianche e, soprattutto, un percorso dell'Eroica. E' stato scelto la zona Buonconvento Montalcino Torrenieri, dove c'è proprio un bel giro che fa parte della classica pedalata.
Immagine:
197,24 KB
"Campo Base" Buonconvento. Il giro ripercorre quasi per intero uno dei tanti percorsi dell'Eroica. Partendo da Buonconvento, strada per Bibbiano, solo i primi 2km restano fuori.
Noleggiamo un furgone, carichiamo le bici (quattro), legate accuratamente perchè non sbattessero tra di loro, venerdi scorso di buon ora siamo partiti verso le terre di Siena, tappa Buonconvento.
Immagine:
296,04 KB
Scaricate le bici, cambiato abbigliamento, alle 9,40 partenza. Strada verso Bibbiano, Castiglion Bosco, Montalcino. Primo tratto, breve, asfaltato con qualche salita e discesa, poi strada diventa bianca ed attraversa una zona boscosa che non permette di vedere il paesaggio circostante se non in qualche squarcio quà e là. La particolarità di questo tratto, di circa una ventina di chilometri, sono le salite, niente a che vedere con quelle dell'Appennino, comunque abbastanza impegnetive, 15 e anche 17%, ma soprattutto non potevamo consumare troppa batteria,le abbiamo fatte in tour e nei tratti dove la salita era più dolce in eco.
Immagine:
148,38 KB
Raggiunto il punto più alto del percorso, 622m, inizia una leggera discesa che ci porta a Montalcino. Immagine:
268,53 KB
Immagine:
233,83 KB
Questo è il palazzo dei priori Immagine:
226,27 KB
Questa è la statua di Cosimo dei Medici che si trova nel loggiato del suddetto palazzo Immagine:
209,72 KB
Questa cittadina, famosa sopratutto per il suo vino, meriterebbe anche un bel tour fotografico solo per lei. Ogni via, ogni palazzo parla di una storia secolare, se non millenaria. Probabilmente la sua origine è etrusca. La sua posizione è una vera e propria terrazza sulla valle sottostante. Da quà continua il nostro percorso che, dopo una bella discesa, ci porta a contatto con quelle che sono le crete senesi. E' tutto un susseguirsi di saliscendi per le colline che hanno reso famosa questa valle. Se si dovessero far delle foto per ogni cambio di panorama ci sarebbe da fermarsi ogni chilometro e dovrei postare tante foto da mandare in tilt il forum, di foto ne abbiamo fatte tante, però mi limiterò a far vedere quelle più significative che caratterizzano questo territorio.
Essendo la terra di uno dei vini tra i più famosi al mondo, una delle tante eccellenze italiane, non potevano mancare vigneti e cantine.
Immagine:
256,44 KB
Immagine:
176,89 KB
Uno si aspetterebbe di trovare intere colline tappazzate di vigneti, e invece no, a parte qualche estensione un po più corposa la maggioranza sono vigneti non troppo grandi qua e la. Non mi sono messo ad indagare sul motivo, ma, probabilmente, potrebbe essere che il disciplinare del Brunello è talmente stringente che anche il terreno su cui vengono piantati i vitigni deve avere determinate caratteristiche che poi si riflettono sulla qualità dell'uva sangiovese.
Altro aspetto che salta subito agli occhi di chi attraversa la val d'Orcia in questo periodo è un mare verde
Immagine:
240,49 KB
Immagine:
221,94 KB
che tra poco più di due mesi, quando il sole dell'estate, che quà picchia sodo, avra portato a maturazione i campi di grano, diventerà un mare dorato, per poi , in autunno dopo l'aratura, riprendere i colori di questa terra, grigio con sfumature marroni.
Che dire dei cipressi
Immagine:
282,91 KB
Immagine:
266,49 KB
Immagine:
199,17 KB
Viali che portano a casolari in cima alle colline contornati dell'immancabile cipresso.
girovagando per la valle si trovano spesso alberi solitari in cima a collinette, questo è un leccio centenario veramente un gigante
Immagine:
142,96 KB
altro solitario
Immagine:
115,43 KB
Per ultimo, ma non ultimo, le strade bianche che in questa zona abbondano.
Immagine:
235,36 KB
Sullo sfondo il Monte Amiata Immagine:
190,78 KB
A parte le stade più importanti, che sono asfaltate, il resto sono strade bianche. Sono ben tenute, in tutto il percorso non abbiamo trovato una buca, non perchè fanno parte del percorso dell'Eroica, proprio sono tutte così. Aun certo punto abbiamo sbagliato strada per qualche centinaio di metri in una strada che destinata solo a casolari, anche questa era tenuta benissimo anche se di quà non sarebbe passato ne l'Eroica ne il Giro d'Italia.
Ormai presi da questi paesaggi non ci siamo accorti di avere perso più tempo del previsto. avevamo calcolato di tornare a Buonconvento per l'una l'una e mezza per poi andare a mangiare, invece era quasi l'una e ancora avevamo dei dichilometri da fare, in più la fame iniziava a farsi sentire. Che fare? Poco prima di Lucignano d'Asso abbiamo visto un cartello con su scritto "affettati formaggi", non ci abbiamo pensato due volte. STOP per ristoro.
Immagine:
227,89 KB
Immagine:
172,78 KB
Una gentile signora ci ha portato due grandi vassoi di affettati vari della zona un vassoio di cinque tipi di formaggi e un vassoio di verdure fresche il tutto innaffiato con del buon vino. A guardare bene il tutto c'era da mangiare per una decina di persone normali, ma noi non siamo normali e in un mezzoretta abbiamo spolverato tutto, talmente affamati che ci siamo dimenticati di fare una foto atutto quel ben di dio. Finito il "ristoro" siamo ripartiti per Buonconvento. Caricate le bici sul furgone rimessi i panni "borghesi" abbiamo lasciato il furgone nel parcheggio e con l'auto siamo andati a fare i turisti a Montalcino per un'oretta, poi a casa. Giornata finita, stanchi ma felici, è stata un'esperienza positiva, da rifare, magari più a sud verso Pienza e Monticchiello, magari più a nord al centro delle crete oppure da un'altra parte, dove ci porta il cuore.
Mi scuso per il romanzo, ho cercato di essere più sintetico possibile.
|
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
berna_48 |
Inserito il - 24/05/2021 : 18:59:52 | leonardix ha scritto:
Che spettacolo di giro e di report! Viene voglia di emularvi!!!
BRAVISSIMI!
|
Grazie leonardix, un complimento tuo vale un 10 e lode, con i report che fai tu... |
leonardix |
Inserito il - 24/05/2021 : 14:59:21 Che spettacolo di giro e di report! Viene voglia di emularvi!!!
BRAVISSIMI! |
berna_48 |
Inserito il - 24/05/2021 : 11:52:03 | Sergio34 ha scritto:
MOLTO apprezzato! Grazie
|
|
berna_48 |
Inserito il - 24/05/2021 : 11:50:39 | Steu851 ha scritto:
Bel giro, ci piacerebbe farlo anche noi, ma con le gravel non assistite, magari in 2 tappe
|
Ne abbiamo trovati di cicloamatori con delle gravel o con bici senza assistenza, logicamente facevano tratti più brevi. Per fare 60km su queste strade ci vuole un bel fisico e buon allenamento |
Sergio34 |
Inserito il - 24/05/2021 : 11:40:58 MOLTO apprezzato! Grazie |
berna_48 |
Inserito il - 24/05/2021 : 11:25:20 Grazie ragazzi, sono contento che il "romanzo" vi sia paciuto. Le foto non rendono giustizia a questi ambienti, sono emozioni visive che dovrebbero essere vissute dal vivo.
@MilleMiglia
@andrea 104KG In effetti le zone collinari del centro Italia si assomigliano un po tutte. solo che sul versante adriatico è come se si fossero compresse e sul versante tirrenico si fossero stirate, per questo dalle tue parti sono un po più ripide. Se si guarda la dorsale appenninica è spostata verso l'Adriatico.
@job Proprio così job, quando dici "penso che lì si possa scattare foto alla cieca e vengono comunque dei quadri", avolte ti ritrovi a non sapere più dove guardare, la miglor cosa è fermarsi e osservare tutto attentamente.
@luc_maz48 La prossima volta cercherò di non dimenticare la foto dei vassoi |
luc_maz48 |
Inserito il - 24/05/2021 : 10:34:38 E bravi i ragazzi "diversamente giovani" e in gamba!
Bellissimo il "romanzo" magnificamente descritto e ricco di illustrazioni che a noi piaccono moltissimo. Complimenti, complimenti davvero siete stati grandi! La prossima volta non dimenticate i.... taglieri!
|
Steu851 |
Inserito il - 24/05/2021 : 10:34:16 Bel giro, ci piacerebbe farlo anche noi, ma con le gravel non assistite, magari in 2 tappe |
job |
Inserito il - 24/05/2021 : 09:35:12 | Mi scuso per il romanzo, ho cercato di essere più sintetico possibile. |
Ma che romanzo, bellissima integrazione alla visita di un luogo eccezionale e direi adattissimo a girarci con le bici. Come giustamente dici, penso che lì si possa scattare foto alla cieca e vengono comunque dei quadri ! Bravi, bravi, ottima mi sembra anche l'idea di noleggiare il furgone .
|
andrea 104KG |
Inserito il - 24/05/2021 : 00:26:27 Bello, complimenti! Molto simile alle Marche che sono un po' più aspre... colline un pò più ripide, ma in molte foto mi sembra di essere a casa |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/05/2021 : 22:55:27 Bel giro, complimenti |
|
|