V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Yakopo |
Inserito il - 27/06/2009 : 22:00:31 Se è vero che le prime bici elettriche sono nate in giappone a metà anni ottanta questa simil graziella della National dovrebbe essere una delle prime pedelec: l'annuncio dichiara che la bici ha quasi tren'anni... viene venduta a 20000 Yen che sono circa 150 Euro.
Certo non è bellissima... ma è ancora funzionante e farebbe sicuramente bella mostra di se in un museo dei trasporti!!!
Immagine:
28,44 KB
Immagine:
28,98 KB
Ora sono in Italia ma se ero li un piccolo investimento lo facevo... |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Yakopo |
Inserito il - 06/09/2009 : 08:14:53 | elle ha scritto:
| Yakopo ha scritto: con la Yamaha Pas da donna di mia suocera mi trovai benissimo: non mi mancava la potenza specialmente dove serve: in partenza e in salita!!!
|
attento che, se la yamaha è recente potrebbe essere già conforme alla nuova legge, che non limita più a un'assistenza massima 1:1 ma permette il 2:1 alle basse velocità... ciò non toglie che intervenendo sul cambio e qualche altra cosetta non si possa cavare molto di buono da queste bici, solo che ci vuole la capacità di farlo e le informazioni adeguate: qui sul forum chi sa consigliarti lo trovi ma le informazioni devi procurarle tu
|
ho trovato il modo di capire se le bici in vendita seguono o no la nuova normativa... entrata in vigore dal dicembre 2008.
certo è che i modelli invenduti (ma sempre nuovi di pacca) sono scontati di circa 20000 yen (150 euro circa).
La nuova normativa prevede assitenza 2:1 entro i 10 km/h ... oltre 1:1 come era prima su tutta la gamma di velocità |
Yakopo |
Inserito il - 06/09/2009 : 08:11:20 | maurice74 ha scritto:
senti Yakopo ma se torni in Giappone ti si possono fare delle ordinazioni ? magari bici no....ma quelle lucette solari con sensore di movimento.....
|
Ciao Maurice, a questo giro son rimasto senza soldi ma sto studiando il modo di metter su un piccolo import di bici e accessori bici rigorosamente nipponici!!!
;-) |
Yakopo |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:59:43 | elle ha scritto:
non moltissimo tempo fa, ma non ti so dire con esattezza mi pare che sia stata fatta in concomitanza con l'uscita delle ultime versioni yamaha (l'esperto di giappone sei tu, io non so neanche com'è che la so questa cosa! )
|
eh eh eh... mi sto facendo una certa fama!! |
elle |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:52:24 non moltissimo tempo fa, ma non ti so dire con esattezza mi pare che sia stata fatta in concomitanza con l'uscita delle ultime versioni yamaha (l'esperto di giappone sei tu, io non so neanche com'è che la so questa cosa! ) |
Yakopo |
Inserito il - 30/06/2009 : 18:07:12 | elle ha scritto:
| Yakopo ha scritto: con la Yamaha Pas da donna di mia suocera mi trovai benissimo: non mi mancava la potenza specialmente dove serve: in partenza e in salita!!!
|
attento che, se la yamaha è recente potrebbe essere già conforme alla nuova legge, che non limita più a un'assistenza massima 1:1 ma permette il 2:1 alle basse velocità... ciò non toglie che intervenendo sul cambio e qualche altra cosetta non si possa cavare molto di buono da queste bici, solo che ci vuole la capacità di farlo e le informazioni adeguate: qui sul forum chi sa consigliarti lo trovi ma le informazioni devi procurarle tu
|
Grazie per il preziosissimo consiglio!!! Per caso sai da quando c'è stato questo cambiamento??
Non vedo l'ora di esser la per negozi: ho scovato un mega centro di usato bici... più gli annunci di Yahoo che equivalgono al ns. Ebay che la non esiste! |
elle |
Inserito il - 30/06/2009 : 15:05:54 | Yakopo ha scritto: con la Yamaha Pas da donna di mia suocera mi trovai benissimo: non mi mancava la potenza specialmente dove serve: in partenza e in salita!!!
|
attento che, se la yamaha è recente potrebbe essere già conforme alla nuova legge, che non limita più a un'assistenza massima 1:1 ma permette il 2:1 alle basse velocità... ciò non toglie che intervenendo sul cambio e qualche altra cosetta non si possa cavare molto di buono da queste bici, solo che ci vuole la capacità di farlo e le informazioni adeguate: qui sul forum chi sa consigliarti lo trovi ma le informazioni devi procurarle tu |
Yakopo |
Inserito il - 30/06/2009 : 14:56:55 | maurice74 ha scritto:
possibile un'autonomia così lunga con solo 5Ah?? Yakopo l'importatore dal sol levante....suona bene
|
Le Giapponesi assistono meno... Questo spiega la maggiore autonomia! cio non toglie che con cambio e motore centrale si salgano pendenze incredibili senza problemi!! |
Yakopo |
Inserito il - 30/06/2009 : 14:50:28 | elle ha scritto:
attenzione perché il livello di assistenza su una bici legale giapponese è (almeno fino agli ultimi cambiamenti di legge) più basso in genere del modello ottimizzato per il mercato europeo, esistendo lì dei limiti più assurdi ancora -- quindi yakopo il mio suggerimento è di provarla prima attentamente (anzi, se ti riuscisse di provare anche la flyer, che a firenze c'è, in modo da fare un raffronto...) --- in ogni caso la pieghevole panasonic omologa alla vecchia flyer era una bici rispettabilissima... quanto costa in giappone?
|
Certo... il fatto che il livello di assistenza sia più basso è una cosa che non va sottovalutata! Ma la scorsa estate con la Yamaha Pas da donna di mia suocera mi trovai benissimo: non mi mancava la potenza specialmente dove serve: in partenza e in salita!!! Mentre come velocità avevo misurato 23 ... 24 km/h col GPS (quindi effettivi) Non credo che 1 km orario in meno possa pregiudicare la scelta di una bici!
In Giappone costano circa 110.000 Yen (850 Euro)... mentre usati si trovano forse a 80.000 Yen. Che son circa 600 Euro. Se si riuscisse a fare delle piccole spedizioni di 4/5 bici... magari vendendole in Italia come prodotti usati ma ricondizionati (batteria nuova e garanzia)...
Insomma bisogna fare due conti ma forse i margini ci sono! Considerando anche la precisione maniacale dei Giapponesi un loro usato è quasi pari al nuovo...
Son più preoccupato di tasse di importazione e balzelli doganali... Magari essendo beni usati si riesce ad evitare qualcosa!
Comincio da un pezzo che mi importo a titolo personale poi si vedra! |
elle |
Inserito il - 29/06/2009 : 20:59:20 attenzione perché il livello di assistenza su una bici legale giapponese è (almeno fino agli ultimi cambiamenti di legge) più basso in genere del modello ottimizzato per il mercato europeo, esistendo lì dei limiti più assurdi ancora -- quindi yakopo il mio suggerimento è di provarla prima attentamente (anzi, se ti riuscisse di provare anche la flyer, che a firenze c'è, in modo da fare un raffronto...) --- in ogni caso la pieghevole panasonic omologa alla vecchia flyer era una bici rispettabilissima... quanto costa in giappone? |
maurice74 |
Inserito il - 29/06/2009 : 20:38:08 possibile un'autonomia così lunga con solo 5Ah?? Yakopo l'importatore dal sol levante....suona bene |
carlo n |
Inserito il - 29/06/2009 : 20:19:22 | Yakopo ha scritto: Riassumo le caratteristiche: ruote... da 18 ant e da 20 posteriore, batteria agli ioni di litio, 5 Ah... telaio in alluminio: 18 kg!! Altre versioni del passato sono state anche un po' più leggere... volendo si trova anche usata!
7 marce, assistenza con due modalità; autonomia circa 50km, in eco mode 80km!!!
|
è come la mia marcata flyer. la svizzera differisce nel cambio (9 marce) e nella batteria (7.2 ah)
siccome il solo punto debole della flyer è il cambio mentre per il resto va benissimo, te la consiglio caldamente.
|
Yakopo |
Inserito il - 29/06/2009 : 19:17:44 | maurice74 ha scritto:
pensa che io la stavo per comprare....in realtà credo che sia davvero una bella bici (a me piace la versione nuova, la seconda) però non me la sentivo di spendere così tanto come primo esperimento... e poi per noi smanettoni che gusto c'è se una bici è perfetta e non si rompe mai ?
|
Beh... per smanettare c'è sempre spazio! ad ex. ho visto che in giappone alla panasonichina gli cambiano il gruppo dei 7 rapporti mettendone uno con sviluppo più lungo: dal 28/13 passano al 28/11... Garantendo un allungo superiore ai 24km canonici!
questa estate conto di importarne una per me... ma sto valutando di fare una piccola importazione di usati dal Giappone: questo modello mi sembra eccezionalmente adatto!!! Chissà tra acquisto, costo spedizione e sdoganamento se riesco a tenermi su un livello accettabile per rivenderle... Poi c'è la trasformazione del carichino da 110 a 220! ma quelle son bazzecole... |
maurice74 |
Inserito il - 29/06/2009 : 14:41:41 pensa che io la stavo per comprare....in realtà credo che sia davvero una bella bici (a me piace la versione nuova, la seconda) però non me la sentivo di spendere così tanto come primo esperimento... e poi per noi smanettoni che gusto c'è se una bici è perfetta e non si rompe mai ? |
Yakopo |
Inserito il - 29/06/2009 : 12:17:16 | antonio ha scritto: La Flyer ne aveva un modello quasi uguale ed è quella che ha Carlo.
Immagine:
89,05 KB
Sostituita l'anno scorso da questo modello
Immagine:
176,06 KB
|
Sorry per la mia facile affermazione (no panasonic pieghevoli in Ue... beata ignoranza) Belle (specie la prima)... ma il prezzo... 2500€??? Mi sembrano veramente tanti!!!! |
Yakopo |
Inserito il - 29/06/2009 : 11:54:29 | maurice74 ha scritto:
senti Yakopo ma se torni in Giappone ti si possono fare delle ordinazioni ? magari bici no....ma quelle lucette solari con sensore di movimento.....
|
Certo!!! volentierissimo (spazio e soldi permettendo) per gli amici di Jobike questo ed altro! |
antonio |
Inserito il - 29/06/2009 : 10:11:29 | Yakopo ha scritto:
Immagine:
27 KB
http://cycle.panasonic.jp/products/electric/col/ENW_color.html
non credo che esistano pieghevoli col panasonic in europa! Giusto???
Riassumo le caratteristiche: ruote... da 18 ant e da 20 posteriore, batteria agli ioni di litio, 5 Ah... telaio in alluminio: 18 kg!! Altre versioni del passato sono state anche un po' più leggere... volendo si trova anche usata!
7 marce, assistenza con due modalità; autonomia circa 50km, in eco mode 80km!!!
Veramente compatta una volta piegata...
Che ne dite?? metto da parte i soldini per agosto???
|
La Flyer ne aveva un modello quasi uguale ed è quella che ha Carlo.
Immagine:
89,05 KB
Sostituita l'anno scorso da questo modello
Immagine:
176,06 KB |
maurice74 |
Inserito il - 29/06/2009 : 08:41:18 senti Yakopo ma se torni in Giappone ti si possono fare delle ordinazioni ? magari bici no....ma quelle lucette solari con sensore di movimento.....
|
Yakopo |
Inserito il - 29/06/2009 : 01:51:35 | Dasti ha scritto:
Chi ha la passione dei Panasonic non può perdersela!
|
io invece mi sto innamorando della pronipote di cotanta nonna:
Immagine:
27 KB
http://cycle.panasonic.jp/products/electric/col/ENW_color.html
Essendo una pieghevole non avrei grossi problemi a importarla in italia al ritorno in aereo... certo costucchia ma è una figata di pieghevole: non credo che esistano pieghevoli col panasonic in europa! Giusto???
Riassumo le caratteristiche: ruote... da 18 ant e da 20 posteriore, batteria agli ioni di litio, 5 Ah... telaio in alluminio: 18 kg!! Altre versioni del passato sono state anche un po' più leggere... volendo si trova anche usata!
7 marce, assistenza con due modalità; autonomia circa 50km, in eco mode 80km!!!
Veramente compatta una volta piegata...
Che ne dite?? metto da parte i soldini per agosto??? |
Sjoroveren |
Inserito il - 28/06/2009 : 12:19:08 Sarà un pezzo da museo, ma sinceramente non sfigurerebbe di fianco a certe realizzazioni anche attuali, almeno dal punto di vista estetico si difende bene, certo che le batterie originali saranno state scarse, suppongo che negli anni ci sia stato un continuo aggiornamento delle batterie, magari adesso monta delle modernissime batterie agli ioni di litio |
Dasti |
Inserito il - 28/06/2009 : 09:31:37 Chi ha la passione dei Panasonic non può perdersela!
|
antonio |
Inserito il - 28/06/2009 : 00:04:56 La prima bicicletta elettrica l'ho vista al primo motorshow di Bologna nel dicembre del 1976. Mi sembra fosse proprio come quella perché mi ricordo sembrava una grossa Graziella, solo che davanti aveva un cestino in vimini con dentro della frutta finta. Ce n'erano diverse tutte guidate da belle ragazze che andavano con le gonne al vento su di un percorso fatto di saliscendi all'interno di un padiglione. |
elle |
Inserito il - 27/06/2009 : 23:49:24 interessante, un motore centrale |