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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LUCARO Inserito il - 22/03/2024 : 12:29:24
Ciao a tutti volevo chiedervi una info
Ho costruito una bici assistita con motore Bafang G020 36v 250w sovralimentato a 48v per avere un po più di allungo.
Il mio problema è che vorrei una configurazione LEGALE a 25kmh da poter usare quotidianamente in città ed essere tranquillo, ed avere la configurazione sbloccata per usarla sulla ciclabile fuoriporta
C'è un modo veloce per passare da una mappa all'altra?
Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
LUCARO Inserito il - 26/03/2024 : 11:17:02
windfire ha scritto:

Secondo me ti stai complicando la vita per nulla.
Lasciala sbloccata e via.
Non penso che dai 36V ai 48V tu possa guadagnare chissà quanto....
Usa il cervello quando pedali e sarà il miglior sistema di "sblocco"

Si guadagna un 30% di Vel max...
LUCARO Inserito il - 26/03/2024 : 11:15:55
andrea 104KG ha scritto:

Ma da display si regola la velocità?

Si Andrea, si regola ma è un pò macchinoso...
Barba 49 Inserito il - 25/03/2024 : 10:46:36
Come ha detto Andrea dovresti avere i due pacchi con la stessa capacità in Ah e assemblati con lo stesso identico tipo di celle, altrimenti la cosa NON funziona affatto bene, ovvero la batteria con le celle più scadenti si scarica subito e alla fine ti ritrovi con la sola batteria "migliore" che funziona.
andrea 104KG Inserito il - 25/03/2024 : 00:06:22
le batterie in serie devono essere assolutamente uguali... in parallelo puoi mettere batterie diverse, in serie non si può purtroppo...
life after life Inserito il - 24/03/2024 : 23:37:08
Scusa Barba, volevo farti una domanda. Ora io non sono tanto pratico di display ecc, ma, legalità a parte,avere una seconda piccola batteria da 12v da mettere in serie tramite un deviatore a manubrio non sarebbe fattibile? A me nella mia ignoranza, sembra una cosa semplice e per niente "briosa" da fare. Cosa dici?
windfire Inserito il - 24/03/2024 : 10:28:57
Secondo me ti stai complicando la vita per nulla.
Lasciala sbloccata e via.
Non penso che dai 36V ai 48V tu possa guadagnare chissà quanto....
Usa il cervello quando pedali e sarà il miglior sistema di "sblocco"
andrea 104KG Inserito il - 24/03/2024 : 08:42:22
Ma da display si regola la velocità?
LUCARO Inserito il - 23/03/2024 : 23:11:41
Si la mia idea era di tenerla sempre 25kmh
E di sbloccarla sulla ciclabile che faccio giornalmente per andare al lavoro.è una strada bianca dove al max incontro 2 persone per via dell'orario...
Però da quel che dite non mi sembra facile...
andrea 104KG Inserito il - 23/03/2024 : 12:54:22
Di accrocchi se ne possono fare tanti ma vale la pena? Ad esempio si può mettere uno step down ma a parte i fili in giro, devi sempre fermarti e cambiare connettore..
Barba 49 Inserito il - 23/03/2024 : 11:27:20
Non puoi prelevare 36V da una batteria nata per 48V, ovvero, lo puoi anche fare ma sbilanci talmente le celle che poi nessun BMS sarà in grado di riequilibrarle e dovrai farlo "manualmente"...

Quanto alla legalità perchè ti scaldi? Si rischiano da 1500 a 6000Euro di multa, quindi non sto parlando di "etica" ma di soldoni!!!
life after life Inserito il - 23/03/2024 : 11:11:02
Se il ragazzo desidera fare una modifica alla velocità ognuno è responsabile delle proprie azioni, sicuramente non sta a me dire se può fare o no. La legge tutti la sanno. Per il discorso tensione è palese che necessita di due batterie, o al limite (non so se è fattibile, forse con Arduino o due bms) una batteria singola da 48v con un uscita anche 36v. Oppure una batteria piccola da 12v che al momento opportuno, non so quando è fuori dal suolo pubblico, può inserire in serie alla batteria primaria da 36v.
andrea 104KG Inserito il - 23/03/2024 : 09:42:50
Quoto barba. Non è possibile avere 2 tensioni da un'unica batteria..
L'unica è cambiare, se possibile, la velocità max da display ma è sempre un procedimento non istantaneo..
Barba 49 Inserito il - 23/03/2024 : 07:49:35
@Life after life: Scusami, ma per fare quello che consigli tu il povero Lucaro dovrebbe andare in giro con DUE batterie, non mi sembra una soluzione accettabile!!!

@Lucaro: Le centraline dei motori nel mozzo di solito non consentono mappature così spinte, e comunque per legge è proibito avere la possibilità di passare da una mappatura all'altra quando si è in strada... Ah, sulle ciclabili la velocità massima è sempre di 25Km/h e siccome sei spesso in presenza di altri utenti è molto più facile venire beccati rispetto a viaggiare su strada pubblica.

Comunque con un comune display fare il passaggio tra due mappe non è veloce, e non è nemmeno aggirabile con un artificio esterno.
life after life Inserito il - 22/03/2024 : 19:25:24
Ciao Luca, oppure c'è un altro sistema. Un relè deviatore, in nc (normale chiuso) gli metti 36v,in Na (normale aperto, altro contatto del deviatore) ci metti i 48v. Il positivo del relais, quello della interruttore, non ci metti l'interruttore, ma porti il filo tra le guaine sopra il manubrio e al posto del l'interruttore ci metti un piccolo interruttore magnetico, quelli fatti ad ampolla. Lo copri con la termorestringente nera per camuffarlo assieme alle guaine. Tieni un piccolo magnete al neodmio attaccato al manubrio, al bisogno attacchi il magnete alle guaine dove c'è l'interruttore, il contatto si chiude e arriva 48v. Quando non hai bisogno lo levi e lo rimetti sul manubrio. Non si vede nulla ed è comodo.
life after life Inserito il - 22/03/2024 : 13:00:28
Ciao, esistono dei deviatori wireless, un piccolo circuito (eventualmente se non tiene gli ampere gli intrometti un piccolo relais) comandati da telecomando. Collegando il master della bici al contatto centrale, da una parte i 36v dall'altra i 48v,tramite telecomando potresti cambiare in una frazione di secondo una tensione o l'altra, premendo un tasto. Stesso principio dei ventilatori a soffitto. E da fuori non si vede nulla.

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