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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri78 Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56
Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html

In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro.
Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica.
Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:

- 5 assist levels (1 extra level)
- battery voltage (volts)
- motor electric power (watts)
- rider human power measured on pedals (watts)
- motor/battery current (amps)
- trip total in Watts/hour
- rider force on the pedals (Nm)
- pedals cadence (RPM)
- brakes state

E' tutto spiegato qui:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html

Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/

Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.

Maurizio
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
antonio6019 Inserito il - 01/07/2024 : 08:23:37
mbrusa ha scritto:
Contro:
- Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma.

Come ti trovi a doverlo fare in una salita ripida, Magari su terreno smosso/accidentato ad aspettare che non ci sia assistenza?
Un'altra domanda: quindi la calibrazione o meglio l'inserimento dei parametri di torsione non serve col power o è utile lo stesso?
mbrusa Inserito il - 01/07/2024 : 07:58:25
Esatto la modalità ibrida in partenza utilizza la parte Torque, ed è più aggressiva della modalità Power.
Non te be accorgi perchè hai disabilitato Torque sensor adv.
Per Startup boost in modalità Power, usa le impostazione di default 300-20.
Nel grafico Startup_boost.xls, puoi vedere cosa succede modificando i valori.
antonio6019 Inserito il - 30/06/2024 : 20:33:25
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare.
Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.

In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.


Con "Motor deceleration" = 0%, quando si smette di pedalare il motore non si ferma subito, fa un'extra corsa.
Questo era considerato un difetto, il famoso "overrun", anch'io la pensavo cosi, tanto che avevo "Motor deceleration" = 100%.
Poi ho provato a diminuirla fino a zero. Ho cambiato idea, i pro sono molto meglio dei contro.
Pro:
- La rotazione del motore è più rotonda, non segue il moto alternato della spinta sui pedali.
- Quando per qualsiasi motivo si smette un attimo di pedalare, esempio per alzare la sella, l'assistenza continua, mentre con decelerazione al 100% è come tirare i freni.
- E' più facile superare gli ostacoli (sassi, radici), si smette di pedalare e si appoggia la ruota contro, il motore non si ferma completamente e quando si riprende a pedalare l'assistenza è immediata, aiutata anche da "Assist without pedaling".
- Si riesce a partire da fermo con qualsiasi pendenza.
Contro:
- Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma.
- Con "Assist without pedaling" abilitato, quando ci si ferma bisogna tenere il piede leggero sul pedale, altrimenti la bici parte.

Due dettagli importanti, uso modalità "Power" e corona da 30.

Se ti piace una partenza graduale perché non usi la modalità "Power"?
Con "Startup boost" puoi regolarla come preferisci.

Anche io uso una corona 30T.
Ero convinto di aver letto che con ibrido utilizzasse in partenza più la parte torque e fosse quindi un po più fluido.
Comunque grazie per le spiegazioni farò le prove con le nuove impostazioni, anche utilizzando solo la modalità power, mi piace molto l'idea, una domanda:come mi consigli di tenere lo startup boost? ( così parto avvantaggiato nelle prove)
mbrusa Inserito il - 30/06/2024 : 20:21:01
antonio6019 ha scritto:
Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare.
Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.

In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.


Con "Motor deceleration" = 0%, quando si smette di pedalare il motore non si ferma subito, fa un'extra corsa.
Questo era considerato un difetto, il famoso "overrun", anch'io la pensavo cosi, tanto che avevo "Motor deceleration" = 100%.
Poi ho provato a diminuirla fino a zero. Ho cambiato idea, i pro sono molto meglio dei contro.
Pro:
- La rotazione del motore è più rotonda, non segue il moto alternato della spinta sui pedali.
- Quando per qualsiasi motivo si smette un attimo di pedalare, esempio per alzare la sella, l'assistenza continua, mentre con decelerazione al 100% è come tirare i freni.
- E' più facile superare gli ostacoli (sassi, radici), si smette di pedalare e si appoggia la ruota contro, il motore non si ferma completamente e quando si riprende a pedalare l'assistenza è immediata, aiutata anche da "Assist without pedaling".
- Si riesce a partire da fermo con qualsiasi pendenza.
Contro:
- Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma.
- Con "Assist without pedaling" abilitato, quando ci si ferma bisogna tenere il piede leggero sul pedale, altrimenti la bici parte.

Due dettagli importanti, uso modalità "Power" e corona da 30.

Se ti piace una partenza graduale perché non usi la modalità "Power"?
Con "Startup boost" puoi regolarla come preferisci.
antonio6019 Inserito il - 30/06/2024 : 19:07:06
bob ha scritto:

(my 2 cents)

Una ipotesi che mi farebbe pensare alla mancata assistenza dopo una salita ripida e lunga è l'offset del torsimetro che con il calore si "espande" (si sposta) e quindi avere i pedali in tiro equivale un po come averli a zero, andando a memoria ho notato che in qualche occasione randomica capitava pure a me ma dopo aver impostato su consiglio di mbrusa l'offset del torsimetro a -5 non ho più avuto alcuno di questi problemi di interruzione dell'assistenza anzi, partenza più immediata e più controllata senza vuoti di alcun genere.

Cosa intendi con partenza immediata? Francamente a me questa versione del sw dove la partenza avviene in maniera più graduale piace molto, se guardi avevo impostato a 35% la rampa che successivamente ho aumentato a 40% aumentando anche la percentuale di accellerazione del motore riportandola a 30%.
Comunque farò un po di prove, anche perché di solito faccio salite lunghe e ripide quindi potrebbe essere fastidioso un bug del genere nella quotidianità.
bob Inserito il - 30/06/2024 : 18:43:59
(my 2 cents)

Una ipotesi che mi farebbe pensare alla mancata assistenza dopo una salita ripida e lunga è l'offset del torsimetro che con il calore si "espande" (si sposta) e quindi avere i pedali in tiro equivale un po come averli a zero, andando a memoria ho notato che in qualche occasione randomica capitava pure a me ma dopo aver impostato su consiglio di mbrusa l'offset del torsimetro a -5 non ho più avuto alcuno di questi problemi di interruzione dell'assistenza anzi, partenza più immediata e più controllata senza vuoti di alcun genere.
antonio6019 Inserito il - 30/06/2024 : 13:01:17
mbrusa ha scritto:

Grazie @antonio, è un conferma che la nuova versione va bene e che i falsi errori E07 e E09 non compaiono più.

C'è questo nuovo inconveniente, che tanto nuovo non è.
Da come lo descrivi è un problema conosciuto che capita in particolari condizioni, qualche volta è capitato anche a me con la versione precedente per 860C e mi era stato segnalato anche con la versione 2.2 per display di serie.
Succede su salite molto ripide quando, per correggere la direzione, si smette di pedalare ma si tengono i pedali in tiro, quando si riprende, l'assistenza va a zero. Mi confermi che è cosi?

Non ho ancora capito la causa.
Ma da quando, per altri motivi, ho cambiato due parametri, non mi è più successo.
Premesso che io uso la modalità "Power", i due parametri che ho cambiato sono:
Assist without pedaling = abilitato
Motor deceleration = 0%
Sono impostazioni che richiedono un adeguamento dello stile di guida.

Alcune note sulle tue impostazioni.
E07 era un falso errore, quindi "Motor acceleration" puoi reimpostarlo al valore di default 35%.
Hai abilitato "Calibrated" e "Extimated", per attivare la calibrazione è necessario abilitare anche "Torque sensor adv".
Se usi la modalità "Hybrid" e ti va bene cosi, puoi lasciarlo disabilitato.
Nel tuo caso con "Torque sensor adv" disabilitato, quando parte in "Torque" l'assistenza è attenuata, quando passa in "Power" è come averlo abilitato perchè sono usati i valori stimati.


Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare.
Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.

In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.
mbrusa Inserito il - 30/06/2024 : 11:43:01
Grazie @antonio, è un conferma che la nuova versione va bene e che i falsi errori E07 e E09 non compaiono più.

C'è questo nuovo inconveniente, che tanto nuovo non è.
Da come lo descrivi è un problema conosciuto che capita in particolari condizioni, qualche volta è capitato anche a me con la versione precedente per 860C e mi era stato segnalato anche con la versione 2.2 per display di serie.
Succede su salite molto ripide quando, per correggere la direzione, si smette di pedalare ma si tengono i pedali in tiro, quando si riprende, l'assistenza va a zero. Mi confermi che è cosi?

Non ho ancora capito la causa.
Ma da quando, per altri motivi, ho cambiato due parametri, non mi è più successo.
Premesso che io uso la modalità "Power", i due parametri che ho cambiato sono:
Assist without pedaling = abilitato
Motor deceleration = 0%
Sono impostazioni che richiedono un adeguamento dello stile di guida.

Alcune note sulle tue impostazioni.
E07 era un falso errore, quindi "Motor acceleration" puoi reimpostarlo al valore di default 35%.
Hai abilitato "Calibrated" e "Extimated", per attivare la calibrazione è necessario abilitare anche "Torque sensor adv".
Se usi la modalità "Hybrid" e ti va bene cosi, puoi lasciarlo disabilitato.
Nel tuo caso con "Torque sensor adv" disabilitato, quando parte in "Torque" l'assistenza è attenuata, quando passa in "Power" è come averlo abilitato perchè sono usati i valori stimati.
antonio6019 Inserito il - 29/06/2024 : 17:15:43
Ps consumo batteria 30% con una batteria da 630Wh

Immagine:

493,25 KB
antonio6019 Inserito il - 29/06/2024 : 15:23:35
mbrusa ha scritto:

Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link.
Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.

Si, è una informazione utile.
Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.

Buone pedalate...

Sono tornato ora da un giro sul bolettone, per chi la conosce sa che è una salita impegnativa costante e lunga.
Bene per quanto riguarda l'erogazione in regime costante, ho riscontrato però la mancanza di assistenza alla fine degli strappi se fermavo la bici, non avevo errore ma dovevo spegnere e riaccendere per riavere l'assistenza, per il resto la fluidità è eccezionale e la temperatura massima è stata di 81°C (con la temperatura in valle di 30°C alla partenza).
@mbrusa questo credo sia più utile dei dati dei giorni scorsi.
mbrusa Inserito il - 28/06/2024 : 08:40:09
Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link.
Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.

Si, è una informazione utile.
Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.

Buone pedalate...
antonio6019 Inserito il - 27/06/2024 : 18:06:16
Allora: non mandatemi a fc... l'errore non me lo da più,o quantomeno non me lo rifatto dopo l'ultima prova, riguardando il messaggio precedente ho notato che avevo flaggato lo street mode allo start up e per questo regrediva, però mi sembra ugualmente strano che dia l'errore.
Comunque se riesco questo we lo provo in montagna in situazioni più estreme.
@mbrusa guarda tu se l'informazione può tornarti utile.
antonio6019 Inserito il - 27/06/2024 : 17:51:49
mbrusa ha scritto:

Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente.
Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta.
Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.

Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte.

Non so come ne perché: rifatta la procedura option_byte.hex e sono riuscito a flashare, anche in questo caso dopo diverse prove dove non andava a buon fine (ma credo per un difetto della chiavetta dato che non comunicava col motore e lo ha fatto quando ho messo un dito per spingere i plug).
Comunque la cosa importante è che il problema dell'errore persiste, sempre 09, dopo una prolungata (ma neanche più di tanto, un centinaio di metri) pedalata al massimo rapporto 30/11 e modalità turbo.
Ho notato anche una leggera regressione della potenza alla soglia dei 25 km nonostante il limite sia settato ai 45 km
Ps col file ebike.c sostituito
Ti allego gli screenshot del settaggio, magari riesci a capire da cosa può dipendere

Immagine:

645,48 KB

Immagine:

728,12 KB
mbrusa Inserito il - 27/06/2024 : 17:06:04
Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente.
Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta.
Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.

Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte.
antonio6019 Inserito il - 27/06/2024 : 15:02:37
mbrusa ha scritto:

Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.

Almeno è chiarito il problema dell'errore.
E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo.
Allego il file ebike_app.c modificato.

E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta.
Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no.
Riprogrammandolo che messaggio ti da?
Subito dopo programmato si riesce a leggere?
A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4.
A volte va meglio staccando la batteria.
Importante, il display deve essere spento!
Va riprogrammato, devi fare qualche prova.
Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28.
Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.

Allegato: ebike_app.zip
22,72 KB

Intanto grazie a te per quello che fai e lo sbattimento a programmare e progettare, qualcuno che provi ci vuole.
Il mio collegamento è 4 fili un paio di volte mi ha dato errore e richiesta di provare qualcosa con st programmer pigiando un tasto qualsiasi e dopo due o tre prove mi invia il messaggio che la scrittura è andata a buon fine.
Subito dopo la programmazione non da nessun segno e anche il file option byte non è leggibile.
Ora tichiedo cosa fare con il file option_byte.inx: come faccio a leggerlo e controllarlo.
Mentre quello ebyke.c credo dovrò sostituirlo, giusto?
Adesso che faccio mente locale credo di aver fatto una scrittura col display acceso (mi sono lasciato innervosire dalle diverse prove andate a male). Credi che sia grave?
mbrusa Inserito il - 27/06/2024 : 14:46:04
Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.

Almeno è chiarito il problema dell'errore.
E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo.
Allego il file ebike_app.c modificato.

E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta.
Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no.
Riprogrammandolo che messaggio ti da?
Subito dopo programmato si riesce a leggere?
A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4.
A volte va meglio staccando la batteria.
Importante, il display deve essere spento!
Va riprogrammato, devi fare qualche prova.
Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28.
Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.

Allegato: ebike_app.zip
22,72 KB
antonio6019 Inserito il - 27/06/2024 : 12:14:14
Errata corrige:
Il tab option byte non siesco a vederlo.
Però mentre il programma lo leggo scritto il tab data vedo solo zeri e il tab option byte come da immagine

Immagine:

695,27 KB
antonio6019 Inserito il - 27/06/2024 : 09:06:50
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....

Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent.
Rifaccio la domanda dell'altra volta:
Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash?
Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.

Probabilmente non va a buon fine la programmazione.
Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning?
Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)?

L'errore è 09
La finestra mi dice che il flash è andato a buon fine e di premere un tasto per continuare
Infine st programmer mi fa federe i tre tab senza segnalare errori.
E non avevo l'errore quando ho riscritto il codice avevo resettato, fatto 50mt però ho come l'impressione che l'errore arrivasse alla fine dello stress, cioè quando smettevo di chiedere assistenza.
mbrusa Inserito il - 27/06/2024 : 08:58:30
antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....

Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent.
Rifaccio la domanda dell'altra volta:
Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash?
Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.

Probabilmente non va a buon fine la programmazione.
Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning?
Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)?
bob Inserito il - 26/06/2024 : 23:34:52
antonio6019 ha scritto:
legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.


Qualcosa di simile mi è successo in diverse occasioni per i seguenti motivi :

1) connessione al display debole (i pin che stanno sotto al display, dagli na pulita, controlla il connettore)
2) pin di collegamento batteria alla slitta consumati (se la tua batteria nei pin maschi ha una specie di ghiera rotante, quella si consuma nel tempo e va sostituita, occhio che più si consuma e più il connettore si scalda)

antonio6019 Inserito il - 26/06/2024 : 19:15:26
mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....
emag Inserito il - 22/06/2024 : 20:39:01

Se "Odometer compensation" è abilitato, la velocità viene visualizzata dopo almeno 100 metri.
Disabilitandolo, la visualizzazione della velocità è immediata.
Se invece "Odometer compensation" è già disabilitato, è da controllare posizione e distanza tra sensore velocità e magnete. In questo caso dopo 12 secondi dovebbe apparire E08 speed sensor error.

arrivato in montagna salgo sulla bici...E08 dopo 10" riprovo... Ancora. Torno alla macchina e faccio due prove. Visto che il cavo del sensore faceva una discreta curva ho spostato la fascetta e stirato il cavo con le dita... Ripartito!!!
Dopo fatto 30 km di strade bianche con salite impegnative. Tutto ok. Grazie
antonio6019 Inserito il - 22/06/2024 : 08:57:09
mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Ok tra domani e kunedi lo faccio, ma ti ripeto per quanto riguarda la frequenza non fare troppo affidamento sulle mie impressioni (non ho la minima idea di quanto riesca a frullare con le gambe)
mbrusa Inserito il - 22/06/2024 : 08:42:33
main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.
antonio6019 Inserito il - 22/06/2024 : 08:11:35
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
La cadenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
...

antonio6019 ha scritto:
Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.

Anch'io ho trovato strano ottenere E07 a 90/100 rpm.
Partendo da fermo ci può stare ma ad alta cadenza no.
Ora mi viene il dubbio che il problema sia un altro.

Il codice di ERROR_BATTERY_OVERCURRENT è E07 l'unico libero dei 9 previsti dal protocollo Tonsheng.
E' stato aggiunto anche ERROR_THROTTLE con codice E05, per essere uguale alla versione 860C.
Nelle versione per display di serie, E05 era occupato da ERROR_MOTOR_CHECK.
Essendo esauriti i codici disponibili e per non cambiarne altri già indicati nel manuale, ERROR_MOTOR_CHECK è condiviso con E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT.
Mi sono reso conto che è stata una scelta infelice.
Perchè ERROR_MOTOR_CHECK potrebbe apparire dopo una accelerazione fino ad alta cadenza, al momento del rilascio.
Per togliermi questo dubbio, ti chiedo di provare a sostituire il file main.h con quello allegato. Grazie.
La differenza è: E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT, E09 ERROR_MOTOR_CHECK condiviso con ERROR_WRITE_EEPROM.

Allegato: main.zip
6,36 KB

Per la frequenza non so dirti se fosse effettivamente quella, comunque nei prossimi giorni effettuerò il cambio del main, però dovrai spiegarmi la procedura, devo farlo da st visual programmer?
mbrusa Inserito il - 22/06/2024 : 07:52:20
antonio6019 ha scritto:
La cadenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
...

antonio6019 ha scritto:
Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.

Anch'io ho trovato strano ottenere E07 a 90/100 rpm.
Partendo da fermo ci può stare ma ad alta cadenza no.
Ora mi viene il dubbio che il problema sia un altro.

Il codice di ERROR_BATTERY_OVERCURRENT è E07 l'unico libero dei 9 previsti dal protocollo Tonsheng.
E' stato aggiunto anche ERROR_THROTTLE con codice E05, per essere uguale alla versione 860C.
Nelle versione per display di serie, E05 era occupato da ERROR_MOTOR_CHECK.
Essendo esauriti i codici disponibili e per non cambiarne altri già indicati nel manuale, ERROR_MOTOR_CHECK è condiviso con E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT.
Mi sono reso conto che è stata una scelta infelice.
Perchè ERROR_MOTOR_CHECK potrebbe apparire dopo una accelerazione fino ad alta cadenza, al momento del rilascio.
Per togliermi questo dubbio, ti chiedo di provare a sostituire il file main.h con quello allegato. Grazie.
La differenza è: E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT, E09 ERROR_MOTOR_CHECK condiviso con ERROR_WRITE_EEPROM.

Allegato: main.zip
6,36 KB
antonio6019 Inserito il - 21/06/2024 : 22:31:57
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Ah, scusa la potenza massima erogabile è 500 W (ho fatto V nominale *I massima e tolto un 10%, per non sentire troppo la differenza col calo di tensione)


la cosa che mi incuriosisce è in che modo sei riuscito a far partire l'errore, hai accelerato velocemente o eri pesantemente sottocoppia a rpm molto bassi ?
ero propenso a pensare ad un mosfet morente perchè in maniera randomica fece la stessa cosa anche a me ma se brusa dice che è una feature di sicurezza son interessato a capire quali sono le circostanze che "overcurrentano" il motore, mi viene da pensare che con il mio stile di guida possa capitarmi sovente, specialmente nelle ripartenze sui semafori



Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.
bob Inserito il - 21/06/2024 : 22:17:51
antonio6019 ha scritto:
Ah, scusa la potenza massima erogabile è 500 W (ho fatto V nominale *I massima e tolto un 10%, per non sentire troppo la differenza col calo di tensione)


la cosa che mi incuriosisce è in che modo sei riuscito a far partire l'errore, hai accelerato velocemente o eri pesantemente sottocoppia a rpm molto bassi ?
ero propenso a pensare ad un mosfet morente perchè in maniera randomica fece la stessa cosa anche a me ma se brusa dice che è una feature di sicurezza son interessato a capire quali sono le circostanze che "overcurrentano" il motore, mi viene da pensare che con il mio stile di guida possa capitarmi sovente, specialmente nelle ripartenze sui semafori

antonio6019 Inserito il - 21/06/2024 : 17:25:37
antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Bene, sono contento di sentire che hai risolto.
Ora se hai intenzione di continuare le prove di stress come hai indicato, meglio diminuire "Motor acceleration", anche fino a zero. E07 non dovrebbe più comparire.
Se dovesse ancora succedere, interrompi le prove e segnalalo qui, come hai già fatto.

Qualche domanda per capire.
A che cadenza hai avuto E07?(indicativamente)
Corrente massima batteria?
Potenza massima batteria?
Denti corona?

"Assist levels 1/5 (%ECO)" è l'impostazione del livello 1 nei display che hanno 5 livelli.
Quindi gli altri livelli si spostano di una posizione, 2=ECO 3=TOUR 4=SPORT 5=TURBO.

La candenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
La corrente massima impostata a 15A
La batteria è 17Ah
Utilizzo una corona 30T e i pignoni dietro 11/50t, naturalmente ero con l'11t.
Utilizzo l'accelerazione del motore di default cioè 35 dato che è un 36V proverò ad abbassarlo gradualmente.
La decelerazione è impostata ad 80 per avere solo un leggerissimo spunto in caso di scavalca ostacolo, ma devo dire che con la progressione di ora la spunto successivo è meno impegnativo e la guida più fluida.

Ah, scusa la potenza massima erogabile è 500 W (ho fatto V nominale *I massima e tolto un 10%, per non sentire troppo la differenza col calo di tensione)
mbrusa Inserito il - 21/06/2024 : 17:06:24
Tutto nella norma.
Potenza batteria intendevo "Battery power max" non la capacità.
Comunque già con la corrente 15 A, significa che per E07 overcurrent, il picco è stato 23 A.
antonio6019 Inserito il - 21/06/2024 : 16:57:22
mbrusa ha scritto:

Bene, sono contento di sentire che hai risolto.
Ora se hai intenzione di continuare le prove di stress come hai indicato, meglio diminuire "Motor acceleration", anche fino a zero. E07 non dovrebbe più comparire.
Se dovesse ancora succedere, interrompi le prove e segnalalo qui, come hai già fatto.

Qualche domanda per capire.
A che cadenza hai avuto E07?(indicativamente)
Corrente massima batteria?
Potenza massima batteria?
Denti corona?

"Assist levels 1/5 (%ECO)" è l'impostazione del livello 1 nei display che hanno 5 livelli.
Quindi gli altri livelli si spostano di una posizione, 2=ECO 3=TOUR 4=SPORT 5=TURBO.

La candenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
La corrente massima impostata a 15A
La batteria è 17Ah
Utilizzo una corona 30T e i pignoni dietro 11/50t, naturalmente ero con l'11t.
Utilizzo l'accelerazione del motore di default cioè 35 dato che è un 36V proverò ad abbassarlo gradualmente.
La decelerazione è impostata ad 80 per avere solo un leggerissimo spunto in caso di scavalca ostacolo, ma devo dire che con la progressione di ora la spunto successivo è meno impegnativo e la guida più fluida.
mbrusa Inserito il - 21/06/2024 : 16:37:56
Bene, sono contento di sentire che hai risolto.
Ora se hai intenzione di continuare le prove di stress come hai indicato, meglio diminuire "Motor acceleration", anche fino a zero. E07 non dovrebbe più comparire.
Se dovesse ancora succedere, interrompi le prove e segnalalo qui, come hai già fatto.

Qualche domanda per capire.
A che cadenza hai avuto E07?(indicativamente)
Corrente massima batteria?
Potenza massima batteria?
Denti corona?

"Assist levels 1/5 (%ECO)" è l'impostazione del livello 1 nei display che hanno 5 livelli.
Quindi gli altri livelli si spostano di una posizione, 2=ECO 3=TOUR 4=SPORT 5=TURBO.
antonio6019 Inserito il - 21/06/2024 : 12:44:01
mbrusa ha scritto:

Apri ST Visual Programmer.
Vai sulla scheda OPTION RYTE.
Poi sul menu File->Open scegli il file allegato option_byte.hex e aprilo.
Nella scheda OPTION RYTE dovresti vedere Value 00 00 20 00 00 00 00 00 00
Poi sul menu clicca Program->Current tab
Controlla nella finestra di log se programmazione e verifica sono ok.
Esci da ST Visual Programmer.
Apri il configutatore e riprogramma.

Allegato: option_byte.zip
661 Bytes

@mbrusa: sei un GRANDE! ti ringrazio tantissimo per l'aiuto passo passo (anzi addirittura prendendomi per mano) sono riuscito a riflashare il sw devo rimontare il carter e le pedivella e domenica lo riprovo.
Una domanda: il campo assist level 1/5 cosa setta? Il livello minimo di assistenza in eco?
mbrusa Inserito il - 21/06/2024 : 10:57:29
Apri ST Visual Programmer.
Vai sulla scheda OPTION RYTE.
Poi sul menu File->Open scegli il file allegato option_byte.hex e aprilo.
Nella scheda OPTION RYTE dovresti vedere Value 00 00 20 00 00 00 00 00 00
Poi sul menu clicca Program->Current tab
Controlla nella finestra di log se programmazione e verifica sono ok.
Esci da ST Visual Programmer.
Apri il configutatore e riprogramma.

Allegato: option_byte.zip
661 Bytes
antonio6019 Inserito il - 21/06/2024 : 10:22:59
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?
Stavo provando il nuovo fw di mbrusa e fatto una prova di stress con l'assistenza al massimo e pignone piccolo dopo qualche centinaia di metri mi ha dato errore 07 per ben 2 volte (resettato dopo spegnimento).
Ho provato a rimettere il vecchio fw ma ora non ho più neanche assistenza, e al display non arriva nessuna informazione, ne voltaggio ne velocità ne pressione del torsionetro.
Con nessun fw! #128565;#8205;#128171;

Purtroppo il manuale non è ancora aggiornato.
L'errore di sovracorrente E07 è presente dalla versione 4-update-3 per 860C e ora è stato aggiunto anche alla versione con display di serie.
Il controllo della sovracorrente è importante.
In alcune versioni di OSF si sono verificati casi di mosfet bruciati, un'ipotesi era un bug che interrompesse il loop di controllo del motore, per questo è stato aggiunto un controllo di corrente anche nel loop principale (da mspider65).
Questo controllo si è rilevato utile anche in altre situazioni che portano al superamento della corrente massima.
- Accelerazione troppo rapida verso la massima potenza.
- Arresto brusco del motore a potenza alta, per caduta catena o blocco della bici contro un ostacolo (radice, sasso...).
Quindi E07 può salvare anche l'ingranaggio blu.
Dopo l'intervento di E07 è necessario spegnere il diplay.

Nel tuo caso E07 dovrebbe aver salvato il controller, improbabile siano danneggiati i mosfet.
I mosfet bruciati, di solito fanno saltare il fusibile della batteria, oppure il display si accende e si spegne immediatamente per l'intervento del BMS.
Da quello che scrivi sembra manchi la comunicazione tra display e controller.
Una domanda, quando hai deciso di tornare alla versione precedente del fw, il motore era funzionante?
Se si, è andato male qualcosa dopo, durante il flash. Prova a flashare anche option byte.

Il motore era in blocco 07, perché avevo riprovato e lo aveva fatto ancora, dato che spegnendo si resettata.
Una domanda cosa è option Byte? Cosa dovrei fare?
mbrusa Inserito il - 21/06/2024 : 09:42:02
emag ha scritto:

ho flashato il nuovo software, ho fatto un giretto all'interno del cortile...
il tachimetro fisso sullo 0

ho sbagliato qualcosa??
grazie

Se "Odometer compensation" è abilitato, la velocità viene visualizzata dopo almeno 100 metri.
Disabilitandolo, la visualizzazione della velocità è immediata.
Se invece "Odometer compensation" è già disabilitato, è da controllare posizione e distanza tra sensore velocità e magnete. In questo caso dopo 12 secondi dovebbe apparire E08 speed sensor error.
mbrusa Inserito il - 21/06/2024 : 09:21:14
antonio6019 ha scritto:

Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?
Stavo provando il nuovo fw di mbrusa e fatto una prova di stress con l'assistenza al massimo e pignone piccolo dopo qualche centinaia di metri mi ha dato errore 07 per ben 2 volte (resettato dopo spegnimento).
Ho provato a rimettere il vecchio fw ma ora non ho più neanche assistenza, e al display non arriva nessuna informazione, ne voltaggio ne velocità ne pressione del torsionetro.
Con nessun fw! #128565;#8205;#128171;

Purtroppo il manuale non è ancora aggiornato.
L'errore di sovracorrente E07 è presente dalla versione 4-update-3 per 860C e ora è stato aggiunto anche alla versione con display di serie.
Il controllo della sovracorrente è importante.
In alcune versioni di OSF si sono verificati casi di mosfet bruciati, un'ipotesi era un bug che interrompesse il loop di controllo del motore, per questo è stato aggiunto un controllo di corrente anche nel loop principale (da mspider65).
Questo controllo si è rilevato utile anche in altre situazioni che portano al superamento della corrente massima.
- Accelerazione troppo rapida verso la massima potenza.
- Arresto brusco del motore a potenza alta, per caduta catena o blocco della bici contro un ostacolo (radice, sasso...).
Quindi E07 può salvare anche l'ingranaggio blu.
Dopo l'intervento di E07 è necessario spegnere il diplay.

Nel tuo caso E07 dovrebbe aver salvato il controller, improbabile siano danneggiati i mosfet.
I mosfet bruciati, di solito fanno saltare il fusibile della batteria, oppure il display si accende e si spegne immediatamente per l'intervento del BMS.
Da quello che scrivi sembra manchi la comunicazione tra display e controller.
Una domanda, quando hai deciso di tornare alla versione precedente del fw, il motore era funzionante?
Se si, è andato male qualcosa dopo, durante il flash. Prova a flashare anche option byte.
bob Inserito il - 21/06/2024 : 00:26:00
antonio6019 ha scritto:
Quindi dovrebbe essere andato il controller!??
Mi era successo un paio di volte in questi giorni di dovere staccare e ruattaccarr la batteria per accendere tutto


prima di cambiare il controller, poichè avevi sostituito il bms alla batteria, prova semplicemente ad accenderlo con una fonte di voltaggio adeguato, senza pedalarci, in teoria il controller se si frigge non dovrebbe nemmeno accendertisi il display

Marcellino72 ha scritto:
Ciao,a me è stato fatto in alluminio col tornio,sulle mie misure


noto che è eccentrico, senza l'eccentricità non vi è proprio modo di kittarlo dunque
Marcellino72 Inserito il - 20/06/2024 : 22:59:25
arny63 ha scritto:



Immagine:

451,62 KB

La bici e' identica a questa in foto, niente guaine interne con il bb30 , Marcellino72 poco tempo fa ne ha kittato una taglia s ,
Sono fiducioso si possa fare, se non si potra' poco male ne ho gia' altre due, visto di muscolare non ho niente ho venduto la mia ultima da corsa ( me ne rimane una fissa sui rulli) al massimo la usero' per i piccoli spostamenti



https://youtube.com/shorts/ZeAbjQ4wpGc?si=vw6G9iKXWYXdKfBx

Ciao,a me è stato fatto in alluminio col tornio,sulle mie misure... Che dovrei avere in giro..un pelo più corto della larghezza del movimento centrale..
antonio6019 Inserito il - 20/06/2024 : 22:57:44
antonio6019 ha scritto:
Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?

dovrebbe essere "motor overcurrent", qualche mosfet andato forse

copia incollato dal changelog dell'ultima release del firmware sul github di mbrusa :
12 - Added motor overcurrent check (by mspider65), E07 overcurrent error.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases



Quindi dovrebbe essere andato il controller!??
Mi era successo un paio di volte in questi giorni di dovere staccare e ruattaccarr la batteria per accendere tutto
bob Inserito il - 20/06/2024 : 22:24:39
vadda ha scritto:
Sull stesso concetto, si possono usare le lattine di CocaCola o similari, una volta aperte ;-)


sicuramente, ma per quel che costano ti fai un set dello spessore esatto che ti serve, te li tiran dietro a momenti.


antonio6019 ha scritto:
Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?


dovrebbe essere "motor overcurrent", qualche mosfet andato forse

copia incollato dal changelog dell'ultima release del firmware sul github di mbrusa :
12 - Added motor overcurrent check (by mspider65), E07 overcurrent error.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases

andrea 104KG Inserito il - 20/06/2024 : 21:49:10
ci vogliono alcuni secondi per vedere la velocità prova un giro più lungo...
emag Inserito il - 20/06/2024 : 20:12:45
ho flashato il nuovo software, ho fatto un giretto all'interno del cortile...
il tachimetro fisso sullo 0

ho sbagliato qualcosa??
grazie
antonio6019 Inserito il - 20/06/2024 : 20:08:37
arny63 ha scritto:

Antonio in effetti sul manuale operativo l errore 07 non e' menzionato, credo dovrai aspettare ti risponda mbrusa

Ho trovato un vecchio manuale della versione 19c dove indica blocco catena (?) Comunque la cosa strana è che ora il display si accende e si spegne cambia o livelli di assistenza accende la retroilluminazione, ma è rimasta bloccata il livello batteria, non mi da ne percentuale della batteria ne tensione della batteria, dovrei leggere anche i Nm della calibrazione e non ho assistenza.
arny63 Inserito il - 20/06/2024 : 19:26:57
Antonio in effetti sul manuale operativo l errore 07 non e' menzionato, credo dovrai aspettare ti risponda mbrusa
arny63 Inserito il - 20/06/2024 : 19:20:33
In effetti ci ho dato di cocacola alcune volte
vadda Inserito il - 20/06/2024 : 17:29:07
p.s. se poi ti ritrovi ad aver lappato troppo l'adattatore e vuoi eliminare giochi, giochini e scricchiolii vari, puoi usare questi :
https://it.aliexpress.com/item/1005004825542601.html?algo_exp_id=f4bbe02a-158f-4f82-b5fe-7e98378a553b-11&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A (li trovi anche in inox e altri materiali)
[/quote]

Sull stesso concetto, si possono usare le lattine di CocaCola o similari, una volta aperte ;-)
antonio6019 Inserito il - 20/06/2024 : 17:21:40
Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?
Stavo provando il nuovo fw di mbrusa e fatto una prova di stress con l'assistenza al massimo e pignone piccolo dopo qualche centinaia di metri mi ha dato errore 07 per ben 2 volte (resettato dopo spegnimento).
Ho provato a rimettere il vecchio fw ma ora non ho più neanche assistenza, e al display non arriva nessuna informazione, ne voltaggio ne velocità ne pressione del torsionetro.
Con nessun fw! #128565;#8205;#128171;
bob Inserito il - 18/06/2024 : 17:55:13
bèh se marcellino72 ne ha kittata una uguale ma di taglia S allora la fattibilità sale verso il 100%

p.s. se poi ti ritrovi ad aver lappato troppo l'adattatore e vuoi eliminare giochi, giochini e scricchiolii vari, puoi usare questi :
https://it.aliexpress.com/item/1005004825542601.html?algo_exp_id=f4bbe02a-158f-4f82-b5fe-7e98378a553b-11&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A (li trovi anche in inox e altri materiali)
arny63 Inserito il - 18/06/2024 : 06:12:39


Immagine:

451,62 KB

La bici e' identica a questa in foto, niente guaine interne con il bb30 , Marcellino72 poco tempo fa ne ha kittato una taglia s ,
Sono fiducioso si possa fare, se non si potra' poco male ne ho gia' altre due, visto di muscolare non ho niente ho venduto la mia ultima da corsa ( me ne rimane una fissa sui rulli) al massimo la usero' per i piccoli spostamenti

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