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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DamAlbe Inserito il - 10/09/2012 : 11:30:00
ciao a tutti dopo aver girato fra tutto le vostre discussioni ho deciso di scrivere un post.
sono un neofita in tutto questo e mi servirebbe un motore che si adatti a tutti i tipi di tracciati pianura e salita. il mio peso è di 90 kg.
ho una torpado city bike senza ammortizzatori eccola: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.electricbikes.it/images/Torpado/T440.jpg&imgrefurl=http://www.electricbikes.it/index.php?main_page%3Dindex%26cPath%3D169_182_189&h=375&w=575&sz=67&tbnid=lsvbZKUo9SMcpM:&tbnh=80&tbnw=122&zoom=1&usg=__5iyw7bosn0188hE-yTGo1KEsEYM=&docid=qgtPuKdiswTw1M&sa=X&ei=N65NUJDaIq_U4QTNtwE&ved=0CE0Q9QEwAw vorrei sapere qual'è la distanza che deve stare da una forcella all'altra per immettere il motore almeno per essere sicuri che la mia bici vada bene.il motore che vorrei mettere è un bafang sono indeciso tra questi due:http:1 //www.bmsbattery.com/ebike-kits/347-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html
2 http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/348-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html
sono indeciso tra un kit 36 volt 500watt e un kit 48 volt 500 watt qual'è la differenza tra un 36 e 48 volt se prendo il 48 volt l'alimentazione minima delle batterie deve essere di 48?? o può essere anche di 36?
che ne pensate di questi 2 motori vanno bene per ogni tipo di strada?
e in più vorrei sapere la differenza tra un 350 wat e un 500 watt?
vorrei mettere 3 batterie a gel collegate in serie(perchè non ho molti soldi da spendere per le batterie al litio) da 12 volt e 10ah in tutto 36 volt e 10ah.. sono poche o servirebbe qualcosa da 15 ah?? quantkilometri riuscirei a fare in media? con questi motori io avrei la pedalata assistita?? e vero che se metto un acceleratore va anche senza pedalare? mi potreste far vedere un acceleratore che vada bene per la mia centralina dal sito bms... e in più vorrei sapere questo sito almeno per il kit è sicuro?? qual'è il costo di spedizione? siccome io vorrei mettere il motore posteriore e ho un cambio da 7 e 3 come dovrei fare a spostare i pignoni dal mio cerchio al cerchio col motore? ho letto che mettendo il motore anteriore si perde qualcosa me lo confermata? poi quei freni che stanno nel kit vale la pena metterli riuscirebbero a caricare le mie batterie a gel??
scusate le tante domande ma sono nuovo in tutto e vorrei capire molte cose ringrazio chi mi aiuterà e risponderà alle mie domande. ciao!
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
francescopalermo Inserito il - 13/09/2012 : 11:49:38
ciao
anche io sono un neofita e posso dirti che la scelta del motore migliore e di tutti gli altri componenti non è affatto semplice

la cosa che ti posso consigliare è rivolgiti a qualcuno della tua città di affidabile che faccia questi lavori di elettrificazione

ti costerà di più (ma non tanto di più) ma almeno la prima volta ti eviti spedizioni "al buio", problemi di montaggio e di affidabilità che scoprirai solo dopo (e a quel punto??) etc etc.
Se usi la bici tanto allunghi un po il tempo di ammortamento ma vai sul sicuro.

se hai la possibilità segui di persona la realizzazione della tua bipa cosi capisci ed impari dal vivo.
io farò cosi e poi mi lancerò da solo

francesco

DamAlbe Inserito il - 13/09/2012 : 11:31:25
La centralina di quel kit riesce a reggere una batteria da 36 volt???
DamAlbe Inserito il - 13/09/2012 : 11:12:59
Barba 49 ha scritto:

Qualunque motore può montare 7 rapporti, magari se il carro è stretto occorrerà forzare un pò ma la cosa è fattibile.
Il problema della potenza del motore è reale, sei abbastanza pesante e se percorri delle salite 250W non sono molti, se però acquisti il motore da 201RpM avrai una velocità massima di 25Km/h con ruote da 26" ma in salita ti aiuterà molto.
Se invece acquisti il 328RpM da 250W otterrai una velocità maggiore (40Km/h) ma avrai poca accelerazione e poco tiro in salita, oltre a consumare molta corrente in più.
Se comunque decidi di acquistare un motore più potente devi rivedere anche la batteria, con quelle che hai preso in esame fino ad ora puoi mandare efficacemente solo un motore da 250W-350W.

Io alimentero il motore a 36 volt quindi avro' cmq circa 300 rpm. Provo con questo motore speriamo vada bene..
Barba 49 Inserito il - 12/09/2012 : 23:27:06
Qualunque motore può montare 7 rapporti, magari se il carro è stretto occorrerà forzare un pò ma la cosa è fattibile.
Il problema della potenza del motore è reale, sei abbastanza pesante e se percorri delle salite 250W non sono molti, se però acquisti il motore da 201RpM avrai una velocità massima di 25Km/h con ruote da 26" ma in salita ti aiuterà molto.
Se invece acquisti il 328RpM da 250W otterrai una velocità maggiore (40Km/h) ma avrai poca accelerazione e poco tiro in salita, oltre a consumare molta corrente in più.
Se comunque decidi di acquistare un motore più potente devi rivedere anche la batteria, con quelle che hai preso in esame fino ad ora puoi mandare efficacemente solo un motore da 250W-350W.
DamAlbe Inserito il - 12/09/2012 : 19:58:27
adesso che ho deciso di prendere una lifeo po4 non è che 250 watt sono pochi per spingere i miei 95 kg?? e su quel motore va il pacco pignoni da 7?
DamAlbe Inserito il - 12/09/2012 : 15:01:34
Barba 49 ha scritto:

Puoi comunque montare il solo acceleratore, la bici non srà però a norma in quanto potrà avviarsi anche se non pedali.

Ah ecco.. Io a questo sarei voluto arrivare quindi se io non metto il pas la bici puo' andare tranquillamente sia a pedalata assistita che senza pedalare quindi con l'acceleratore giusto? Che non sia legale poco mi importa... Nn fermano i motorini truccati e le persone senza casco proprio a me devono controllare!
Barba 49 Inserito il - 12/09/2012 : 12:58:35
Puoi comunque montare il solo acceleratore, la bici non srà però a norma in quanto potrà avviarsi anche se non pedali.
FabioR6 Inserito il - 12/09/2012 : 11:39:56
DamAlbe: Cerca negli utenti TITTOPOWER e contattalo con mess privato.
Lui te lo fà e te lo spedisce a casa x un prezzo davvero super onesto!!!
Io lo monto da 10 mesi e và benissimo!!!
DamAlbe Inserito il - 12/09/2012 : 11:25:46
Barba 49 ha scritto:

Se monti l'acceleratore e il sensore di pedalata non puoi farli lavorare uno in conseguenza dell'altro, quindi la bici sarà di fatto illegale. Se monti solo il sensore di pedalata la bici sembrerà legale ad un controllo sommario, ma sarà veramente poco piacevole da guidare perchè i sensori di quelle centraline sono quasi un tutto-o-niente e fanno consumare un sacco di corrente.
L'unico modo per avere il gas asservito al pas è quello di costruire un circuitino che si chiama "Gas legalizer", e se usi il "Cerca" in alto a sinistra della prima pagina del forum troverai schemi e spiegazioni.

eh.. ma siccome io di circuiti e di elettronica non ci capisco proprio niente è una cosa che non posso fare... se vado senza pas (so che è illegale) posso usare solo l'acceleratore senza usufruire della pedalata assistita?
Barba 49 Inserito il - 11/09/2012 : 22:30:15
Se monti l'acceleratore e il sensore di pedalata non puoi farli lavorare uno in conseguenza dell'altro, quindi la bici sarà di fatto illegale. Se monti solo il sensore di pedalata la bici sembrerà legale ad un controllo sommario, ma sarà veramente poco piacevole da guidare perchè i sensori di quelle centraline sono quasi un tutto-o-niente e fanno consumare un sacco di corrente.
L'unico modo per avere il gas asservito al pas è quello di costruire un circuitino che si chiama "Gas legalizer", e se usi il "Cerca" in alto a sinistra della prima pagina del forum troverai schemi e spiegazioni.
eugenio Inserito il - 11/09/2012 : 15:18:04
Ti mandano il comando a manopola, mezza manopola o a pollice, secondo come lo ordini.

L'acceleratore ti permette di parzializzare la velocità, risparmiando anche corrente, ma per essere legale deve essere asservito al Pas mediante apposito circuito (c.d. pas legalizer)

Così, in assenza di altri sensori - tipicamente coppia e velocità -eviterai che il motore ti spari a 40 orari sempre e comunque
DamAlbe Inserito il - 11/09/2012 : 15:04:29
Barba 49 ha scritto:

I motori Cute di Bmsbattery non fanno attrito da spenti, hanno la ruota libera interna!
La batteria LiFePo4 che hai visto è in pratica identica all'altra come caratteristiche, stessa capacità e stessa corrente media e massima, quindi scegli tu!!!

Ho capito..allora prendo la lifepo4 se mi dura il doppio dei cicli.. Scusa se faccio molte domande credo che questa sia l'ultima.
nel kit del motore sul sito c'è scritto "A twist grid throttle or a Half Twist Throttle#65279; or a Thumb Level Throttle#65279;.#65279;" me li danno tutti e tre gli accelleratori? e ultima cosa che non mi è molto chiara se io uso l'accelleratore (so che è illegale) posso usare anche la pedalata assistita? c'è nel senso io accendo la batteria accendo il motore e metto il regolatore al max e inizio a pedalare il motore mi assisterà fino a 40 km\h ma questo vuol dire che anche se pedalo piano la bici mi porterà a 40 km\h o in base alla mia velocità di pedalata la bici accelera fino ad arrivare ai 40km\h?? poi mettiamo che non voglio più pedalare uso l'acceleratore a manopola la bici andrà senza pedalare..
tutto giusto?
Barba 49 Inserito il - 11/09/2012 : 14:51:17
I motori Cute di Bmsbattery non fanno attrito da spenti, hanno la ruota libera interna!
La batteria LiFePo4 che hai visto è in pratica identica all'altra come caratteristiche, stessa capacità e stessa corrente media e massima, quindi scegli tu!!!
DamAlbe Inserito il - 11/09/2012 : 14:22:59
ho trovato questa batteria che costa 20euro in più ma dice di resistere a 2000 cicli di carica è una lifepo4 http://www.bmsbattery.com/36v/474-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html meglio questa che quella a litio?? questa da quanto ho capita si può mettere al posto del porta borraccia vero? poi ho visto che ha una chiave... nel kit c'è gia uno switch on\off posso usare sia la chiave che lo switch?
questo motore che comprerò e uno di quelli che posso pedalare a motore spento senza avere attrito con la ruota? o è quello che fa attrito con la ruota e che quindi sarà più difficile pedalare? http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/426-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html
Barba 49 Inserito il - 10/09/2012 : 23:06:42
Se prendi quel kit e lo alimenti con 36V ottrerrai un'assistenza fino a 300RpM che su ruota da 28" corrispondono a circa 40Km/h, una velocità per mantenere la quale le batterie al piombo non sono affatto adatte.
Come ti ho detto devi restare su potenze e velocità legali se vuoi usare quelle batteria, quindi kit da 250W-36v e batteria da 36V per una velocità massima di 27Km/h.
Anche con il kit da 250W-24V alimentato a 24V ottieni le stesse prestazioni, ma avrai una batteria da 24V-10Ah che ti consentirà di percorrere pochissimi chilometri.
FabioR6 Inserito il - 10/09/2012 : 20:46:20
Scusa Damalpe, invito solo un link e ho visto il motore nero come il mio.
Credevo forse un 9C.
Chiedo umilmente perdono, scusate tutti !
MilleMiglia Inserito il - 10/09/2012 : 15:54:17
...Lasciando da parte oltretutto il discorso "garanzia" se ti si rompe qualcosa..
MilleMiglia Inserito il - 10/09/2012 : 15:42:50
La frenata rigenerativa può essere abbinata ai motori senza ingranaggi interni e senza ruota libera, ricarica le batterie di pochissimo, e stressandole, quindi l'unico vantaggio che ci vedo io è l'effetto "freno motore"

BPM e Cute non ricarichi franando
Nine Continent ricarichi frenando

Questo è però l'ultimo dei problemi, il primo è l'acquisto in Cina, a cui devi aggiungere un botto di spese di spedizione (le calcola il sito simulando l'acquisto) ed un botto di spese di dogana (almeno il 20% sul totale)
il secondo problema è il piombo...
DamAlbe Inserito il - 10/09/2012 : 15:32:43
MilleMiglia ha scritto:

Ciao DamAlbe, attenzione che con quel motore che è geared e con ruota libera quando freni NON ricarichi un bel niente.. la regen funziona con motori gearless, senza ruota libera.

ciao mille miglia se ti potresti spiegare meglio perchè sono nuovo e non capisco i significati tecnici...
MilleMiglia Inserito il - 10/09/2012 : 15:29:59
Ciao DamAlbe, attenzione che con quel motore che è geared e con ruota libera quando freni NON ricarichi un bel niente.. la regen funziona con motori gearless, senza ruota libera.
DamAlbe Inserito il - 10/09/2012 : 15:29:46
FabioR6 ha scritto:

I freni in dotazione non sono obbligatori ma consigliati.
Difatti al loro interno c'è un micro interruttore che interrompe l' afflusso di corrente al motore. Esistono anche quelli a scorrimento, in quel caso puoi mantenere le tue vecchie leve.
È più che altro una Sicurezza, e nel motore che vuoi prendere fa lavorare il motore come un generatore quindi ricarichi un pò le batterie.
X Non avere rogne ed avere un'ottima assistenza io fossi in te acquistare in italia il kit.
Vedi qui e parla con raffaele: www.wheelkits.it
x la batteria, meglio non risparmiare. Prendila buona, altrimenti avrai solo rogne !
Poi dipende molto da quanta strada vuoi fare e se usi la bici ogni giorno xke vuoi o xke devi !
Restare a piedi a 10 km da casa senza batteria, con una bici di 35 kg , ti assicuro non è simpatico x nulla!


non acquisto in italia perchè i costi sono parecchio elevati.. ho visto il sito weelkits e ha solo motori da 36 volt e più.. ma il freno che danno in dotazione nel kit deve essere collegato sia alla centralina che al freno della bicicletta vero?
DamAlbe Inserito il - 10/09/2012 : 15:21:45
Barba 49 ha scritto:

Ciao, intanto ti sconsiglio di montare un motore da più di 250W nella ruota anteriore, specialmente su una bici non ammortizzata. Prendi il kit posteriore e poi ci fai trapiantare i pignoni della tua bicicletta da un ciclista (ci vuole una chiave apposita).
I motori che vanno bene per ogni tipo di percorso non li hanno ancora inventati, infatti se guardi bene accanto ad ogni motore pubblicato sul sito Bmsbattery vedi che c'è un menù a tendina che ti permette di scegliere i giri massimi del motore tra 201RpM e 328RpM, dove il 201 è un motore che va piano ma è adatto a percorsi in salita mentre il 328 va veloce ma in salita non assiste quasi per niente, quindi una scelta la devi fare.
Naturalmente se scegli una centralina da 48V non potrai poi alimentarla a 36V, il motore non si avvierebbe nemmeno, e comunque se acquisti un kit da 36V e lo alimenti a 36V avrai le stesse prestazioni di quello da 48V alimentato a 48V.....
Le batterie al piombo (specialmente se da 10Ah) non sono assolutamente adatte per quei motori, possono dare qualche risultato solo con motori strettamente legali (250W) e specialmente se aiuti con i pedali, altrimenti di chilometri ne fai veramente pochi e il motore non riesce nemmeno a dare la potenza dichiarata a causa della poca corrente disponibile.
Gli acceleratori vanno tutti bene dal punto di vista elettrico, sei tu che devi scegliere tra quello a manopola intera (scooter) a mezza manopola oppure a pollice.

bene hai ragione ho trovato questo kit qui:http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/425-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html 24volt 250watt 210rpm se lo alimento a piombo gel 36 volt 10ah? quanti km riuscirei a fare pedalando leggermente??? e fino a che velocità riesco ad avere la spinta del motore??? mi conviene prendere 36 volt 15ah???
per questo kit quanto dovrei pagare le spese di spedizioni su BMS
FabioR6 Inserito il - 10/09/2012 : 15:18:07
I freni in dotazione non sono obbligatori ma consigliati.
Difatti al loro interno c'è un micro interruttore che interrompe l' afflusso di corrente al motore. Esistono anche quelli a scorrimento, in quel caso puoi mantenere le tue vecchie leve.
È più che altro una Sicurezza, e nel motore che vuoi prendere fa lavorare il motore come un generatore quindi ricarichi un pò le batterie.
X Non avere rogne ed avere un'ottima assistenza io fossi in te acquistare in italia il kit.
Vedi qui e parla con raffaele: www.wheelkits.it
x la batteria, meglio non risparmiare. Prendila buona, altrimenti avrai solo rogne !
Poi dipende molto da quanta strada vuoi fare e se usi la bici ogni giorno xke vuoi o xke devi !
Restare a piedi a 10 km da casa senza batteria, con una bici di 35 kg , ti assicuro non è simpatico x nulla!
Barba 49 Inserito il - 10/09/2012 : 11:57:33
Ciao, intanto ti sconsiglio di montare un motore da più di 250W nella ruota anteriore, specialmente su una bici non ammortizzata. Prendi il kit posteriore e poi ci fai trapiantare i pignoni della tua bicicletta da un ciclista (ci vuole una chiave apposita).
I motori che vanno bene per ogni tipo di percorso non li hanno ancora inventati, infatti se guardi bene accanto ad ogni motore pubblicato sul sito Bmsbattery vedi che c'è un menù a tendina che ti permette di scegliere i giri massimi del motore tra 201RpM e 328RpM, dove il 201 è un motore che va piano ma è adatto a percorsi in salita mentre il 328 va veloce ma in salita non assiste quasi per niente, quindi una scelta la devi fare.
Naturalmente se scegli una centralina da 48V non potrai poi alimentarla a 36V, il motore non si avvierebbe nemmeno, e comunque se acquisti un kit da 36V e lo alimenti a 36V avrai le stesse prestazioni di quello da 48V alimentato a 48V.....
Le batterie al piombo (specialmente se da 10Ah) non sono assolutamente adatte per quei motori, possono dare qualche risultato solo con motori strettamente legali (250W) e specialmente se aiuti con i pedali, altrimenti di chilometri ne fai veramente pochi e il motore non riesce nemmeno a dare la potenza dichiarata a causa della poca corrente disponibile.
Gli acceleratori vanno tutti bene dal punto di vista elettrico, sei tu che devi scegliere tra quello a manopola intera (scooter) a mezza manopola oppure a pollice.

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