V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
greenheaven |
Inserito il - 01/06/2015 : 20:09:07 Salve, in qualche post di qualche mese fa qualcuno (Millemiglia se non erro o forse Garchofa) mi aveva accennato ad un modo per tirar fuori qualche Ampere in più dalla mia vecchia centralina che allo stato attuale eroga non più di 27 Ampere. Riguardava una resistenza di shunt o qualcosa del genere...ma non so dove mettere le mani .
Potreste darmi una mano ad evitarmi di far danno? La centralina l'ho smontata e vi mostro le foto.
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22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 07/08/2015 : 19:11:29
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alex75bipa |
Inserito il - 07/08/2015 : 19:10:26 28A con ruota in aria senza sforzo, credo che siano veramente tanti, non oso pensare a quanto sarebbe arrivata frenando la ruota |
Dasti |
Inserito il - 07/08/2015 : 19:09:52 E' molto difficile graduare 2A con lo stagno. Vabbé non tutti i mali vengono per nuocere visto che volevi cambiare la centralina già da prima.
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alex75bipa |
Inserito il - 07/08/2015 : 18:59:25 Volevo arrivare ai 15A consigliati ma ho fatto un salto enorme dai 13A ai 28A ! pazienza... se è andata solo la centralina non è la fine del mondo.
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Dasti |
Inserito il - 07/08/2015 : 18:53:31 Dovevi fermarti a 13A (la A di ampere va maiuscola) come consigliato da Barba, che era il giusto! Danni al motore non dovrebbero essercene. |
greenheaven |
Inserito il - 07/08/2015 : 18:45:40 la maledizione dello stagno sul ponte ha colpito ancora...benvenuto nel club . Io ho passato un calvario cambiando mosfet e ribruciandoli puntualmente. Ho risolto con una bella centralina nuova e amen. Danni al motore non credo proprio ce ne siano. Io ho mandato 66A ed è ancora integro. Condoglianze per la centralina |
alex75bipa |
Inserito il - 07/08/2015 : 18:23:21 E danno fù! Arrivato il wattmetro fatta una prima prova e la centralina arrivava (si parlo al passato) al max a 12a frenando la ruota. ho dato un pò di stagno soltanto ai 2 punti di saldatura sulla scheda ed arrivava a 13a. Ho stagnato anche la bacchetta (troppooooooo) ho letto per un attimo 28a! (con ruota in aria e senza freni) e subito puff, è scoppiato il 4° mosfet In progetto c'era già di sostituire la centralina con una da 18/20a max e credo che l'occasione sia proprio questa... ma spero che non si sia danneggiato il motore! potrebbe essere?
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alex75bipa |
Inserito il - 22/07/2015 : 22:29:04 Perfetto, grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 22/07/2015 : 21:48:16 Tutti gli esperimenti che ho condotto sui vari motori sono sempre stati supportati da uno strumento simile a quello della foto, anche se la precisione non è eccelsa sono abbastanza affidabili per fare test di vario tipo.
Fossi in te comunque ne acquisterei uno un pò migliore come qualità, se spendi 25-35 Euro hai un prodotto decisamente più preciso e affidabile di quello della foto.
Quanto alla tua centralina se è da 6 mosfet al massimo la puoi portare da 12A a 15A stagnando appena il ponticello (parti dalle basi dove è collegato alla scheda) ma se eccedi la bruci, le centraline più potenti hanno nove o dodici mosfet: Sostituire i componenti non ha senso, per la tensione che usi sono più che adatti. |
alex75bipa |
Inserito il - 22/07/2015 : 18:22:17 scusate i messaggi consecutivi, ma dopo i 30 minuti non è più possibile modificare ed aggiungere ai precedenti posts. secondo voi un giocattolino del genere potrebbe essere utile per queste misurazioni? dice di arrivare a 60v 100a. http://www.ebay.it/itm/Wattmetro-Watt-Meter-Tester-Digitale-LCD-Batteria-Bilanciatore-DC-RC-Elicottero-/261963322425?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cfe3b1439
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alex75bipa |
Inserito il - 22/07/2015 : 14:33:46
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alex75bipa |
Inserito il - 22/07/2015 : 13:46:26 Soltanto per curiosità ho aperto la mia centralina che come detto in altra discussione dovrebbe essere una 24v 12a max... Ma sembrerebbe di no. Ho visto che ha 6 MOSFET ed 1 solo cavallotto, dite che vale la pena metterci le mani anche cambiando qualche componente? I MOSFET sono: P75nf75b Gkdfn v6 Chn 453 I 2 condensatori grossi sono da 50v 220 Uf Questo per un motore brushless da 24v 180w. Dove posso arrivare modificando questa centralina? A me interesserebbe soltanto aumentare la forza in salita.
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Barba 49 |
Inserito il - 22/07/2015 : 00:19:39 Ti serve un amperometro in serie tra la batteria e la centralina, oppure un Watt meter che riporta tutti i dati sensibili sempre in serie tra batteria e centralina, se fai ad occhio bruci sicuramente i Mosfet. |
alex75bipa |
Inserito il - 21/07/2015 : 22:51:37 interessante questa discussione. praticamente stagnando si dovrebbe aumentare la sezione di quei 2 cavallotti? Peccato che credo di non aver alcun modo per misurare i picchi di ampere prima e dopo la modifica. cosa servirebbe per misurare? |
Mirco |
Inserito il - 03/06/2015 : 21:00:04 47 Ampere di picco sono un po eccessivi....c'è veramente il rischio di bruciare qualche mosfet! Lima un po lo shunt e mantieniti sui 35A di picco come consigliato da barba. |
Mirco |
Inserito il - 03/06/2015 : 20:57:35 47 Ampere di picco sono un po eccessivi....c'è veramente il rischio di bruciare qualche mosfet! Lima un po lo shunt e mantieniti sui 35A di picco come consigliato da barba. |
greenheaven |
Inserito il - 03/06/2015 : 20:42:28 Bene stagnato e testato. Misuro , con partenza da fermo nel punto piu tosto della salita, 47 A e 2580 W di picco ( giusto qualche istante..poi una volta in movimento rimane sui 38A) . Che dite lo lascio così o brucio tutto? |
Barba 49 |
Inserito il - 02/06/2015 : 13:49:29 Devi per forza di cose montare la centralina sulla bici e vedere quanta corrente eroga sotto sforzo, non hai un banco prova...
Aggiungere fili di rame è assai più difficile e meno stabile rispetto a stagnare gli Shunt, quindi lascerei perdere.
Ovviamente se tu disponessi di un'adeguata strumentazioni di laboratorio potresti misurare la resistenza attuale dello Shunt e poi quella dopo le modifiche in modo da sapere a priori cosa aspettarti su strada, ma una cosa del genere non credo l'abbia nessuno di noi, quindi stagno e pazienza, e se superi il limite lima e pazienza!!! |
greenheaven |
Inserito il - 02/06/2015 : 13:15:18 Due domande prima di procedere: 1) C'è un modo per fare i test sulla corrente erogata senza ricollegare ogni volta la centralina alla bici e provarla su strada? 2) Se anzichè aggiungere stagno ai due ponticelli per ingrossarne la sezione aggiungessi dei ponticelli con dei cavetti di rame molto fini (aggiungendone in numero crescente fino ad arrivare alla corrente desiderata) l'effetto è lo stesso? Controindicazioni? |
Barba 49 |
Inserito il - 02/06/2015 : 00:01:52 Inizzia a stagnare partendo dalle saldature già presenti tra lo Shunt e la scheda e sali lentamente facendo dei testo sulla corrente erogata, con 12 mosfet comunque sui 35A di picco puoi mantenerli... |
greenheaven |
Inserito il - 01/06/2015 : 22:25:21 Ti ringrazio T4R ! Domani mi metto all'opera e speriamo di non far danno. |
T4R |
Inserito il - 01/06/2015 : 20:31:28 Devi stagnare, cioè aggiungere un pò di stagno su quei due cavallotti vicino ai 2 condensatori grossi. Procedi a piccoli passi altrimenti potresti avere troppa corrente e bruciare i mos.
Saluti Pino |