Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio centralina

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
greenheaven Inserito il - 29/06/2015 : 19:28:48
Dovrei prendere una centralina nuova per un Nine Continent.
La batteria a cui andrà accoppiata è una 14S 7P di celle 25R (In teoria regge 140A in scarica).
Il BMS a cui è accoppiata limita la scarica a 60A.

Pensavo a una di queste linkate sotto ma non so se vanno bene e che differenze sostanziali hanno.
Qualcuno che le conosce saprebbe spiegarmi a grandi linee vantaggi e svantaggi dell'una o l'altra?

http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=38&product_id=82

http://kellycontroller.com/kbs72101x40a24-72v-mini-brushless-dc-controller-p-506.html

http://kellycontroller.com/kbs72121x55a24-72v-mini-brushless-dc-controller-p-529.html

Ad esempio della prima (l'infineon) non capisco se i 40A sono continui o limite per pochi secondi
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 28/07/2015 : 17:03:36
Se il tuo BMS non ha un unico ingresso per la carica e la scarica NON è adeguato per la frenata rigenerativa: La corrente proveniente dal motore infatti verrebbe scaricata direttamente sulle celle senza nessuna mediazione da parte del BMS, con effetti che puoi immaginarti specialmente nel caso di discesa lunghetta e batteria già quasi carica!!!
greenheaven Inserito il - 28/07/2015 : 14:19:04
Anche se poi risultassero errati non accade niente nè al motore nè alla centralina, al massimo il motore gira male o gira all'indietro

perfetto, l'importante è che non accadano danni. Se non va seguirò la guida...

Ho un altro dubbio sul filo bianco della Regen. Mi sembra di capire che se lo collego attivo la regen. Il problema è che il mio BMS prevede due diverse porte del negativo per la carica e la scarica. Con la regen andrei ad usare la porta (-) della scarica per caricare la batteria mentre dovrei invece usare il (-) della carica...quindi in pratica come si fa? Non posso usare la Regen?
E-COSO Inserito il - 28/07/2015 : 12:07:11
nel caso dovessi sentire rumori o vibrazioni anomale..segui questa
http://www.endless-sphere.com/w/index.php/Determining_the_Wiring_for_a_Brushless_Motor e auguri

Barba 49 Inserito il - 27/07/2015 : 22:54:11
No, ti ho semplicemente suggerito di accoppiare i colori senza modificare niente, quindi giallo con giallo, blu con blu e verde con verde...

Anche se poi risultassero errati non accade niente nè al motore nè alla centralina, al massimo il motore gira male o gira all'indietro!

Solo nel caso che (appunto) il motore non funzionasse correttamente puoi pensare a modificare i vari accoppiamenti di colori, e li diventa dura!!!
greenheaven Inserito il - 27/07/2015 : 11:51:33
In pratica devo provare tutte le 6 possibili combinazioni delle fasi e poi ripetere per le 6 possibili combinazioni dei sensori di Hall? Ho capito bene?
Barba 49 Inserito il - 26/07/2015 : 23:09:52
Semplice, siccome anche se inverti i colori dei cavi non si brucia niente (a meno che tu non insista mezz'ora a provare con il collegamento sbagliato) accoppia i colori corrispondenti e prova: Se gira all'indietro oppure gira in avanti lentamente ronzando allora bisogna che tu inizi a fare qualche scambio!
greenheaven Inserito il - 25/07/2015 : 19:47:18
E' finalemente arrivata la centralina e sono di nuovo qui a chiedere aiuto riguardo ai cablaggi perchè non ho voglia di bruciare qualcosa nuovamente...
come faccio a sapere se i colori Giallo, Verde, Blu dei cavi delle 3 fasi del controller corrispondono realmente alle tre fasi del motore Gial Verde Blu?
Stesso dubbio per i cavi dei sensori di Hall...

Barba 49 Inserito il - 03/07/2015 : 12:36:53
Certamente... Almeno un interruttore con chiave è indispensabile quando si lascia la bici incustodita.
greenheaven Inserito il - 03/07/2015 : 12:23:02
Se l'interruttorino a chiave lo metto al posto dell'eswitch (quello collegato al BMS) che attualmente uso per accendere/spegnere la batteria è uguale, giusto?
Barba 49 Inserito il - 03/07/2015 : 09:25:06
Se non vuoi montare interruttori giganteschi come quello staccabatteria è sufficiente che tu metta un piccolo interruttore a chave in serie al cavo degli ausiliari della centralina (in pratica in serie el pulsante che avrai sul manubrio) in modo da impedire l'accensione accidentale della bici senza doverti sobbarcare cose enormi!!!

La batteria non importa se rimane sempre collegata alla centralina, purchè quest'ultima sia dotata appunto di un standby che impedisce l'assorbimento di corrente quando è spenta dal quadro.
greenheaven Inserito il - 02/07/2015 : 21:04:04
Ho ordinsto la centralina ed ho aggiunto l optional del power switch al manubrio. La spengo da li..
Per disattivare la batteria attualmente uso un comune switch sulla batteria stessa ma credo sia più conveniente mettere un interruttore a chiave tipo qurllo che hsi postato.
fakia Inserito il - 02/07/2015 : 19:31:58
Ciao greenheaven,
scusa il ritardo nella risposta, ti confermo che quel controller funziona ovviamente anche senza display, ed ha il supporto a 6 pin per il cycle analyst.
Come ha detto barba, queste centraline hanno una bella feature, che è quella di andare a consumo 0 dopo (mi sembra) 10 minuti i inattività.

Sempre come ha detto barba, se l'esigenza è solo quella di staccare la centralina, puoi usare un interruttore tipo questo:
http://www.amazon.it/dp/B00SIS7JSW/ref=asc_df_B00SIS7JSW27321884/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00SIS7JSW&linkCode=df0
che non è bellissimo e pure sovradimensionato...ma economico.

Ciao

greenheaven Inserito il - 02/07/2015 : 16:51:52
Ok, alex del mercatino non risponde, e io sono appiedato. Oordino la infineon su em3v...con cavo USB e il "Bar mounted power switch" sperando sia quello che credo.
Grazie dei vostri preziosi consigli!
Barba 49 Inserito il - 02/07/2015 : 16:41:10
Credo che sia un pannellino come desideri tu...
greenheaven Inserito il - 02/07/2015 : 11:42:55
Sul sito vedo che tra gli accessori opzionali c'è il "Bar mounted power switch" . Credo sia l interruttore on off di cui parlavi montato sulla barra del manubrio...ho inviato una email a em3v vediamo se mi confermano che non ho bisogno del display
Barba 49 Inserito il - 02/07/2015 : 11:34:16
Mi pare che non parlino di display sul sito...
greenheaven Inserito il - 02/07/2015 : 00:12:13
Tipo quale? Quell infineon ha necessariamente bisogno del display?
Barba 49 Inserito il - 01/07/2015 : 23:16:35
Allora a cosa ti serve il display?

Togli il tuo, metti un semplice interruttore (magari a chiave) da qualche parte e acquista una centralina che non necessita di display per poter funzionare.
greenheaven Inserito il - 01/07/2015 : 16:36:48
Come faccio a saper quale Led display è quello giusto per quella centralina? Secondo voi è incluso nell'ordine della centralina o devo comprarla a parte?
Sul sito em3ev vedo solo il Cycle Analist ma costa uno sproposito e sinceramente non mi serve.
Vi spiego: a me serve un semplice pulsante per poter collegare/scollegare la centralina o al massimo uno tipo questo della foto o anche più grezzo:

Immagine:

23,82 KB
fakia Inserito il - 01/07/2015 : 14:44:38
greenheaven ha scritto:

fakia ha scritto:

...Quella della em3ev è un po' più grande, la trovi anche in Europa, pagandola di meno di quanto andresti a spendere con iva, spedizione e dazi...

dove posso cercarla in Europa? non riesco a trovarne

Il sito è questo: http://fasterbikes.eu/it/13-controller
Vedo che adesso non ce l'hanno disponibile, ma fino a una settimana fa c'era...potresti contattarli e chiedere quando gli ritorna. Puoi scrivere in italiano.

il prezzo era sui 120/125, non ricordo...
Barba 49 Inserito il - 01/07/2015 : 10:37:05
Direi che la Infineon di em3ev ha 12 mosfet IRFB4110 originali, può lavorare da 36V fino a 72V, è completamente programmabile per via USB, ha la connessione per il cycle analist e non occorre scollegare i cavi di potenza durante le soste (basta un piccolo interruttore sugli ausialiari) perchè l'assorbimento della centralina in standby è pari a zero....

L'ltra non ha niente di questo, e per di più è da 72V, quindi non la puoi usare con la tua batteria da 48V. Ha un'erogazione più dolce rispetto alle altre centraline di Bmsbattery, che di solito sono piuttosto rudi.

I display sono dedicati alle centraline, è raro che possano essere scambiati!!!
greenheaven Inserito il - 01/07/2015 : 09:14:07
Ancora due dubbi:
1) Che differenze ci sono tra la Infineon che ho linkato prima ( http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=38&product_id=82 )
e questa su BMS battery (che costa meno della metà) che dice di essere un Sine Wave Torque controller?
https://bmsbattery.com/ebike-kit/736-s12sn-72v1kw-40a-torque-simulation-sine-wave-controller-ebike-kit.html

2) Quando prendo una nuova centralina posso lasciare il vecchio Led display o devo necessariamente accoppiarla ad un suo specifico display?

Grazie e scusate le tante domande..
greenheaven Inserito il - 01/07/2015 : 00:15:07
fakia ha scritto:

...Quella della em3ev è un po' più grande, la trovi anche in Europa, pagandola di meno di quanto andresti a spendere con iva, spedizione e dazi...

dove posso cercarla in Europa? non riesco a trovarne
greenheaven Inserito il - 30/06/2015 : 20:19:23
fakia ha scritto:

Quoto Barba alla grande.

Perfetto, allora prenderò quella del mercatino se ancora disponibile, e l'accoppierò al 5*12 (cosa che avrei dovuto fare sin dall'inizio) anche perchè a me la velocità interessa solo relativamente...le strade che faccio di pianura non ne hanno affatto: o sali o scendi.
Se voglio velocità prendo lo scooter (o invoco garchofa e il suo cambio elettronico)

fakia ha scritto:

Secondo me, e per la mia esperienza, anche con il 6*10 dovresti riuscire ad affrontare qualsiasi pendenza. Ma forse non riesco ad immaginare di che salita impossibile si tratti...

Per mia esperienza ti contraddico: il 6*10 non è adatto ai muri che mi tocca fare. Ci sono tratti al 22%.

fakia Inserito il - 30/06/2015 : 17:44:54
Quoto Barba alla grande.
Secondo me, e per la mia esperienza, anche con il 6*10 dovresti riuscire ad affrontare qualsiasi pendenza. Ma forse non riesco ad immaginare di che salita impossibile si tratti...
iv3ugy Inserito il - 30/06/2015 : 17:43:39
Io ho la kelly da 55A, limitata lato batteria a 25A con un nine HS con cavi delle fasi raddoppiati di sezione, e si arrampica ovunque. Senza aver mai dato problemi, neanche su lunghe salite.
Tieni conto che le kelly specificano la corrente continuativa lato motore, mentre le altre di picco lato batteria, e quindi i valori son difficilmente paragaonabili.

Daniele
Barba 49 Inserito il - 30/06/2015 : 15:12:16
Qualsiasi centralina da 48V regge tranquillamente 60V, quindi non vedo che problema potresti incontrare con i 58,8V della tua batteria...

Se la centralina in questione è da 40A massimi siamo a 1920W massimi, quindi con il 5*12 dovresti cappottare!

Naturalmente mentre il 6*10 ti consentiva una velocità massima di 35Km/h con il 5*12 supererai appena i 25-27Km/h a 48V.
greenheaven Inserito il - 30/06/2015 : 12:32:45
Approfitto ancora della vostra disponibilità.
Ho trovato una centralina sul mercatino a questo link. Volevo chiedervi se credete possa andar bene o farei meglio a cercarne una che regga in tranquillità 72V (la mia batteria carica segna 58,8 V).

La conoscete? Con un 5*12 e questa centralina pensate che ce la faccio a scalare i muri?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24016

Barba 49 Inserito il - 30/06/2015 : 11:35:05
Ottima idea!!!
greenheaven Inserito il - 30/06/2015 : 08:20:15
Grazie a tutti voi per le delucidazioni
@ Barba : si il motore è quello ma l intenzoone è di venderlo o scambisrlo con un 5*12 (nella speranza di risolvere il problema). La centralina quindi andrebbe poi accoppists a quel nuovo motore
Barba 49 Inserito il - 30/06/2015 : 08:04:02
Non superare i 25A continui e i 45A di picco per pochi secondi, altrimenti lo bruci, anche le centraline più potenti che vendeva Joffa avevano questi dati di targa!

Comunque se è il famoso motore con il quale non riesci a superare la salita di casa nemmeno commutato in HT non penso assolutamente che una centralina nuova possa risolverti il problema, andrà esattamente come andava con la centralina precedente che era (appunto) da 45A di picco...
fakia Inserito il - 30/06/2015 : 01:24:03
Ciao greenheaven,
conosco bene tutti e tre i controller che hai linkato, vanno tutti benone per il Nine, anzi sono sicuramente sovradimensionati, visto che "di targa" hai 500w @36v...ma azzarderei che se gli mandi 2Kw (per brevi sprazzi) non si mette certo paura...

Quella della em3ev è un po' più grande, la trovi anche in Europa, pagandola di meno di quanto andresti a spendere con iva, spedizione e dazi. Delle tre è quella che ti consiglio, contro il mio interesse, perchè avrei la Kelly che ti serve NUOVA sulla scrivania.
Questi sono i parametri configurabili vai software:

Le Kelly, tieni presente, non conseno l'uso del PAS. Sono molto piccole, erogazione molto "smooth", e reggono potenze davvero non necessarie su una bici, ma sono anche più delicate e complesse delle varie che si trovano con chipset Infineon.
Se ti interessa, come ti dicevo, ne ho due nuove che ero indeciso se vendere o tenere, avrei messo a giorni l'annuncio nella sezione mercatino. Sono quelle da 40A, una ha girato per una decina di Km come test, l'altra è nuova.

Spero di esserti stato utile,
ciao a tutti
MilleMiglia Inserito il - 30/06/2015 : 00:51:19
Non andrei oltre i 40A di picco..
MilleMiglia Inserito il - 30/06/2015 : 00:49:23
Non andrei oltre i 40A di picco..
greenheaven Inserito il - 29/06/2015 : 22:57:56
E' lo stesso nine 6*10 garchofizzato stell/triangolo che ha portato al collasso la centralina di cui parlo nell'altro post. Fino a 3600W li ho letti prima che morisse la centralina.
Forse a te il codice sulla foto dice qualcosa in più sui Watt che può reggere...per me è arabo.

Immagine:

92,44 KB
Barba 49 Inserito il - 29/06/2015 : 22:03:13
La domanda che dovresti farti è la seguente: Quanti Ampere regge il Nine 205 a 48V senza prendere fuoco?!?

Quando avrai la risposta a questo quesito (che dipende moltissimo dal modello di Nine 205 che possiedi) potrai scegliere tranquillamente la centralina da impiegare!!!

I 40A della Infineon sono quelli massimi, infatti c'è ben specificato "Current limit"...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.