Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Quali celle??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelehd Inserito il - 22/07/2015 : 23:21:23
Ciao ragazzi,dopo aver letto con attenzione l'ottima comparativa fatta dal team Alcedo sulle varie tipologie di celle,sono un poco indeciso su cosa fare...

http://www.alcedoitalia.it/19732/test-comparativo-celle-li-ion-18650/

Siccome la batteria appena terminata (10s 6p con 29e) è troppo grande per stare nella borsa da telaio della mia fat,gradirei qualcosa di performante senza esagerare con le dimensioni,pur mantenendo buone prestazioni,evitando celle con drop esagerato o altre problematiche.
La mia idea era di utilizzare le 32e,al momento non disponibili..,Giovanni di Enerdan,mi consigliava le Lg con prestazioni simili,pensate siano valide o continuo con le 29e,cercando di assemblare una batteria più compatta?
Attendo un vostro consiglio...
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lelehd Inserito il - 02/08/2015 : 10:14:40
Grazie ancora dei consigli,un saluto
Barba 49 Inserito il - 31/07/2015 : 22:08:30
@Octopus: Se prevedi upgrade futuri hai fatto bene ad usare le 25R, ma ricordati che quelle celle durano assai meno di quelle da 1C-2C, il degrado si nota (diminuzione della capacità e aumento del drop) dopo poche centinaia di cicli.

@Lelehd: Se vai di 5P e usi una centralina non mostruosa va bene qualunque cella.
octopus Inserito il - 31/07/2015 : 21:32:11
Boh, dopo esperienze così così con le 2C, mi son fatto la batteria grossa E con le 25R, in vista di un upgrade futuro :) 6kw costanti (8C) uh yeah!
lelehd Inserito il - 31/07/2015 : 14:38:45
Ciao Barba,la batteria sarà di dimensioni normali,sicuramente 10s 5p..penso di provare le Panasonic da 3400,vediamo cosa succede...
Grazie ancora..
Barba 49 Inserito il - 30/07/2015 : 23:32:51
Le celle ad alta scarica occorrono solo SE occorrono, di solito queste celle durano meno cicli rispetto a quelle da 1C-2C e la cosa sui siti dei venditori seri è riportata...

Ecco che se ti occorre una minibatteria ultrapotente sarai costretto a ricorrere a quelle 25R, ma se puoi permetterti una batteria di dimensioni "normali" tipo 10S-5-6P vanno bene le altre celle.
lelehd Inserito il - 30/07/2015 : 22:11:28
Ciao Barbaquasi quasi provo la coperta corta,
giusto per contenere gli ingombri..
Se parliamo di 25r con 10c di scarica,la faccenda come si mette??
In questi giorni decido......così posso contattare il crucco.
Un saluto..
Barba 49 Inserito il - 30/07/2015 : 20:09:58
Con la corona da 41T e l'alimentazione a 36V puoi usare qualsiasi batteria, i rapporti sono ben calcolati e difficilmente ti accadrà di aver bisogno di 25A di corrente, può accadere solo in caso di errore di scelta del rapporto da inserire!!!
lelehd Inserito il - 29/07/2015 : 18:48:40
La bici ha pacco pignoni 11-36 o 34 non ricordo bene,il motore monta la corona da 41,quindi dovrei avere rapporti non troppo lunghi. Oltretutto con la centralina da 36V 25A dovrei restare nella soglia delle 80-90 pedalate a manetta...
Cosa dici,riutilizzo le 29e e vado tranquillo,ho provo con le Panasonic?
Barba 49 Inserito il - 29/07/2015 : 15:50:16
Con un motore centrale sarà quasi impossibile che tu abbia bisogno di 25A, la cosa accade solo se sbagli il rapporto del cambio cercando di fare salite troppo velocemente, oppure se (di nuovo) sbagli il rapporto finale da velocità...

Se ad esempio con una corona da 46T (quella di serie) monti un pignone da 11T su una bici come la tua pesante, poco scorrevole e con ruote di grande diametro accade che la tua velocità teorica a ruota sollevata sarà di circa 67Km/h, ma siccome poi con la potenza del tuo BBS (750W medi e 1200W di picco) non riesci a raggiungerli il motore sforza e la centralina è costretta ad erogare (inutilmente) 25A di corrente facendo soffrire la batteria.

Il mio consiglio riguardo tutti i BBS è quello di non montare mai un rapporto finale più lungo di quello che il motore riesce a "tirare", quindi siccome con 1200W di picco si raggiungono (con bici come le nostre abituali) i 50Km/h in pianura direi che se si lascia la corona originale da 46T bisogna avere un pignone da velocità non inferiore ai 14T che consente appunto di raggiungere i 52Km/h a 120 pedalate al minuto: Rapporti più "lunghi" servono solo a succhiare corrente inutilmente e a produrre calore!

Naturalmente se si opta per una corona da 42T allora ci si può permettere un 12-13T...
lelehd Inserito il - 29/07/2015 : 14:29:22
Ciao...motore bbs02 da 48V con centralina 36V 25A montato sulla fat
Un saluto
Barba 49 Inserito il - 28/07/2015 : 16:58:02
Direi che 25A di scarica sono molti, e comunque tutto dipende anche dal tipo di motore che userai: Se si tratta di un HT la centralina non sarà quasi mai chiamata ad erogare la corrente massima, quindi qualsiasi batteria da 13Ah va bene, ma se si tratta di un motore da velocità allora il problema del drop si pone perchè la centralina lavorerà assai frequentemente a 25A...
lelehd Inserito il - 28/07/2015 : 13:52:56
Ciao Barba...vorrei accoppiare la batteria ad un centrlina da 25A,però la coperta corta mi fa venire i brividi..
Probabilmente la scelta migliore sarebbe quella di continuare con le 29e,magari con un parallelo in più, cercando di assemblare una batteria che ci stia nella borsa da telaio...
Attendo un tuo parere
Barba 49 Inserito il - 28/07/2015 : 13:40:26
Il problema è che la coperta è corta, nello stesso contenitore si riesce a far stare 3400mAh di capacità, ma sicuramente la robustezza degli elettrodi e dell'elettrolita saranno penalizzate!

Direi che con 5P il problema si attenua, ma bisogna sempre vedere che centralina desideri poi accoppiare a quella batteria, altrimenti il drop è in agguato...
lelehd Inserito il - 28/07/2015 : 13:24:07
Ciao ragazzi...parlando delle Panasonic da 3400,mi pare di aver capito che vanno bene per batterie con molti paralleli,altrimenti l'effetto drop si fa sentire,e le povere celle vengono stressate così tanto da morire prematuramente,cosa pensate in merito??
Dovendo assemblare una 10s 5p,credete che possa incorrere in questo problema??
Attendo un vostro parere..
Barba 49 Inserito il - 28/07/2015 : 13:19:10
Anche qualora tu trovassi la previsione dei cicli per un determinato tipo di cella sarebbe un dato poco significativo IN ASSOLUTO, servirebbe solo per comparare i vari tipi di cella sempre che tutti i costruttori seguano lo stesso metodo di rilevamento.

Purtroppo il numero dei cicli viene calcolato facendo numerosissime scariche e ricariche in brevissimo tempo, quindi ci si riferisce ad un dato puramente teorico che non tiene conto dell'inevitabile degrado chimico delle celle prodotto dall'età delle stesse!
blindo7 Inserito il - 28/07/2015 : 13:12:44
sarebbe interessante sapere i cicli dichiarati ma nessuno li pubblica,
in linea di massima alta capacità e alta scarica vanno poco a braccetto con longevità per quanto ne so io,
qualcuno ne sa qua qualcosa?

avevo trovato questo sito che ha vari datasheet e permette di confrontare

http://www.dampfakkus.de/akkutest.php?id=353

lelehd Inserito il - 24/07/2015 : 23:47:19
gigvolley51 ha scritto:

Ciao mi ricordavo che qualcuno tempo fa, quando anch'io ero tentato, ne aveva parlato ..
Guarda qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21711

Questa discussione mi era proprio sfuggita!Visto i pareri negativi di altri utenti,starò ben lontano dalle Lg...grazie gigvolley51
gigvolley51 Inserito il - 24/07/2015 : 23:38:24
Ciao mi ricordavo che qualcuno tempo fa, quando anch'io ero tentato, ne aveva parlato ..
Guarda qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21711
lelehd Inserito il - 24/07/2015 : 20:56:49
Ciao ragazzi,nessuno ha mai provato celle Lg?Leggendo la comparativa di Alcedo sembrano valide....

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.