Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
job
Inserito il - 23/07/2015 : 11:55:39 Purtroppo dopo anni di onorato servizio il mio Nano Motor alias tongxin , ha ceduto. Credo si tratti del difetto noto, si deve essere rotto l'anello esterno ai satelliti, infatti il motore frulla ma la ruota gira a mala pena con rumoracci.
E' successo in un momento in cui non era particolarmente sotto sforzo e avevo da poco verificato non si fosse surriscaldato, ma il caldo era già nell'aria (40° all'ombra quindi molti di più sotto il sole) .
Peccato, perchè mi trovavo molto bene e, rispetto ad altri hub , molto silenzioso e ben pedalabile senza batteria, caratteristica che io apprezzo molto nei motori.
Da quello che ho capito, tentare di ripararlo non conviene, ma cosa mi resta? Cercarne uno nuovo uguale? L'hanno migliorato in affidablità negli anni? Ci sono motorelli per brompton migliori ?
Se qualcuno ha qualche suggerimento, mi farebbe un gran piacere sentirlo.
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Barba 49
Inserito il - 29/07/2015 : 13:14:45 Sinceramente non sono al corrente di modifiche, e siccome qui da me bici con quel motore non ne girano quasi più non so nemmeno dirti se il difetto continua ad esserci o meno...
job
Inserito il - 29/07/2015 : 12:53:24
Barba 49 ha scritto:
Lo troverai come nuovo, io ho smontato diversi motori delle Bixy che avevano avuto lo stesso cedimento del tuo ed erano sempre perfetti, salvo il famoso anello esterno che era rotto...
Peccato per quel maledetto anello difettoso. Ma col tempo l'hanno irrobustito o se ne compro uno nuovo ha lo stesso difetto di 8 anni fa ?
Barba 49
Inserito il - 28/07/2015 : 17:00:44 Lo troverai come nuovo, io ho smontato diversi motori delle Bixy che avevano avuto lo stesso cedimento del tuo ed erano sempre perfetti, salvo il famoso anello esterno che era rotto...
job
Inserito il - 28/07/2015 : 14:17:59
Barba 49 ha scritto:
Infatti, quei motori non meritano di essere aperti in caso di guasto di quel tipo, è sempre l'anello che cede e anche quando lo hai visto che fai?
Figuriamoci poi io che non ho tempo,capacità,attrezzatura... Però se riuscivo ad aprirlo senza troppe bestemmie ero curioso di vedere le condizioni dell'interno, dopo tutti questi anni di onoratissimo servizio senza alcuna manutenzione.
Esempio di uno dei tanti maltrattamenti :
Barba 49
Inserito il - 28/07/2015 : 12:52:11 Infatti, quei motori non meritano di essere aperti in caso di guasto di quel tipo, è sempre l'anello che cede e anche quando lo hai visto che fai?
Monkey50z
Inserito il - 27/07/2015 : 22:24:07 Ciao, ti segnalo un link interessante per il tonxing http://www.pedelecs.co.uk/forum/threads/taking-a-tongxin-motor-apart.5847/ Io ho fatto la chiave che si vede con uno spesso pezzo di alluminio e sono riuscito ad aprirlo, ma poi ho trovato l'anello principale rotto. Auguri.
job
Inserito il - 27/07/2015 : 14:50:12
ercole67 ha scritto:
Le sei viti dovevi toglierle comunque perché fissano il motore alla cassa e vanno quindi rimosse per sfilarlo. Per aprire la cassa ti occorre una morsa ed una chiave a pappagallo grossa: infila l'asse dal lato viti nella morsa, rivestì con una vecchia camera d'aria il bordo del motore dalla parte opposta e stringilo con la chiave a pappagallo, un po' di forza ed il coperchio si sviterà.
Grazie, stasera ci provo, con un metodo o l'altro spero di riuscirci.
ercole67
Inserito il - 27/07/2015 : 14:07:09 Le sei viti dovevi toglierle comunque perché fissano il motore alla cassa e vanno quindi rimosse per sfilarlo. Per aprire la cassa ti occorre una morsa ed una chiave a pappagallo grossa: infila l'asse dal lato viti nella morsa, rivestì con una vecchia camera d'aria il bordo del motore dalla parte opposta e stringilo con la chiave a pappagallo, un po' di forza ed il coperchio si sviterà.
T4R
Inserito il - 27/07/2015 : 10:47:13 Non dovevi svitare le 6 viti il motore si apre dall'altra parte. Per Desafinado mi costrui una sorta di svitatore che si incastrave in 3 buchi che sono appunto dall'alto lato del motore. Se puoi metti foto.
Saluti Pino
job
Inserito il - 27/07/2015 : 09:39:47 Ho provato a smontare e a prendere misure, ma non so come togliere il coperchio del motore, quello che io ho fatto, è questo: - tolto la motoruota dalla bici - tolti i dadi e le rondelle di fermo - tolto un dado lato coperchio motore - sotto il dado c'era una rondella elastica, tolto anche quella - svitate le 6 viti sul coperchio
ma a parte lo scorrere liberamente della calotta sulla parte filettata delle viti,null'altro si è sbloccato, come devo fare per aprire il motore? Ci vuole un estrattore?
Qui sotto foto delle misure della forcella, che, una volta allentati i dadi, si è allargata elasticamente un bel po' da sola.
Come si vede dalle foto, il motore ci sta comunque a pelo, perchè dai forcellini in su la forcella si restringe subito molto.
Immagine: 151,78 KB
Immagine: 141,16 KB
Immagine: 126,29 KB
Immagine: 47,39 KB
Immagine: 159,07 KB
Immagine: 145,2 KB
Barba 49
Inserito il - 24/07/2015 : 16:35:14 @Ercole67: La marca conta poco, è la meccanica interna che non ha niente in comune trai i Cute e i Nano...
Il Cute ha il riduttore meccanico ad ingranaggi mentre il Nano lo ha a sfere.
Se ricordo bene la forca originale purpton è più stretta dei canonici 83/85 mm di una pieghevole. Difatti quando il nostro Desafinado elettrificò la sua nel kit era compresa anche una forcella di larghezza adeguata al motore è più larga dell'originale. Tu Job hai la forca originale allargata o cosa? Appena puoi potresti mettere delle foto, magari qualcosa si può fare.
Saluti Pino
Grazie a tutti delle dritte, io ho la forcella allargata, il nano ci sta giusto giusto, nel fine settimana proverò a prendere le misure esatte e smontare la motoruota e aprire il motore, spero non ci voglia un estrattore o attrezzi particolari che non ho.
La brompton in genere viene motorizzata davanti perchè dietro ha cambio al mozzo ed è particolare. Poi, è decisamente comoda l'elettronica tutta davanti con batteria e cavi nella borsa originale il cui gancio fa anche da contatto elettrico, mi ci sono sempre trovato benissimo, anche quando ripiego la bici si apprezza questa soluzione .
T4R
Inserito il - 23/07/2015 : 20:38:23 Se ricordo bene la forca originale purpton è più stretta dei canonici 83/85 mm di una pieghevole. Difatti quando il nostro Desafinado elettrificò la sua nel kit era compresa anche una forcella di larghezza adeguata al motore è più larga dell'originale. Tu Job hai la forca originale allargata o cosa? Appena puoi potresti mettere delle foto, magari qualcosa si può fare.
Saluti Pino
ercole67
Inserito il - 23/07/2015 : 19:28:22 Il Nano non lo conosco, i Cute sono molto silenziosi. Perché non pensi ad un motore posteriore, salvo esigenze particolari dell'averlo anteriore?
alexbike
Inserito il - 23/07/2015 : 18:21:31
bubunapoli ha scritto:
..Job vedi di rintracciare Alexbike,
il mondo delle e-pieghevoli è il suo pane. Bubu
Eh sarebbe un onore poter consigliare il nostro webmaster job, ma credo che il suo nano sia per la brompton...
In questo caso di motorelli piccini che entrano nella forcella anteriore ce ne sono pochi. Ci sarebbe l'nsm cristalyte.. che non essendo geared non si rompe facilmente, ma job vuole un motore pedalabile a motore spento... e quindi non credo faccia al caso suo.
Quindi mi sa che le opzioni sono o il cute75 o ancora un nano... e io sinceramente non ho esperienza del nano, e poca dei cute!
bubunapoli
Inserito il - 23/07/2015 : 18:07:35 ..Job vedi di rintracciare Alexbike,
il mondo delle e-pieghevoli è il suo pane. Bubu
job
Inserito il - 23/07/2015 : 14:34:46
ercole67 ha scritto:
Dimenticavo, prendi anche i raggi.
Grazie ercole delle dritte, quindi ritieni il cute migliore del tongxin, come sono a rumore? Il tongxin era meravigliosamente silenzioso se non "torturato" in salita.
ercole67
Inserito il - 23/07/2015 : 12:35:04 Dimenticavo, prendi anche i raggi.
ercole67
Inserito il - 23/07/2015 : 12:31:32 Cute Q100 se hai 100mm di interasse tra i forcellini, Q75 se ne hai 83/85: entrambi da 328rpm, mi pare tu abbia ruota da 16". Da abbinare a centralina KU 65, viene venduta già con display, e Pas 8/10 magneti. Su Bmsbattery oppure elifebike, il secondo non vende le KU ma altre simili. Io mi trovo benissimo con la 350w/36v/6 mosfets, ha prestazioni identiche alle KU. Dovessi decidere per le centraline elikebike scegli quelle con display, quelle senza regolano la potenza solo con l'acceleratore.
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility