Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina programmabile

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nerefig Inserito il - 08/08/2015 : 00:07:27
Salve ragazzi eccomi nuovamente qua a chiedere consigni.

Allora ho avuto 3 e-bike nella mia storia, 2 acquistate belle e pronte ed una creata con un kit bello e pronto.

Adesso vorrei personalizzare una bici e rendere materialmente visibile le mie modeste idee.
Allora da quello che ho capito, se ho capito bene, la centralina ha il principale compito di erogare l'enegia necessaria al motore nella quantità da lui richiesta.
Il mio pensiero era quello di montare un motore in grado di erogare fino a 1000watt e montare una centralina programmabile in modo da decidere gli Ampere da fornire al motore e quindi quando circolo in strade pubbliche portarlo a 250watt.

In particolare vorrei una centralina che accetti tensioni da 24 a 60 volt e che permetta di settare ampere da 10 a 30.
Inoltre mi piacerebbe una centralina che permetta 3 velocità di assistenza e impianto luci e clacson.

Adesso vi chiedo il mio progetto è fattibile o privo di basi?
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/08/2015 : 09:08:37
Infatti, usa il pas solo quando sei in versione "legal", altrimenti la partenza dell'assistenza sarà talmente brusca da crearti problemi!
nerefig Inserito il - 15/08/2015 : 23:32:31
Scusami perché dici questo?
Se tengo la centralina a 30A ed uso il pas certo che lo disabilito altrimenti faccio il botto.

Però se diminuisco la corrente a 10A o ancora meno non penso sia un problema il pas...giusto?
Barba 49 Inserito il - 15/08/2015 : 15:02:05
Se clicchi sulla scritta "em3ev" della pagina del link che hai messo il giorno 11/8 vai sul sito del produttore, che dichiara: Various pedal assist and re-gen braking parameters can be adjusted... Questo fa pensare che il pas sia previsto.

Continuo comunque a sostenere l'inutilità e il forte spreco di corrente che il montaggio del pas su una simile centralina (40A) comporta, ricordati almeno di escluderlo quando vai in maniera illegale, altrimenti fai danni!
nerefig Inserito il - 15/08/2015 : 14:18:04
Ho trovato questa immagine della centralina... Ma il pas è permesso? Non lo capisco.

Buon ferragosto a tutti

Immagine:

152,03 KB
Barba 49 Inserito il - 14/08/2015 : 21:33:33
Visto che ha un connettore da 9 pins si tratta di un motore con i sensori Hall, quindi la centralina del link va bene...
nerefig Inserito il - 14/08/2015 : 20:09:30
Il mio è questo:

http://www.9continent.com/products_show.asp?id=222

Che dici?
Barba 49 Inserito il - 12/08/2015 : 13:18:09
Non so se il tuo Nine e con sensori oppure no, quello di Crak636 è sensa Hall, quindi quella centralina non andrebbe bene: Se il tuo ha otto cavi (sensored) allora puoi usare la centralina del link...

Su quella centralina pare si possa programmare la tensione di alimentazione, il cut off, la corrente di fase e la tensione della frenata rigenerativa, niente male.
nerefig Inserito il - 12/08/2015 : 12:44:59
Scusa barba, significa che è per motori decedute sensorless?

Il nine è un sensored giusto?
Ma visto che ci siamo, qual'è la differenza?
Barba 49 Inserito il - 12/08/2015 : 09:00:44
Continuo comunque a non capire la tua esigenza di lavorare con tensioni diverse, quante batteria conti di acquistare?

Comunque come già detto se hai un mezzo con alimentazione massima a 48V, potenza media continua di 250W e velocità massima di 25Km/h +/-10% sei in regola, basta appunto che la programmazione dei parametri (legale/illegale) non possa avvenire per strada...

La centralina del link è solo per motori con sensori Hall, quindi niente da fare.
nerefig Inserito il - 11/08/2015 : 19:19:01
Però se la centralina limita la potenza a 250watt e ad una velocità di 25Kmh e la programmazione deve avvenire da PC a me sembra che si è abbastanza in regola..

Ho trovato questa centralina:

http://fasterbikes.eu/en/controller/120-40a-36-72v-infineon-12-fet-irfb4110controller.html

Secondo voi su un Nine continent 7x9 (il nuovo modello a cassetta) farà il lavoro che desidero?
Se non sbaglio ha anche il PAS.
L'unica cosa che non ho capito è se si può limitare il numero di Ampere in uscita continua e di picco? e se si qual'è l'intervallo di intervento.
Barba 49 Inserito il - 11/08/2015 : 14:28:59
Se hai un motore con su scritto 250W e quando ti fermano per un controllo o ti periziano la bici dopo un incidente il settaggio è legale (250W di pitenza continua e 25Km/h +/-10%) sei in regola, se invece sul motore c'è riportata una potenza superiore la vedo dura!!!

Non è legale nemmeno poter settare i parametri di potenza dal display "on the road", la programmazione deve avvenire tramite PC, altrimenti la cosa è troppo semplice da modificare, equivale ad avere un interruttore e questo è illegale.

I proprietari di bici legali che fanno monare in post vendita un acceleratore sono moltissimi, per lo più anziani che non riescono a dare la prima pedalata per avviare l'assistenza a causa di problemi, non viene certo fatto per aumentare le prestazioni o per non faticare: Con il pas se si desidera è possibile limitarsi a girare i pedali a vuoto, quindi i motivi sono altri
fulcon Inserito il - 11/08/2015 : 12:23:49
Allora penso che prima di tutto devi avere un motore che sia dichiarato 250 watt. Non so se "legalmente" puoi montare un 500w e poi decidere di utilizzarlo a 250 w .. vediamo che dicono gli esperti.
se acquisti un 250w dopo ci metti la cenralina che desideri ma devi essere attentissimo agli ampere sennò la fumata è garantita.
Io poi utilizzo l'acceleratore ma comandata dal gaslegalizer.
nerefig Inserito il - 11/08/2015 : 12:13:30
Si già l'avevo vista però gli ampere erogati vanno da 20 a 40 quindi non credo sia in grado di rendere un motore legale a 250watt anche se alimentato a 24v.
Sbaglio calcoli o è giusto il ragionamento?
Poi questo display che permette di modificare i parametri istantaneamente è utilizzabile? È a norma?

Il mio problema è questo:
O viaggio fuori norma.
O viaggio completamente a norma non ha senso altrimenti. Vi faccio un esempio, chi ha un motore da 250watt e velocità Max 25kmh e poi mi monta un acceleratore, per me non ha senso. O completamente a norma ma se sei fuori norma almeno monti un 700 watt.
fulcon Inserito il - 11/08/2015 : 12:13:21
greenheaven ha scritto:

Dal primo post di nerefig, in base alle sue richieste, credo che quella faccia tutto ciò che lui desidera.

Concordo
greenheaven Inserito il - 11/08/2015 : 12:06:21
Dal primo post di nerefig, in base alle sue richieste, credo che quella faccia tutto ciò che lui desidera.
fulcon Inserito il - 11/08/2015 : 11:44:21
Sono le centraline e lo LCD di cui dicevo ma la centralina non è programmabile, si possono solo pilotare dal display i parametri che desideri.
greenheaven Inserito il - 11/08/2015 : 11:31:20
Sul mercatino di jobike c'è una centralina programmabile completa di display. La puoi settare direttamente dal display. Dagli un'occhiata:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24016
fulcon Inserito il - 11/08/2015 : 09:56:38
Io, come te, facevo le stesse riflessioni ed avevo stessi progetti. Poi sono arrivato a comprare un bel motore 36v 500w sensored abbinato ad un S12S con un LCD3 ( ormai ho 4 motori, varie centraline, lcd , led, pas, ecc a doppio se non il triplo e di più) con il quale posso programmare in tempo reale i vari parametri ( uno è quello C che mi controlla watt da tutti disponibili -C10- a ridotti in percentuale al minimo -C3-).
Ho 5 livelli di assistenza e tanto altro. Alla fine si risparmia tanto e ci si diverte moltissimo.
Naturalmente tutto il mio parco motori funziona a 48 v ed utilizzo i 36 solo per amici piu tranquilli.
Ah, dimenticavo, il poco che so l'ho imparato tutto qui sul forum grazie a queste splendide persone.
crack636 Inserito il - 11/08/2015 : 09:40:11
Allora prima di comprare studio un altro po' :) vi leggo ancora e poi valuto
Barba 49 Inserito il - 11/08/2015 : 08:49:23
Se il tuo Nine è sensorless non puoi usare nemmeno la centralina del link, che oltretutto non è programmabile a lavora solo a 72V (illegali), quindi verrebbe a cadere tutta la tua teoria sulla regolazione della potenza in base all'uso!

I sensori Hall sono tre e stanno nel motore, non si possono aggiungere.
crack636 Inserito il - 11/08/2015 : 08:37:07
Barba 49 ha scritto:

Se pensi di superare i 48V di alimentazione la tua bici non potrà mai essere "legale", 48V è la tensione massima ammessa a causa di problemi di sicurezza: Con la pioggia quella tensione inizia ad essere rischiosa per l'uomo, se vedi anche tutti gli impianti ausiliari dei quadri elettrici che un tempo erano alimentati a 55V adesso sono alimentati a 24V proprio per il rischio di elettrocuzione.

Oltretutto poi avere una centralina che permette di passare da potenza illegale a potenza legale ti espone al rischio che una volta o l'altra per pigrizia, negligenza o altro tu scenda in strada con la regolazione non a norma, e siccome il diavolo ci mette sempre la coda magari ti fermano per un controllo proprio quel giorno!!!

Dai comunque un'occhiata alla centralina che ti ha suggerito Monkey50z, ovvero la S12SH di Bmsbattery, non è potente come la Kelly e non è certo programmabile come quella, ma molti parametri si possono settare e supporta l'uso del pas: Vorrei anche avvisarti che usare il pas con motori di quella potenza stressa molto i forcellini della bici, il pas non da un'assistenza progressiva, con motori potenti parte assai decisa e fa anche consumare più corrente.

ottimo suggerimento, ma il nine non e sensored, si potrebbe abbinare un sensore hall per una centralina come quella di bms? o magari come questa:
https://bmsbattery.com/ebike-kit/736-s12sn-72v1kw-40a-torque-simulation-sine-wave-controller-ebike-kit.html
Barba 49 Inserito il - 11/08/2015 : 08:17:05
Se pensi di superare i 48V di alimentazione la tua bici non potrà mai essere "legale", 48V è la tensione massima ammessa a causa di problemi di sicurezza: Con la pioggia quella tensione inizia ad essere rischiosa per l'uomo, se vedi anche tutti gli impianti ausiliari dei quadri elettrici che un tempo erano alimentati a 55V adesso sono alimentati a 24V proprio per il rischio di elettrocuzione.

Oltretutto poi avere una centralina che permette di passare da potenza illegale a potenza legale ti espone al rischio che una volta o l'altra per pigrizia, negligenza o altro tu scenda in strada con la regolazione non a norma, e siccome il diavolo ci mette sempre la coda magari ti fermano per un controllo proprio quel giorno!!!

Dai comunque un'occhiata alla centralina che ti ha suggerito Monkey50z, ovvero la S12SH di Bmsbattery, non è potente come la Kelly e non è certo programmabile come quella, ma molti parametri si possono settare e supporta l'uso del pas: Vorrei anche avvisarti che usare il pas con motori di quella potenza stressa molto i forcellini della bici, il pas non da un'assistenza progressiva, con motori potenti parte assai decisa e fa anche consumare più corrente.
nerefig Inserito il - 10/08/2015 : 22:48:17
Barba 49 ha scritto: quindi dato che la mia intenzione era rendere legale il motore per circolare nelle strade pubbliche e potente quando sto in privato questa centralina non va'. Barba hai una centralina da consigliare che fa al caso mio?

@Nerefig: No, niente pas sulle Kelly.

@Crack636: I braccetti antitorsione che si trovano in commercio sono universali, quindi in realtà non vanno bene per nessuna bici: Vanno fatti fare su disegno con l'elettroerosione o taglio al laser, altrimenti non servono a niente.
Barba 49 Inserito il - 10/08/2015 : 22:18:01
@Nerefig: No, niente pas sulle Kelly.

@Crack636: I braccetti antitorsione che si trovano in commercio sono universali, quindi in realtà non vanno bene per nessuna bici: Vanno fatti fare su disegno con l'elettroerosione o taglio al laser, altrimenti non servono a niente.
crack636 Inserito il - 10/08/2015 : 21:32:03
Dopo solo 3 anni e circa 8000 km percorsi col mio fedele nine continent mi sta salendo la stessa scimmia,la spesa é accettabile ..solo un dubbio,ma la forcella reggera? O mi conviene comprare quelle placchette di sostegno?
nerefig Inserito il - 10/08/2015 : 16:57:20
Ma si potrà collegare il pas?
T4R Inserito il - 09/08/2015 : 10:44:36
Vai traquillo con quella. La programmabilitá è eccezzionale facilissima e completissima. Ricordati che la centralina è dotata di presa seriale, se userai un pc moderno con solo prese usb devi comprare il convertitore rs232/usb. Lo anche lui sul sito kelly. Il sw anche se non c'é scritto gira sia su xp che seven ed anche su W8. Poi per i collegamenti vedrai che non sarà così difficile. E ci siamo sempre noi a darti una mano.

Saluti Pino
fulcon Inserito il - 09/08/2015 : 04:05:36
Monkey50z ha scritto:

Ciao, puoi dare un'occhiata da BMSBattery che vende la S12SH (controlla solo motori sensored) che abbinata al display LCD3 ti permette di modificare molti parametri, tra cui la limitazione della potenza. Puoi scaricarti il manuale di programmazione e renderti conto se può fare al caso tuo.

Esattamente la mia scelta. Ne ho montate gia quattro e mi trovo molto bene. Programmo velocità, potenza, assistenza ed altro. Cosiderando il loro prezzo e l'affidabilita sono davvero ottime.
nerefig Inserito il - 08/08/2015 : 15:13:02
Mi hai sempre dei buoni consigli.

Quindi secondo te ahce se non ho grandi conoscenze in materia elettronica riuscirò comunque a cellegare tutto.
Barba 49 Inserito il - 08/08/2015 : 15:06:30
Certo, ma se guardi lo schema che ti viene inviato insieme alla centralina non puoi sbagliarti!!!
nerefig Inserito il - 08/08/2015 : 14:40:01
Grazie Barba.
Ho guardato il manuale dal sito kelly e non ci ho capito nulla.
I collegamenti non sono i soliti delle centraline delle ebike.

Tu che pensi?
Barba 49 Inserito il - 08/08/2015 : 13:22:27
La Kelly del link va benissimo, solo ricordati che con il Nine 205 non puoi superare i 2Kw di potenza, infatti le centraline più performanti che vendeva Wheelkits erano da 48V-25A continui e 45A massimi...

Se alimentato a 72V dovrai quindi limitare la corrente a 18-20A continui e 30-35A di picco altrimenti fai una fumata.
Monkey50z Inserito il - 08/08/2015 : 12:23:34
Ciao, puoi dare un'occhiata da BMSBattery che vende la S12SH (controlla solo motori sensored) che abbinata al display LCD3 ti permette di modificare molti parametri, tra cui la limitazione della potenza. Puoi scaricarti il manuale di programmazione e renderti conto se può fare al caso tuo.
nerefig Inserito il - 08/08/2015 : 10:59:51
Avevo trovato questa.. Mi sai dire qualcosa?

http://kellycontroller.com/kbs72101x40a24-72v-mini-brushless-dc-controller-p-506.html ?

Qual'è secondo te il motore che si sposa meglio al progetto?
Io avevo pensato ad un nine continent a cassette 7x9
Barba 49 Inserito il - 08/08/2015 : 09:50:30
Dipende da quanto puoi spendere, le uniche centraline veramente programmabili sono le Kelly Controllers e costano veramente MOLTO...
nerefig Inserito il - 08/08/2015 : 00:09:36
Inoltre sapete dove posso trovre tale centralina?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.