Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La mia creatura...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alec Inserito il - 12/08/2015 : 15:26:32
Ciao a tutti,
dopo tante letture su questo forum finalmente l'ho fatta anch'io!
La sto testando da un paio di mesi e, dopo oltre 400 Km percorsi, posso dire che sembra andar bene.
Questa è la creatura:

Immagine:

136,06 KB

Immagine:

129,2 KB

Immagine:

135,89 KB

In realtà non era esattamente quello che volevo. Avevo una vecchia MTB full alla quale mi sarebbe piaciuto mettere un motore centrale ma, data la geometria del telaio, era impossibile sistemare un BBS01.

Così ho cominciato a cercare un telaio full in alluminio dove potesse andare e che mi costasse poco. L'ho trovato e, tra pezzi della vecchia bici, un paio di cerchi usati (anch'essi pagati poco) a doppia camera e mozzo posteriore a cassetta con predisposizione per freni a disco e qualcos'altro comprato nuovo o usato, sono riuscito ad ottenere più o meno le caratteristiche che volevo.

Nel frattempo, partecipando al GA-BIPA di GreenGo Bikes, sono riuscito a comprare ad una buona cifra il motorino e la batteria con attacco al telaio. Sì, al telaio, perchè la batteria volevo alloggiarla dentro il triangolo per una questione di pesi e di stabilità in caso di fuoristrada.

Purtroppo il telaio comprato a poco, pur essendo full e di alluminio, non aveva il triangolo libero (non ero riuscito a trovarne nella fascia di prezzo impostami allora), così ho dovuto fare un adattamento al portapacchi posteriore.

Si tratta di due profili incollati tra loro, il primo piatto (con due alette di contenimento, quindi diciamo a "U") per consentire l'appoggio al portapacchi ed il secondo curvo per fissare la slitta della batteria. L'impegno più gravoso è stato, oltre a realizzare i fori per il fissaggio alle giuste distanze, quello di creare una lunga chiave per consentire di stringere i dadi della slitta batteria.

Il fissaggio al portapacchi è avvenuto con 3 viti autofilettanti di buono spessore per metalli ed è potuto essere realizzato perchè i punti di appoggio sul portapacchi erano in alluminio pieno di spessore adeguato. Ho cercato di interporre del materiale elastico per scaricare una parte delle vibrazioni.

Immagine:

93,03 KB

Immagine:

85,81 KB

Naturalmente è una soluzione non definitiva, quando riuscirò a trovare ad una buona cifra un telaio M full con sufficiente spazio nel triangolo farò un bell'upgrade (anche se sarà un peccato per tutto il lavoro fatto).

Quanto ai cavi elettrici dei freni e del display, ho cercato di tenerli in ordine fissandoli alle guaine dei freni e del cambio e ridotto la lunghezza non tagliandoli ma avvolgendoli come in foto.

Immagine:

110,5 KB

Immagine:

85,94 KB

Per un fissaggio alle guaine il più aderente possibile senza l'utilizzo di fascette ho usato del nastro adesivo nero. Non volendo lasciare collante sui cavi e per consentire eventuali piccoli spostamenti ho fatto così: tagliato un pezzo di nastro ho ripiegato i primi 2 cm su se stesso, in maniera da neutralizzare il collante ed avvolgere i cavi prima senza colla (nella maniera più aderente possibile) e poi con. Magari è un vecchio trucco che conoscono tutti ed io sono l'unico che non lo sapeva (e se l'è inventato al momento), nel dubbio l'ho scritto.

Per tenere insieme i cavi avvolti su se stessi ho usato un pezzo di camera d'aria prima della fascetta, per evitare strozzature.

Ho cercato poi di mimetizzare e proteggere il cavo multipolare e quello di alimentazione che partono dal motore inserendoli in un doppio strato di guaina a rete bianca, fissata alle estremità con nastro bianco. Ovviamente per il fissaggio a telaio mi sono servito di fascette bianche.

Immagine:

121,53 KB

Immagine:

112,8 KB

Volevo quindi mascherare i collegamenti tra i cavi motore e quelli del bus freni/display e della batteria e l'ho fatto occultandoli nella zona ammortizzatore.

Immagine:

115,36 KB

Immagine:

122,42 KB

Immagine:

76,21 KB

Vi sarete resi conto che ho dovuto realizzare una piccola prolunga per il cavo batteria (connettori del tipo japanese bullet), che così com'era non arrivava dal portapacchi (dove non era previsto che stesse) al motore.

La bici è biammortizzata, quindi ho dovuto lasciare il necessario lasco per il cavo del sensore di velocità nella parte posteriore del motore. Per occultarlo al meglio nella zona ruota l'ho fatto passare sotto il telaio e per proteggerlo ho fatto ricorso a dei pezzi di tubo da irrigazione sistemati a mo' di parasassi.

Immagine:

103,2 KB

Immagine:

181,98 KB

Immagine:

116,61 KB

Infine, per quanto riguarda il cambio, ho usato un SLX (riciclato dalla vecchia bici a cui l'avevo montato in sostituzione di quello base di cui era fornita) con una cassetta a soli 7 pignoni range 13-34 (per migliorare la linea catena, dritta tra il quarto ed il quinto rapporto, ed utilizzare componenti non troppo delicati).

Penso sia tutto. Se avete suggerimenti (a parte quello di cambiare il telaio, cosa che più in là conto di fare), idee o anche solo critiche, saranno bene accetti.

Grazie e scusate per il lungo post.
Un saluto ed un augurio di buone vacanze a tutti!
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/08/2015 : 13:25:40
Caro amico, il problema è che tutti gli altri siti di vendita (compreso Bafang) dichiarano che quel motore con centralina da 18A massimi è un 350W, e come tale è siglato!!!

Come ho già detto i cinesi per certi quantitativi ti scrivono sul motore tutto quello che desideri, e salvo settaggi diversi operati non so per quale motivo (avere 18A per non usarli è assurdo, e conordo con te che gli avvolgimenti del motore sono identici) tutte le centraline in commercio erogano come corrente continua mantenibile all'infinito il 50% della corrente di picco,: Ecco che una 36V-15A di picco sarà in grado di mantenere "ad libitum" 7,5A che corrispondono a 270W, mentre la tua sarà capace di erogare 9A continui che corrispondono a 324W di potenza.

Non è una critica che faccio a te, anche perchè sono anni che vado in giro con potenze rilevanti che ritengo assai più consone all'mpiego della bici nel traffico, faccio solo una questione di merito!

Come esempio (ma basta che giri sui siti di vendita per dare un'occhiata) ti metto questo link: http://www.ecosolemax.com/shop/index.php?route=product/product&path=83&product_id=136
alec Inserito il - 17/08/2015 : 11:03:55
@Barba 49: facendo il calcolo della potenza massima erogata con batteria completamente carica, mettendosi nei panni di un "controllore severo" (non intendo necessariamente il vigile che potrebbe fermarti per strada ma anche un CTU cui sia stato disposto di verificare in caso d'incidente) anche un motore da 250W che eroga ben 600W (40V*15A) fa pensare alquanto.
Sopratutto se si confronta questo valore con quello del legale Sunstar S03+ (molto meno di 400W).

D'altronde se non erro statore ed avvolgimenti dei 2 BBS01 36V (15 e 18A) sono identici (quello del BBS02 no), quindi anche questo fa pensare. E se non ricordo male anche altri produttori fanno la stessa cosa (con centralina esterna, però, che varia a seconda della potenza desiderata).

Sui BBS01 non c'è scritto nemmeno, come si fa/faceva sulle classiche centraline esterne, il valore di A nominali, c'è solo quello di picco.
Se quindi l'unica differenza tra i 2 motori è il controller, cosa conta ai fini della rispondenza a norma, il picco massimo di potenza erogabile dalla centralina a valori nominali di tensione batteria?
E quale bisogna considerare corretto? Quello più comune di 540W, quello del Sunstar di 330W o quello delle poche centraline da 36V 16A? E perchè non 18A?
E anche se ammettessimo "legale per prassi" il valore di 15A, chi vieta di prendere un 18A e depotenziarlo, magari per avere un MTBF più lungo?
Certo, rimarrebbe l'indicazione dei 18A, ma a quel punto cosa fa fede, il valore stampigliato o quello reale e magari misurabile?
Si potrebbe ribattere che quello stampigliato è il valore teorico massimo per quella centralina ma quello reale è stato
abbassato per mantenere affidabilità (e rispetto della norma).
Mi sembra di ricordare che Bafang abbia fatto la stessa cosa con i primi 750W 48V 25A limitati via sw a 20 per problemi di affidabilità.
Io stesso dicevo che forse avrei preferito un motore teoricamente più potente ma limitato, in maniera da avere un qualcosa di più affidabile pur a norma. Forse potrei esser stato accontentato senza averlo chiesto...

Ti dico il mio parere: intravedo una lacuna legislativa grazie alla quale si sono consolidate delle "prassi" (basate su alcuni presupposti tecnici), più o meno diffuse, come quella di Bafang ed altri di considerare come comuni valori di picco delle centraline da 250/350/500w quelli di 15/18/25A per i 36V. A proposito, faccio notare che il rapporto tra valore di picco e valore nominale non è sempre uguale ma scende con l'aumentare della potenza (2.16, 1.85, 1,8 e, se consideriamo anche il 750W da 48V@25A, 1.6) quindi ai motori meno potenti viene lasciato un maggior margine dal produttore.

Data questa prassi, prendere un controller da 18A teorici, limitarlo, per esempio, a 15A e dargli un valore nominale di potenza di 250W potrebbe avere senso. Non so se è ciò che ha fatto il venditore, bisognerebbe chiedere a lui e/o controllare con software e cavo i valori realmente impostati (con attenzione anche al valore di "Keep Current", visto che il sistema non viene fornito con acceleratore), cosa che ho intenzione di fare appena mi procuro il cavo.
Naturalmente quello esposto finora è il mio parere personale.

Intanto, questa è la motivazione che viene data sul sito del venditore della rispondenza a norma dei motori venduti:
http://www.greengobikes.com/la-potenza-in-un-motore-per-bicicletta-a-pedalata-assistita/
Forse, comunque, per continuare dovremmo aprire un'altra discussione (o al limite aggiornarne una vecchia specifica).

@Nico Danger: il problema è proprio quello che evidenzi. Nel caso del mio telaio più che di una curva si tratta di un brusco cambio di pendenza del tubo obliquo, che comunque ha lo stesso sgraditissimo risultato di costringermi al montaggio basso del motore. Prima o poi lo cambierò (se poi mi aiuta un gratta e vinci magari mi faccio una seconda ebike e questa la uso per la città, visto che le strade di Bari sono piene di buche).

@Tutti: avete idea di qualche telaio full (taglia M) in alluminio con predisposizione freni a disco e triangolo libero dove possa entrare la batteria Yoku da telaio?

@EBS: si, servirebbe allo scopo ma poi dovrei assicurarmi ad ogni inserimento che la tensione delle fascette sia quella corretta. Faccio molte ricariche parziali (e quindi stacco e attacco ogni volta la batteria) e vorrei evitarmi l'ulteriore stress di questi controlli.

EBS Inserito il - 16/08/2015 : 01:19:15
Hai ragione ma potresti sempre sorreggere la batteria con delle fascette con chiusura in velcro in modo che il peso non gravi tutto sulla slitta.
Nico Danger Inserito il - 15/08/2015 : 19:25:58
Beh, visto che tenderesti a fare un mezzo con spiccate qualità off-road, si: fai proprio bene a prendere un'altra MTB..
Dati i prezzi degli ultimi tempi sul nuovo, penso che un usato davvvero valido lo puoi trovare con 3/400 euro.
Con le ruote da 26 pollici, certo, ma se hai ammortizzatori, freni, telaio di buona qualità, leveraggi robusti e senza giochi, misure ciclistiche adatte, forse conviene da tanti punti di vista ancora il 26 pollici, rispetto alle nuove misure.

Fai attenzione al tubo obliqui del telaio che arrivi dritto al gruppo pedali e non con curve belle da vedere ma che costringono a montare il motore verso il basso.. io avevo considerato un po' di cose ma questo particolare no.. e ho il motore un po' in basso :-)

Buon divertimento e buon ferragosto!
Barba 49 Inserito il - 15/08/2015 : 14:53:36
Vedi, se il BBS-01 da 36V-18A fosse da 250W continui (quindi legale) non si capisce perchè la Bafang continuerebbe a produrre il BBS-01 da 36V-15Ah, che guarda caso è quello a norma.

Lo so benissimo che quella che conta è la potenza massima continua, ma un 250V che sotto sforzo a batteria completamente carica (mettiamo 40V) eroga ben 720W fa pensare alquanto.

Se poi ti prendi la briga di dare un'occhiata ai dati di tutte le bici elettriche commerciali legali alimentate a 36V potrai notare che le centraline sono tutte da 15A di picco e raramente da 16A di picco, quindi vedi tu.

Poi se nessuno dice niente mi va bene così, anche io amo i motori esuberanti, ma a far stampigliare la scritta "250W" si fa presto, basta chiedere al costruttore cinese e lui ci scrive anche "Viva la mamma" a lettere cubitali...!!!
alec Inserito il - 15/08/2015 : 13:31:45
Ciao, vorrei ringraziare anche gli altri che hanno mostrato apprezzamento!

Quanto ai suggerimenti,

@T4R: sì, dovessi tenere il telaio sicuramente sarei costretto a cambiare l'ammortizzatore, oltretutto quello attuale è riciclato dalla vecchia bici...
Quanto alla centralina onestamente, anche se con i valori attuali il motore non sembra un motorino, già così permette di andare praticamente ovunque e consumare non troppo usando il cambio. Comunque appena possibile mi procurerò il cavo per leggere i valori.
Ho l'impressione (ma magari mi sbaglio) che tali valori siano limitati per attenersi alla normativa nonostante gli A massimi dichiarati che,

(@Barba 49:)

come penso volesse dire Barba 49, sono pari a quelli del motore comunemente marchiato 350W, nonostante la marchiatura di questo sia da 250W.
D'altronde, al di là della classificazione 250/350/500W che si trova in giro o della potenza stampigliata sul motore, ai fini del rispetto della normativa ciò che conta è la potenza nominale massima continua, non la potenza massima erogabile per brevi periodi.

@EBS: il fatto è che, data l'inclinazione del telaio in corrispondenza del canotto sella (contraria a quella per cui è stato progettato l'attacco), non credo che la slitta reggerebbe a lungo. Una parte del peso della batteria tenderebbe secondo me a strappare la batteria dagli attacchi della slitta.

@Nico Danger: hai centrato l'altro problema, in effetti la posizione del motore non mi piace affatto così in basso e purtroppo non credo di potere migliorarla senza modificare il telaio. Quindi evito di investirci oltre al momento e metto un po' di soldi da parte per comprarne appena possibile uno (o una bici intera) usato con una geometria più confacente alle mie necessità.
Bagix Inserito il - 13/08/2015 : 22:23:08
Complimenti! Molto bella
Nico Danger Inserito il - 13/08/2015 : 21:54:11
Se ti piacciono gli sterrati, come dice T4R, forse conviene anche avere un ammortizzatore di qualità superiore, oltre a riposizionare la batteria.. Io ne ho uno ad aria che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.. 99 euro+ spedizione.. ma è da 16,5 di interasse. Il tuo, a occhio, è da 15 cm di interasse e non so se usando i diversi buchi per modificare l'assetto potresti montare lo stesso mio.. o se esiste a prezzi accettabili la versione da 15 cm..
Ho qualche dubbio sul fatto che, però, il tuo sistema ammortizzante non ha leve che moltiplicano la corsa..

MA, OCCHIO, il tuo motore è montato parecchio in basso, non puoi certo lanciarti in off-road difficile senza rischi..

Se poi quel telaio ti soddisfa, potresti considerare di farti fare una batteria su misura con la forma che si adatta al tuo telaio.. Certo, costa.. ma forse meno di quel che credi e, da quel che ho capito, con materiali di qualità ottieni rapporti di peso-ingombro/potenza davvero favorevoli che le batterie già confezionate non hanno.
Qui ci sono degli esperti, casomai la cosa ti interessi.

EBS Inserito il - 13/08/2015 : 16:28:09
Ciao e complimenti per il risultato ottenuto, per il lavoro svolto che sembra fatto da un professionista del settore e per la descrizione ricca di foto ed informazioni interessanti.
Solo una curiosità, per bilanciare meglio le masse non si riesce ad attaccare la batteria in verticale al canotto della sella o al telaio in quella posizione?

T4R Inserito il - 13/08/2015 : 15:11:53
Ottimo lavoro. Come up grade un ammo migliore e non solo una molla come il tuo ed un disco ant. più grande, perché i freni non bastano mai.
Altro consiglio se riesci a riprogrammare la tua centralina potresti ottenere quel qualcosina in più che cerchi. Il motore non ne soffrirà di certo.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 13/08/2015 : 14:51:33
Bel lavoro, penso che ti divertirai con il BBS-01 da 350W e la batteria Yoku, sono un buon abbinamento.
Dasti Inserito il - 13/08/2015 : 14:47:29
Complimenti bel lavoro pulito ed ordinato.
alec Inserito il - 13/08/2015 : 11:42:25
Grazie a tutti dei complimenti e degli apprezzamenti!

@Nico_Danger: pur avendola provata con successo su qualche sterrato non piattissimo, è chiaro che la posizione della batteria non aiuta. E' proprio quell'aspetto che voglio migliorare, visto che la voglio usare parecchio in natura.

@Protozoo: ok, se ti va a fine mese ci organizziamo per un giro, ora sarebbe onestamente difficile. Magari, visto che sei in zona, potremmo scambiarci in pvt cell e contatto facebook.

@FabioR6: grazie del suggerimento, se non riesco a trovare in tempi ragionevoli il telaio alternativo cambio il colore della batteria!

@Miura72: il motore è un 250W (la variante 36V 18A max che vende GreenGo Bikes). Non ho ancora fatto misurazioni sull'assorbimento e/o letture/alterazioni alle impostazioni di default della centralina interna, quindi non posso affermare se i parametri effettivi della centralina lo facciano sfruttare al massimo (sopratutto col PAS).
Posso però dirti che anche con questi settaggi che, ad occhio, sembrano conservativi, riesce a scalare in prima marcia percorsi di notevole pendenza e, con rapporti comunque corti, riesce a salire per lungo tempo senza scaldarsi troppo.
Ovviamente in queste condizioni la velocità è bassa. Naturalmente in pianura o in piccola pendenza non ha problemi a mantenere la massima velocità legale.
Se dovessi scegliere daccapo lo ricomprerei?
Se:
a)volessi sfruttare il motore sempre alla massima potenza,
b)non rimanesse la scritta esterna ad evidenziare i valori massimi della centralina
forse (e dico forse) prenderei un motore sovradimensionato e lo depotenzierei via software.
In teoria così sarebbe ancora legale ma la marchiatura sicuramente non mi farebbe voler bene dalle forze dell'ordine in caso di controlli. E poi dovrei stare a spiegare/dimostrare che non è così come sembra...

@romariu: grazie degli auguri!
leonardix Inserito il - 13/08/2015 : 10:48:26
Gran lavoro, meticoloso e pulito!
romariu Inserito il - 13/08/2015 : 10:20:52
Complimenti Alec; lavoro molto pulito!
Felici elettropedalate!!!
Miura72 Inserito il - 12/08/2015 : 20:29:46
Ciao alec bellissimo lavoro molto curato bravo . Ti da sodisfazione il motore? che potenza a?
io lo compererò a settembre voglio il BBS01 36v 250w
me lo consigli?
Eze73 Inserito il - 12/08/2015 : 18:10:20
Bella ,ti stimo !!
FabioR6 Inserito il - 12/08/2015 : 17:52:16
Complimenti, gran bel lavoro. Tutto pulito, fili scrivi benissimo.
Peccato x la batteria messa li.
Magari pitturala di nero, si nota meno.
Protozoo Inserito il - 12/08/2015 : 17:01:01
Bella! Complimenti per la realizzazione . Bari dove? Mi faresti fare un giro?
Nico Danger Inserito il - 12/08/2015 : 16:32:21
Complimentoni!! Conosco bene il lavoraccio di ingegno che c'è dietro alla creazione di una bici personalizzata :-)
Suggerimenti? bah, sembra che tu sappia molto. Dipende dalle tue aspettative per il mezzo che vorresti avere..
Mentre usi questa e risparmi benzina, ti farai idee più chiare. E la bici giusta si fa quando si hanno le idee chiare!

luc_maz48 Inserito il - 12/08/2015 : 15:46:14
alec ha scritto:

@luc_maz48: Grazie per i complimenti! Sono di Bari. Ciao

Prego, grazie a te, era solo per sapere, se.... avessi mai bisogno di un "aiutino" con la "tua manualità", per qualche realizzazione così ben fatta!
Ciao

alec Inserito il - 12/08/2015 : 15:42:32
@luc_maz48: Grazie per i complimenti! Sono di Bari. Ciao
luc_maz48 Inserito il - 12/08/2015 : 15:38:23
Complimenti per il gran bel lavoro!
Non sono un tecnico... però "a me mi piace"!
Quello che sicuramente conta di più, è la tua grande soddisfazione del lavoro fatto!

P.s.: in che zona sei?
Grazie.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.