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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcello Inserito il - 24/07/2007 : 17:21:12
Ciao a tutti, una domanda:
il mio pacco batterie e' di 24V e 12Ah.
Se dovessi cambiare la batteria con una avente maggiori Ah, tipo 18Ah, incorro in qualche rischio sulla centralina o sul motore, oppure no?
E in cosa guadagnerei? In coppia se non ho capito male.
Grazie 1000
Marcello
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marcello Inserito il - 30/07/2007 : 09:14:03
Ciao a tutti.

Pesata e poi aperta.
peso : 3.9 kg
Dentro ci sono 20 elementi collegati in serie.
E sulla fascettache li tiene insieme c'e' scritto: 24volt, 8000mA/h.

Quindi avevate ragione voi, altro che 12 A/h...
elle Inserito il - 27/07/2007 : 16:33:47
nimh 8ah o meno - sono certo

Fabio T Inserito il - 27/07/2007 : 16:26:05
Pesa meno della batteria della mia cinesina che viene data per 4,5 Kg (io non l'ho mai pesata, sono dati del venditore).
Ho qualche dubbio che tiri i 12 Ah...
Non so se riesci ma sarebbe utile aprirla per verificarne le caratteristiche...
marcello Inserito il - 27/07/2007 : 15:13:36
Ok.

Pesata. 3.9 kg.
Quindi sicuramente NiMh.
elle Inserito il - 26/07/2007 : 15:21:18
forse... ma 12ah non è un valore tipico per le nimh... 7 kg potrebbe essere una 12ah 24v al piombo...

forse abbiamo bisogno di arrivare a chiarezza su questa faccenda prima di andare avanti...
marcello Inserito il - 26/07/2007 : 14:19:01
Hai ragione. Oggi la ripeso. Nel mio file excel in cui avevo inserito tutte le caratteristiche, mi sono segnato 4kg dopo pesatura.
Adesso ce l'ho qua sulla scrivania. A braccio direi che pesa piu' di 4kg, il che significherebbe che avevo fumato troppo quando l'ho pesata

Se fosse 6kg sarebbe compatibile con una 12 Ah?
elle Inserito il - 26/07/2007 : 13:10:37
no guarda, da quello che dici io sono praticamente sicuro che è una nimh da 8ah
dati i costi e la provenienza è possibile che la batteria non sia un granché - d'altronde, non sapendo neppure che chimica è evidentemente non l'hai manutenuta in alcun modo... se è una nimh potresti provare a portarla a scarica completa, un paio d'ore di riposo poi ricarica completa, lascia riposare un giorno senza usarla, ricarica la notte, un altro giorno, un'altra ricarica... non abusare di questa procedura (una volta all'anno è molto)... invece ricordati di portarla a scarica completa una volta al mese o poco più... detto questo, il mio sospetto è che il motore potrebbe essere alimentato meglio e con tutte le prestazioni promesse a 36V (che concretamente significano: tre pesanti batterie al piombo e un nuovo caricabatteria... tu di che autonomia hai bisogno?)... il dubbio è se la centralina li regge: per alcune cinesi non è un problema, ma il rischio di friggerla c'è

edit: marcello scusa, qui però dici che la batteria pesa 6 chili... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=382 - come stanno le cose?
marcello Inserito il - 26/07/2007 : 13:00:13
Purtroppo il pacco batteria e' un blocco con la chiavetta di accensione e i 5 led rossi indicatori di caricae non c'e' scritto nulla. Dovrei aprirlo.
magari lo faccio.
Sul motore sono fiducioso che e' un bel motore, sulla batteria, nutro anch'io dei dubbi sui dati di targa.
Secondo me centralina e batteria non mi permettono di sfruttare a dovere il motore.
elle Inserito il - 25/07/2007 : 23:24:12
marcello - 4kg 24v o è una nimh da 8ah o una piombo da 6ah... non c'è scritto nulla sulla batteria? tu come fai a sapere che 12ah? a occhio è una nimh

le prestazioni non brillanti, specie in salita, sono comuni nei motori a mozzo a 24v - pochi fanno eccezione, e onestamente non credo che ci sia molto da fare

anche secondo me i valori dichiarati sono poco credibili... chissà cosa succederebbe alimentandola a 36V... friggerebbe la centralina e basta?
mazott Inserito il - 25/07/2007 : 19:59:49
marcello ha scritto:
Sulla potenza del motore non so che dire. So che in salita non va


Secondo l'occhio mio, con una coppia di 24 Nm che e' un valore ragguardevole, dovresti superare senza difficolta' pendenze anche del 20%, considerato un peso medio del ciclista in sella, e, soprattutto a quella coppia con 332 rpm, farlo a velocita' superiori ai 30Km/h, (gia' con ruota da 26"). Ma ho l'impressione che i dati siano stati un po' "manomessi", perche' queste prestazioni sono decisamente di un prodotto non usuale. Se tu riuscissi veramente a misurare l'assorbimento, con una batteria anche di piccola capacita' ma di provata efficienza, forse cio' aiuterebbe a capire a che punto sta la verita' dichiarata dal costruttore.

In un secondo momento potresti quindi avere molti indizi su come potenziare meglio la capacita' della tua batteria.
Fabio T Inserito il - 25/07/2007 : 18:18:46
Allora rimane valido il mio consiglio dei 2 voltmetri e la resistenza di caduta (shunt).
marcello Inserito il - 25/07/2007 : 18:09:25
Bici nuova di pacca.
In alita spinge poco. Leggo su altri post che superano salite notevoli con facilità.
Fortunatamente sono a Milano perche' sui cavalcavia pedalo. Dicimo che mi sgrava un po' di fatica ma il grosso lo faccio io.
Per le misurazioni non mi dispiacerebbe uno strumentino tipo power analyzer, pero' non volevo spenderci soldi.
Fabio T Inserito il - 25/07/2007 : 17:51:52
Riguardo al messaggio in cui ti dicevo come eseguire le misure, la prima misura (più semplice) è il voltaggio sotto sforzo delle batterie, se questo cala di parecchi volt potrebbe trattarsi di un problema di batteria.
Fabio T Inserito il - 25/07/2007 : 17:39:16
La percorrenza che riferisci mi pare in linea con le classiche cinesi con batteria di quell'amperaggio.
Ma in salita dovrebbero spingere ugualmente, la bici l'avevi presa nuova o usata?
marcello Inserito il - 25/07/2007 : 17:21:14
Mah, sul foglietto di istruzioni della cinesona (e' una bestemmia chiamarlo cosi', non c'e' scritto niente e quel poco e' incomprensibile), riporta che e' NiMh.
Pero' in un precedente post qualcuno mi aveva messo il dubbio perche' ho pagato bici e batteria 480 euro e a quel prezzo mi dicevano che probailmente la batteria e' al Pb.

Di sicuro so che pesa 4kg perche' l'ho pesata. Magari non sono corretti i dati di voltaggio e amperaggio.
Perche' in effetti non ha delle grandi prestazioni. Spinge bene per una 20 di Km poi cala (e io sui pedali un po' spingo sempre) e dopo i 25 km di percorrenza si pedala di brutto.
E poi in pianura una bellezza, ma appena la strada sale ti aiuta come una pacca sulla spalla.
Fabio T Inserito il - 25/07/2007 : 16:58:33
Aspetta, ma sei sicuro di non avere delle batterie NiMH?
4 Kg di peso per tutto il pacco batterie mi sembra poco (le Piombo pesano 4Kg solo un elemento da 12 V 12 Ah).

Per avere una corretta misura, se non hai strumenti sofisticati come il Power Analyzer o altro (che puoi trovare nelle discussioni del forum usando la funzione CERCA nel forum), devi inserire su un terminale della batteria , in SERIE alla batteria, un amperometro con fondo scala almeno 20 Amperes.
Poi devi inserire un VOLTMETRO sui capi di alimentazione della centralina, questa volta in PARALLELO (non devi staccare nessun cavo).
Il voltmetro deve essere almento 30V fondo scala.
Esegui le misurazioni con la bicicletta e il motore in movimento

Se hai difficoltà a reperire un amperometro di quella portata, puoi inserire una resistenza da 0,1 Ohm da 25 W al posto dell'amperometro e usare per misurare la corrente un voltmetro da 2 V fondo scala collegato in parallelo alla resistenza di cui ti ho appena detto. Leggerai una tensione (quando il motore funziona) di 100 Millivolt per ogni Ampere assorbito (questo dipende dalla precisione della resistenza che inserisci)
.
N.B. se ti trovi in difficoltà fatti assistere da un amico elettricista: se sbagli a toccare i cavi e li metti in corto rischi un arco voltaico simpatico e carino , oltre che a danni personali e alle batterie.
marcello Inserito il - 25/07/2007 : 10:38:33
Dicimo che il problema e' rientrato. La mia batteria sembrava quasi morta e invece oggi spingeva bene come al solito.
Il pacco batteria e':
24 Volt
12 Ah
4 kg di peso
300x10x10 di dimensioni.
Non ho idea di come misurare l'assorbimento elettrico. Come si fa?

Sulla potenza del motore non so che dire. So che in salita non va niente, basta un cavalcavia e devo calcare sui pedali non poco. Ma non so dire se dipende dalla batteria o dal motore.
mazott Inserito il - 25/07/2007 : 10:02:51
marcello ha scritto:

Il motore e':
250 Watt
485 Watt di picco
332 rpm
24 N/m di coppia

Grazie 1000 per la risposta.


Dal punto di vista meccanico e se i dati che hai fornito sono correlati correttamente, sembrerebbe un motore molto piu' potente, che sviluppa circa 835W (833,984) continui.
Hai modo di misurare l'assorbimento elettrico?
mac-giver Inserito il - 24/07/2007 : 22:44:04
un botto di peso in piu
Fabio T Inserito il - 24/07/2007 : 22:26:17
Ma di che batterie si parla, NiMH, Piombo, o altro?
Normalmente non si corre nessun rischio, al massimo verifica che il caricabatterie ci stia dietro all'aumentata capacità.

A parità di voltaggio, la centralina non incorre in problemi, il motore viaggia ugualmente, ma fai più strada (maggiore autonomia).
Ma hai anche più peso sulla bici.

Il guadagno in coppia dipende soprattutto dal motore e dal suo assorbimento (se la batteria nel fornirgli corrente ha un calo di voltaggio vistoso, una batteria più capace potrebbe avere un calo di voltaggio minore e dare una maggiore coppia al motore).
Ma credo che l'incremento in coppia sia limitato.
matteo59 Inserito il - 24/07/2007 : 19:07:11
Più autonomia , di sicuro
marcello Inserito il - 24/07/2007 : 18:15:08
Il motore e':
250 Watt
485 Watt di picco
332 rpm
24 N/m di coppia

Grazie 1000 per la risposta.
mazott Inserito il - 24/07/2007 : 17:48:48
Messaggio di marcello

Ciao a tutti, una domanda:
il mio pacco batterie e' di 24V e 12Ah.
Se dovessi cambiare la batteria con una avente maggiori Ah, tipo 18Ah, incorro in qualche rischio sulla centralina o sul motore, oppure no?
E in cosa guadagnerei? In coppia se non ho capito male.
Grazie 1000
Marcello


Nessun rischio per la centralina, piu' prestazioni si' ma solo se il motore dispone della potenza, presa liberamente dalla batteria piu' capace. Ciao.

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