V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marcello |
Inserito il - 25/07/2007 : 13:00:51 Ciao a tutti, la mia bici e' a pedalata assistita, senza manetta e mi va bene cosi'. Pero' se spero i 26 km/h il motore si stacca e non mi assiste piu'. Non c'e' un modo per eliminare questo controllo e fare in modo che finche' pedalo il motore sia in presa? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dido |
Inserito il - 27/07/2007 : 19:23:20 Con il Nine Continent si puo sciegliere 25/30 se ricordo bene mi stacca a 32. |
Fabio T |
Inserito il - 26/07/2007 : 22:40:12 Per quello che riguarda la Frisbee: anche bypassando il limitatore non credo si riesca a spremere più di qualche Km/h oltre il massimo, infatti quando arrivo al limite dei 25 Km/h il votmetro segna 1-2 led azzurri per il consumo, quando il motore si stacca lo si avverte ma credo che più di tanto la bici on possa correre. |
pixbuster |
Inserito il - 26/07/2007 : 22:17:03 | mibe ha scritto:
Sulla Frisbee Euro 7 è possibile bypassare il limitatore?
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Non lo so !!!!!
Ma non credo Però sospetto che ci sia una regolazione
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mibe |
Inserito il - 26/07/2007 : 10:16:05 Sulla Frisbee Euro 7 è possibile bypassare il limitatore? |
Fabio T |
Inserito il - 25/07/2007 : 18:16:45 Visti i numeri di produzione potrebbe invece essere possibile, ho avuto per le mani tre biciclette cinesi con centraline per brushless ed erano tutte e tre differenti, forse può dipendere dalla tensione di alimentazione (24V sono pochini per correre). Se hai voglia di sperimentare ti conviene leggerti i thread Fai da Te - Kit per cercare di sovralimentare il tutto (solo che la cosa è a tuo rischio e pericolo). A presto e buon proseguimento |
marcello |
Inserito il - 25/07/2007 : 18:13:20 Penso anch'io che sia come dici tu. Tra l'altro so che per esempio in australia il limite e' 32km/h. Non penso che i cinesini facciano controller differenti per i vari paesi. Piu' probabile che ci sia un trimmer di settaggio. Dovrei aprire la scatolina stagna. Magari nella settimana di ferragosto che sono a casa a grattarmi provo. Se me la cavo cosi' offro da bere. |
Fabio T |
Inserito il - 25/07/2007 : 18:08:04 Cosa strana però che superi i 25 Km/h a piena carica della batteria....
Posso pensare a questo punto che il controllo sia interno alla centralina, e lo fa semplicemente misurando gli intervalli di attivazione delle fasi del motore. Ultima chance: dovresti aprire il vano centralina e verificare tra i cavi che ve ne sia uno o due collegati tra loro da un trimmer (resistenza regolabile) che potrebbe essere la regolazione fine della massima velocità in assistenza. Se puoi fare delle foto sarebbe meglio.
Questo sistema era usato dalla mia cinesona per limitare la massima velocità, il trimmer però era già regolato al massimo (ruota da 22") |
marcello |
Inserito il - 25/07/2007 : 18:02:51 Brusca. A 25 km/h (a piena carica anche 27) fatica quasi nulla, a 28 km/h fatica 100, un taglio netto. |
Fabio T |
Inserito il - 25/07/2007 : 17:59:45 Il motore si stacca in maniera brusca o progressiva? da cosa lo capisci? |
marcello |
Inserito il - 25/07/2007 : 17:54:41 http://www.mpolotrading.com/ e' la free max.
Purtroppo mantiene la velocità indipendentemente dalla velocità di rotazione dei pedali. Dicevo che riceve un feedback dal motore, perche' se mentre vado pedalo fino ad arrivare per esempio a 30 km/h, il motore si stacca. Anche se uso un rapporto lungo e quindi non sto pedalando velocemente. Il che significa che legge la velocità di rotazione della ruota (e quindi del motore) e se supera i 25km/h lo stacca. Centralina bastarda. Infatto volevo modificarla ma non so da che parte iniziare. E cambiarla mi ruga perche' non costano poco.
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Fabio T |
Inserito il - 25/07/2007 : 17:44:26 Gira pure il link se la pagina dell'importatore contiene delle foto
Credo che se mantiene con precisione la velocità come già ti ho scritto, hai da verificare:
1) mantiene la stesa velocità qualunque velocità tu imprimi alla corona dei pedali?
Se si, il limite è fisico, e non lo puoi superare se non modifichi la centralina o cambi il motore. Se no, come accade alle Frisbee, c'è il limitatore che interviene sul PAS (nel caso della Frisbee sulla ruota posteriore). |
marcello |
Inserito il - 25/07/2007 : 17:30:04 La bici non ha marca. Se vuoi ti giro il link dell'importatore che me l'ha venduta. La prova a bici rovesciata l'ho già fatta. Girando i pedali la ruota dietro parte, arriva al massimo dei giri e li mantiene con una precisione incredibile. Nella prova avevo messo il sensore del contachilometrino alla ruota dietro e segnava (25 km/h).
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Fabio T |
Inserito il - 25/07/2007 : 17:15:27 Dalla descrizione il motore pre un brushless (3 fili + altro?), bisognerebbe conrtarli tutti, ma a questo ci arriviamo dopo.
Potresti diri anche marca e modello della tua bici (se vuoi)?
Per sapere con certezza se il limitatore interviene sui giri del motore o della corona dei pedali:
Esegui una prova con la bici a ruota posteriore sollevata, gira i pedali per avviare il motore e cerca di capire quando va al massimo dei giri come si comporta:
a) gira al massimo e la ruota mantiene la velocità in modo costante; b) arriva al massimo e poi rallenta per poi di nuovo accelerare (quindi va a strappi).
naturalmente tu gira i pedali ma lentamente, non serve che li faccia girare molto veloci.
Risposta a: è probabile che il limitatore intervenga sul sensore PAS (quello sulla corona dei pedali) Risposta b: il limitatore è intrinseco alla centralina e allora non c'è nulla da fare che cambiare centralina.
Nota alla risposta a: Alcuni motori non hanno controllo di velocità in quanto si autoregolano da soli (hanno una loro velocità massima di costruzione, sono in presa ma oltre la velocità loro massima, non spingono più). |
marcello |
Inserito il - 25/07/2007 : 17:05:58 Bicicletta cinese. Il motore e' al mozzo della ruota posteriore: magneti permanenti 250 Watt 485 Watt di picco 332 rpm 24 N/m di coppia Batteria: 24 Volt 12 Ah La centralina e' sotto il mozzo dei pedali e ha un sacco di fili che escono. 2 vanno ai freni (quando freni staccano il motore). 1 va ad un sensore sulla corona anteriore (se i pedali non girano stacca il motore). e un bel po' vanno al motore. Oltre a quelli dell'alimentazione almeno altri 3.
La mia sensazione e' che la centralina riceva il feedback dal motore. Quando arriva ad un certo regime di rotazione in qualche modo lo limita. e se si supera quel regime stacca l'alimentazione. |
Fabio T |
Inserito il - 25/07/2007 : 16:46:52 Descrivi la bicicletta, il suo motore e l'elettronica. I sistemi per limitare la velocità sono diversi e variano da centralina a centralina. |