Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chiave smonta pignoni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jonathan Inserito il - 23/09/2009 : 16:15:43
Salve a tutti.
In questi giorni ho rimesso la bici in assetto originale, cioè senza il motore e centralina, dato che stò aspettando che mi arrivino le celle per costruirmi la nuova batteria e il pacco pignoni da 11-28 ordinato un paio di giorni fa.
Ieri mentre pulivo il motore, ho pensato di togliere il pacco pignoni da 5 montato sul motore (il 205 HS di Joffa).
Bene.....e quì è nato il problema.
Ho la chiave per smontare i pacchi schimano a vite, ma non riesco ad inserirla nel pacco perchè il diametro dell'asse del motore è da 14 mm, mentre il foro per la chiave pignoni è da 12 mm.

Ho provato a portare la chiave da un mio amico ad allargare il foro da 12 a 15 mm......ma è un'impresa difficile, dato che nemmeno, o quasi, sono riuscito a scalfirla.

A nessuno è capitato di dover smontare il pacco pignoni dal motore?? Forse la mia chiave è differente (con un foro piccolo)? L'ho comperata da decathlon tempo fà, solo che l'ho sempre usata sui perni delle ruote (9-10 mmm)....non su quelli dell'asse del motore (14 mm), quindi non ci passa.

Idee?? Come faccio a toglere il pacco pignoni?!?

....non dovrò mica smontare la fiancatina del motore per togliere il pacco??!?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 24/09/2009 : 08:28:52
@Jonatan: Vero, sono abituato al Nine 154, che ha l'asse da 12mm...
Jonathan Inserito il - 24/09/2009 : 00:28:26
@Barba 49:
L'asse del nine 205 HS è 14 mm. (non devi misurare la svasatura che si infila nel forcellino che è da 11mm ma il resto.

@Dumil:
Il pacco non ha le vecchie scanalature di un tempo (anche io ci davo di martello), i moderni sono fatto per essere estratti con la classica chiave a tubo con i denti che si infila all'interno del pignone.Comunque volevo smontare il pignone per montare comunque il mio a 7 rapporti originale (anzichè il 5 attuale e di bassa qualità)....se quello che ho ordinato non va bene.

Comunque a tutti grazie dei consigli; ho già contattato un mio amico che ha una officina meccanica e mi ha detto che non ci divrebbero essere problemi ad allargarlo.

Saluti
dumil Inserito il - 23/09/2009 : 21:04:18
in antichità anche io smontavo i pacchi pignoni con martello e scalpello agendo sulla scanalatura, se proprio non veniva aprivo l'alloggio dei cuscinetti, smontavo tutto e poi svitavo brutalmente quello che rimaneva.
Comunque, dato che il pacco pignoni che hai ordinato probabilmente non potresti montarlo, per ora ti conviene stare buono.
T4R Inserito il - 23/09/2009 : 20:36:52
Per lavorare la chiave vai in un officina di rettifica motori o lavorazioni meccaniche.
Te la fai mettere al tornio gli dici di che diametro te la deve fare ed in 5 minuti è pronta.

Saluti Pino
aspes Inserito il - 23/09/2009 : 18:37:17
Se la metti in morsa, basta che faccia solo da incastro, poi girando la ruota faiuna leva grande.

Oppure prendi una pinza pappagallo. Fai sempre più forza che un dado interno.
Barba 49 Inserito il - 23/09/2009 : 18:09:40
Ho anch'io la chiave Decathlon e effettivamente non è un materiale che si possa allargare con il trapano. Si lavora con le fresette cilindriche ad alta velocità, ma ti conviene semplicemente trovare una chiave che abbia il foro più grande, si trova di sicuro.
PS) L'asse del Nine non è 14mm ma 12mm, è la chiave che ha il foro da 11mm. quindi basta togliere mezzo millimetro di materiale.
maxpoz Inserito il - 23/09/2009 : 17:39:39
ghironda ha scritto:

aspes ha scritto:

Perchè la butti?

Perchè per smontare la parte filettata la devi serrare in una
morsa da banco, e si rovina.
Una ruota libera usata non è così tenera da svitare...

Se usi della gomma non si rovina
ghironda Inserito il - 23/09/2009 : 17:32:40
aspes ha scritto:

Perchè la butti?

Perchè per smontare la parte filettata la devi serrare in una
morsa da banco, e si rovina.
Una ruota libera usata non è così tenera da svitare...
aspes Inserito il - 23/09/2009 : 17:30:01
Perchè la butti? La rimonti. I cricchettili fermi con un filo da cucire. fissi le sfere con del grasso rimetti il pacco pignoni e riavviti la ghiera.

Anni fa quando c'erano i pignoni tipo vecchio se non si aveva la chiave adatta, che avevano solo i riparatori, si faceva così.

Un po di pazienza.
ghironda Inserito il - 23/09/2009 : 17:13:32
Messaggio di Jonathan
Idee?? Come faccio a toglere il pacco pignoni?!?

Se non riesci a trovare un estrattore adatto (ma mi pare strano)
e se non ti interessa l'integrità del tuo vecchio pacco pignoni
un sistema per smontarlo ci sarebbe: smonti completamente il pacco
della ruota libera (di solito c'è una ghiera con due fori che si smonta
girandola al contrario, ovvero in senso orario) tiri fuori tutti i pallini,
le mollette, gli arpioni e tutte le frattaglie che escono fuori,
poi sfili tutto il pacco rocchetti, lasciando sull'asse soltanto
la parte di ruota libera invitata sul mozzo.
Basta metterla in una morsa e girare la ruota in senso antiorario.

Ovviamente dopo un trattamento del genere la vecchia ruota libera
si butta...
aspes Inserito il - 23/09/2009 : 17:12:26
Allargalo con il Dremel, non c'è altra soluzione.

Se no smonalo come si diceva c, ricordando che la ghiera scanalata è a filetto contrario.
Poi con u giratubi giri tutto, le sfere andranno in giro ed anche i cricchetti. Poi t'ingegni a rimontarlo.
maxpoz Inserito il - 23/09/2009 : 16:53:42
Ma la chiave andrebbe bene solo che il foro è stretto? Un fabbro magare riesce ad allargarti il foro.

Non si riesce martellando con uno scalpello? Quando ero ragazzo smontavo i pignini delle bici così, penso sia la stessa cosa +0-
oppure se avvolgi il pacco con uno telo e provi a svitarlo con le mani, avendo più leva magari si riesce
Barba 49 Inserito il - 23/09/2009 : 16:23:40
@Jonatan: Se togli la fiancatina del motore non migliori per niente la situazione; la filettatura dove è avvitato il pacco pignoni è ricavata dalla fiancatina stessa e non si smonta. Devi vedere in giro cosa offre il mercato.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.