Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 litio e lifepo4: strategie di carica ottimali

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlocorio Inserito il - 23/09/2009 : 21:29:24
avendo la possibilità di ricaricare spesso, quale strategia conviene per salvaguardare al massimo le batterie?:

1) ricaricare sempre appena possibile
2) ricaricare solo quando le batterie sono scese sotto un certo livello (quale?)
3) aspettare la scarica completa e pedalare fino a casa quando a "secco"

dipende anche dalla qualità del caricabatteria a disposizione?

in ultimo: mi date un consiglio? non ho bisogno di grandi autonomie (faccio max 15 Km al giorno), conto di acquistare un nine continent 250W 36v. Risparmio con le litio o investo sulle lifepo4? (scarto le piombo per il peso)

grazie a tutti
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luigino71 Inserito il - 25/09/2009 : 18:05:23
Grazie della risposta ma anche se non centra nulla con il thread , nessuno mi ha mai detto di far raffreddare le batterie al nichel prima di ricaricarle. Spesso le ho messe a caricare subito dopo aver legato la bici con batteria ancora tiepida.
Prima di procedere con l'acquisto delle litio del produttore verificherò la centralina non si sa mai.

Mi confermi invece che se procedessi all'acquisto di litio di amperaggio superiore i problemi in casi di sforzo del motore non dovrebbero esserci.

Barba 49 Inserito il - 25/09/2009 : 17:48:20
@ Luigino: Le batterie Ni-Mh come hai tu hanno vari problemi, tipo forte autoscarica, necessità di farle raffreddare prima di ricaricarle, ecc. ma accettano (scaldando) scariche anche forti. Le Li-ion da 8Ah non sopportano più di 16A, e non continui... non conosco la tua centralina, se riesci a sapere la corrente massima che eroga puoi regolarti meglio: basta dividere per due la corrente max. Io preferisco sempre esagerare, ma solo perchè sono un girellone!
luigino71 Inserito il - 25/09/2009 : 10:49:53
Barba 49 ha scritto:

Se ad esempio hai una centralina che arriva a fornire al motore 17A, ci sarà il momento in cui questo accadrà (partenze senza aiuto, rampe dei garage) quindi devi prevedere una batteria Li-ion da 10Ah. Se usi batterie LiFePo4 da 4C (quattro volte la capacità nominale) ne basterà una da 4Ah. Tutto questo non riguarda l'autonomia, che sarà più che doppia nel primo caso ma solo la durata della batteria che, se stressata, non arriverà a fare i cicli previsti.


Barba mi interessa quello che hai detto per collegarla alle bici con teconologia ioni di Litio ed amperaggio molto basso, tipo l'Italwin prestige che dovrebbe averne 8 o 9 di ampere.

Non ho dati per dire quanto succhia il motore al massimo dello sforzo, dovrei vedere la centralina, ma in teoria, secondo quello che hai detto, sarebbe sempre meglio da evitare rampe ripide tipo quelle dei garage con quelle batterie molto sottodimensionate, giusto?
Il problema c'e' anche per le batterie al nickel?

Visto che dovrò cambiare presto la batteria non vorrei che se andassi a comprare la Litio Italwin da 8h (sul sito dice 9h ma FM mi diceva che era da 8) poi mi dura come questa al nichel -50% in poco più di un anno.
Grazie
Jonathan Inserito il - 23/09/2009 : 23:08:46
Penso che se chiedi a Roberto te ne fà una anche più piccola.....non penso ci siano problemi.
Quelle da 10Ah le fà in produzione standard, ma accetta anche richieste personalizzate.

Saluti
carlocorio Inserito il - 23/09/2009 : 22:58:45
grazie a tutti per i chiarimenti tecnici e le riflessioni che mi aiutano a orientarmi.

io conto di usare poco la bici perchè mi serve solo per andare al lavoro (8 Km andata e ritorno) e fare qualche commissione in città. Non penso di appassionarmi più di tanto perchè la mia passione è la mtb. quindi con la city bike dovrei restare su queste percorrenze.

mi ero orientato sui 10Ah, ma considerando quanto hai detto potrei scendere di amperaggio (con le Lifep04). Ma nel catalogo zev non ho visto nulla di simile. sai dove trovarle?
Jonathan Inserito il - 23/09/2009 : 22:34:30
Se effettivamente fai i km che dici e usi poco la bici, ti convengono le litio sicuramente.
Le lifepo4 sono come le auto diesel....costano di più ma si ammortizzano con l'utilizzo....cioè se la bici la utilizzi molto (anche se fai brevi percorsi) le ammortizzi....altrimenti resta una spesa che non si rimborsa nel tempo.
Poi dipende da persona a persona....all'inizio anche io non avevo grandi esigenze (facevo pochi km al giorno..) ma poi ti diverti davvero tanto e ci prendi gusto che i giri continuano ad aumentare di kilometraggio.....e alla fine senti che ti manca autonomia....quindi valuta bene l'utilizzo che faesti della bike per la scelta delle batterie.

La vita delle batterie si misura in "cicli di scarica"....quindi se le ricarichi spesso (senza aspettare la scarica completa) in teoria durano di più (allunghi la loro vita rispetto all'utilizzo)....anche se ogni tanto devi farle scaricare completamente se non le usi per tanto tempo. (...tanto per farle "muovere" chimicamente..)

Barba 49 Inserito il - 23/09/2009 : 22:07:05
Se ad esempio hai una centralina che arriva a fornire al motore 17A, ci sarà il momento in cui questo accadrà (partenze senza aiuto, rampe dei garage) quindi devi prevedere una batteria Li-ion da 10Ah. Se usi batterie LiFePo4 da 4C (quattro volte la capacità nominale) ne basterà una da 4Ah. Tutto questo non riguarda l'autonomia, che sarà più che doppia nel primo caso ma solo la durata della batteria che, se stressata, non arriverà a fare i cicli previsti.
carlocorio Inserito il - 23/09/2009 : 21:46:39
però non sopportano scariche troppo violente (max 2 volte la capacità)


con un kit da 250W penso non sia importante, o mi sbaglio? potrebbe bastare una salita un po' dura per stressarle troppo nonostante la poca potenza?
Barba 49 Inserito il - 23/09/2009 : 21:41:45
Ciao, benvenuto; Le batterie costruite con tecnologia al litio non soffrono di "effetto memoria" quindi possono essere ricaricate in qualunque momento. L'unico accorgimento è di non tenerle ferme per lunghi periodi al max della carica o al minimo (vedi sosta invernale) ma tenerle cariche al 50%. Per la scelta delle batterie posso dirti che le Li-ion hanno una densità di energia maggiore delle LiFePo4, e quindi minor peso a parità di Amper/Ora però non sopportano scariche troppo violente (max 2 volte la capacità) sono meno longeve (500 cicli contro 1500) e, se messe in cortocircuito o perforate meccanicamente possono incendiarsi e perfino esplodere. Come prezzo, costano molto meno...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.