V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Petor |
Inserito il - 24/05/2007 : 00:04:43 ciao, volevo sapere qualche pro e contro del motore al mozzo anteriore. sto vedendo di comprare un kit crystalyte anteriore da 36v e volevo sapere se lo conoscete, quanto frena la ruota a motore spento? vorrei optare per il 36 perche cosi' ci carico meno batt. rispetto al 48v, vale la pena risparmiare sul peso delle batterie o mi conviene aggiungere una batt.? considerate che il kit anteriore mi ha convinto + di tutti xche posso mantenere i rapporti originali. sono di roma e userei l'assistenza elettrica solo in salita ( percorro 14km X2 al giorno e incontro una 10na di salite in tutto, non troppo lunge ma pesanti. non mi deve portare in giro senza faticare ma mi deve soltanto far aumentare la velocita' insalita per non abbassare troppo la media. grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Petor |
Inserito il - 05/06/2007 : 10:06:40 IO PREFERIREI IL MOTORE ANTERIORE PER NON CAMBIARE NULLA DELLA BICI..
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elle |
Inserito il - 05/06/2007 : 09:38:28 credo che il 4011 non abbia problemi con la forcella d'alluminio |
Petor |
Inserito il - 05/06/2007 : 09:34:23 MOTORE CRYSTALYTE 4011 HO GIA' PRENOTATO E ASPETTO CHE GLI ARRIVINO (10 GIUGNO) ANCHE SE FOSSE.. QUANTO PUO' COSTARE UNA FORCELLA ANTERIORE IN FERRO? POSSIBILE CHE UNA CHE NON SIA IN FERRO E' COSI' PERICOLOSA, DALTRONDE MICA TIRA COME UN TRATTORE.... O SBAGLIO?
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elle |
Inserito il - 04/06/2007 : 21:47:34 carina la tua bici
motore avanti è più comodo da montare - hai la forcella ammortizzata se non sbaglio, quindi il peso non dovrebbe dare troppo fastido (ma se è una forcella d'alluminio dove scegliere un motore né troppo pesante né troppo potente), il vantaggio è la "trazione integrale"
motore posteriore ha altri vantaggi, nel complesso la sensazione e il controllo di guida sono migliori, ma possono esserci problemi col cambio... in genere consentono fino a 6/7 rapporti (alcuni però di più: dipende dal motore)
fai un elenco dei candidati, e si vede uno per uno dove è preferibile montarlo |
Petor |
Inserito il - 04/06/2007 : 10:33:33 ora pero' mi viene il dubbio se montare il motore avanti o dietro.. voi che dite?
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Petor |
Inserito il - 04/06/2007 : 10:31:45 non ce òl'ho fatta le posto
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Petor |
Inserito il - 04/06/2007 : 10:22:16 FINALMENTE SONO RIUSCITO A FARE DUE FOTO ALLA BICI.. ora le metto sull'album
(e' possibile che su intenrnet non riesco a trovarla??) |
dido |
Inserito il - 24/05/2007 : 16:36:18 Ciao Petor dai un occhiata a questa autocostruita,sicuramente monta un kit crystalyte.
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6061098 |
Petor |
Inserito il - 24/05/2007 : 15:56:26 non saprei dire se in totale con le mie 24 marce il mio cabio e' piu lungo di questi. cmq per ora me lo tengo, poi lo provero' e decidero'.
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elle |
Inserito il - 24/05/2007 : 14:36:04 vedi un po' sheldon brown
http://sheldonbrown.com/gearing/index.html http://www.sheldonbrown.com/gears/internal.html http://www.sheldonbrown.com/internal-gears.html http://www.sheldonbrown.com/nexus-mech.html
poi le specifiche di ciascun cambio le trovi anche sul sito della shimano - io credo che il nexus sia la soluzione più collaudata -
http://cycle.shimano-eu.com/catalog/cycle/products/category.jsp?FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302049968&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395181667&bmUID=1180010091451
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Petor |
Inserito il - 24/05/2007 : 13:50:57 mah. sapresti darmi un link per un sito che tratta i cambia l mozzo perche vorrei sapere con che rapporti lo trovo: sono coscente che con le 3 corone davanti tanti rapporti sono doppi, ma non sono riuscito a capire se con i rapporti al mozzo ho la stessa "distanza" tra una marcia e l'altra o che allungano un po tra una marcia e l'altra... non so se mi sono spiegato bene.
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elle |
Inserito il - 24/05/2007 : 13:30:49 secondo l'esperienza più diffusa, con una bici elettrica - specie per l'uso cittadino - 8 marce, magari col cambio interno al mozzo, bastano ampiamente, soprattutto con un motore come questo
considera che mentre le batterie al piombo adatte, cercando un minimo, le trovi facilmente, se vuoi invece il litio, che è molto più leggero e costa molto di più, o il nimh, credo che in italia devi comprarle stesso all'asvea, oppure te le devi far venire da fuori... specialmente per il litio, è essenziale che le batterie siano di buona qualità: lì non devi puntare al risparmio |
Petor |
Inserito il - 24/05/2007 : 13:24:08 mah economia non tanto, solo che volevo qualcosa che non sia troppo duro da portrarsi dietro a motore spento, mantenendo la mia bici e il mio cambio sia avanti che dietro che mi sembra equilibrato e giusto. non so come mi troverei ad avere solo 8 marce... poi le batterie vedo.... |
elle |
Inserito il - 24/05/2007 : 13:03:42 tieni presente che in francia dove sono molti diffusi, una delle bici su cui preferiscono montare il kit è il triban 5 della decathlon
tu poi a quali batterie avevi pensato? se vai sul piombo 36V ti rendono di fatto impossibile l'uso senza assistenza perché sono almeno 12 chili di più oltre al peso del motore... quindi io penso che se ti stai orientando verso il kit per economia la questione dell'attrito non è centrale |
Petor |
Inserito il - 24/05/2007 : 12:57:10 niente... domani gli faccio una foto e la mando cmq ho scritto a quello di asveva e gli ho chiesto questa cosa poi vi faccio sapere
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Petor |
Inserito il - 24/05/2007 : 12:21:24 ho cercato un sito ma non l'ho trovato, non posso neanche .. aspetta che la cerco e la posto |
elle |
Inserito il - 24/05/2007 : 12:01:38 be', te li devi un po' studiare i motori: vai sul sito ufficiale http://www.crystalyte-europe.com/ e di lì fruga un po' anche quelli dei vari distributori nazionali... tutte le notizie le ottieni solo incrociando le informazioni... comunque per rispondere alla domanda: un 406 è un motore da velocità, credo illegale da noi, mentre un 4011 è un motore da salita... questi motori si distinguono appunto per il tipo di prestazione che privilegiano, se velocità o salita, tanto che hanno inventato anche quello a doppia funzione, p.e. il 408/4011 che con uno switch ti consente di usare il 408 per andare veloce in piano e il 4011 per affrontare le salite... fai attenzione alle indicazioni per la ruota, perché in genere sono fornite quelle per ruote da 26 e devi cercare notizie su come va sulle 28 o 700
edit: la galant non l'ho presente - hai un sito? |
Petor |
Inserito il - 24/05/2007 : 11:42:14 e che differenza c'e' tra un 406 e un 4011? io ho una galant da citta' una 28'
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elle |
Inserito il - 24/05/2007 : 10:31:05 non riesco a trovare un dato sulla questione della resistenza prodotta dal motore... sono andato a vedere nel forum di quello che fino a poco tempo fa vendeva questi motori in francia è il suo giudizio è il seguente:
| Personalmente direi tra i 10 e i 30W di sforzo supplementare a seconda del motore: un motore 406 offre pochissima resistenza, un 4011 molta di più. Niente che ti impedisca di rientrare in caso di panne alla batteria, ma abbastanza da farti venire meno voglia di servirti della tua bici senza assistenza. |
http://www.velectris.com/forum/s12-SCOOP-Crystalyte-recharge.html
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elle |
Inserito il - 24/05/2007 : 00:09:34 petor credo che la pedalabilità dipenda molto da quale modello crystalyte monti - a occhio anch'io mi terrei per semplicità sul motore anteriore e assolutamente sui 36V... attenzione solo a che la forcella sia adatta... avevi già postato un riferimento della tua bici attuale? e a quale motore avevi pensato allora - un 408/4011?
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