V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
spider.kid |
Inserito il - 16/01/2008 : 19:31:02 salve ragazzi ho 10 anni e per la testa ultimamente mi è venuto di modificare un pedalò e renderlo con la pedalata assistita se si può fare ditemelo da dove devo iniziare |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
outside1 |
Inserito il - 18/01/2008 : 10:44:20 ora ho capito cosa intendevi, ieri a tarda sera no, certo cosi' è una soluzione, io ho visto anche chi invece sempre con solo il cambio posteriore ha messo l'acceleratore a sinistra, il nostro problema è che su uno spazio limitato ci devono stare un sacco di aggeggi e tutti a portata di dito.
Le soluzioni migliori sono quelle tipo i blocchetti di comando usati sui manubri delle moto, dove vengono raggruppate piu' funzioni, ma e logico che simili soluzioni le puo' fare solo una fabbrica e non certo ad uso universale, poi a differenza delle moto noi in piu' abbiamo i cambi sul manubrio, per cui..... l'affollamento è inevitabile. |
pixbuster |
Inserito il - 18/01/2008 : 00:27:44 | outside1 ha scritto:
Pix, la manopola di dx di norma è per il cambio posteriore , mentre la sx è per la gurnitura anteriore, almeno le mie 7 bici sono cosi!
|
intendevo questo:
Immagine:
91,8 KB |
outside1 |
Inserito il - 18/01/2008 : 00:04:56 Pix, la manopola di dx di norma è per il cambio posteriore , mentre la sx è per la gurnitura anteriore, almeno le mie 7 bici sono cosi! |
pixbuster |
Inserito il - 17/01/2008 : 23:34:49 Ciao Spider.Kid : se hai solo la manopola di destra (cioè una sola corona sui pedali) lo potresti montare a sinistra al contrario
Ti ritrovi con i numerini rovesci ma la cosa funziona Sulla mia Frisbee ho il cambio sulla manopola di sinistra e i numerini me li sono riscritti con il pennarello perchè non ci sono le ghiere con i numeri per montaggio a sinistra
(per la cronaca : ora le Frisbee hanno i numerini correttamente orientati, ma la ghiera se la fa fare appositamente il costruttore)
|
outside1 |
Inserito il - 17/01/2008 : 22:57:37 | spider.kid ha scritto:
caro outside 1 se io avessi una bici 26 con cambio schimano a 6 rapporti e volessi mettere un kit nine continental sulla ruota anteriore con il regolatore di velocità come devo fare col cambio ke si trova sul lato destro del manubrio dove per comodità voglio mettere il regolatore e so che smontare un combio non è uno scherzo.
|
caro spider.kid visto che hai avuto la benedizione di tuo padre, vediamo come posso aiutarti, immagino che tu ti riferisca al fatto che il cambio è del tipo a manopola, in tal caso nasce si un problema perché l'acceleratore originale fornito con il kit non si potrebbe montare, come dire uno esclude l'altro.
Ci sarebbero degli acceleratori a pollice pero' occorre trovare lo spazio anche per quelli se lo metti fra la leva del freno e la manopola del cambio, dopo ti ritroveresti la leva del freno piu' spostata a sx e potresti fare anche fatica a raggiungerla o impugnarla correttamente. Viceversa se metti l'acceleratore a pollice dopo il bracialetto che fissa la leva del freno rimarrebbe troppo distante e scomodo l'azionamento dell'acceleratore
La stessa cosa è se decisdessi di metterlo alla Sinistra perchè immagino anche a sx hai lo stesso tipo di cambio.
Forse esiste un'altro tipo di acceleratore sempre a pollice che mi è parso di vedere di sfuggita su un modello di bici che purtroppo non ricordo ed montato in orizzontale nella parte sottostante la manopola del cambio, forse se qualche persona si ricorda dove si potrebbe trovare te lo potrebbe indicare. Sorge pero' un problema di compatibilita perchè non so se poi sia compatibile come interfaccia elettrica con quello adottato sul Nine continent, come pure per l'attacco del connettore, lunghezza dei fili.
Come vedi è un mondo che prima sembra tutto facile e poi gurdando bene qualche piccolo intoppo sorge.
vediamo se altre persone hanno un'altra soluzione, certo potresti sostiuire l'azionamento del cambio da manopola a slettore a levetta, ma incominciamo a complicarci la vita, come hai scritto tu.
|
job |
Inserito il - 17/01/2008 : 22:22:04
Ciao spider.kid (e papà), un saluto dallo zio job: io sono con te, sono il meno tecnico del forum, posso solo spronarti: provaci e riprovaci e se avrai qualche insuccesso tanto meglio, così poi puoi riprovarci di nuovo
e... ricorda il motto di "Gunny" : "improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo", semplice, no!
|
spider.kid |
Inserito il - 17/01/2008 : 21:51:46 caro outside 1 se io avessi una bici 26 con cambio schimano a 6 rapporti e volessi mettere un kit nine continental sulla ruota anteriore con il regolatore di velocità come devo fare col cambio ke si trova sul lato destro del manubrio dove per comodità voglio mettere il regolatore e so che smontare un combio non è uno scherzo. |
spider.kid |
Inserito il - 17/01/2008 : 20:51:34 con il "permesso" di mio figlio e spinto dai vostri preziosi consigli con piacere intervengo nella discussione; premetto che spider è un "ragazzo" molto curioso ed appassionato di moto bici auto... della meccanica in generale. il suo entusiasmo e ... la sua età.. lo hanno convinto che modificare una bici o un pedalò sia per lui semplice , ogni volta tento di fargli capire che anche una piccola modifica necessita oltre della infinita passione anche di una competenza tecnica ed una capacità che possono essere prerogative di un adulto o comunque di un ragazzo più grande di lui ma non vuole sentire ragioni , io apprezzo molto il suo entusiasmo e da padre vorrei aiutarlo nel suo intento anche perchè questa passione attrae molto anche me. è ovvio che dietro spider ci sia sempre io come tutor. spero che lo possiate aiutare, complimenti a tutti!!!!! |
gigi35 |
Inserito il - 17/01/2008 : 20:08:09 ci sono dei bambini che a 10 anni sono diventati campioni internazionali di scacchi, quindi a quell'eta' si possono avere delle grandi capacita' in molte cose,ma senza la supervisione di un adulto si puo' anche diventare campioni in fesserie,io attorno a quell'eta' ho tolto il manubrio alla bicicletta ho attaccato una corda alle forcelle anteriori e tenedola in mano come se fossero le briglie di un cavallo sono andato a farmi un giretto per strada devo dire che la cosa funzionava e mi guardavano tutti pero'se andava male avrei guardato io gli altri da un letto d'ospedale. |
outside1 |
Inserito il - 17/01/2008 : 08:45:51 chiaro che mi riferisco a te!...... scherzavoooo! stavo semplicemente andando indietro con la memoria, in fin dei conti a 10 anni si è ancora alle Elementari, e io per quanto sia stato precoce in questi campi, è stato attorno 13-14 anni che ho incominciato a smanettare per conto mio, prima seguivo mio fratello per vedere cosa combinava, non so se mi spiego, come si dice da voi "non si nasce imparati! insomma un po di pratica ed esperienza nella vita ci vuole, poi trovi uno che a 8 anni è un Hacker, ma quanti ce ne sono? e poi Papy potrebbe farsi vivo, no? anche perchè poi si tratterebbe di sborsare dai 200Euro in su, e non penso che lo possa acquistare lui, o no?, chi decide è sempre Papy, per cui forse prima di infrangere un sogno è meglio che si renda conto lui se la cosa è fattibile, anche finanziariamente, comunque hai fatto bene a dare il link, leggere e capire non ha mai fatto male a nessuno, che io sappia. |
elle |
Inserito il - 17/01/2008 : 00:13:51 grazie del bentornato - quando parli di adulti incapaci stai parlando di me...
no, sono d'accordo con quello che dici... però prima aiutiamolo a studiare il problema e poi, quando si deve passare all'atto pratico dovrà trovare chi lo guida essendo fisicamente presente
spider, a proposito di link appassionanti sui kit - e per capire che competenza ci vuole - butta un occhio su questo tutorial scritto proprio da outside |
outside1 |
Inserito il - 17/01/2008 : 00:02:40 Elle ben tornato innanzitutto!, capisci che pero' insegnare a montare un kit ad un ragazzo di 10 anni non è proprio una passeggiata visto che conosciamo adulti che pur con tutta la loro esperienza dovuta all'età manco sanno togliere la ruota dalla forcella! per non parlar di altre cose da farsi sulla bici. Quindi visto che probabilmente ammesso e concesso che si possa fare sarà un kit, perchè no dare link di lettura appassionanti sui Kit? |
elle |
Inserito il - 16/01/2008 : 22:38:58 aspetta outside, diamogli fiducia
la mia impressione in genere è che meglio insegnare bene come si fanno le cose che non dirle, col rischio che le si fa da sé raccattando informazioni imprecise
facciamo così spider.kid: tu posta una foto del mezzo che hai in mente (una cosa del genere?), ci ragioniamo un po' insieme (e questo lo si può fare con me e tanti altri) e poi quando siamo arrivati alle questioni tecniche serie (su cui io non ti saprei aiutare nel dettaglio) chiediamo a chi conosce tutti i rischi della cosa che competenze ci vogliono e tu magari ci presenti un adulto
devi capire che in effetti ci sono dei problemi di sicurezza: sia perché si gioca con l'elettricità sia perché le modifiche necessarie se non fatte bene possono compromettere l'affidabilità del mezzo
(a proposito: qualcuno ricorda se c'è un limite d'età in italia per guidare una bicicletta sulla pubblica strada? a me sembra 14 anni, e fino a 8 si può andare sul marciapiede: e tra gli 8 e i 14?) |
outside1 |
Inserito il - 16/01/2008 : 21:33:43 | spider.kid ha scritto:
io perche? è più conplicato di quanto si pensi
|
certo adesso si è svegli anche a 10 anni, ma non penso che si abbia tutta l'esperienza necessaria ad affrontare un simile intervento, tanto piu' che è molto probabile che si debba trattare di adattamenti non certo alla portata di un ragazzo di 10 anni anche se portato a queste cose.
Se fossi tuo padre di certo non ti permettere di certo di affrontare un simile lavoro se non sotto mia supervisione, perchè non dici a tuo padre di scrivere sul forum? |
spider.kid |
Inserito il - 16/01/2008 : 21:17:21 io perche? è più conplicato di quanto si pensi |
outside1 |
Inserito il - 16/01/2008 : 21:06:22 non avevo ancora letto la risposta di spider.kid e mi era venuto il dubbio, confermato poco sotto!! essendo un velocipide, come da codice si puo trasformarlo, ma qui penso ci siano poche scelte se non un kit occorre pero' avere una foto del mezzo nei particolari delle ruote anteriori e posteriori e del gruppo trasmissione per vedere quale sarebbe piu' applicabile, scusa e poi il lavoro chi te lo fa?
|
spider.kid |
Inserito il - 16/01/2008 : 20:31:57 scusa ma io non intendevo un pedalò da spiaggia ma quelli che funzionano a pedali con 4 ruote , da strada scusami per l'equivoco |
elle |
Inserito il - 16/01/2008 : 20:09:58 ohibo'!
benvenuto più giovane utente bipede del nostro forum (ti batte balto, il cane di job, che ha cinque anni... ma è quadrupede appunto)
ora la tua domanda... credo che nessuno di noi ci abbia mai pensato - chissà outside che ne inventa una più del diavolo...
ma posso chiederti... perché? voglio dire: puoi metterci un fuoribordo elettrico semmai e continuare a pedalare di muscoli per dargli una mano (sarebbe una specie di motore al mozzo , che ne dite?)
http://www.magazzinirossi.it/nautica/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=3786
o vuoi proprio elettrificare l'elica del pedalò? (a proposito: ne hanno una o due?) |