V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
necknecks |
Inserito il - 12/04/2011 : 15:19:48 spulciando le pagine di HobbyKing (le sto mandando a memoria...)mi sono imbattuto in una centralina molto, molto suggestiva: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10944 fino a 44,4V 100A, interamente programmabile via PC, con data logger --------------------------- Integrated flight data logger, records data for the ENTIRE flight such as: - Voltage - Current - Temperature - Motor RPM - Throttle travel --------------------------- ho appena scaricato e cominciato a leggere il manuale di istruzioni... http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uploads/SuperBrain100A_online.pdf
Anche su Endless Sphere ho visto che qualcuno si è lanciato ad utilizzare queste centraline su e-scooter.
Che ne dite?
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
SuperZ83 |
Inserito il - 13/04/2011 : 12:15:19 | Jonathan ha scritto:
....e poi attaccandoci un radiocomando possiamo tirare fuori la bike dal garage senza scendere da casa!! Saluti
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Lol Con un servo sullo sterzo e due rotelle dietro per tenerla in piedi! |
Jonathan |
Inserito il - 13/04/2011 : 11:56:04 Prendiamo in considerazione che sono comunque dei controller che vengono utilizzati per essere montati su aeromodelli e altro, quindi il maggior costo secondo me dipende molto dai materiali utilizzati (devono essere controller ultra leggeri per poter essere montati su aeromodelli). Secondo me il modello segnalato da necknecks è abbastanza sofisticato dato che permette tutti quei settaggi, quindi, a parte il limite di tensione max, mi sembra un buon prodotto da adottare su una bici legal dove in questo caso il controller non sarebbe trobbo appariscente e anche leggero.
Ricordiamo che i controller "standard" per aeromodelli e altro, sono adatti per pilotare motori sì brushless,ma che hanno, rispetto a quelli di una bike, un numero di giri altissimo; quindi sono controller che devono gestire motori con altissimi giri e per questo non riescono a comandare in modo lineare (sono bruschi come segnalato da qualcuno) i motori delle bike che ne hanno decisamente molti di meno. Il modello segnalato invece può essere "corretto" e settato nei singoli parametri fino a trovare un settagio doc anche per un motore tipo quelle delle bike.
....e poi attaccandoci un radiocomando possiamo tirare fuori la bike dal garage senza scendere da casa!! Saluti |
AlexSv |
Inserito il - 13/04/2011 : 01:27:36 Un paio di estati fa provai a pilotare il motore della bixy con un Mamba Monster, tecnicamente funziona ... al lato pratico resta appunto da pilotare il regolatore e pesanti limiti di tensione massima, 6S per quest'ultimo e 8S per il Mamba XL, senza contare che hanno dei prezzi improponibili rispetto ai soliti nostri controller
P.S. La bixy radiocomandata era uno spasso |
tittopower |
Inserito il - 13/04/2011 : 00:36:44 @TR4: tempo fa ho visto uno che ha fatto una bici con un controller di questi ma del tipo per auto e per il comando del gas ha utilizzato un 555 che genera la frequenza adatta, non so però quanto sia pratico usare il potenziometro come acceleratore nel senso che occorre costruire qualcosa di meccanico che lo comandi e ritorni a zero da solo. Il mio variatore era forse allora troppo scarso per paragonarlo al tuo o a quello indicato nel post, non aveva controlli sul gas e quando acceleravi la potenza arrivava dopo e si modulava malissimo con scarsa precisione...50 euri buttati anzi 100 perche ne presi 2.
Necknecks: Sorry mi è sfuggito un NON davanti a "graduali" nel mio post ! Per quanto ho potuto capire quel poco che l'ho utilizzato dava la sensazione di avere vari livelli predefiniti di velocità (4 o 5) senza nemmeno la possibilità di passare in maniera veloce al massimo quando davi tutto il gas. Questo ritardo "troppo" avvertibile suppongo fosse fatta per non dare immediatemante tutta la corrente al motore probabilmente per preservare i piccoli mos e per farli scaldare meno dato che già il primo livello era piuttosto elevato come giri motore. Se non ricordo male poi dopo alcuni secondi che eri al massimo ci rimaneva e potevi lasciare il comando che tornava a funzionare con un colpo di brake. Come si può capire tutto ciò è incompatibile con un automodello..acquisto sbagliato insomma, ma allora a me serviva molto piccolo e speravo di spendere poco. Fra l'altro il circuito di pilotaggio dei fet non aveva nemmeno il convertitore di tensione ed i gate venivano pilotati a 7,4 volt (tensione di batteria). Alla fine trovai un progetto con pic in rete ma per motori brusched ed usai quello assieme a un normale motore. |
T4R |
Inserito il - 12/04/2011 : 21:03:08 @Titto gli esc che ho in uso su alcuni automodelli mi consentono di modulare molto bene la potenza, addirittura uno dei due, il Castle Creation, mi consente di disegnare a piacimento la curva di risposta del gas e del freno. Piuttosto il problema potrebbe essere un'altro, per comandare questi esc non si usa un normale potenziometro o sensore di hall. Ma ci vuole un segnale con duty cycle variabile da 1,2 micro sec. 2,2 micro sec. Mi pare che i valori siano questi, ma comunque non è questo il problema quanto la costruzione/aquisto di un circuito supplementare per comandare l'esc.
Saluti Pino |
necknecks |
Inserito il - 12/04/2011 : 20:34:13 | tittopower ha scritto: progettati per avere una rampa di accelerazione graduale e poi devono essere utilizzati al 100 % della tensione batteria.
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Titto, mi interessa moltissimo... Puoi spiegare meglio per favore?
| tittopower ha scritto: poi come faresti ad interfacciare un eventuale PAS ?
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Pensavo di usare un Arduino. O un cosiddetto "gas legalizer". |
tittopower |
Inserito il - 12/04/2011 : 16:48:04 Non credo che questo tipo di apparecchi sia una buona soluzione per la bici. Per prima cosa non nascono per sopportare una tensione intermedia rispetto a quella di alimentazione, ma progettati per avere una rampa di accelerazione graduale e poi devono essere utilizzati al 100 % della tensione batteria. Sono variatori per aerei. Ne ho preso uno piccolo (30A) con l'intenzione di montarlo su un modello 1/24 con micromotore brushless e comandarlo con telecomando...un vero disastro...ritardo in accelerazione, curva di risposta impossibile da gestire con il comando....quasi un interuttore on-off insomma. Questo probabilmente è più sofisticato e ha maggiori possibilità di intervento, poi come faresti ad interfacciare un eventuale PAS ? Per lo stesso prezzo si prende una mini-kelly che è sicuramente tutta un altra cosa. |
elle |
Inserito il - 12/04/2011 : 16:30:49 | Messaggio di necknecks Anche su Endless Sphere ho visto che qualcuno si è lanciato ad utilizzare queste centraline su e-scooter.
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| Barba 49 ha scritto: Gli scooter elettrici sono tutti come minimo alimentati a 48V, cosa avranno modificato per poterle usare a quella tensione???
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non so se è la soluzione, ma gli americani usano "scooter" per monopattino
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Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2011 : 16:18:32 Peccato per la tensione massima bassa, massimo 12S, per il resto interessante. Gli scooter elettrici sono tutti come minimo alimentati a 48V, cosa avranno modificato per poterle usare a quella tensione??? |