V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
motogigio73 |
Inserito il - 11/02/2010 : 16:27:03 chiedo scusa ma ancora NON HO CAPITO BENE I VALORI IN RELAZIONE ALLE BATT ed ai motori.E cosa considerare prima di acquistare una batt |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2010 : 08:58:08 Si Imayoda, arrivano a 10C ma calano molto di tensione (alta resistenza interna) e danno molta meno capacità totale. C'è un'enorme differenza di capacità effettiva tra la scarica lenta e quella rapida nelle batterie al piombo. |
imayoda |
Inserito il - 12/02/2010 : 03:48:42 le batterie SLA come stanno messe in quanto a C?? mi sembra di ricordare siano molto capaci di forti scariche ma a scapito di un altrettanto forte ondeggiamento del voltaggio.. vero?? |
Barba 49 |
Inserito il - 11/02/2010 : 21:41:41 Quindi, per precisare, la capacità della batteria in Ampere/ora (Ah) è quella che determina l'autonomia della bici, mentre la dicitura 1C-2C-ecc. ti dice se quella batteria può alimentare senza danneggiarsi un determinato gruppo motore-centralina. Per fare un esempio, un motore da 24v-250w assorbirà 10A circa ma con spunti di 20A in partenza: se hai una batteria da 24v-10Ah e 1C di scarica massima la rovinerai in breve tempo. Se invece hai una batteria da 24v-5Ah e 4C di scarica va tutto bene, anche se l'autonomia della prima batteria (finchè non si rovina) sarà circa il doppio della seconda, visto che la prima ha 240Wh di energia e la seconda solo 120Wh. |
imayoda |
Inserito il - 11/02/2010 : 17:24:28 se non monti centraline particolari, direi che quei motori da te indicati assorbiranno 10Ah continui a diversi voltaggi.. 24v x 10A -> 240W e così via 36 x 10 e 48 x 10.. di picco si arriva anche al doppio degli Ampere, tipo in partenza da fermo.. |
motogigio73 |
Inserito il - 11/02/2010 : 17:12:39 ok e la relazione con l'assorbimento di unmotore 250,350,500W? |
fabianix |
Inserito il - 11/02/2010 : 16:37:53 con C si indica la capacità della batteria o cella, es. 1Ah, 10Ah, 20Ah mentre con 1C, 2C, 3C si indica la possibilità da parte della batteria o cella di essere scaricata a 1 volte, 2 volte, 3 volte la capacità in A della batteria stessa ergo, se ho una batteria da 10Ah ed è indicata idonea per 3C allora quella batteria potrà essere scaricata a 30A istantanei (nota che ho messo A e non Ah)
altra cosa da considerare è quali C vengono indicati: C continuous o C di picco??
perchè con C continuous vuol dire che la batt regge gli 2C, 3C in maniera continuativa finchè non si scarica mentre gli C di picco possono essere mantenuti solo per pochi secondi (tipo l'accensione di una macchina o di una moto)
per cui un modo corretto di indicare gli C di scarica di una batteria o cella sarebbe: 2C continuous, 3C peak, etc.. |