V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
meyo |
Inserito il - 13/02/2010 : 14:50:49 Sono lieto di annunciarvi la nascita di SILENTE ... è una nuova figlia "legittima" del forum, perché grazie alle vostre esperienze ho potuto scegliere il dna, evitando errori e costosi esperimenti, sicuramente molti di voi si riconosceranno nella filosofia di realizzazione. Tutta la componentistica per motorizzarla compresa la batteria è stata acquistata da ALCEDOITALIA e precisamente :
* motore bafang da 500 W 48 V raggiato su cerchio ambrosio * Controller 48 V 16 A * Acceleratore a manopola * selettore di potenza al manubrio regolabile su tre posizioni * Batteria 48 v 10 A * pas.......montato ma non collegato * cut off sui freni ...ancora da montare devo trasferire/adattare i microinterruttori i freni idraulici. * portapacchi in legga portata 8 Kg con ancoraggio al tubo sella
Ci sto girando da circa una settimana, è veramente meravigliosa, in città ha un'ottima accelerazione e un buon allungo, divora le salite senza difficoltà e aiuto con i pedali raramente, la velocità massima è di 33,5 kmh calcolata col garmin, l'autonomia è di circa 25 km usandola come una moto, la velocità di crociera è quella massima perchè il motore non scalda assolutamente, è pedalabile perché il motore è a ruota libera e non oppone alcuna resistenza. Oggi l'ho portata sopra la SELLA DEL DIAVOLO http://www.ilportalesardo.it/natura/calamosca.htm , anzi è lei che ha portato me, il dislivello è di soli 450 metri ma vi assicuro che alcuni passaggi trialistici, sono veramente tosti. L'ho realizzata con l'intenzione di usarla in fuoristrada ma ....................mi sono innamorato e mi sembra che non posso più farne a meno...
Che dire ancora...... grazie per avermi contagiato .
Un saluto dall'isola
Immagine:
158,02 KB
Immagine:
145,34 KB
Immagine:
127,15 KB |
32 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefno |
Inserito il - 15/02/2010 : 12:05:05 Bellissima Meyo, complimenti! |
icnus |
Inserito il - 14/02/2010 : 21:04:35 | meyo ha scritto:
icnus e geppetto 2009 ..............., verissimo a Cagliari non ci sono piste ciclabili e peggio ancora le strade sono considerate di proprietà dei soli automobilisti, io però ho individuato dei percorsi alternativi e per andare in ufficio evito il pericolo del traffico e i gas di scarico, l'ideale però è una MTB, passo su sterrati, gradini, salgo e scendo dai marciapiedi insomma sicuramente , una pieghevole la fai fuori in una settimana. Mi adatto..........comunque lo trovo divertente.
|
Il mio percorso giornaliero per andare a lavoro con la pieghevole in genere è questa strada bianca piena di buche e ci ho già percorso 7000km .....!!!E forse quelle che si sono un pò risentite sono le articolazioni del sottoscritto a causa della mancanza di una forcella amortizzata e non la bici[!!! b]Immagine:
200,52 KB
Immagine:
80,3 KB
Immagine:
85,53 KB
Immagine:[/b]
92,5 KB
|
meyo |
Inserito il - 14/02/2010 : 19:14:58 icnus e geppetto 2009 ..............., verissimo a Cagliari non ci sono piste ciclabili e peggio ancora le strade sono considerate di proprietà dei soli automobilisti, io però ho individuato dei percorsi alternativi e per andare in ufficio evito il pericolo del traffico e i gas di scarico, l'ideale però è una MTB, passo su sterrati, gradini, salgo e scendo dai marciapiedi insomma sicuramente , una pieghevole la fai fuori in una settimana. Mi adatto..........comunque lo trovo divertente.
|
icnus |
Inserito il - 14/02/2010 : 18:44:45 | geppetto2009 ha scritto:
Ma come è questa storia? Adesso a Cagliari vanno tutti con le biciclette super tecnologiche? Tra il 1970 ed il 1980 ero l'unico matto che pedalava; adesso vedo tutte bici da paura ... @icnus: bella la pieghevole, e vedo dalla didascalia che hai una "collezione" praticamente da professionista. Hai già postato la foto del tandem su qualche discussione?O ne hai giaparlato da qualche parte? (E' un "pezzo" che mi manca e già ci avevo fatto un pensierino ...)
|
Salve geppetto ,purtroppo come allora niente è cambiato da queste parti e l'uso quotidiano di bici normali o "super tecnologiche" come dici tu è ancora un lontano.Abbiamo poche piste ciclabili e le poche che ci sono vengono osteggiate da commercianti e automobilisti in cerca di parcheggio.Penso di essere uno dei pochi che usa la bici per andare a lavoro, sigh.. Più che collezionista penso sia una malattia di cui è affetta buona parte degli utenti del forum e che ho cercato sul web non ha ancora un nome a livello scientifico !!! Si ho anche un tandem Atala 26" da passeggio che ho elettrificato con un Nine Continent FH154 250W .Effettivamente non l' ho ancora recensito in quanto abbisogna di ulteriori modifiche.Comunque vedrò di aprire un topic specifico ed evitare di intasare questo di meyo |
barba65 |
Inserito il - 14/02/2010 : 16:34:37 Che bella bici, mi viene voglia di costruirne un'altra più off-road bravissimo meyo |
brunello |
Inserito il - 14/02/2010 : 16:22:17 scusa elle non lo faccio piu'non pensavo fosse un gran problema ridimensionare le foto sara' fatto, per meyo in quanto a segare il case delle batterie starei attento potenzialmente e' una bomba io proverei a sfilare il pacco(intervenendo sulle chiusure in plastica nere) eventualmente ma non lo farei comunque la garanzia? visto che e' la cosa piu' costosa di tutto l'ambaradam....dico bene Alcedo? |
meyo |
Inserito il - 14/02/2010 : 14:53:43 qualcuno ha già provato a smontare la batteria come la mia ? io vorrei eliminare l'involucro d'alluminio per inserire gli accumulatori li-ion in un altro contenitore costruito ad-hoc da inserire all'interno del triangolo formato dai tubi del telaio. Non so se si devono sfilare o se è necessario segarlo con uno smeriglio. |
geppetto2009 |
Inserito il - 14/02/2010 : 13:30:20 Ma come è questa storia? Adesso a Cagliari vanno tutti con le biciclette super tecnologiche? Tra il 1970 ed il 1980 ero l'unico matto che pedalava; adesso vedo tutte bici da paura ... @icnus: bella la pieghevole, e vedo dalla didascalia che hai una "collezione" praticamente da professionista. Hai già postato la foto del tandem su qualche discussione?O ne hai giaparlato da qualche parte? (E' un "pezzo" che mi manca e già ci avevo fatto un pensierino ...) |
icnus |
Inserito il - 14/02/2010 : 12:45:01 Vedo che le immagini della Sella del Diavolo e dintorni ha creato un certa nostalgia della Sardegna tra gli utenti del forum......!!!!!Voglio contribuire anch'io con qualche immagine di quei posti.....
Immagine:
84,71 KB |
elle |
Inserito il - 14/02/2010 : 11:00:42 brunello e tutti per favore ricordatevi di non postare immagini troppo grandi, diciamo 900 pix di massima: ridimensionare le immagini è molto fastidioso per gli amministratori, lasciarle non ridimensionate è molto fastidioso per chi legge perché sposta tutta la videata
|
necknecks |
Inserito il - 14/02/2010 : 08:29:39 Non posso che unirmi ai complimenti. Che bella realizzazione... Bel motore, bel telaio, bei componenti, bici "pulita". Il massimo, sei bravissimo. In questi giorni su questo forum si stanno vedendo delle realizzazioni da restare a bocca aperta. |
alcedoitalia |
Inserito il - 14/02/2010 : 07:51:50 Ciao Brunello.... certo che l'ho ritenuta valida, le belle idee vanno sempre tenute in considerazione. |
brunello |
Inserito il - 14/02/2010 : 02:16:31 complimenti ,bellissima,noto con piacere che il buon Alcedo ha ritenuto valido il sistema di fissaggio della batteria e sembra che piaccia questa soluzione vedro' di migliorarne la funzionalita' originariamente era cosi' e visto che ne sto' facendo un'altra di queste creature qui'lavorero' un po' sulla distribuzione dei pesi perche' la mia nonostante abbia solo 350 w 36 v in salita e' sempre in impennata....figuriamoci con la tua che di w ne ha 500 e 48 v....condivido appieno il massimo godimento che offrono questi mezzi a presto
Immagine:
109,26 KB |
pixbuster |
Inserito il - 14/02/2010 : 00:22:36 Complimenti !!! davvero una bella e pulita realizzazione !!!
Goditela in quei posti meravigliosi che ci hai fatto assaporare |
Bagigio |
Inserito il - 13/02/2010 : 21:38:36 @meyo: bellissima realizzazione, complimenti, si vede che hai letto il forum con attenzione e ci hai messo del tuo! Eh, la Sardegna, che bei ricordi, negli ultimi 12 anni ci ho fatto parecchie "visite", principalmente per il windsurf, ma anche per i posti e la gente... Pensa che mio nonno, pur essendo emiliano di nascita, ora riposa nel cimitero di un piccolo paesino in provincia di Sassari... sarà nel DNA ?
@dandb:
Ricordati, quando rispondi quotando, di non cancellare la parte [/quote] altrimenti non si capisce dove finisce il testo quotato e dove inizia la tua risposta... questo solo per chiarezza nella lettura del forum.
Buone pedalate a tutti.
|
geppetto2009 |
Inserito il - 13/02/2010 : 20:32:52 @meyo: ME-RA-VI-GLIO-SO !!!!
La realizzazione innanzi tutto. Le foto con Marina Piccola e il Poetto sullo sfondo poi.
Entrambi posti che "bazzicavo" (fammi fare i conti con la calcolatrice...).
Tra i 40 e i 35 anni fa!!! TASSATIVAMENTE A PEDALI arrivando dalla zona di via Sonnino. Con una bicicletta tutta cromata e doppio fanale anteriore (ero all'avanguardia a quei tempi). Poi con 470 o Flying Junior sul mare.
Grazie per le foto, non solo belle; per me anche emozionanti.
E complimenti per la realizzazione: sei partito subito in "alta qualità". Conscendo la zona e tutto quello che c'è da visitare intorno, penso che in futuro sentirai l'esigenza di una maggiore autonomia dalla batteria, o di un ricambio. |
elle |
Inserito il - 13/02/2010 : 20:15:11
davvero ben fatto, anche il rinforzo, e bella l'idea della commutabilità da elettrica a normale (anche se in questo senso l'elettrificazione più comoda è l'anteriore, direi, che però per te andava meno bene...)
|
meyo |
Inserito il - 13/02/2010 : 19:27:57 Alcedoitalia mi ha fornito il portapacchi con la slitta già montata per rendere la batteria estraibile, io l'ho ottimizzato aggiungendo sotto la centralina, l'idea mi è venuta per avere la possibilità di smontare il kit velocemente, togli la ruota togli il portapacchi, resa montato solo l'acceleratore che pesa 50 gr. |
elle |
Inserito il - 13/02/2010 : 18:24:26 e sotto al portapacchi hai messo la centralina? ma è un sistema che ti è stato fornito già pronto o lo hai congegnato tu? |
meyo |
Inserito il - 13/02/2010 : 18:21:00 Ringrazio tutti per i complimenti..... La batteria pesa 5 Kg completa di involucro d'alluminio e sistema di sgancio a chiave con on/of generale, è una Li-ion battery da 10 A 48 V dimensioni 36 X 15 X 7 cm Per il torque arms ho dei dubbi su dove vada messo, se prima del dado che stringe la ruota oppure dopo, se su entrambi i dadi o se solo su quello lato pignoni.
Qualcuno ha una foto per poterlo copiare ?
Grazie
Immagine:
82,73 KB |
elle |
Inserito il - 13/02/2010 : 17:26:46 davvero complimenti meyo - sembra una realizzazione allo stato dell'arte!
quanto pesa la batteria?
|
Dasti |
Inserito il - 13/02/2010 : 17:25:15 Bella! Quoto Vonluger per i torque arms. |
uuuyea |
Inserito il - 13/02/2010 : 17:18:58 Molto bella e bei posti ! Non per romperti le uova ma occhio ai forcellini del carro posteriore sarebbe meglio metterci un torque arms. Lo so che sembrano reggere ma non si sa mai il problema potrebbe insorgere fra qualche anno. |
zappan |
Inserito il - 13/02/2010 : 16:47:01 Bravo bellissima realizzazione penso proprio che ti divertirai un mondo con questa EMTB. Io è da ottobre che non perdo occasione di "montare" la mia e che mi ha portato in posti incredibili con pendenze allucinanti Ciao e buon divertimento |
gigi35 |
Inserito il - 13/02/2010 : 16:09:23 bravo meyo,ottimo lavoro e bella bici |
icnus |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:57:46 Complimenti Meyo,belle immagini e sopratutto bella realizzazione !!!!! Prima o poi ci voglio provare anch'io a salire da quelle parti in bici.Scusa ma che batterie hai usato? |
carlo n |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:57:29 gran bel paesaggio e bel nome per un ciclomotore elettrico
|
meyo |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:54:22 rispondo a dandb
collego il pas , collego i cut off alle leve freno........il motore è molto piccolo....praticamente identico al 250 W......e poi considera che la userò in fuoristrada. |
imayoda |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:26:14 un bel lavoro |
dandb |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:10:19 [quote]Messaggio di meyo
Sono lieto di annunciarvi la nascita di SILENTE ... è una nuova figlia "legittima" del forum, perché grazie alle vostre esperienze ho potuto scegliere il dna, evitando errori e costosi esperimenti, sicuramente molti di voi si riconosceranno nella filosofia di realizzazione. Tutta la componentistica per motorizzarla compresa la batteria è stata acquistata da ALCEDOITALIA e precisamente :
* motore bafang da 500 W 48 V raggiato su cerchio ambrosio ottima scelta di taglio, l'ambrosio che cosa hai scelto AK30?
* Controller 48 V 16 A * Acceleratore a manopola * selettore di potenza al manubrio regolabile su tre posizioni E quale set usi dei 3? o in che modo li usi?
* Batteria 48 v 10 A che batteria hai scelto? * pas.......montato ma non collegato * cut off sui freni ...ancora da montare devo trasferire/adattare i microinterruttori i freni idraulici. per il momento ho montato dei freni a disco solo sull'anteriore di tipo meccanici proprio perchè c'è il problema che le leve idrauliche non hanno il microinterruttore io speravo di trovare delle leve già adatte ma al momento.... non ho trovato niente
* portapacchi in legga portata 8 Kg con ancoraggio al tubo sella
Ci sto girando da circa una settimana,
ma non è a norma per girare......come ti regoli? se incappi in qualche controllo? |
dumil |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:01:47 bella, meyo de così che volevi? |
Barba 49 |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:00:54 Odore di mirto, lentisco e ginepro... Deve essere meraviglioso arrampicarsi in silenzio su quei graniti. Complimenti per la realizzazione, nata con un buon telaio e con un motore che si conferma essere davvero generoso. |