Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Analisi batterie progetto ZEV

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
davide_ttk Inserito il - 27/02/2010 : 19:09:25
Ciao a tutti
come promesso ho aperto il pacco batterie vendutomi da Peschetola

Dopo abbondanti nastrature di nastro americano ed uno strato di (PVC?) tipo laminato da pavimenti (con delle bugne rotonde in piccolo rilievo), ti trovo una bella serie di batterie, marcate:
Optimum Battery
LIFePO4 26650 3.2v 2500mAh
12 gruppi in parallelo da 6 celle

Ora il Peschetola mi aveva fatturato delle:
celle2C/3C 18650 1.1Ah

Fatturate a 270€, sconto 32%, farebbero 2.55€ a cella, gia' assemblate

Qualcuno sa se il materiale è equivalente? Considerate che sono 26650 in realtà.
Il prezzo è equo?

Ho provato alla fiamma il PVC ed effettivamente brucia solo se sottoposto alla fiamma, appena tolgo l'accendino si spegne subito.
Non ho ancora fatto prove sul nastro, i cavi dovrebbero essere PVC non propagante l'incendio, non ci dovrebbe essere altro in commercio.
Fra lo strato inferiore ed il PVC, alcune righe di colla a caldo che non ha nessuna aderenza al PVC, ancora non testata alla fiamma.

L'apertura del pacco è anche dovuta al fatto che voglio identificare la/le celle che apparentemente sono piu' deboli (nel primo e nel secondo gruppo, dalle mie misure).
Dove posso trovare celle simili per sostituirle eventualmente?
Foto appena ritrovo la fotocamera.

Qualche suggerimento?

Davide



6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
uuuyea Inserito il - 28/02/2010 : 16:07:19
Oggi purtroppo una sezione del pacco di progettozev mi ha abbandonato, era gia da tempo che la stavo monitorando sperando inutilmente che fosse un problema del bms, invece erano le celle. Non è mai salita oltre 3.35 volt a fine carica. E sempre dopo 3 ampere consumati (la batteria era da 8) era la prima ad arrivare a fine scarica. A questo punto dato che il pacco l'ho aperto ed invalidato la garanzia e considerando tutte le vicissitudini di roberto la smonterò e farò una 36 volt da 8 ampere.
giordano5847 Inserito il - 28/02/2010 : 14:09:37
davide_ttk ha scritto:
[quote] Non capisco se ti aveva venduto 26650 fatturandotele come 18650, come a me, o no; Inoltre hai 12 gruppi in serie (dal grafico), se ti da 8.5 (9)Ah, che celle sono?Davide

i grafici li ho fatti io in carica e scarica misurando ogni singolo elemento come indicato da Outside nel suo sito (in pratica lo ha fatto lui) vedi http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_cell.htm
Non mi da i 9Ah perché la cella 7 fa staccare il BMS prima che le altre siano cariche; un po' cerca di equalizzare ma a quanto pare non ci riesce del tutto, dovrei cambiarla ma sarebbe troppo stress.
Mi ha fornito le 26650 come da preventivo, le 18650 non le ho volute perchè la batt. sarebbe stata composta da troppi elementi.
necknecks Inserito il - 28/02/2010 : 11:22:14
davide_ttk ha scritto:

[Sul sito della Optimum battery, cinese, ci sono due modelli di 26650:
mAh V mohm dxl peso (gr)
LFP-26650 2200 3.2 #8804;25 26 65 76
LFP-26650 3000 3.2 #8804;30 26 65 85

non c'è il 2500, e fra 2200 e 3000 cambia il peso, da 76 a 85 grammi


Davide, quelle che hai potrebbero essere queste, marcate 2500mAh (anche se non le trovi sul sito Optimum)
Questa è la foto di un elemento "sciolto" che ho restituito a fine anno scorso a ProgettoZev perchè non era rispondente alla fornitura.


Immagine:

90,49 KB
Barba 49 Inserito il - 28/02/2010 : 10:33:47
@Davide: Non ti ha certo imbrogliato, le batterie fatte con meno elementi in perallelo sono più compatte e hanno meno giunzioni, che possono sempre difettare. Il fatto che Optimum Battery non le abbia in listino può essere dovuto al tempo trascorso dal tuo acquisto, i prodotti vengono spesso diversificati.
Per l'infiammabilità hai ragione, sia la colla a caldo che il nastro americano bruciano, facendo allegramente colare gocce infiammate; senza considerare che spesso le batterie vengono da noi custodite in borse altamente infiammabili e questo non va assolutamente bene.
davide_ttk Inserito il - 27/02/2010 : 22:17:54
giordano5847 ha scritto:

Beh! ti ha dato di più di quello che ti ha fatturato. Anch'io ho aperto la mia, l'avevo pagata 420€ comprensivi di 30€ di personalizzazione, un po' più di te e sono proprio le 26650


Non capisco se ti aveva venduto 26650 fatturandotele come 18650, come a me, o no;
Inoltre hai 12 gruppi in serie (dal grafico), se ti da 8.5 (9)Ah, che celle sono?
2.5x3 da' 7.5Ah, per 4 da' 10Ah.
Inoltre sarebbero al massimo 4*12 celle, le mie sono 6*12.
I conti non mi tornano.
Oppure non aveva piu' 18650 e ha preferito mandarmi le 26650, dato che non le avrebbe piu' tenute?
Comunque la capacità del pacco è come da richiesta (15ah@36v) quindi non mi ha regalato niente, ha solo cambiato il tipo di cella.

Il grafico te lo ha dato Peschetola o lo hai fatto tu? E come?

Sul sito della Optimum battery, cinese, ci sono due modelli di 26650:
mAh V mohm dxl peso (gr)
LFP-26650 2200 3.2 #8804;25 26 65 76
LFP-26650 3000 3.2 #8804;30 26 65 85

non c'è il 2500, e fra 2200 e 3000 cambia il peso, da 76 a 85 grammi

PS: alla fiamma il mix colla+nastro americano brucia bene, e gocciola pure in fiamma, certo non è il massimo per evitare incendi.

Davide
giordano5847 Inserito il - 27/02/2010 : 21:53:18
Beh! ti ha dato di più di quello che ti ha fatturato. Anch'io ho aperto la mia, l'avevo pagata 420€ comprensivi di 30€ di personalizzazione, un po' più di te e sono proprio le 26650; l'ho comperata in marzo dell'anno scorso.
Va bene o quasi, ho una cella diversa dalle altre che farebbe staccare il BMS prima del tempo in fase di carica, mi dà comunque 8,5Ah (dovrebbero essere 9) e mi bastano.
Immagine:

62,56 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.