V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexbike |
Inserito il - 20/12/2011 : 13:40:50 sto elettrificando una bici ibrida MTB-City bottecchia sherpa
Avevo preso dei vbrake da montare al posto dei cantilever (anche per usare le leve del kit) però mi rendo conto che dietro il vbrake non si può montare, causa parafango e portapacchi.
Considerato che ho anche dei sensori freno che mi sono avanzati da un precedente montaggio... secondo voi monto quelli e rinuncio ai vbrake o monto il vbrake avanti con il cantilever dietro (ma azionato da una leva vbrake ?
Votate :D |
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alexbike |
Inserito il - 21/12/2011 : 13:56:42 Grazie dei consigli... proverò a mettere i pattini nuovi e a regolarli ad arte dopo aver pulito il cerchio.
Il cerchio magari è sporco ma non credo consumato poichè questa bici se ha fatto 15 km è anche troppo, stava morendo di vecchiaia :)
Più che altro potrebbe darsi che il rumore lo faccia l'attacco del freno dissaldato... appena ho tempo lo porta a saldare...
Così come è è agganciato al telaio ma gira su se stesso e può vibrare.
Grazie di tutto. Vi faccio sapere. :D |
Barba 49 |
Inserito il - 21/12/2011 : 08:39:07 Può anche darsi che il tuo vecchio cerchio sia oramai consumato, e che siano scomparsi gli appositi rilievi che consentono di frenare senza vibrazioni e fanno anche da spia per il consumo del cerchio. Se non sostituite i cerchi quando sono usurati esiste il pericolo che un tratto di un fianco del cerchio si distacchi e faccia uscire copertone e camera d'aria. Per il resto quoto MilleMiglia, pulisci accuratamente il cerchio e regola i pattini in modo che siano chiusi di 1mm anteriormente: Se li monti paralleli frenano meno e fanno rumore in frenata. |
MilleMiglia |
Inserito il - 20/12/2011 : 23:43:53 pulisci bene il cerchio con uno sgrassatore... non usare alcol ecc, se non hai a portata di mano nulla di specifico, usa il detersivo per lavare i piatti, è molto efficace, devi avere l'accortezza però di sciacquare bene via ogni residuo di sapone |
alexbike |
Inserito il - 20/12/2011 : 22:48:04 | MilleMiglia ha scritto:
poi se non vedo male dalla foto, il tuo portapacco mi sembra montato male, è troppo inclinato indietro, l'hai ancorato, in basso, nei fori per le stecche del parafango, e le stecche del parafango sono al posto dell'attacco del portapacco... |
No ma quella è una foto che ho preso da internet... la mia ha il portapacchi ok, il problema è anche il parafango :(
Cmq poco male perchè i cantilever sono di buona qualità e funzionano benissimo.
Unico difetto, i pattini sulla ruota vecchia fanno un casino assurdo.. mentre sul cerchio nuovo del motore sono silenziosi.
Credo sia dovuto allo sporco sul cerchio ... se li lascio lavorare un po il rumore va via ?
Proverò anche a cambiare i pattini... ma sul cerchio anteriore sono uguali e non fanno casino :/ |
MilleMiglia |
Inserito il - 20/12/2011 : 19:29:35 Alex secondo me se te la meni un po' con i registri riesci ad ottenere un risultato accettabile... poi se non vedo male dalla foto, il tuo portapacco mi sembra montato male, è troppo inclinato indietro, l'hai ancorato, in basso, nei fori per le stecche del parafango, e le stecche del parafango sono al posto dell'attacco del portapacco... se provi ad invertire le cose, oltre ad avere il portapacco orizzontale, avrai anche le staffe che ora ti danno fastidio arretrate di qualche centimetro... |
baffosardi |
Inserito il - 20/12/2011 : 18:06:12 I cantilever Shimano montati sulla mia Bianchi Granturismo del 1988 sono talmente potenti che ti puoi ribaltare se pinzi deciso sull'anteriore, ...sapere che le leve con switch cinesi non vanno bene non mi fa gran piacere... Credo che anche i v-brake non siano tutto oro, ad esempio quelli sulla citybike di mia moglie ( marca Saccon) fanno parecchio schifo in confronto ai miei vecchi cantilever... |
alexbike |
Inserito il - 20/12/2011 : 17:55:28 In realtà le leve per vbrake (tra cui quelle dei kit) sarebbero incompatibili con i freni normali caliper o cantilever, perchè hanno una corsa minore.. però adesso ho provato a montarli così e non mi pare vadano malaccio. Certo paragonati con i vbrake sono più loffi, ma queso penso dipenda dai cantilever in se. |
baffosardi |
Inserito il - 20/12/2011 : 17:31:00 Perchè con i cantilever le leve freno con switch dei kit non si possono montare? Perchè anch'io li ho sulla mia citybike anni 80, e le leve con switch sono incompatibili con cosa? Grazie |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/12/2011 : 15:18:44 almeno anteriormente punta ad avere la frenata più efficiente possibile, non tanto per fermarsi normalmente, quanto perchè gli imprevisti sono dietro l'angolo! Ogni tanto mi si pianta qualche scemo davanti alla bici come se non esistessi, oppure mi trovo qualche ciclista di notte contro mano vestito di nero senza fanali. |
alexbike |
Inserito il - 20/12/2011 : 15:09:52 Barba in effetti credevo anche io che ci fosse spazio a sufficienza.. ma questa bici monta dei parafanghi molto larghi (potrei mettere anche le bigapple 2.35 forse) in più il vbrake capita proprio dove c'è la staffa dal portapacchi al telaio...
Cmq visto che mi trovo questi due sensori freno per il cavo e che i cantilever non erano proprio scadenti provo a lasciare tutto come era... con le leve originali.
In più mentre montavo e smontavo il freno mi sono accorto che un attacco del freno si è anche dissaldato e gira con il perno, ora lo dovrò far saldare.
Certo che l'imprevisto è dietro l'angolo eh :D |
Barba 49 |
Inserito il - 20/12/2011 : 14:54:45 Tutte le Citybike hanno il parafango e il portapacchi e montano tranquillamente i V-Brake, anche la mia... Cosa ti da fastidio per poter montare quei freni? Comunque puoi tranquillamente lasciare il Cantilever dietro, tanto il freno importante è l'anteriore, e anche se dietro hai un pò meno efficienza non casca il mondo. |