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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Clausarts Inserito il - 13/07/2011 : 00:07:41
Ciao ragazzi oggi finalmente stavo per montare il mio RH100GR 28" sulla mia bici però con dispiacere non sono riuscito a farlo entrare nei forcelletti, sembra un tantino più largo.
La rondella che si vede in foto deve stare obbligatoriamente dietro al forcelletto oppure posso toglierla?



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28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 23/07/2011 : 16:50:10
Clausarts, leggo solo ora la tua avventura. Tutto è normale e ci siamo passati se non tutti, comunque in tanti.
Io avevo imparato a regolare il cerchio vecchio del mio 205...però ci ero appresso un giorno si e l'altro pure, perchè il cerchio, i nippoli e i raggi non erano adeguati al tipo di motore, inoltre la bici non era ammortizzata e il peso era tutto dietro, quindi il sistema era affaticatissimo. Poi quando il cerchio si è sfondato, l'ho fatto riraggiare da un biciaio con le palle quadrate, con materiali di prima qualità...e non l'ho più dovuto e voluto toccare.
Barba 49 Inserito il - 23/07/2011 : 16:31:45
La riga nera oscilla perchè lo pneumatico non si è ben assestato nel cerchio, non è un indice di cattiva centratura della ruota. La cosa importante è che non oscilli il bordo del cerchio!
Sono contento che tu abbia risolto il problema, divertiti.
Clausarts Inserito il - 23/07/2011 : 15:47:04
Barba ti ringrazio ho fatto montare la ruota al biciaio che ha provveduto alla campanatura anche se non so stabilire quanto sia precisa perchè prendendo come riferimento la pasticca del freno e la riga nera impressa nel cerchio, quando faccio girare la ruota,si vede questa riga andare su è giù in alcuni punti in altra è costante..forse è perchè devo iniziare a camminarci su per fare un pò di rodaggio?
p.s. ho dovuto ridurre i rapporti da 7 a 6 marce
Barba 49 Inserito il - 16/07/2011 : 11:00:34
@Clausart: Se te la senti non è difficile fare la campanatura alla tua ruota.
Innanzitutto occorre il tiraraggi (costa poco e niente), poi devi iniziare (dopo avere contrassegnato con il nastro adesivo il punto di partenza) a stringere di 1/4 di giro tutti i raggi lato pignoni, e allentare di mezzo giro quelli del lato opposto. Se fai così, ricordandoti di completare sempre il giro, vedrai che in un paio di passaggi la ruota si centra.
Occorre un pò di pazienza e bisogna stare attenti a non stondare i nipples con la chiave, niente di più...
Bobzilla Inserito il - 16/07/2011 : 08:09:22
Giusto quello che dici:far pratica vuol dire sicuramente sbagliare all'inizio ok..no problem
quando inizi a svirgolare il cerchio per poi non " riprenderlo " più,comunque dopo la devi portare dal biciaio.
E dopo si ricomincia...si ricomincia...
Onestamente ho altre cose più gratificanti da fare alla bici...concetto strano ma per me è così
smaz7 Inserito il - 16/07/2011 : 07:50:37
Non è un lavoro difficile ma serve un minimo di pratica. Farlo con la ruota montata sulla bicicletta è alquanto macchinoso, con il supporto adatto diventa molto più semplice...
Bobzilla Inserito il - 16/07/2011 : 07:40:17
Il suggerimento di Barba circa la ri-campanatura mi sembra la soluzione migliore.

Devi trovare un biciaio volenteroso,dico così perché alla fine son tutti uguali in ogni parte d'Italia.

Appena vedono davanti una "cosa" diversa dalla loro normale pratica già si straniscono.

RAGGI:per me è un tabù insormontabile,mi rifiuto di imparare a maneggiare questi cosi(in meccanica qualcosina capisco)

Solo per stringere i raggi della mia motoruota(e già...adesso ho anche timore di specificare quale motore,perché se scrivo la sigla,sicuramente si evoca:PRESTAZIONI,PERFORMANCES,ILLEGALITA',OMICIDI PLURIMI o anche SUICIDI SINGOLI)........comunque come dicevo,per far stringere i raggi ho dovuto chiedere a 4 super-tecnici della bicicletta...niente,un sacco di problemi bla bla bla,il 5° guarda caso di etnia Indiana,umile e per l'appunto VOLENTEROSO si è messo li trik e trikk e me l'ha sistemata in 10 minuti.
Alla fine del lavoro gli dissi:quanto ti devo? Lui sapendo dei rifiuti dei suoi colleghi rispose: niente!! aggiungendo: ma gli Italiani non si dedicano più a far certi lavoretti,,boh!!(il suo boh è perché sono 20 anni che sta in Italia)
Barba 49 Inserito il - 15/07/2011 : 23:02:30
L'altra soluzione sarebbe quella di diminuire il numero dei rapporti e poi sbassare al tornio la boccola con la battuta che a quel punto sporgerebbe dal pacco pignoni, ma mi pare molto macchinoso.
Clausarts Inserito il - 15/07/2011 : 22:58:21
Barba ma possibile che abbia solo io questo problema è decentrata tantissimo, cmq il fatto è che non so se ci sono biciclai in grado di farlo dalle mie zone :( è l'unica soluzione?
Barba 49 Inserito il - 15/07/2011 : 22:33:32
Per centrare la ruota rispetto al telaio devi andare da un ciclista e far fare una nuova campanatura, tirando i raggi lato pignoni e allentando quelli dall'altro lato. Si tratta di mezz'ora di lavoro, non stare a lambiccarti il cervello!
Clausarts Inserito il - 15/07/2011 : 22:23:02
Ragazzi mi sento l'unico sfigato che non riesce a montare il suo kit sigh oggi seguendo i vostri consigli ho provato a montare la ruota ma a quanto pare devo recuperare spazio dal lato dei pignoni altrimenti non sarà mai a centro dell carro.
Come posso fare, quale ingranaggio devo eliminare devo cambiare pacco pignoni oppure posso modificare questo che ho?


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Bobzilla Inserito il - 15/07/2011 : 16:32:43
@ jaker: ecco i miei torque da 5mm acciaio inox sabbiato
sono ancora da sagomare secondo il profilo del carro,ma ci vuole poco,faccio una dima in cartoncino e dopo ci "sfrullino su"

quelli boccole/asola che vedi sono state fatte per il motivo che l'asse del carro della mia DH misura 12mm:fungono da riduzione 10/12mm

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jaker Inserito il - 14/07/2011 : 12:20:54
ciao ragazzi, il torque arms non è ancora finito, per il momento è in prova, il pezzo doveva essere testato per vedere se alloggiava bene perchè la parte posteriore del carro è un pò inclinata, se notate la mezza luna è piu corta proprio perche li verrà saldato un rettangolo di acciaio che chiuderà l'asola.
Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità
Barba 49 Inserito il - 14/07/2011 : 08:35:47
Quoto Bob sia per quanto riguarda la non indispensabilità dei torque arms su un RH100, a meno che non sia fortemente sovralimentato (ma sembra che sia meglio non farlo per non pregiudicarne la durata) sia per la realizzazione "aperta" dell'asola che non impedisce di fatto la fuoriuscita dell'asse nel malaugurato caso caso di allentamento dei dadi...
Bobzilla Inserito il - 14/07/2011 : 07:44:40
@ jaker: scusa ma quello sopra in foto è uno dei torque arms??

Se è così,mi spiace hai sbagliato a farteli fare in quella maniera.


La funzione del torque e si di rinforzare la tenuta del'asola nel tuo caso in alluminio,ma anche di rendere tutto un blocco unico avvitato al carro in caso di rottura delle asole stesse.
In questa maniera si evita la fuoriuscita dell'asse e di conseguenza tutta la motoruota scongiurando così incidenti anche gravi.

Le asole(meglio eseguite a taglio laser) devono essere chiuse non aperte come nel tuo caso,spero di essere stato chiaro nel concetto
Bobzilla Inserito il - 14/07/2011 : 07:34:03
per l'Rh 100 non servono i t.arms
zappan Inserito il - 14/07/2011 : 00:18:47
Jaker complimenti per i torque arm
jaker Inserito il - 13/07/2011 : 23:44:37
Giusto per farti capire ancora meglio

carro originale:



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staffa con mezzaluna a forma di chiave di 10 saldata :



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perdona la qualità delle foto, sperò di averti reso l'idea,
queste staffe me le ha fatte un tornitore, ho dovuto aspettare un pò
perche me le ha costruite nei ritagli di tempo tra un lavoro ed un altro, il costo è stato di 50€ per tutte e due, e sinceramente sono rimasto veramente contento perche si tratta di un lavoro di manodopera alto livello....
Clausarts Inserito il - 13/07/2011 : 23:26:34
Jaker davvero un lavoro perfetto grazie mille per le foto..il mio è un motore da 250w penso che tenendo d'occhio la rotazione dell'asse non ci dovrebbero essere grossi problemi di torsione magari ne terrò presente qualora inizierò a notare qualche spostamento insolito dell'asse.
jaker Inserito il - 13/07/2011 : 23:20:19
ciao clau,
allora, siccome che il motore che ho preso è potente ed il telaio è alluminio, allora pùo presentarsi il problema che il motore può spaccare con un danno non riparabile l'asola di alloggiamento della ruota. Non conosco il tuo motore ma penso che potrebbe fare la stessa cosa in termini di danni, potresti farti fare una cosa del genere:

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la piastra è ancorata in 4 punti con 4 perni al telaio sfruttando i fori nativi.

La piastra e di 2mm di acciaio, sotto alla piastra in corrispondenza
del dado del perno asse motore, c'è un'altra piastra di 3mm di acciaio a forma di chiave da 10 saldata alla piastra grossa


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addesso il motore puo torcere come vuole, ma è quasi impossibile spaccare il carro in 4 punti
santennio Inserito il - 13/07/2011 : 19:59:57
Ciao Clausarts,
anche io ho un RH100, ho avuto credo il tuo stesso problema, ho dovuto allargare leggermente il carro ma è questione veramente di pochissimo, 5-7mm. Finora ho percorso 300 km, nessun problema, solo all'inizio per arrivare ad una ruota dritta ho dovuto penare un pochino con il tiraraggi.
Ma adesso và alla grande!
Clausarts Inserito il - 13/07/2011 : 13:47:20
Grazie mille ragazzi per i consigli, stasera provo a fare come mi avete detto, metto la bici capovolta e provo a flettere leggermente il telaio..

@jaker grazie non ho ben capito cosa intendi forse la foto mi aiuterà a capire meglio ciao
jaker Inserito il - 13/07/2011 : 13:10:15
Anche io ho avuto un problema simile con il mio motore e la mia bici, io non ho fatto altro che appoggiare il motore sulle asole, poi ho allargato con le mani e il motore con le rondelle è cascato dentro alle asole.
l'alluminio riesce a flettere quel poco che basta per far entrare il motore. Una volta che avrai messo i torque arms, quando stringerai i dadi del motore il tutto diventerà un pezzo.
Un consiglio che mi sento di darti e di farti fare da un tornitore i torque arms della stessa sagoma della parte terminale della forcella posteriore, in modo da poterlo poi fissare in piu punti sfruttando solo dei perni piu lunghi.
Quando torno a casa ti posto una foto.
xfree Inserito il - 13/07/2011 : 12:44:14
Io direi che se forzi leggermente il carro posteriore non succede niente, la misura standard è 135 mm e le bici vengono saldate in sagoma con quella misura.
Poi per qualche motivo delle bici se ne escono con misure più strette ed altre più larghe.
Quindi se forzi leggermente ( 5 mm non sono niente ) ti entra la ruota come deve entrare.




mineblu Inserito il - 13/07/2011 : 09:50:16
Se riesci, puoi limare a sinistra
Clausarts Inserito il - 13/07/2011 : 09:13:05
ciao purtroppo penso che se riduco lo spazio solo sulla destra la ruota risulterà decentrata di solito come vengono montati questi kit su telai da 130mm in alluminio?
biemilio Inserito il - 13/07/2011 : 08:26:18
Le rondelle non puoI eliminae assolutamente e, per la limatura, controlla che hai spazio tra la forcella e i pignoni altrimenti rischi di fissare a pacco i due elementi
Clausarts Inserito il - 13/07/2011 : 01:38:31
ragazzi a quanto pare la distanza tra i forcelletti è di 130mm e il motore compreso la rondella (importante) è di 135mm cosa mi consigliate per allargare i forcelletti?
p.s. il telaio è in alluminio spero non ci siano problemi

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