V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paguro |
Inserito il - 22/12/2011 : 17:21:00 Ciao a tutti, devo aprire il motore posteriore. Se ho capito giusto prima tolgo le viti dal lato dove escono i cavi. E qui sorgono i dubbi...
1) Allontano la portezione bianca dalla quale escono i cavi (è una sorta di scatoletta bianca con coperchio)? 2) Va tolta la ruota libera? 3) Dopo aver protetto con un dado il filetto dell'asse vanno dati dei colpi dalla parte dove c'è/c'era la ruota libera?
Grazie per l'aiuto. Paguro |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bobzilla |
Inserito il - 18/01/2012 : 18:14:05 | paguro ha scritto:
un antiruggine normale non va bene? grazie Paguro
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Certo che no!! non è mica un cancello
Comunque quoto Barba per la spiegazione tecnica (ossidi metallici:sovente ossido di zinco) |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2012 : 14:47:15 Le vernici antiruggine hanno il problema di essere a base di ossidi metallici, quindi conduttive per l'elettricità, e non mi pare proprio il caso di usarle in un motore elettrico. |
paguro |
Inserito il - 18/01/2012 : 13:26:11 un antiruggine normale non va bene? grazie Paguro |
Bobzilla |
Inserito il - 17/01/2012 : 21:11:38 Si |
maxpoz |
Inserito il - 17/01/2012 : 20:34:07 quando aprii il mio primo nine 154 usato pochissimo e acqua ne ha vista poca era ridotto così ed andava benissimo.
Quelli in foto sono tutti amici jobike? |
imayoda |
Inserito il - 15/01/2012 : 13:26:45 se fosse entrata acqua così copiosamente mi domando come abbia fatto a funzionare senza folgorare la batteria ed i hall .. acqua rugginosa = conduttore liquido
il vuoto sulla carta lo ottieni laccando le superfici metalliche (credo molto scadenti in quello che ricordo essere un CLite).. anche l'olio previene la ruggine lasciando sempre una parete viscosa tra il metallo e l'aria.. porta anche via maggiori quantità di calore in condizioni di vuoto pneumatico anche la dissipazione convettiva sarebbe impossibile.. rimarrebbe solo l'irraggiamento infrarosso (e la via di contatto coperchi-asse-statore-cuscinetti) che non basta davvero a portare via tutti quei watt calore dagli avvolgimenti
quando ero bambino io tutto si realizzava in metallo, e ne ho vista di ruggine |
Bobzilla |
Inserito il - 15/01/2012 : 05:19:11 Appunto mi chiedo dopo un'opportuna sigillatura,se fattibile, il vuoto possa dare vantaggi,questo a titolo di ulteriori conoscenze nelle sperimentazioni
Il motore in foto è quello di Alex77,è stato usato in normali trasferimenti casa lavoro,avrà preso 2-3 normali temporali nel percorso quindi niente guadi alla Indiana Jones |
Barba 49 |
Inserito il - 14/01/2012 : 22:41:28 Quello è un motore allagato, si vede chiaramente il livello dell'acqua! Fare il vuoto pneumatico in un motore è impossibile, se non tiene l'acqua nemmeno da nuovo figurati se i paraolio (che tra l'altro risulterebbero a quel punto montati a rovescio) sono a tenuta di aria. |
Bobzilla |
Inserito il - 14/01/2012 : 22:14:00 @ ima:pensi che sia esclusivamente polvere prodotta dal motore e successivamente ossidata,guarda qui:
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Bobzilla |
Inserito il - 14/01/2012 : 22:05:26 Sarebbe una buona idea creare un vuoto d'aria all'interno?sigillare perfettamente il tutto e creare la depressione con un vecchio compressore per frigo tramite foro da 6mm e valvola camera d'aria montata al contrario |
imayoda |
Inserito il - 14/01/2012 : 20:09:02 la ruggine è dovuta alla polvere ferrosa derivante dalla lavorazione del motore e dal usura dei magneti.. la polvere ha una grande superficie di contatto con l'aria e quindi si ossida velocemente; l'ossido di ferro III è come una malattia ed assale gli organi ferrosi sani.. se poi si pensa che è una struttura che gira vorticosamente su se stessa, è facile immaginare come diffonda presto
l'idea dei ragazzi di roma di annaffiare con uretano è geniale.. inibisce il contatto con l'aria e quindi previene alla base il problema... l'acqua (anche vapore) è solo un catalizzante se poi è leggermente calda |
paguro |
Inserito il - 14/01/2012 : 19:05:28 | Barba 49 ha scritto:
Togli la ruggine con un apposito prodotto e poi dopo aver risciacquato e asciugato il tutto (magari scaldando con un soffiatore di aria calda) spruzzaci un prodotto antiruggine, alcuni utenti hanno usato spray uretanici.
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Ti riferisci a questa discussione? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10147
Ma nn vanno bene gli antiruggine normali? interferiscono con i magneti? Questa vernice uretanica non è facile da trovare... |
paguro |
Inserito il - 14/01/2012 : 18:00:00 Grazie. Per ora lascio i cuscinetti che ci sono (devo prima vedere se la sostituzione dei sensori di hall risolvono il mio problema). L'antiruggine va messo solo sui magneti o anche sulla parte metallica dello statore?
Anche io penso che la ruggine sia dovuta sopratutto alla condensa.
Prima di chiudere il coperchio va usato qualcosa al silicone? |
Bobzilla |
Inserito il - 14/01/2012 : 05:57:06 Rimango sempre dell'idea che una delle principali cause della ruggine sia dovuta alla condensa,ci sono motori mai usciti durante acquazzoni con principi di ossidazione interna |
Barba 49 |
Inserito il - 13/01/2012 : 23:01:49 Togli la ruggine con un apposito prodotto e poi dopo aver risciacquato e asciugato il tutto (magari scaldando con un soffiatore di aria calda) spruzzaci un prodotto antiruggine, alcuni utenti hanno usato spray uretanici. I cuscinetti schermati non si possono ingrassare, sostituiscili con due buoni SKF e ti troverai bene. Per chiudere il motore devi innanzitutto montare i nuovi cuscinetti sull'albero, battendo con un tubo sulla loro ghiera interna (mai sull'esterno, si rovinano le piste), poi dopo aver di nuovo inserito lo statore entro le calamite scaldi fino a 40-50°C uno dei coperchi e lo inserisci sul relativo cuscinetto mettendo anche le viti di quel lato. In seguito fai la stessa manovra con l'altro coperchio, sempre scaldandolo: Se monti i carter a freddo c'è il rischio che i cuscinetti forzino nell'entrare nelle sedi e si danneggino. Riguardo all'acqua che hai trovato assicurati che il cavo del motore esca dalla parte bassa dell'asse, altrimenti ti porta dentro la pioggia. Puoi anche sigillarlo con del silicone per maggior sicurezza. Se poi il tuo motore ha i paraolio sull'asse controllali ed eventualmente sostituiscili, se non li ha non uscire con la bici quando piove!!! |
paguro |
Inserito il - 13/01/2012 : 21:24:54 L'ho aperto con l'estrattore. Ora ho trovato un sacco di ruggine. Ho usato la bici solo 1 volta sotto l'acqua. Possible si sia formata cosi tanta ruggine? Da dove entra di solito? Come procedere una volta tolta la ruggine per evitarne la formazione?
Come si ingrassano i cuscinetti? Le biglie non si vedono, si ingrassa la parte esterna?
Come si chiude? Grazie per l'aiuto. |
GianniTurbo |
Inserito il - 22/12/2011 : 22:58:38 Fikissimo il mega estrattore !!! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/12/2011 : 18:12:46 Hahaha!! Bob, io il nine non sono proprio riuscito ad aprirlo a mano, vuoi per la colla, o perchè sarò mollaccione, ma nemmeno salendo in piedi sull'albero motore sono riuscito a smoverlo. Alla fine mi sono dovuto fare prestare l'estrattore da Giaco! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/12/2011 : 18:09:56 C'è anche Sberla!
Questa foto dovrebbe essere abbastanza esplicativa! |
Bobzilla |
Inserito il - 22/12/2011 : 18:04:09 Non vorrei essere il solito presuntuoso ma........mi sono aperto il Crystalyte 5404 con la forza delle braccia,non pensavo nemmeno io che potessi farcela. Dopo avermi costruito un'improbabile pressa dove poteva far qualche danno ho attuato il metodo della forza bruta,lotta tra me e quel mostro delle caverne,ho vinto per un pelo io. Alla fine mi tremavano le braccia e la spalla sx per lo sforzo,ma si è fatto aprire come un'ostrica pronta per il limone |
Barba 49 |
Inserito il - 22/12/2011 : 17:54:07 Il pacco dei pignoni non va tolto obbligatoriamente, si smonta per avere meno trabiccoli tra i piedi mentre si lavora! |
paguro |
Inserito il - 22/12/2011 : 17:40:04 | Daniele Consolini ha scritto:
Ma se hai un 4011 come fai ad avere la ruota libera? Forse intendi il pacco pignoni?
Se hai un motore gearless, la cosa migliore è farsi prestare un estrattore. L'estrattore ha una ganascia tripla che si attacca dove si attaccano i raggi e spingendo sull'asse motore, se tutte le viti dei coperchi sono rimosse avviene l'estrazione dello statore. Ovviamente il lato dell'asse motore dove si spinge è quello dove non escono i cai, altrimenti si spacca il cavo!
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certo scsa il pacco pignoni... Ma va tolto prima il pacco pignoni?
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Daniele Consolini |
Inserito il - 22/12/2011 : 17:39:20 Qui gli amici Bobzilla, Stealthman e Guido mentre aprono il bestione 5404.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 22/12/2011 : 17:36:08 Ma se hai un 4011 come fai ad avere la ruota libera? Forse intendi il pacco pignoni?
Se hai un motore gearless, la cosa migliore è farsi prestare un estrattore. L'estrattore ha una ganascia tripla che si attacca dove si attaccano i raggi e spingendo sull'asse motore, se tutte le viti dei coperchi sono rimosse avviene l'estrazione dello statore. Ovviamente il lato dell'asse motore dove si spinge è quello dove non escono i cai, altrimenti si spacca il cavo! |