V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty |
Inserito il - 25/12/2011 : 15:26:28 mi chiedevo se esiste un libro per la piccola manutenzione della bici, tipo la regolazione del cambio (che nella mia bixy e' sballato),regolazione raggi,manutenzione varie,ecc?magari nn serve specifico per ebike.... |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
genesi86 |
Inserito il - 27/12/2011 : 10:41:27 | Barba 49 ha scritto:
@Genesi86: Vorrei farti notare che l'alcool non è assolutamente uno sgrassatore, basta che provi a mescolare olio e alcool per renderti conto che i grassi non si sciolgono in alcool etilico..... Per pulire le piste dei pattini dei freni occorre benzina rettificata, trielina, sgrassanti spray oppure acqua e sapone!
|
trielina, benzina rettificata, acqua e sapone.... la storia dell'alcool l'ho letta su alcuni furum, ma in effetti facevo una faticaccia per pulire la pista frenante. Con la trielina ci posso pulire anche la catena? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/12/2011 : 14:19:35 @Genesi86: Vorrei farti notare che l'alcool non è assolutamente uno sgrassatore, basta che provi a mescolare olio e alcool per renderti conto che i grassi non si sciolgono in alcool etilico..... Per pulire le piste dei pattini dei freni occorre benzina rettificata, trielina, sgrassanti spray oppure acqua e sapone! |
genesi86 |
Inserito il - 26/12/2011 : 12:55:09 | qwerty ha scritto:
ma una curiosita':se si bagna la ebike oppure e' necessario lavarla perche' infangata,come si può' pulire??nn penso si possa spruzzare acqua...
|
butto acqua con la pompa, ma "mai" in pressione, altrimenti potrebbe filtrare nei movimenti. Per le parti elettriche uso invece uno straccio bagnato e asciugo tutto con un panno asciutto. Per i cerchioni e in particolare sulla pista frenante, uso l'alcool.
Per la catena invece, mi trovo benissimo con un "lavacatena" che riempio con lo sgrassatore. |
qwerty |
Inserito il - 26/12/2011 : 12:18:25 ma una curiosita':se si bagna la ebike oppure e' necessario lavarla perche' infangata,come si può' pulire??nn penso si possa spruzzare acqua... |
genesi86 |
Inserito il - 26/12/2011 : 12:14:50 a casa ho questo: http://www.amazon.it/gp/product/884811900X/ref=s9_simh_gw_p14_d0_g14_i2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=045YRQ53YDSMTGKED5RW&pf_rd_t=101&pf_rd_p=214853547&pf_rd_i=426865031
Sinceramente, per me che sono un super principiante nella manutenzione, lo trovo ottimo. E' un libro molto ricco di spiegazioni e di immagini che ti guidano passo-passo, le pagine sono grandi e le figure chiarissime.
Sono 17 capitoli, ed ogni capitolo affronta un componente specifico, compresi i nuovi tipi di sospensioni e di freni a disco. Ogni capitolo inizia con una spiegazione del componente, cos'è, come funziona e le varie tipologie in commercio, poi inizia la parte riguardante la manutenzione che prima viene "spiegata", poi illustrata tramite fotografie. Non manca neanche uno schemino riguardante i "problemi comuni!.
E' merito suo se non inondo il forum di richieste di supporto anche banali!
|
raffaeleromano69 |
Inserito il - 26/12/2011 : 10:55:04 Utilissimo. Mi associo ai ringraziamenti. |
qwerty |
Inserito il - 25/12/2011 : 16:42:17 grazie! |
Kri |
Inserito il - 25/12/2011 : 16:34:34 Ciao, io avevo salvato questo PDF.
Allegato: Manuale-Di-Manutenzione-Della-Bicicletta.pdf 4024,77 KB |