V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
elettroneofita |
Inserito il - 18/07/2011 : 09:51:30 Generosi elettrociclisti, popolazione del forum.... ciao Dopo una lunga aspettativa è finalmente tornata a casa la mia batteria 48V (era in vacanza dal tecnico....), nel frattempo sono riuscito a reperire un circuito GASLEGALIZER (gentilmente fornito dall’amico XFREE). Dopo aver inserito il circuito (qualche piccolo problema con la corrispondenza del colore dei cavi.... ___tacci sua) collego sua maestà la batteria e....... parte tutto!!!! EVVAI!!! Stavo già cominciando a godere, quando dopo pochi metri il motore stacca.... (coitus interruptus....!!!!) poi riattacca con vigore (ed i raggi chiedono vendetta).... poi ..... stacca... e attacca, così via per 4 o 5 volte, ma quando prendo velocità l’erogazione è stabile. La situazione migliora un pochino se (con l’acceleratore) richiedo meno potenza o, per assurdo, se faccio finta di pedalare. Ho fatto una ricerca sul forum (con la parola “singhiozzo”) (pare che tutti i problemi del genere inizino nel 2008!) e fra tante discussioni purtroppo IRRISOLTE..... ho cominciato a singhiozzare io.... come un bimbo... a cui si è rotto il giocattolo. ....mmmhhh ok, ok, stavo esagerando... A suo tempo (prima che la batteria andasse in vacanza) avevo orientato e ricablato il pas e... funzionava bene.... Ora monto il gaslegalizer e gli viene il singhiozzo!!!! A questo punto vi chiedo, qualcuno è riuscito a risolvere la questione o come ho sempre sostenuto PAS vuol dire: Parto A Scatti? |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
joffa |
Inserito il - 28/07/2011 : 15:27:44 Con un pò di pazienza funzia benissimo anche il nostro... I vuoti di erogazione sono dati appunto da una taratura da sistemare, sul GAS Legalizer. In effetti è un pò una pippa. Anche per questo ho smesso di venderli. Il PAS non c'entra. |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/07/2011 : 11:02:40 @Barba 49 il nuovo Pas di Alcedo Italia funziona solo dal lato della guarnitura se ti compri quello destro, e per montarlo e farlo funzionare a sinistra devi fare tutto il gran lavoro che dici tu..
se vuoi inserirlo a sinistra per comodità, devi solo comprarti quello che nasce fatto apposta per essere montato sul lato sinistro ... che fai prima !!!
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Barba 49 |
Inserito il - 28/07/2011 : 07:44:05 @MilleMiglia: Il nuovo Pas di Alcedoitalia funziona solo se montato dal lato moltipliche! Se vuoi inserirlo a sinistra per comodità, devi staccare il sensore dal supporto metallico e montarlo CAPOVOLTO, cioè con il cavetto che esce verso l'anteriore della bici. Per poterlo rimontare occorre modificare leggermente i fori delle viti e del led. |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/07/2011 : 02:58:08 Cambia pas, comprane uno da Alcedo, già che ci sei a 12 magneti, e dì a Marco se devi montarlo a sinistra o a destra (lato guarnitura)... E' importante perchè a differenza degli altri, dove bastava invertire il verso del disco coi magneti, questi nuovi funzionano solo se montati dalla parte giusta... se inverti il disco NON cambia niente... se monti un pas nativo per il lato dx (guarnitura) sul lato sx... l'unico modo per farlo funzionare è pedalare "all'indietro" !!!
ti assicuro che funziona tutto alla perfezione...
provo ad inserire una foto con didascalia di come ho collegato il circuito di Raffaele Joffa alla centralina di Marco Alcedo...
Immagine:
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elettroneofita |
Inserito il - 26/07/2011 : 14:59:19 | Daniele Consolini ha scritto: Quindi tu ora stai collegando il pas e il gas contemporaneamente alla centralina e al legalizer, o usi il pas nel legalizer senza collegarlo pure alla centralina?
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in verità nessuno dei due, sono indeciso perchè: - con la soluzione standard (come da disegno wheelkits) il manettino è sensibile e la velocità alta, ma ho dei grossi vuoti di erogazione e tendo a cadere all'interno delle curve. - con la soluzione "Millemiglia" l'erogazione è progressiva ma, il manettino è poco sensibile e soprattutto perdo in velocità. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/07/2011 : 12:50:09 A parte la tua disavventura con il pas, che guarda caso capita perchè non si testa il materiale in vendita, il gas legalizer non fa altro che cortocircuitare il segnale del gas a massa quando non c'è il segnale del PAS.
Il gas legalizer accetta in ingresso degli impulsi o comunque dei segnali alternati, che se di ampiezza sufficiente, fanno resettare un contatore. I casi sono 2: o il pas è inadeguato al tipo di gas legalizer, o il gas legalizer ha dei problemi.
Quindi tu ora stai collegando il pas d il gas contemporaneamente alla centralina e al legalizer, o usi il pas nel legalizer senza collegarlo pure alla centralina? |
elettroneofita |
Inserito il - 26/07/2011 : 12:13:05 SIGH!!! lo avevo già fatto!!! http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8294, ma il difetto dovrebbe farmelo, anche peggio, quando ponticello il cavo che viene dal PAS con quello del PAS/centralina, come dice Millemiglia ( vedi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10599 ), in questo caso il PAS è diretto alla centralina (ed il malfunzionamento dovrebbe essere molto percepibile) Se fosse un solo magnete lo dovrebbe fare ad ogni pedalata e non una si ed una no.... e poi (dopo aver preso velocità) quando l'assorbimento è basso levare l'erogazione ... random!
@Daniele Consolini: cosa vuol dire "Perchè il gas legalizer permette al manettino di dare la sua massima tensione in uscita"? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/07/2011 : 10:34:24 Perchè il gas legalizer permette al manettino di dare la sua massima tensione in uscita.
Prova a controllare il disco dei magneti del PAS, forse nella posizione che ti perde colpi, un magnete è montato male, cioè anzichè essere montato con il polo verso il sensore è montato col polo parallelo al sensore. Non si vede ad occhio, dovresti provare a sentire i magneti con una altro piccolo magnete. |
elettroneofita |
Inserito il - 26/07/2011 : 09:20:41 Piccolo up per riportare gli esperimenti di un elettroneofita, riguardo a quelli che io potrei chiamare “vuoti di carburazione”. Utilizzando un rapporto lungo ho scoperto che il buco di erogazione avviene quando il pedale ha una posizione ben precisa, sempre nello stesso punto MA... una pedalata si ed una no, cioè ogni 720°!!! Io... io... a questo punto penso che il PAS sia femmina, perché... non la capisco. Allora: 1- ho messo l’anello (comperato dal “signore degli anelli”: 4euri) di ferrite sui cavi dell’alimentazione.... non è cambiato nulla 2- ho staccato il circuito gasleg e (senza misurare nulla ma facendo una prove) il solo PAS mi sembra funzionare bene 3- ho quindi utilizzato il metodo che ci ha suggerito Millemiglia ( vedi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10599 ) e.. devo essere sincero il solo PAS (senza utilizzare il manettino) funziona benissimo, ma il manettino dell’acceleratore è diventato poco sensibile (sembra quasi un interruttore con due o tre posizioni).... ma soprattutto ho perso quasi 4 Km/h!!!! Non che ci tenga alla velocità estrema... ma la cosa mi sta sul xxxxo!!! Inoltre se inserisco il limitatore di velocità, questa si attesta sui 34 Km/h. Mentre senza limitatore arrivo a stento a 40... e senza il gasleg arrivo a 42! WHY? PECCHE’? WHY?
@gil: di dove sei?
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Bagigio |
Inserito il - 23/07/2011 : 13:21:17 | tittopower ha scritto:
TNX, appena completo faccio un post specifico con istruzioni e spiegazione, circuito programma e info su come realizzarlo. Al momento sembra essere perfetto come funzionamento. Ci sarà una versione dedicata ai pas tradizionali ed una ai pas 12 magneti, lo stampato sarà pressochè identico ma il programma è necessario sia diverso.
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Interessante Titto, grazie in anticipo per quando posterai il tutto!
Ho giusto un paio di 16f84 e relativi programmatori che giacciono inutilizzati da quando mi ero appassionato per qualche tempo alla codifica satellitare (solo a scopo di studio, eh)
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gil |
Inserito il - 23/07/2011 : 06:50:28 Stesso problema. |
tittopower |
Inserito il - 22/07/2011 : 17:05:47 I collegamenti sono giusti. |
elettroneofita |
Inserito il - 22/07/2011 : 14:57:50 @Joffa: perchè "normale".... a me sembra "strano", anche se sono una pippa con l'elettronica. @zappan e titto: non passerò mica per essere stato l'ultimo a montare un gasleg di prima generazione?
scusate il cezzo di foto, ma gli impotentti mezzi miei.... quelli ho. i collegamenti sono giusti? perchè i colori non tornano con le spiegazioni! Immagine:
192,9 KB -in alto il filo che viene dal PAS -in mezzo quello che viene dalla centralina ed andava al manettino delgas -sotto quello che viene dal manettino del gas sul manubrio
Ora mi tocca andare.... ci postiamo lunedì. buon fiene settimana |
tittopower |
Inserito il - 22/07/2011 : 13:56:31 | zappan ha scritto:
Tittopower sei spettacolare Bellissima l'evoluzione del Gas Legalizer con il pic Merita un post a se
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TNX, appena completo faccio un post specifico con istruzioni e spiegazione, circuito programma e info su come realizzarlo. Al momento sembra essere perfetto come funzionamento. Ci sarà una versione dedicata ai pas tradizionali ed una ai pas 12 magneti, lo stampato sarà pressochè identico ma il programma è necessario sia diverso. |
zappan |
Inserito il - 22/07/2011 : 11:53:32 Tittopower sei spettacolare Bellissima l'evoluzione del Gas Legalizer con il pic Merita un post a se |
joffa |
Inserito il - 22/07/2011 : 11:39:43 Penso sia "normale". |
elettroneofita |
Inserito il - 22/07/2011 : 11:34:40 ok, farò anche quello. Qualche idea sul perchè il motore spinge anche quando pedalo all'indietro? |
joffa |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:30:25 | elettroneofita ha scritto:
Ho inserito tre anelli di ferrite, (quasi 12 euri... per tre anelli), il pimo sul cavo del PAS, il secondo sul cavo dell'accelleratore, il terzo sul cavo che arriva al motore. Le prime due partenze sembrava tutto bene!... dalla terza in poi la situazione è tornata a singhiozzare.... Uff!
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Inserisci la ferrite sull'ALIMENTAZIONE...(rosso/nero)della centralina e sul cavo del sensore di Hall del PAS. P.S. 4 euri ? Sei sicuro che sia ferrite e non platino ? |
elettroneofita |
Inserito il - 22/07/2011 : 09:55:53 mi sembra di si... prima della metà di giugno (data in cui ho spedito la batteria in riparazione) avevo smanettato e smadonnato sul PAS... vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8294&whichpage=2 ora mi ritrovo da capo.... che par de OO!!! Riproverò a smontare il circuito gasleg ed a ritestare il PAS. Se non funziona .... GLI MONTO UN DELL'ORTO PHM 40! |
tittopower |
Inserito il - 22/07/2011 : 09:03:50 Le scritte dei 2 trim indicano solamente che uno è da 1000 ohm, il p102 e l'altro da 500.000 ohm h504. Sei sicuro che il pas da solo senza circuito funzioni ? |
elettroneofita |
Inserito il - 22/07/2011 : 08:32:25 Ok Ok OK.... allora .... due notizie .... 2 1- ho regolato di fino i trimmer... l'erogazione mi sembra corretta. Inizia poco dopo la pedalata e finisce 2 secondi dopo aver smesso di pedalare. MA L'EROGAZIONE E' A SCATTI!!! ma non piccoli scatti! cioè inizio a pedalare ed il motore mi assiste, per tre secondi, poi smette per altri due, poi funziona pre tre secondi, smette per due.... Quando ho raggiunto una velocità costante (quindi la potenza richiesta è più bassa che in partenza) contina ad erogare.
A volte smette e.... 2- a volte funziona anche pedalando all'indietro, lo fa anche ad alte velocità.
Se smetto di pedalare... a bassa richiesta di potenza smette di spingere. se invece la velocità è alta.... continuando ad accellerare, il motore spinge sempre, seguendo il comando del gas!
Insomma non ci sto più a capì niente!
Un'altra cosa che mi sembra strana è che i due trimmer sembrano uguali... il primo riporta la scritta : Costarica BOURNS3386 p102 9942c0 il secondo riporta la scritta: Electron trimmer3386 h504 p0607
entrambi con il simbolo: Cw 1wwwwwwww3
CHECACCHIOVUOLDIRE? |
GianniTurbo |
Inserito il - 21/07/2011 : 19:54:45 | Daniele Consolini ha scritto:
Joffa, visto che vendi kit, perchè non metti almeno in vendita il kit di montaggio del gas legalizer!? scheda+ componenti. Poi uno se li monta da solo. Credo che anche se lo vendi alla stessa cifra del prodotto finito, chi ne ha bicogno lo compera.
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il kit di montaggio si potrebbe facimente fare, il problema è il circuito stampato, io una vita fa disegnavo circuiti stampati x lavoro, il costo se la produzione è bassa è esorbitante. Qualcuno dovrebbe investire in tal senso. Bisognerebbe farne fare almeno 100 per avere un prezzo buonino.
joffa non per farti i conti in tasca, ma quanti ne avrai venduti, secondo me 20 30 al massimo.
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GianniTurbo |
Inserito il - 21/07/2011 : 19:50:18 | elettroneofita ha scritto:
mmmmhhhh a me riuscirebbe una colata unica di stagno!!!
però se i circuiti avessero avuto predisposto i connettori del 9C.... sarebbe stato meglio...
Qualcuno è riuscito a risolvere un problema simile al mio?
OHHH POTENTE MAGHETTO
TROVA LA SOLUZIONE PER IL MIO DILETTO!
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io ho trovati su ebay, in inghilterra i connettori del nine c ... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170607237124&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123 a quel punto è indolore montare /smontare in legalizer... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:07:19 Io continuo ad essere dell'idea che sia il tipo di PAS che è storto con il gas legalizer. Mine, se puoi, controlla il segnale del PAS di elettroneofita. Bisogna vedere che succede. |
mineblu |
Inserito il - 21/07/2011 : 16:49:28 Se usi l'acceleratore senza il gas legalizer funziona normalmente? Ricordi che aìbbiamo riprogrammato la centralina, forse e andato storto qualcosa! |
elettroneofita |
Inserito il - 20/07/2011 : 16:19:52 mmmmhhhh a me riuscirebbe una colata unica di stagno!!!
però se i circuiti avessero avuto predisposto i connettori del 9C.... sarebbe stato meglio...
Qualcuno è riuscito a risolvere un problema simile al mio?
OHHH POTENTE MAGHETTO
TROVA LA SOLUZIONE PER IL MIO DILETTO! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/07/2011 : 15:19:07 Joffa, visto che vendi kit, perchè non metti almeno in vendita il kit di montaggio del gas legalizer!? scheda+ componenti. Poi uno se li monta da solo. Credo che anche se lo vendi alla stessa cifra del prodotto finito, chi ne ha bicogno lo compera. |
elettroneofita |
Inserito il - 20/07/2011 : 14:54:14 mmmm ho provato a muovere i trimmer in 4 posizioni ognuno, in totale 16 prove..... nulla! Parte A Scatti
Suggerimenti? |
joffa |
Inserito il - 19/07/2011 : 17:27:15 Direi di sì. |
elettroneofita |
Inserito il - 19/07/2011 : 14:13:55 | joffa ha scritto: Qua però si sta confondendo la taratura del GAS Legalizer con i sighiozzi dal PAS: sono 2 cose diverse e mi sembra che il problema da risolvere sia il primo e non il secondo.
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Dicendo "il primo" intendi dire che il problema del singhiozzo è relativo alla taratura del gaslegalizer? |
joffa |
Inserito il - 19/07/2011 : 13:16:04 | Daniele Consolini ha scritto:
Scusa Joffa, ma non ho capito i motivi legali, il gas legalizer non legalizza la manettina!?
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Sì, certo, ma i motivi a cui alludo io riguardano l'impossibilità di potermelo fare da solo e poi venderlo. Non dimenticare che sono un soggetto commerciale e non posso fare quello che mi pare... @tittopower: mi sembra un'ottima evoluzione. Qua però si sta confondendo la taratura del GAS Legalizer con i sighiozzi dal PAS: sono 2 cose diverse e mi sembra che il problema da risolvere sia il primo e non il secondo. |
tittopower |
Inserito il - 19/07/2011 : 13:09:14 Sto effettuando gli ultimi test del primo prototipo di gas legalizer, per ora ho fatto circa 200 km senza problemi. Si tratta di un progetto che utilizza il PIC 16f84 e non richiede tarature, è di sicuro e immediato funzionamento. Dispone anche di switch per il senso di rotazione, quindi se si monta il disco al rovescio nessun problema, un ponticello e tutto funziona regolarmente. Per minimizzare il circuito volevo passarlo su un pic a 8 pin ma il mio programmatore non li supporta quindi per ora rimango sul F84 che in realtà è parecchio sprecato allo scopo.
Immagine:
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Daniele Consolini |
Inserito il - 19/07/2011 : 13:05:38 Scusa Joffa, ma non ho capito i motivi legali, il gas legalizer non legalizza la manettina!? |
xfree |
Inserito il - 19/07/2011 : 12:54:24 A questo punto, visto che è open source, pubblica lo schemino e l'elenco componenti. Così chi vuole se lo fa!
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joffa |
Inserito il - 19/07/2011 : 12:38:19 Per diversi motivi, anche legali.... Bella la beffa, vero ? Ma, diciamo che chi me li assemblava ha raddoppiato i costi e i prezzi e questo da solo giustifica l'interruzione. Io non lo posso produrre come artigiano, perchè artigiano non sono e la legge me lo vieta. Quindi: chiuso. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 19/07/2011 : 12:01:54 E perchè il gas legalizer non è più in vendita!?
Per quanto riguarda il discorso del comperare on line o meno, beh io invece sostengo che un venditore professionale, onesto e capace di proporre prodotti seri sia meglio, perchè tutto è più immediato.
Poi ovviamente se chi ti serve è uno che non ne sa nulla, che deve vendere quello che ha in magazzino, allora quel negozio non è serio, punto.
Sono tanti i clienti che mi entrano in laboratorio dicendo che hanno comperato il tale pezzo di chitarra e poi l'altro, che non li hanno pagati un cavolo...e poi vengono a chiedermi di assemblarli. Visiono il materiale e capisco che è feccia, che nulla combacia e che il risparmio non è tale, ma è una fregatura.
Allora si comprende che la roba buona non te la regala nessuno, perchè ha un costo l'oggetto in se, non perchè il negoziante ci voglia fare la cresta.
Saper distinguere il buono dal cattivo nel mio mestiere è una questione di tanta esperienza e rimanere fregati è un attimo.
Nell'ambito bici le cose sono diverse, perchè jobike è un forum serio, con gente competente, a differenza dei ciarlatani che popolano altri forum di strumenti musicali. Avere u negozio serio vicino a casa vuol dire poter avere aiuto immediato in caso di problemi, non dover effettuare spedizioni in caso di materiale difettoso.
Certo, internet da un vantaggio per il cliente perchè i prezzi possono essere sensibilmente più bassi a scapito del fatto che non si fa accettazione del cliente. |
joffa |
Inserito il - 19/07/2011 : 11:45:53 ...A volte i dati tecnici, senza i commenti di venditori "molto abili" sono più chiari e immediati... E poi c'è la email, i forum...Insomma, è un modo diverso di acquistare, ma a me personalmente piace di più che non entrare in un negozio e lottare con un commesso che ti deve convincere che quello che ha lui è prorpio quello che vuoi tu...
Tornando a noi, un POT regola il tempo PRIMA dell'attcco della corrente e il secondo POT regola il tempo PRIMA dello stacco della corrente, dall'ultima pedalata.
Ne approfitto per nformare che il Gas Legalizer non sarà più messo in vendita.. Il progetto è validissimo ed è opensource, grazie al disperso Fabio_T.
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GianniTurbo |
Inserito il - 19/07/2011 : 11:38:12 @elettoneofita
Andando Off Topics si è vero che comprando ON-Line non c'è il venditore che ti consiglia, ma proprio per questo, se sai che devi comperare, spesso paghi la metà o meno. |
elettroneofita |
Inserito il - 19/07/2011 : 10:37:51 OT: ODIO EBAY e tutti gli altri metodi di vendita on-line. (con i relativi costi di spedizione) Infatti non sono stato capace di comperare il gaslegalizer dal tuo sito... Io voglio vedere in faccia la persona mentre mi parla dell'oggetto che sto per acquistare. Secondo me il venditore dovrebbe trasmettermi, o farmi capire, alcune competenze sull'utilizzo di ciò che vado a comperare, anche perchè solo così posso capire se ciò che compero è corretto per l'uso che devo farne. Ad esempio se ti chiedessi una batteria da 24V e 5Ah... (sempre secondo me) il venditore dovrebbe chiedermi "che kit hai?..... un 9C da 800W! la batteria da 24V non va bene". e questo su internet non succede.
sia io che Xfree abbiamo provato a smanettare sul gaslegalizer delle rispettive bipa ... ma.... proverò con nuova pazienza.
@daniele: cosa vuol dire con "il minimo dell'accelleratore"? |
joffa |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:42:05 Su eBay li trovi a 1 euro....gli anelli. I 2 trimmer sono stati inseriti apposta per trovare la giusta combinazione, ma ci vuole un pò di pazienza. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:41:51 Ti garantisco che i miei trimmer funzionano alla grande nella durata dell'assistenza e regolando "il minimo" dell'acceleratore. Prova ancora, magari migliora la situazione. |
elettroneofita |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:39:14 Ehm.... si, ho speso come comperare il PAS, però... dopo tanta attesa volevo risolvere subito... conosci la smaniasmaniasmaniasmania.... ecco era quella! a questo punto proverò di nuovo a smanettare su trimmer del gas-legalizer anche se, come mi diceva Xfree, provando e riprovando non si notano differenze sostanziali |
Daniele Consolini |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:13:25 e praticamente hai speso come cambiare il PAS.
...allora, fai una cosa, prendi il cavo inguainato del pas, un anello e facci tre o 4 giri, spesso non basta mettere l'anello. Arrotolando il cavo all'anello dovresti migliorare la situzione se di disturbi si tratta, ma personalmente non credo risolverai davvero. Anche un condensatore da 220uf 25V o simile tra il + ed il - del PAS, collegandolo al rosso ed al nero anche sulla scheda del gas legalizer, può aiutarti ad eliminare interferenze sull'alimentazione, sempre che di quelle si tratti. Non ho esperienza riguardo la propagazione dei rumori elettrici nelle bipa. |
elettroneofita |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:01:07 Ho inserito tre anelli di ferrite, (quasi 12 euri... per tre anelli), il pimo sul cavo del PAS, il secondo sul cavo dell'accelleratore, il terzo sul cavo che arriva al motore. Le prime due partenze sembrava tutto bene!... dalla terza in poi la situazione è tornata a singhiozzare.... Uff! |
joffa |
Inserito il - 18/07/2011 : 20:03:01 I "singhiozzi" al PAS sono tutti causati dalla vicinanza dei cavi di alimentazione che interferiscono con il suo segnale...stacca i cavi e/o inserisci un anello di ferrite tipo quello per i disturbi in alta frequenza. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/07/2011 : 18:04:57 Il mio pas dell'800W aveva il tuo stesso problema. Controlla la tensione del charger e portala alla tensione che ti ho consigliato.
L'insieme dei mos del BMS è in grado di digerire ipoteticamente fino a 200A, ma di fatto non avendo superficie dissipante si cuoce tutto. Le celle sono da 2C di scarica e correnti superiori diminuiscono la prestazione delle celle rovinandole. Fai conto che le celle che monta la tua batteria sarebbe meglio usarle ad 1C di scarica continua.
Si teoricamente dovrebbe andare in blocco, ma visto che la teoria non è la pratica, fai prima a strinare il circuito stampato per surriscaldamento della piastra.
La tua batteria appena caricata vedrai che ora ti darà una tensione superiore, che tende a calare nei giorni successivi alla carica. |
elettroneofita |
Inserito il - 18/07/2011 : 17:38:08 ...mmmm... mumble mumble.... interessante! in effetti la batteria è quella! però perchè dici che la scarica danneggia le celle ed il BMS? non dovrebbe essere il BMS a regolare il tutto? la mia batteria quando è carica segna 54 volts... secondo te devo modificare/regolare il caricabatteria? Aimè.... per le vibrazioni, credo che dovrò tenere tutto così.... a meno che non modifichi il telaio (adesso è sul "cambrone"!)
prendo in considerazione anche il consiglio di cambiare il PAS con uno di Alcedo.... è che mi sembra così strano che i PAS 9C siano così... così...
ora devo mollare il PC dell'ufficio... ci postiamo domani. Ciao |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/07/2011 : 17:25:09 Elettroneofita:
la tua batteria è da 10Ah e 20A massimi erogabili, che sarebbe opportuno usare solo durante le fasi di accelerazione. La centralina in tuo possesso scarica fino a 27A e questo danneggia celle e BMS. Le celle subiscono danni elettrici che vanno dalla diminuzione di capacità alla propensione all'autoscarica. Evita di sfiancare ancora la batteria.
Regola il charger della batteria tra i 57.6 ed i 58.1V. Tensioni superiori o inferiori le sconsiglio.
Il tuo pacco non ha alcun tipo di ammortizzazione delle celle, che sono a contatto con il case in alluminio e dentro al pelo. Cosa differente per i modelli da 36 e 24V che invece hanno gomma morbida che svolge la funzione di ammortizzatore e spessore.
Se ti è possibile isola come puoi la batteria dalle vibrazioni.
Cambia il PAS con un 6 magneti di Alcedo ed i problemi con il gas legalizer scompariranno. |
elettroneofita |
Inserito il - 18/07/2011 : 17:06:30 ciao Daniele, ho il solito 800w della 9C. Perchè dici di non tenere la batteria in piedi? La batteria è di quelle con il case di alluminio e la maniglia. Io l'ho montata con la chiave di accensione nella parte superiore. Se potessi evitare le vibrazioni su una mountan bike... sarebbe un citroen DS! il verso è corretto ed il disco è praticamente rasente.
Stasera compero i blocchetti di ferrite da mettere sui cavi! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/07/2011 : 15:54:35 Ciao Elettroneofita, dimmi quale è il tuo Kit. Spero che questa volta la batteria non dia più problemi, altrimenti andiamo tutti a casa del tecnico e gli facciamo un C...tanto...! ... ... ... PS: tienila sempre appoggiata dal lato lungo e non in piedi. Evita le vibrazioni e gli spunti di corrente troppo forti.
Quando avevo il pas di Joffa avevo lo stesso problema, ma usando quello di Alcedo (il 6 magneti) il problema è scomparso. Prova ad avvicinare il disco dei magneti al sensore ed a controllare che il verso di rotazione sia corretto. |