V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daniele Consolini |
Inserito il - 25/07/2011 : 08:52:30 Sto continuando a pensare in questi giorni, da quando Guido&friends hanno testato A123. LE HANNO CARICATE A 10C!!!!!! Sia chiaro, il produttore le dichiara caricabili fino a 10C, quindi non è un eccesso o un azzardo, è possibile!
CARICARE IN 15 MINUTI.
Salvo uno abiti nel deserto, immaginiamo di andare a trovare un amico, andare in palestra, al lavoro o fare un lungo viaggio. Se dovessimo fare tanti km dovremmo fare come faccio io, 1500Wh sulla bici e via...
Ma se potessimo ricaricare 10Ah in un quarto d'ora!? Il charger dovrebbe erogare 40Ah=2kWh
Ammettiamo che idealmente ci sia un charger abbastanza piccolo da poter essere trasportabile.
Partiamo, ci fermiamo al bar, un caffè, una brioche...una caricata...e via!
Questo vuole dire portare con se tanti chili di meno di batteria (ammesso charger ideale), fare una bici sufficientemente piccola e leggera da essere trasportabile ovunque, ma senza la grande limitazione del tempo di ricarica tipico delle Liion (almeno 5 ore)
Voi cosa ne pensate!?
Io penso sia la vera scommessa italiana.
Ultimamente sto avendo molti pacchi batteria tra le mani, ma nella maggior parte dei casi, il collo di bottiglia è sempre lui, il tempo di carica.
Voi cosa ne pensate!? Vi piacerebbe!? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 25/07/2011 : 12:09:52 Uuuyeah, infatti io avevo previsto un 4C di ricarica.
Le headway non sono adeguate a ricariche così fulminee ripetitive, perchè si usurano, però un 2C può essere comunque interessante.
Ad ogni modo, anche 2C= 20Ah per metterne 10 in mezz'ora, è sempr 1kWh, senza contare il rendimento che lo porterà a 1200-1300Wh.
Intanto provo con 500Wh con la mia ping e vi so dire, tanto una pausa pranzo dura più di un'ora.
L'idea di Super è...super!!! Caricamento lento di piombaccio in casa e poi... viulenza1!!!!! |
geppetto2009 |
Inserito il - 25/07/2011 : 11:58:28 Con 2 kW si carica a 48V-30A. Il peso del caricatore è di circa 6 kg. Ci vuole mezz'ora per caricare una batteria da 15Ah. Ad avere la presa disponibile sarebbe eccezionale, ma non sia mai che facciamo saltare la termica di qualche Bar: se poi si sciolgono i gelati si devo pagare fior di danni.
Io per non esagerare troppo ho preso un caricatore da 0,6 kW (48V - 10A) che pesa 2,5 kg; più facile da portarsi dietro e meno invasivo per qualsiasi impianto (anche casa di amici). Servono 1,5 h per caricare 15 Ah, ma nel frattempo mi posso magiare quasi tutti i gelati che si salvano ...
Scherzi a parte: dipende dalle esigenze: con 15 Ah si possono fare anche 50 km, dopo di ciò un'oretta di pausa abbondante diventa quasi necessaria, quindi ho optato per il giusto compromesso che mi permette di fare 100 km in tranquillità (50 km andata + 50 km ritorno). |
SuperZ83 |
Inserito il - 25/07/2011 : 10:59:39 Invece a casa puoi tenere 4 piombo da 100Ah belle cariche e con un covertitore switching CC autocostruito puoi arrivare a scaricare anche 100A sui 48V per pochi minuti...
Carica rapida A123 "INFERNO" effettuata! Hihihihi |
Bentax |
Inserito il - 25/07/2011 : 10:51:18 uno dei problemi credo sia che i charger potenti sono anche un po' pesanti. però è sicuramente vero che una ricarica veloce e semplice consentirebbe di avere un range maggiore senza troppe difficoltà. |
SuperZ83 |
Inserito il - 25/07/2011 : 10:43:19 bms battery:
48V30A
misure: 330x175x90mm peso: 5.65kg prezzo: 250$+s.s.
ingombrante e pesantuccio...
il 48V15A fa misure: 230x135x70mm peso: 2.5Kg prezzo: 88$+s.s.
già meglio... |
uuuyea |
Inserito il - 25/07/2011 : 10:05:25 Ma anche in mezz'ora non mi sembrerebbe male, passano in fretta 30 minuti. Daniele ti ricordo che le headway le danno per 5 c in ricarica, basterebbe caricarle a 2c per avere un tempo di ricarica di mezz'ora basterebbe un pcb per non rovinare il pacco e poi a casa si bilancia. Caricarle al massimo della loro sopportazione non è consigliabile e poi 10c fanno 6 minuti e non 15. |
T4R |
Inserito il - 25/07/2011 : 10:02:52 Indubbiamente sarebbe il massimo poter caricare in 15min. Però se adesso con i nostri si può chiedere il favore all'esercente di turno di attaccarsi alla presa per una ricarica, con un CB che assorbe 2kW si potrebbe mettere in crisi l'impianto dell'esercente che ci presta la presa. Diciamo che anche caricare in 30min. ci potrebbe stare.
Saluti Pino |
Daniele Consolini |
Inserito il - 25/07/2011 : 09:43:11 Beh, fai conto di fare una batteria da 12Ah e da caricare a 10Ah.
Facciamo conto di avere un charger da 20Ah, che impiega mezz'ora, chiedendo "per favore" credo si possa caricare ovunque munendosi di una prolunga. Nel bar, nel ristorante.
Considerate che se parto per il viaggio, dovrò comunque portare con me prolunga da 10m e charger.
Credo che fino a 15Ah su una bici ci stiano senza gossi impicci.
Uno dei più importanti motivi per cui scelsi di mettermi 1500Wh sulla bici, era proprio quello che con una batteria da 10Ah faccio un solo viaggio casa-città-casa. Ma se in un giorno ne avessi voluti fare due!? Non avrei potuto.
Però se a casa avessi potuto ricaricare in mezz'ora, sicuramente avrei almeno dimezzato la capacità della mia batteria.
Inoltre se tutte le bici elettriche fossero munite di queste batterie, allora anche molti centri sarebbero più disposti a offrire il servizio di ricarica, cosa oggi impossibile, visto che uno non può stare fermo al distributore tre ore...
Alla fine, vista l'esperienza con i pacchi batterie, mi sono reso conto che le batterie vanno usate dal 20 all'80% della loro carica, altrimenti si rovinano (ma per una bipa si può scendere anche al 5% di carica con una A123 credo)
L'unità di bilanciamento fine la si può lasciare a casa, che tanto si può bilanciare anche una volta ogni tanto.
Il BMS non avrebbe sezioni di bilanciamento (come il 90% delle batterie Liion da me aperte ) ma solo il limitatore di tensione che stacca e via che si riparte.
NB: le batterie Liion usate per fini militari lavorano nel range 20-80% con una massima tensione di carica di 3.9V cella! |
mineblu |
Inserito il - 25/07/2011 : 09:14:25 E un idea che anche a me e passata per la testa, il problema e : dove carichi? Le torrette ci sono da pochissime parti e costano un botto! |
alezazza |
Inserito il - 25/07/2011 : 09:01:49 anche io mi ero informato ed x ricarica "veloce" intendono la ricarica fino all 80% cioè con in CC e senza equilibratura (che richiederebbe troppo tempo). Per cui da fare solo in casi di "emergenza" e non ripetitivi x non danneggiare le celle. In linea pratica si puo fare un alimentatore in Corrente Costante che interrompe la carica già quando UNA SOLA cella arriva a 3.65 volt. Considera che nei migliori dei casi un alimentatore da 2000watt dissipa almeno 200watt in calore, per cui di certo non sarà un alimentatore piccolo ne leggero |
|
|