Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria progettozev che non carica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paguro Inserito il - 14/10/2010 : 18:45:52
Ciao,
Un amico mi ha portato la sua batteria 48V presa da progettozev (esiste ancora?)che non carica più.
Il carichino sembra funzionare la tensione d'uscita è corretta

La DDP della batteria era 9V. sul bms i valore erano intorno ai 0.5V (nn ricordo bene).
Visto che la carica tramite BMS non parte provo a caricarla direttamente scavalcando il BMS.La carica inizia.
Dopo un po' stacco e controllo la DDP: 44.5V, sul bms sanno tutti 2.8V. Le celle sembrano quindi ok.
La carica normale non parte comunque.
Mi sono accorto di una cosa: quando collego il caricatore alla presa della batteria parte una scintillina , cosa che non ho mai visto su altre batterie cinesi.
Come mai?
Come posso far ripartire il BMS? Carico ancora senza BMS fino ai 56V circa?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paguro Inserito il - 27/10/2010 : 18:54:36
Non carica anche dopo averlo staccato.
Sfiamma: non ho ben capito che cosa ti è capitato.
sfiamma Inserito il - 27/10/2010 : 17:31:08
A me è successa una cosa strana sul bms...
Non caricava piu nulla e vedevo una tensione di 3.3v inferiore a quella delle normali 16celle !
Ho scoperto che c'era il positivo che arrivava dalla batteria staccato, per cui la tensione che vedevo
sul bms era quella del pacco intero senza una cella !

Tira tutti i cavi della batteria e bms, sulla mia batteria era un cavo anche isolato cn termorestringente
se non l'avessi tirato non l'avrei mai scoperto !
Barba 49 Inserito il - 27/10/2010 : 14:28:16
@Paguro: Basta che scolleghi i connettori con i cavi sottili.
evocco Inserito il - 27/10/2010 : 12:41:27
Ho da tempo problemi simili, il colpevole è il sistema bsm-caricatore. Il Bsm non riesce a bilanciare e spegne il caricatore.
Vedi questo articolo per una soluzione:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133

Oppure devi bilanciare a mano!!! Paradossale ma sembra così.
L'ideale e procurarsi un caricatore per singola cella e riportare ogni gruppo a 3,4v, io sto percorrendo questa strada.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8179
paguro Inserito il - 27/10/2010 : 10:24:06
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente è andato in protezione mentre caricavi direttamente la batteria, poi le tensioni si sono assestate. Prova a scollegarlo dai connettori e riattaccarlo.

Il negativo che esce dalla batteria è direttamente saldato al BMS. taglio il cavo e metto un connettore?
Grazie.
Barba 49 Inserito il - 27/10/2010 : 09:20:14
Probabilmente è andato in protezione mentre caricavi direttamente la batteria, poi le tensioni si sono assestate. Prova a scollegarlo dai connettori e riattaccarlo.
paguro Inserito il - 27/10/2010 : 09:02:34
Grazie per i consigli.
Per quanto rigardo il bms di Progettozev. Il 16° filino nero quindi è il negativo? Come riconosco un bms 15S ma con 16 filini?

Per quanto riguarda la mia batteria: tutte le celle sono 3.32 e l'ultima 3.08V
Possibile sia in protezione?
Paguro
Barba 49 Inserito il - 26/10/2010 : 23:24:03
Riguardo la batteria del tuo amico direi che è composta da 15 elementi in serie e il fatto che dal BMS non passi il positivo della batteria è una cosa normale, di solito lavorano sul negativo. Per l'acquisto rapido non so consigliarti.

Sulla tua batteria invece è probabilmente andato in protezione il BMS per eccesso di tensione su una o più celle. Scarica la batteria per un pò e vedrai che riparte.
Non è una buona idea caricare senza BMS una batteria con le celle così sbilanciate, casomai devi cercare di caricare solo la cella più bassa con un caricatore adeguato.
paguro Inserito il - 26/10/2010 : 20:54:51
Scusate se rompo...
Mi sono accorto girando il bms per vedere se si era staccato qualche filo... (la speranza c'è sempre) che se facevo ponte con le dita tra
i punti indicati dalle 2 frecce la carica parte, ma il dito si scalda.
Si carica perchè si esclude il bms?

Immagine:

19,99 KB
paguro Inserito il - 26/10/2010 : 20:03:48
ciao,
ho provato caricare a lungo la batteria saltando via il bms..
l'ho portata a 50.2V.
ma non funziona ancora.
Cambio il bms?

Dove si prende in tempi rapidi?
Tra l'trato non ho capito se è un 16 S o 15 S.
Ci sono 16 fili di cui 15 rossi e 1 nero.
Se misuro il voltaggio sono tutti 3.34V. Se moltiplico 15 x 3.34 va 50.2
Il positivo non parte dal bms e nemmeno arriva.Ho visto bms con anche il positivo...

Che cosa devo prendere?

Devo chiedervi aiuto anche per la mia batteria, oggi ho infatti combinato un disastro con la mia...
Avevo una cella un po' bassa 3.1V: ho pensato se provassi a caricare la batteria saltando il bms? Cosi ho fatto e ho caricato per un po'.
Ho provato poi a caricare con il bms ma non si ricarica più...
Che è successo ho brucuato il bms anche io???
Anche il mio ha 16 filini...

il mio bms è com questo: http://cgi.ebay.it/PCB-For-16-Cells-LiFePO4-Battery-Pack-15A-Cut-off-30A-/260390761915?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ca07fb5bb

Questo venditore mette lo schema di collegamento. Il mio bms non usa il B-
che è libero...
Non ci capisco...

Daniele Consolini Inserito il - 15/10/2010 : 12:04:58
Quoto quanto detto sopra, però è probabile che il BMS sia fritto.
Probabile che il BMS difettoso abbia scaricato del tutto le celle.
Non credo sia un fenomeno di autoscarica.
alex_audi Inserito il - 15/10/2010 : 09:58:16
La scintilla è assolutamente normale perchè sono i condensatori del charger che non vedono l'ora di accumulare corrente.
Il motivo del sottovoltaggio è causato dal fatto che i bms consumano corrente la batteria è sicuramente rimasta ferma mesi.
Non è detto che le celle siano danneggiate perchè il bms le scarica a una velocità bassissima quindi creando pochi danni effettivi.
anche la mia ha fatto così una volta ricaricata è stato tutto ok
Se la batteria è a 16 celle ti consiglio di caricarla fino a 3,4X16 = 54 volt massimo poi usa il bms e cmq controlla le 16 celle che non
vadano in over volt
Barba 49 Inserito il - 14/10/2010 : 23:08:43
Fatti spiegare come ha fatto quella batteria ad arrivare a 9V, forse è stata abbandonata per mesi senza ricarica o forse aveva problemi proprio al BMS.
Non è possibile che l'autoscarica l'abbia ridotta così in poco tempo.
Continua a caricarla senza BMS come dice Imayoda e poi provala, se va tutto bene è rotto il BMS.
imayoda Inserito il - 14/10/2010 : 21:17:55
tutte a 2,8V significa che son ben bilanciate.. io darei altra corrente fino ad arrivare alla soglia dei 3,3... ma procedi a tratti e controlla spesso che non vada qualche elemento per i fatti suoi oltre i 3,6V di tensione (critica)... poi riproverei a collegare il bms.. probabile che sia pure fuso il bms
joffa Inserito il - 14/10/2010 : 21:17:45
Controlla se qualche filo non è bene attaccato.
paguro Inserito il - 14/10/2010 : 21:15:24
imayoda ha scritto:

secondo me se lo colleghi adesso potrebbe tornare ad andare.. le celle a 0,5V si son sicuramente danneggiate purtroppo..

sono tutte a 2.8V ora.
Però nn carica ancora.
imayoda Inserito il - 14/10/2010 : 20:56:32
secondo me se lo colleghi adesso potrebbe tornare ad andare.. le celle a 0,5V si son sicuramente danneggiate purtroppo..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.