V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aspes |
Inserito il - 25/10/2010 : 15:17:56 Mi vengono dei dubbi.
E' possibile sostituire i vecchi freni cantilever con i freni u-brake? I pattini dei freni risulterebbero sempre in corrispondenza dei bordi dei cerchioni?
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elle |
Inserito il - 29/10/2010 : 14:03:41 la brompton non ha gli attacchi per i v-brake... c'è chi se li fa saldare o chi trova altre soluzioni con caliper da strada
comunque ricordo di aver letto che sulla merc un netto miglioramento era dato dalla sostituzione dei cavi e dei pattini (io metterei degli originali brompton) --- se invece hai bisogno di prestazioni completamente diverse dobbiamo cercare tra i freni compatibili (shimano 105 o ultegra se non ricordo male, ma lo ritroviamo)
|
maurice74 |
Inserito il - 29/10/2010 : 11:24:56 vorrei potenziare i freni della merc/brompton....i v-brake sarebbero meglio o vanno bene quelli attuali magari con un bel pattino ? (e cosa mettere?) |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2010 : 23:09:49 Mooooolto probabile...... |
maxpoz |
Inserito il - 28/10/2010 : 15:30:58 | Barba 49 ha scritto:
Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.
I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.
Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile.
|
Barba ma tu veramente sei un pozzo di conoscenza...ma c'è qualche cosa che non conosci? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/10/2010 : 15:15:53 Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.
I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.
Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile. |
zappan |
Inserito il - 26/10/2010 : 14:19:04 Grazie Elle |
elle |
Inserito il - 26/10/2010 : 13:38:57 mi sembra che le leve dei freni per i v-brake abbiano una corsa diversa da quelle classiche per i cantilever (è anche la ragione per cui in genere è un problema montare i v-brake sui manubri da strada, anche se ci sono delle soluzioni di nicchia) -- lo dicevo quindi per segnalarti che oltre a cambiare il corpo del freno e i cavi dovresti cambiare anche le leve dei freni
chiedevo poi se non bastasse cambiare solo i pattini nel caso che la sostituzione dei freni ti sembrasse troppo impegnativa: i cantilever oggi sono diffusi in diversi impieghi (specialmente cicloturismo e ciclocross) e vedo che molti sono soddisfatti della frenata con pattini kool stop o simili
(però ora ti serve l'aiuto di qualcuno più tecnico di me: questo è tutto quello che so) |
zappan |
Inserito il - 26/10/2010 : 13:14:23 | elle ha scritto:
credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?
|
Elle potresti essere piu' chiaro su: "a patto di cambiare anche le leve" e in che senso "cambiare solo i pattini?"
Ciao |
elle |
Inserito il - 25/10/2010 : 15:57:37 credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?
|