Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sostituire i cantilever con gli u-brake

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aspes Inserito il - 25/10/2010 : 15:17:56
Mi vengono dei dubbi.

E' possibile sostituire i vecchi freni cantilever con i freni u-brake?
I pattini dei freni risulterebbero sempre in corrispondenza dei bordi dei cerchioni?
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elle Inserito il - 29/10/2010 : 14:03:41

la brompton non ha gli attacchi per i v-brake... c'è chi se li fa saldare o chi trova altre soluzioni con caliper da strada

comunque ricordo di aver letto che sulla merc un netto miglioramento era dato dalla sostituzione dei cavi e dei pattini (io metterei degli originali brompton) --- se invece hai bisogno di prestazioni completamente diverse dobbiamo cercare tra i freni compatibili (shimano 105 o ultegra se non ricordo male, ma lo ritroviamo)
maurice74 Inserito il - 29/10/2010 : 11:24:56
vorrei potenziare i freni della merc/brompton....i v-brake sarebbero meglio o vanno bene quelli attuali magari con un bel pattino ? (e cosa mettere?)
Barba 49 Inserito il - 28/10/2010 : 23:09:49
Mooooolto probabile......
maxpoz Inserito il - 28/10/2010 : 15:30:58
Barba 49 ha scritto:

Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.

I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.

Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile.

Barba ma tu veramente sei un pozzo di conoscenza...ma c'è qualche cosa che non conosci?
Barba 49 Inserito il - 26/10/2010 : 15:15:53
Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.

I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.

Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile.
zappan Inserito il - 26/10/2010 : 14:19:04
Grazie Elle
elle Inserito il - 26/10/2010 : 13:38:57

mi sembra che le leve dei freni per i v-brake abbiano una corsa diversa da quelle classiche per i cantilever (è anche la ragione per cui in genere è un problema montare i v-brake sui manubri da strada, anche se ci sono delle soluzioni di nicchia) -- lo dicevo quindi per segnalarti che oltre a cambiare il corpo del freno e i cavi dovresti cambiare anche le leve dei freni

chiedevo poi se non bastasse cambiare solo i pattini nel caso che la sostituzione dei freni ti sembrasse troppo impegnativa: i cantilever oggi sono diffusi in diversi impieghi (specialmente cicloturismo e ciclocross) e vedo che molti sono soddisfatti della frenata con pattini kool stop o simili

(però ora ti serve l'aiuto di qualcuno più tecnico di me: questo è tutto quello che so)
zappan Inserito il - 26/10/2010 : 13:14:23
elle ha scritto:

credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?

Elle potresti essere piu' chiaro su:
"a patto di cambiare anche le leve" e in che senso
"cambiare solo i pattini?"

Ciao
elle Inserito il - 25/10/2010 : 15:57:37
credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.