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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
genesi86 Inserito il - 30/10/2011 : 16:39:06
buondì forum!

chiedo una vostra consulenza riguardo la sostituzione delle pastiglie v-brake della mia bicina.

Prima di tutto vorrei chiedervi: è normale che dopo 2000Km le due pastiglie posteriori siano già da cambiare? è vero che sono economici, ed è anche vero che in una città come Napoli le frenate sono continue e frequenti (per darvi un'idea, cammino sempre con 2 dita sulle leve freno), ma 2000Km sono veramente pochini.

Detto ciò, l'unica cosa certa è che devo cambiare le due pastiglie dei v-brake posteriori, pertanto vi chiedo se conoscete qualche marca-modello particolarmente duraturi nel tempo e mediamente efficaci. Vorrei spendere max 10-15€ per la coppia (ma proprio se sono buoni e duraturi), anche perchè dopo ci sarebbero le spedizioni da pagare.

Ho visto poi che esistono diversi tipi di pattini per v-brake, come faccio a capire quali sono compatibili con il mio sitema frenante?
I miei hanno una serie di rondelle simili (se non uguali) a quelle che si vedono nel link sottostante:

http://www.decathlon.it/pattini-v-brake-xt-id_3256796.html#

25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 20/12/2011 : 14:59:59
Purtroppo mentre i pattini originali che si trovano montati sulle bici di Decathlon frenano bene anche sul bagnato, quelli post vendita non sono affatto identici e frenano male. Quelli rossi da pioggia invece, nonostante la mia proverbiale pignoleria nel montaggio, "ululano" come lupi della steppa a cerchio asciutto.
Bagigio Inserito il - 20/12/2011 : 14:40:27

I kool stop sono sicuramente ottimi e non hanno bisogno di presentazioni, valuta tu se per 2€ di differenza ti convengono questi ultimi.

Considera che si consumano leggermente più in fretta di quelli originali, io ho calcolato secondo il metodo U.T.A.B. (Un Tanto Al Braccio) di cambiarli circa una volta l'anno (+ o - ogni 4.000 km)

Una volta l'anno circa prendo qualcosa da Rose e ci "infilo" i pattini di ricambio o altri "ciappini"... tra l'altro ora hanno molte cose in sconto, ho appena preso un lucchetto Abus granit x-plus pagandolo quasi la metà rispetto a qualche tempo fa.



genesi86 Inserito il - 20/12/2011 : 13:26:00
grazie bagigio, in effetti quelli da te segnalati sono nella lista dei possibili acquisti, sempre su rosebike ho trovato i kool stop di cui si parla un gran bene. Sono indeciso..... http://www.rosebikes.it/articolo/kool-stop-bremsschuhe-tectonic-h4-fuer-v-bremse/aid:99100
Bagigio Inserito il - 20/12/2011 : 12:42:54
genesi86 ha scritto:

Vi chiedo quindi se conoscete una marca che produca pattini che permettano di frenare in sicurezza anche dopo che il cerchione (alluminio) si è bagnato.


Quelli che ti avevo postato in precedenza... che d'altronde sono gli unici che ho provato sinora al posto degli originali.



giordano5847 Inserito il - 20/12/2011 : 11:26:57
Ma dimmi sei genovese? "chi più spende meno spende"!
allego una foto che spiega il tenditore

Immagine:

76,04 KB
genesi86 Inserito il - 20/12/2011 : 10:58:23
riuppo il post per condividere con voi un feedback sui pattini (classici neri) per v-brake della decathlon e per chiedere un nuovo consulto.

Per il momento ho montato i nuovi pattini solo sul posteriore, notando una buona potenza frenante in condizione di asciutto, ma sul bagnato sono veramente scadenti (come del resto era anche la cartuccia precedente). Vi chiedo quindi se conoscete una marca che produca pattini che permettano di frenare in sicurezza anche dopo che il cerchione (alluminio) si è bagnato.
Barba 49 Inserito il - 07/11/2011 : 14:06:03
Operare sul cavo o sul registro posto sulle leve non fa nessuna differenza, comunque i freni vanno registrati in modo che i pattini sfreghino quasi nel cerchio a leva rilasciata, altrimenti poi non hai corsa sufficiente per frenare con efficacia. Naturalmente per fare questo occorre che il cerchio si esente da oscillazioni a che i due pattini al rilascio della leva si allontanino in maniera identica dal cerchio, cosa che si ottiene registrando la durezza delle molle di ritorno poste vicino ai perni che fissano i V-brake alla forcella.
blindo7 Inserito il - 07/11/2011 : 11:47:11
il registro è un bulloncino forato nel quale passa il filo,la rotellina che vedi è il suo controdado,
se sviti il bulloncino tiri il filo,se lo avviti tutto(come presumibilmente è il tuo ora)lo azzeri

immagino che tu abbia registri come il 99 per cento delle bici...
comunque è più difficile scriverlo che farlo,
agli effetti pratici non cambia molto tirare da sopra o da sotto,
più lenta la regolazione di angolatura tacchetti,e centratura braccetti,

comunque sul cartoncino di quelle decatlohn c'è dietro un disegnino che consiglia il montaggio giusto
genesi86 Inserito il - 07/11/2011 : 11:24:48
blindo7 ha scritto:

per tirarle basta il registro sul manubrio vicino alla leva,
quando non riesci più a tirarlo con quello
prima azzeri il registro poi tiri il filo,



il registro sul manubrio è una rotellina? cosa intendi per "azzerare il registro"? come si fa!
blindo7 Inserito il - 07/11/2011 : 11:10:35
per tirarle basta il registro sul manubrio vicino alla leva,
quando non riesci più a tirarlo con quello
prima azzeri il registro poi tiri il filo,

se con la leva che tira a metà corsa ancora non frena,controlla che il tacchetto appoggi tutto sul cerchio quando freni,
una volta fatto tutto e non frena puoi provare a sgrassare il cerchio ma sicuramente il tacchetto anche se non è finito è cotto,
genesi86 Inserito il - 07/11/2011 : 11:00:51
scusatemi se riuppo il post, ma ho nuovamente bisogno di una vostra consulenza.

Ieri alla luce del sole e non alla penombra del garage, ho visto che le incanalature delle pastiglie sono ancora ben visibili, quindi i freni dovrebbero avere ancora dei Km a disposizione.

Non li ho smontati perchè sono ancora una capra in queste cose e ogni piccola operazione mi porta via un'ora, tempo che per il momento non ho, però i freni risultano essere "molli" e poco efficienti, per frenare decentemente devo portare le leve a fine corsa.

In questi 2000Km, quando vedevo che i freni non prendevano più bene, armato di brugola, andavo a tirare il cavo, in maniera tale che le pastiglie toccassero il cerchione quando le leve-freno erano a metà corsa. E' corretto "tirare il cavo" dei freni per fare in modo che le pastiglie tocchino bene il cerchione? ho fatto una cazzata? cosa devo fare per mantenere una buona frenata man mano che i pattini si usurano?

Scusate l'impreparazione.


genesi86 Inserito il - 02/11/2011 : 14:42:29
e arriva anche un buono da 6€ della decathlon.... quando si dice "al momento giusto al posto giusto"
Barba 49 Inserito il - 01/11/2011 : 14:08:24
Ricordati che i pattini dei V-Brake vanno montati ad 1mm di distanza dal bordo del cercio e leggermente convergenti verso il davanti (1mm per parte è sufficiente), altrimenti fischiano, vibrano e frenano meno del dovuto.
genesi86 Inserito il - 01/11/2011 : 12:39:53
grazie bagigio, ma sono fuori budget, vorrei provare ad accaparrarmi i pattini a doppia cartuccia (nero o rossa) della decathlon che vendono a 10€.
Bagigio Inserito il - 01/11/2011 : 11:34:13

Io ho dovuto sostituire, almeno all'anteriore, i pattini originali Deca, perchè in inverno con la pioggia la frenata si allungava troppo per i miei gusti.

Ho atteso che si consumassero e ho preso questi a tripla mescola: http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-wcr-bremsschuhe-triple-compound-fuer-v-bremse/aid:254833

La frenata col bagnato è effettivamente migliorata, così come i fischi e anche il cerchione è più pulito (i pattini neri sporcavano parecchio).


Ci sono anche più economici, ma non so come siano, l'unico voto lasciato da un utente (tradotto con google dal tedesco) non fa una buona impressione, ma non vuol dire, magari li aveva montati non correttamente:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-bremsschuhe-dc-fuer-v-bremse/aid:488735




genesi86 Inserito il - 01/11/2011 : 10:35:37
MilleMiglia ha scritto:

Se poi vuoi fare la figata, con l'invero alle porte, a quelli cambi le gomme nere e metti quelle più performanti rosse! frenano ottimamente anche col freddo e sul bagnato!


c'è solo un problema, in negozio non sono disponibili! dovrei o prenderle su internet o andare in negozio due volte: per prenotarle e comprarle.
MilleMiglia Inserito il - 01/11/2011 : 10:22:58
Se poi vuoi fare la figata, con l'invero alle porte, a quelli cambi le gomme nere e metti quelle più performanti rosse! frenano ottimamente anche col freddo e sul bagnato!
Dasti Inserito il - 31/10/2011 : 12:21:24
genesi86 Inserito il - 31/10/2011 : 11:51:17
allora vada per le cartucce della decathlon, 8€ e passa la paura
T4R Inserito il - 31/10/2011 : 11:50:13
Vai con quelli deca e vai sicuro.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 31/10/2011 : 11:46:42
Quoto Dasti, oltretutto come ho detto sopra i pattini duri forse possono durare di più, ma consumano il fianco dei cerchi fino a doverli sostituire.
Dasti Inserito il - 31/10/2011 : 11:40:14
Io quei pattini per V-Brake a cartuccia del Decathlon li ho messi sulla MTB+Cyclone e mi paiono ottimi.
genesi86 Inserito il - 31/10/2011 : 11:18:43
barba hai perfettamente ragione, devo cambiare totalmente il tipo di frenata, probabilmente è anche questo che ha influito sull'usura. Ripartire la frenata per il 70% sul posteriore, significa frenare con scarsa efficacia e quindi usare di più il freno.

Secondo voi è meglio investire qualcosa in più per i pattini a cartuccia o usare i classici pattini monopezzo? Sono portato a pensare, ma potrei sbagliarmi, che la cartuccia in alluminio faccia deformare meno il pattino al momento della frenata, rendo l'usura più omogenea.

Avevo adocchiato il sistema a cartuccia shimano, ma 14€ più spedizione non li vorrei spendere, in alternativa ci sono i btwin a poco meno di 8€, che potrei comprare al negozio vicino casa. Solo che la dicitura "per praticare a livello sportivo" mi fa pensare ad un prodotto performante ma con scarse caratteristiche di durata.

http://www.decathlon.it/pattini-v-brake-xt-id_3256796.html
osva Inserito il - 31/10/2011 : 01:13:38
Prova a vedere anche qui http://www.discobrakes.com/?s=0&t=2&c=29&p=155& la spedizione è gratis la merce arriva in 4/5 giorni
io mi son trovato bene con pastiglie e dischi per freni magura
osva
Barba 49 Inserito il - 30/10/2011 : 23:12:57
Intanto devo dirti che se hai più usura sui pattini del freno posteriore stai sbagliando sistema di frenata, generalmente ogni due cambi di pattini anteriori se na fa uno dietro.
Detto questo i pattini sono tutti compatibili tra loro e regolabili tramite spessori, l'unica cosa che cambia sono i materiali che possono essere da pioggia, misti, da asciutto e che in base alla durezza possono anche portare al deterioramento dei fianchi del cerchio. Vedi di cosa hai bisogno e scegli, e mi raccomando usa di più il freno anteriore, è quello che fa arrestare la bici...

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