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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele Consolini Inserito il - 22/04/2011 : 19:39:36
Eccomi con la mia prima avventura all'insegna del motore centrale brushed.

La bici è la Merida Power Cycle, credo sia un surrogato dell'Aprilia enjoy.

Ecco la bipa.

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Il motore dichiara 24V 250W. La centralina resinata, mi ricorda tanto quella dell'aprilia enjoy.

Purtroppo il pacco batteria esausto è stato perso, quindi penso che farò un nuovo contenitore per la futura batteria, rimuovendo le carenature originali ed inventandomi qualcosa di decente.

Il cambio è a 4 marce integrato nel mozzo posteriore, il freno posteriore non l'ho capito, ma funziona meglio dell'economico freno anteriore.

PARTE ELETTRICA
ho collegato un alimentatore a 25V 10Ah al posto della batteria e...non parte! Che sfiga...guarda che ti guarda, scopro che la centralina funziona ma il sensore di sforzo o il pas è KO,
infatti bypassando uno dei 2 sensori all'interno del mozzo il motore parte girando i pedali.

Sto valutando l'idea di sostituire la centralina (che funziona) con un modello classico a manettino.

Il motore pare tirare bene, ma solo una futura prova su strada mi darà conferme.

Quale sarà il futuro dell'abbandonata bipa?

Si accettano consigli!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zales Inserito il - 27/03/2012 : 18:32:17
Allora preferisco lasciar perdere,non ho nessuna conoscenza in questo campo. Provo a vedere su Ebay altre offerte,per gli stessi soldi ci sono tante offerte.
Daniele Consolini Inserito il - 27/03/2012 : 18:25:15
La batteria non è più in produzione, dovresti arrangiarti a recellare quella originale con celle analoghe o facendo l'upgrade con litio, ma forse serve anche una seconda uscita a 12V, non so, io ho direttamente fatto l'upgrade al litio ma cambiando anche la centralina, che quella originale funzionava, ma volevo avere il manettino.
zales Inserito il - 27/03/2012 : 18:12:43
Il proprietario abita a un centinaio di km da casa mia, andrò un sabato e proverò a fare un bel giro.. se vedo i led spegnersi subito o se il motore rumoreggia lascio tutto! In caso la batteria quanto può costare? Grazie.
Barba 49 Inserito il - 27/03/2012 : 00:09:12
Difficile che la batteria sia in ottima forma, bisognerebbe che il proprietario avesse provveduto a continue ricariche, le NiMh hanno una forte autoscarica e nel giro di due mesi vanno a zero. Fattela dare in prova, il prezzo è buono e se l'autonomia ti soddisfa acquistala tranquillamente: A quel prezzo non ci compri nemmeno una bici da supermercato!
Daniele Consolini Inserito il - 26/03/2012 : 21:17:50
Non so quando è andata fuori produzione la Powercycle, ma controlla bene che tutto funzioni e che la batteria sia davvero in buono stato, magari facendotela prestare per un giorno per provarla.

Per il resto la realizzazione è discreta, anche se il mio modello è assai vecchiotto, lo dimostra anche il motore antiquato.
Ad ogni modo, per quella cifra, se è davvero tutta a posto, può essere una bici interessante.
zales Inserito il - 26/03/2012 : 20:20:57
buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e ho trovato interessante questa discussione e volevo un consiglio da voi che ve ne intendete parecchio. Sono in trattativa per l'acquisto di una bici uguale a questa,ma più recente,ha circa 3 o 4 anni,e volevo sapere se il prodotto è buono o meno. La richiesta è di 300 euro,la bici è perfetta come nuova e a detta del proprietario la batteria è ancora in ottima forma perchè ha fatto solo poche centinaia di km. Volevo sapere cosa ne pensavate,ogni consiglio mi può essere utile. Se non risponderò celeremente e in tempi rapidi non è una mancanza di rispetto ma il mio lavoro mi porta a star fuori casa anche per parecchi giorni. Vi ringrazio anticipatamente.
romeoit Inserito il - 25/05/2011 : 10:57:25
Daniele Consolini ha scritto:

Bella sfortuna Romeoit. Tralaltro è pure elicoidale quel maledetto.
L'estensimetro è attaccato con 2 viti dall'interno della carcassa come la enjoy.

Romeoit, dopo quanti km hai rovinato l'ingranaggio?! Quanto è stata usata la bipa!?
Io la bici l'ho usata l'anno scorso percorrendo circa 2400km quest'anno circa 1500km per un totale 3900km. Non so chi l'aveva prima di me se ha fatto tanti km,non credo perchè le batterie erano quelle originali al PB,completamente esaurite.La bici era in ottimo stato estetico.Ho cercato disperatamente di trovare qualche distributore in italia,ho scritto alla MERIDA di TAIWAN senza avere risposta.Possibile che in tutto il mondo non ci sia chi ha un ricambio simile? Sconsolato, ringrazio!
Daniele Consolini Inserito il - 25/05/2011 : 09:18:03
Bella sfortuna Romeoit. Tralaltro è pure elicoidale quel maledetto.
L'estensimetro è attaccato con 2 viti dall'interno della carcassa come la enjoy.

Romeoit, dopo quanti km hai rovinato l'ingranaggio?! Quanto è stata usata la bipa!?
Barba 49 Inserito il - 25/05/2011 : 08:46:31
@Romeoit: Purtroppo l'ingranaggio non è calettato sull'asse del motore, ma è ricavato dall'asse stesso per lavorazione e non è smontabile.
Se non trovi un motore di ricambio penso che tu sia fermo, e anche ammesso che quello dell'Enjoy sia uguale IDENTICO non penso sia di facile reperibilità.
romeoit Inserito il - 25/05/2011 : 08:12:54
Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi oggi pomeriggio ho deciso di provare la merida con le due batterie al piombo 12V 7A e bypassando la centralina, mettendo un pulsantino che mi attivava un relè di potenza diretto al motore.
Devo dire che i risultati sono stati sorprendenti, questa piccola bici può dare notevoli soddisfazioni infatti mi sono divertito a guidarla ho affrontato una salita proprio tosta, si arrampica bene.
Ho allegato un piccolo filmato del test che ho fatto, potete rendervi conto della pendenza della salita subito dopo quando scendo.

@romeoit forse quel rumore che mi parlasti è lo stesso che senti nel video?

Brutta notizia! il rumore che sentivo si è intensificato fino al blocco totale.Ho smontato il motore e con grande delusione,si è consumato l'ingranaggio calettato sul rotore.Purtroppo penso non cè soluzione senza ricambi originali.Forse il motore della aprilia può essere intercambiabile.Faccio appello a tutti gli esperti del forum che mi suggeriscano una soluzione.grazie
Clausarts Inserito il - 25/05/2011 : 01:46:48
Ciao ragazzi oggi pomeriggio ho deciso di provare la merida con le due batterie al piombo 12V 7A e bypassando la centralina, mettendo un pulsantino che mi attivava un relè di potenza diretto al motore.
Devo dire che i risultati sono stati sorprendenti, questa piccola bici può dare notevoli soddisfazioni infatti mi sono divertito a guidarla ho affrontato una salita proprio tosta, si arrampica bene.
Ho allegato un piccolo filmato del test che ho fatto, potete rendervi conto della pendenza della salita subito dopo quando scendo.

@romeoit forse quel rumore che mi parlasti è lo stesso che senti nel video?
romeoit Inserito il - 23/05/2011 : 10:56:47
Salve,il sensore di sforzo è un estensimetro che trasforma peso in volt simile a quello montato sulla enjoy.Per Consolini che ha smontato il motore : sembra identico a quello montato sulla Aprilia ma guardando attentamente il merida ha 4 viti mentre l'Aprilia ne ha solo 2.In attesa di riscontro,grazie.
Daniele Consolini ha scritto:

Non ho ancora analizzato il sensore, ma credo farò un test sulla centralina direttamente con il generatore di funzioni, faccio prima! Se oggi mi prendesse la voglia, magari provo.
mineblu Inserito il - 15/05/2011 : 13:29:11
Un regalino di un utente!
Da meta pagina in poi!


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=702&whichpage=5
imayoda Inserito il - 15/05/2011 : 13:28:05
Daniele Consolini ha scritto:

Non ho ancora analizzato il sensore, ma credo farò un test sulla centralina direttamente con il generatore di funzioni, faccio prima! Se oggi mi prendesse la voglia, magari provo.


il tempaccio è un incentivo!!!
Daniele Consolini Inserito il - 15/05/2011 : 12:01:28
Non ho ancora analizzato il sensore, ma credo farò un test sulla centralina direttamente con il generatore di funzioni, faccio prima! Se oggi mi prendesse la voglia, magari provo.
romeoit Inserito il - 15/05/2011 : 09:48:19
Clausarts ha scritto:

Daniele Consolini ha scritto:

Sai Ima che forse ci proverò! Mi piacerebbe riuscire a tenere la bici elettricamente originale.

Vorrei provarci anche io Daniele più che altro per curiosità, hai avuto modo di controllare che tipo di uscita ha il sensore di sforzo è tipo un potenziometro?

@romeoit

ciao non so se il mio parente la voglia vendere anche perchè penso sia un pò difficoltoso per la spedizione in quanto la bici si trova in campania, un pò lontanuccio :)
Ti ringrazio per la precisazione comunque se cambiasse idea,io sono quì. Per il trasporto si può trovare la formula.Il sensore di sforzo penso che sia estensimetrico.Saluti.
Clausarts Inserito il - 14/05/2011 : 21:07:18
Daniele Consolini ha scritto:

Sai Ima che forse ci proverò! Mi piacerebbe riuscire a tenere la bici elettricamente originale.

Vorrei provarci anche io Daniele più che altro per curiosità, hai avuto modo di controllare che tipo di uscita ha il sensore di sforzo è tipo un potenziometro?

@romeoit

ciao non so se il mio parente la voglia vendere anche perchè penso sia un pò difficoltoso per la spedizione in quanto la bici si trova in campania, un pò lontanuccio :)
Daniele Consolini Inserito il - 13/05/2011 : 21:08:59
Sai Ima che forse ci proverò! Mi piacerebbe riuscire a tenere la bici elettricamente originale.
romeoit Inserito il - 13/05/2011 : 17:01:59
Mi dispiace che ti sei arreso cosi presto, chiedi al proprietario se vuole vendere la bici ,sarei interessato .Dipende dal prezzo! grazie
Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi anche io sono rimasto indietro nel senso che dopo aver fatto la prova su strada con le batterie al piombo e come giustamente dice Daniele, il motore ti aiuta solo quando stai già facendo uno sforzo consistente, sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni quindi ho deciso di restituirla al mio parente e passare ad un altro progetto basandomi su una city bike Regina 955 .
A breve aprirò un altro tread nella sezione apposita per ricevere i vostri preziosi consigli.

@romeoit
Purtroppo non ho il manuale della merida mi spiace

@SuperZ83
Grazie mille per i link che mi hai indicato
imayoda Inserito il - 13/05/2011 : 11:07:47
perché non analizzi l'impulso che restituisce il sensore di sforzo.. magari basta amplificarlo per avere un assistenza più corposa e sopratutto a minori livelli di spinta (centraline moooolto analogiche nel 1999)
Clausarts Inserito il - 13/05/2011 : 09:55:05
Ciao ragazzi anche io sono rimasto indietro nel senso che dopo aver fatto la prova su strada con le batterie al piombo e come giustamente dice Daniele, il motore ti aiuta solo quando stai già facendo uno sforzo consistente, sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni quindi ho deciso di restituirla al mio parente e passare ad un altro progetto basandomi su una city bike Regina 955 .
A breve aprirò un altro tread nella sezione apposita per ricevere i vostri preziosi consigli.

@romeoit
Purtroppo non ho il manuale della merida mi spiace

@SuperZ83
Grazie mille per i link che mi hai indicato
Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2011 : 15:20:44
Ciao a tutti! Io sono in dietrissimo!!! Sto ancora finendo di testare le celle!
La centralina vorrei cambiarla proprio perchè di fatto rende inefficace il motore che spinge solo quando si fa già una gran fatica sui pedali.
Quiondi a questo punto o trovo il modo di mettere al posto del sensore di sforzo un comando gas, ma ne dubito, o cambio la centralina,mettendone una con l'acceleratore ed il pas.
Vedrò se riesco.
Ad ogni modo il PAS stupido attiva il motore sia in un senso che nell'altro di pedalata e va cambiato pure lui se non si usa il sensore di sforzo.

Purtroppo non ho libretti d'uso. Posso però dire che con un test fatto bypassando il sensore di sforzo e stando attento a non partire a casov (pas molto sensibile) la bici tira bene, anche se il motore scalda un poco.
romeoit Inserito il - 12/05/2011 : 15:09:34
Per Daniele e Clausarts: avete per caso il libretto uso e manutenzione della Merida? Saluti
romeoit Inserito il - 10/05/2011 : 11:23:08
Salve ragazzi io grandi salite non ne ho mai fatte perchè da cassina de pecchi, dove abito ,a milano seguendo il naviglio la strada è praticamente in piano, tranne il cavalcavia della metrò che con l'ausilio del cambio non mi dà problemi.Del resto la potenza di 250w è modesta.Una domanda per quanto concerne il rumore : lo trovate normale ,variabile in funzione della velocità oppure ecessivo a tutte le andature.Grazie per le v/s impressioni
imayoda ha scritto:

Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi oggi ho fatto una prova su strada con le due batterie al piombo e monitorando con il tester in pianura ho avuto degli assorbimenti sui 5-7A mentre appena ho incontrato le salite ho toccato dei picchi di 12-17A però devo confessarvi che sono rimasto profondamente deluso, il motore interviene un pò a strappi e in salita ho sudato come un cavallo l'assistenza non è notevole, anche se penso che prima di gettare la spugna e dedicarmi all'elettrificazione di un altra bici devo provare prima le lifepo4..
Tittopower ti ringrazio per essere intervenuto, sapresti consigliarmi qualche venditore affidabile in europa delle 38120?

mi piacerebbe sapere da Daniele e Romeoit se affrontano con tranquillità salite come la mia:

Immagine:

86,61 KB



due batterie da 7Ah si siedono dopo pochi metri... probabilmente gli strappi erano sintomo di questo.. con le litio la situazione migliora
imayoda Inserito il - 04/05/2011 : 12:51:19
Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi oggi ho fatto una prova su strada con le due batterie al piombo e monitorando con il tester in pianura ho avuto degli assorbimenti sui 5-7A mentre appena ho incontrato le salite ho toccato dei picchi di 12-17A però devo confessarvi che sono rimasto profondamente deluso, il motore interviene un pò a strappi e in salita ho sudato come un cavallo l'assistenza non è notevole, anche se penso che prima di gettare la spugna e dedicarmi all'elettrificazione di un altra bici devo provare prima le lifepo4..
Tittopower ti ringrazio per essere intervenuto, sapresti consigliarmi qualche venditore affidabile in europa delle 38120?

mi piacerebbe sapere da Daniele e Romeoit se affrontano con tranquillità salite come la mia:

Immagine:

86,61 KB



due batterie da 7Ah si siedono dopo pochi metri... probabilmente gli strappi erano sintomo di questo.. con le litio la situazione migliora
SuperZ83 Inserito il - 04/05/2011 : 08:40:26
www.ecopolis-italia.com
Vende le 38120 a 20€ l'una.

www.eclipsebikes.com (inghilterra)
Le vende a 18.5€ cad

http://www.activeshop24.de (germania)
le vende a 21.40€ cad
Clausarts Inserito il - 03/05/2011 : 23:38:31
Ciao ragazzi oggi ho fatto una prova su strada con le due batterie al piombo e monitorando con il tester in pianura ho avuto degli assorbimenti sui 5-7A mentre appena ho incontrato le salite ho toccato dei picchi di 12-17A però devo confessarvi che sono rimasto profondamente deluso, il motore interviene un pò a strappi e in salita ho sudato come un cavallo l'assistenza non è notevole, anche se penso che prima di gettare la spugna e dedicarmi all'elettrificazione di un altra bici devo provare prima le lifepo4..
Tittopower ti ringrazio per essere intervenuto, sapresti consigliarmi qualche venditore affidabile in europa delle 38120?

mi piacerebbe sapere da Daniele e Romeoit se affrontano con tranquillità salite come la mia:

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tittopower Inserito il - 02/05/2011 : 22:05:41
@clausarts:
Le 38120 se ti ci stanno sono perfette per il tuo scopo, grande corrente, basso innalzamento di temperatura in scarica, facilità di assemblaggio. La tensione di carica sarebbe di 28.8 Volt e quella di utilizzo di circa 24,5-25V. Per la gestione ti prendi un caricatore da modellismo 8 celle che costa anche poco e le gestisce bene. Come dispositivo di protezione scarica siccome hai 8 celle si trovano anche gli allarmi acustici di protezione. Se la centralina stacca a 21V con la tensione delle singole celle sei ampiamente entro il range quindi limitando la scarica al 90% puoi andare anche senza nessun dispositivo.
Daniele Consolini Inserito il - 02/05/2011 : 21:29:50
Le celle 38120 sono grandi celle, anni luce da quelle che sto usando.
Se comperate da un fornitore serio (celle a posto) danno prestazioni di tutto rispetto e dovrebbero essere molto longeve.
Tittopower è molto esperto di quelle celle, avendole analizzate a fondo.
Pare soffrano di leggera autoscarica e richiedano un BMS serio e testato.

La centralina non l'ho ancora comperata, penso punterò su un modello proposto nel link di T4R all'inizio della discussione.
Clausarts Inserito il - 02/05/2011 : 21:18:22
Eccomi ragazzi, mio zio mi ha prestato le due batterie al piombo 12V 7ah fiamm ovviamente di tipo non ciclico guardate come si adagiano bene nel contenitore originale :) domani se riesco compro due connettori a banana da collegare ai due fili giallo verde che andranno al tester per monitorare l'assorbimento sia a vuoto che in qualche salita sempre che le batterie reggano.

Daniele per la centralina quale userai?
Cosa ne pensi delle 38120 lifepo4 sono più performanti di quelle che stai montando nel tuo pacco?

a presto per gli aggiornamenti

p.s. perdonami cosa vuol dire LVC e Robbe


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Daniele Consolini Inserito il - 02/05/2011 : 19:21:49
Ho già in casa un doppio diodo shottky da 30+30Ah continui, 600 di picco....lo uso già sulla mia bipa per la regen.
GianniTurbo Inserito il - 02/05/2011 : 17:47:19
prendi in considerazione l'idea di 2 diodi corposi per mettere in paralelo i 2 pacchi...
Daniele Consolini Inserito il - 02/05/2011 : 17:27:17
Ciao!
Le batterie saranno, se i test daranno esito positivo, composte da celle LiFePO4 da 10Ah a sacchetto di produzione Ecitypower che ho già in casa. Farò 2 pacchi da 10Ah usati in parallelo, che verranno ricaricati con charger da modellismo.
Farei volentieri un unico pacco da 20Ah, ma non posso permettermi di porre le celle in parallelo perchè sono troppo diverse tra di loro e finirebbero per autoscaricarsi l'una con l'altra.
Il gruppo, composto da 16 celle (8+8) peserà circa 4kg. La decisione di fare un pacco da 20Ah nasce proprio dal atto che il motore ha un consumo a vuoto rilevante 120W, inoltre le celle HPPF7070260, che sarebbero da 2C in realtà è meglio non scaricarle al di sopra dell'1C.
250W continui infatti portano già ad una corrente che giudico limite per le povere celle a sacchetto.
Il livello di scarica verrà monitorato tramite un watt meter.
Il pacco così costruito non è certo a prova di inesperto, in quanto l'unico LVC è quello della centralina, ma con il Wattmetro, non credo di incappare in grossi problemi, anche perchè le celle saranno sempre ben bilanciate con il Robbe...salvo non cambi idea e mi butti su un BMS da 24V.
romeoit Inserito il - 02/05/2011 : 15:07:28
[quote]Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi le batterie originali si sono ricaricate anche se non del tutto le ho lasciate 12 ore in carica e la tensione è salita a 22.5V collegando una lampada da 24V si accende.
Ci sarà sicuramente qualche elemento in corto, ad ogni modo non penso valga la pena giocare con le singole celle ormai preistoriche, prima di pensare alla sostituzione con le 38120 vorrei fare qualche prova con delle batterie al piombo che mi farò prestare da mio zio anche per vedere se la bici è "viva" ancora e se tira abbastanza in salita.

@Daniele
Ho letto in un altro tuo post che il motore assorbe 5Ah a vuoto, non oso immaginare a carico quanto assorba hai fatto qualche prova?
Mi sto addentrando da poco nel mondo delle bipa sono curioso di sapere che tipo di pacco batteria stai realizzando il bms e il caricabatterie che utilizzerai.
Potresti gentilmente dirmi quale tipo di centralina adotterai, avrà gli ingressi per i due sensori e anche il cut off sui freni?
Penso che il freno anteriore potrebbe essere sostituito con un più performante V-brake e anche per quanto riguarda l'asta del manubrio che oltre ad essere regolabile sembra che si possa smontare, vorrei metterne uno più curvato tipo bici da passeggio in modo da avere una posizione più comoda..si trova in vendita ha un nome particolare?
[/quote Per l'assorbimento del motore c'è la limitazione a 13Ah max
Clausarts Inserito il - 01/05/2011 : 23:38:22
Ciao ragazzi le batterie originali si sono ricaricate anche se non del tutto le ho lasciate 12 ore in carica e la tensione è salita a 22.5V collegando una lampada da 24V si accende.
Ci sarà sicuramente qualche elemento in corto, ad ogni modo non penso valga la pena giocare con le singole celle ormai preistoriche, prima di pensare alla sostituzione con le 38120 vorrei fare qualche prova con delle batterie al piombo che mi farò prestare da mio zio anche per vedere se la bici è "viva" ancora e se tira abbastanza in salita.

@Daniele
Ho letto in un altro tuo post che il motore assorbe 5Ah a vuoto, non oso immaginare a carico quanto assorba hai fatto qualche prova?
Mi sto addentrando da poco nel mondo delle bipa sono curioso di sapere che tipo di pacco batteria stai realizzando il bms e il caricabatterie che utilizzerai.
Potresti gentilmente dirmi quale tipo di centralina adotterai, avrà gli ingressi per i due sensori e anche il cut off sui freni?
Penso che il freno anteriore potrebbe essere sostituito con un più performante V-brake e anche per quanto riguarda l'asta del manubrio che oltre ad essere regolabile sembra che si possa smontare, vorrei metterne uno più curvato tipo bici da passeggio in modo da avere una posizione più comoda..si trova in vendita ha un nome particolare?
Daniele Consolini Inserito il - 29/04/2011 : 19:25:09
Ciao! Non credo che si possa lubrificare il motore dal gommino, in quanto sotto c'è la vite del sensore di sforzo.
Per il pacco batterie, penso farò un 20Ah 24V LIFePO4, forse toglierò tutta la carenatura originale e farò un pacco ex novo.
Ad oggi però non ho le idee ancora chiare. Aspetto di finire il pacco batterie, poi prenderò delle decisioni.
romeoit Inserito il - 29/04/2011 : 19:18:09
Si ho messo 4 batterie al piombo da 9Ah e per farle stare nel contenitore originale ho dovuto costruire la parte superiore in vetro resina Se ti interessa ho conservato il modello per stamparne altri.Ho sostituito il pignone posteriore di 21 denti con uno da 18per avere piu velocita circa 30Km/h Con qulle batterie faccio circa 35Km (pedalando).Visto che Tu hai smontato il motore sarà possibile lubrificare l'interno attraverso il gommino che si vede nella foto laterale del motore? grazie saluto
Daniele Consolini ha scritto:

Uau!! Grazie Romeoit e grazie Clausarts! Sicuramente le idee e le immagini sono di aiuto!
In effetti recellare il pacco, per chi l'ha, non dovrebbe essere un'impresa complicata. ...fortunato chi l'ha!
Romeoit, hai messo del piombo al posto del Ni-MH?
GianniTurbo Inserito il - 29/04/2011 : 12:08:57
in seconda battuta potresti prendere una per volta e fare i cicli di carica e scarica
okkkio che aualche carica scarica evoluto, non inizia i cicli se il voltaggio è troppo basso
in tal caso puoi collegarlo ad un ricaricabatterie più ignorante ( o un alimentatore per qualche minuto) fino a che non sale ad almeno un volt per cella...
GianniTurbo Inserito il - 29/04/2011 : 11:45:43
se sono nimh prova a fare cicli di carica scarica.
mi è capitato di resuscitare batterie di cordless che al primo ciclo davano 1 mh (uno) e le lo portate al 50% della capacità nominale solo grazie a una decina di cicli con l'IMAX b6
imayoda Inserito il - 29/04/2011 : 02:23:41
potresti usare un bilanciatore esterno.. tramite caricabatterie da modellismo..

tienici informati sulla ripresa eventuale delle Nimh che ne dibattevamo giorni fa sulla loro longevità (le tue son del 1999.. un inchino alla storia )
Clausarts Inserito il - 29/04/2011 : 01:26:37
Grazie mille barba lo terrò in considerazione anche se poi dovrei far raggiare dinuovo la ruota..

@imayoda
Infatti le sto provando a ricaricare per curiosità non per altro ho impostato una tensione di ricarica a 27.3V pari a 1.3V per elemento e una corrente costante a 460mA prima ho effettuato una prova con una lampadina a 24V e si è accesa :)

@tittopower
Mi hai messo proprio una pulce nell'orecchio, ho controllato il datasheet delle 38120s con i terminali a vite misurano 38mm x 135mm ed entrano tranquillamente nel contenitore originale, l'unico problema e che poi non penso ci sia spazio per il BMS :(
Barba 49 Inserito il - 28/04/2011 : 23:02:02
@Clausart: Quei tipi di cambio hanno prestazioni simili ad un cambio esterno tradizionale, con in più il vantaggio di poter cambiare marcia da fermo. Se ti capita di fermarti ad un semaforo con inserita una marcia sbagliata puoi tranquillamente scalare i rapporti fino a dove vuoi...
Ovviamente più il ventaglio di rapporti sarà largo più avrai la possibilità di trovare quello adeguato al percorso, esistono cambi nel mozzo anche con 14 rapporti!
imayoda Inserito il - 28/04/2011 : 22:47:08
poca tensione... io proverei a ricaricare.. magari avviene il "miracolo" delle chimiche al nickel
Daniele Consolini Inserito il - 28/04/2011 : 21:05:42
Uau!! Grazie Romeoit e grazie Clausarts! Sicuramente le idee e le immagini sono di aiuto!
In effetti recellare il pacco, per chi l'ha, non dovrebbe essere un'impresa complicata. ...fortunato chi l'ha!
Romeoit, hai messo del piombo al posto del Ni-MH?
tittopower Inserito il - 28/04/2011 : 20:14:16
Se ci andassero 8 38120 li verrebbe un bel lavoro...
Clausarts Inserito il - 28/04/2011 : 19:30:02
Eccomi ragazzi ho appena smontato il pacco batteria all'interno monta 21 torcioni NI-MH di cui non sono riuscito a leggere la capacità, guardate l'etichetta sul retro relativi alla data della prima ricarica :)

@Daniele
Ho fatto qualche foto dettagliata della batteria spero possano esserti utili, tienimi aggiornato sui tuoi progressi sono lieto di aiutarti e poter condividere opinioni in merito.

@Barba_49
Grazie per il consiglio ho visto in rete il cambio che mi hai consigliato tu pensi possa avere delle migliorie per affrontare le salite? quel tipo di cambio ha le stesse prestazioni di un cambio con corone esterne?

@SuperZ83
Ciao he tipo di modifiche hai apportato alla bici che batterie hai montato sembra abbastanza grande il pacco, come ti trovi in termini di autonomia e di assistenza alla pedalata.






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romeoit Inserito il - 28/04/2011 : 15:10:55
[quote]Daniele Consolini ha scritto:

Clausarts, mi faresti qualche foto del pacco batterie?! te ne sarei molto grato! Purtroppo la bici in mio possesso è arrivata sprovvista del pacco esausto e quindi non ho immagini di repertorio alle quali ispirarmi!
Se poi ti andasse di smontarlo e fare qualche foto dell'interno, questa discussione sarebbe davvero più completa!

Grazie ancora!
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Allegho alcune foto sia della bicicletta, che del pacco batterie da me modificato. Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni o altro in cui possa esserti utile.
Saluti

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Daniele Consolini Inserito il - 28/04/2011 : 09:24:31
Clausarts, mi faresti qualche foto del pacco batterie?! te ne sarei molto grato! Purtroppo la bici in mio possesso è arrivata sprovvista del pacco esausto e quindi non ho immagini di repertorio alle quali ispirarmi!
Se poi ti andasse di smontarlo e fare qualche foto dell'interno, questa discussione sarebbe davvero più completa!

Grazie ancora!
Daniele Consolini Inserito il - 28/04/2011 : 09:18:05
Ciao Clausarts!
Ho provato molto poco la merida senza motore, quindi non saprei dirti.
Teoricamente non dovrebbe essere molto più difficoltosa da guidare rispetto ad una bici normale, perchè la ruota libera nel meccanismo esclude il motore, ma rimane il fatto che il differenziale viene comunque messo in moto e sicuramente fa attrito.
Per il resto non dovrebbero esserci altre differenze rispetto ad una bici normale.
Sicuramente non è una bici sportiva ed ho notato che anche il cambio shimano a 4 marce qualche attrito lo mette, ma mi sembrano cose risibili.
Prova a girare le ruote manualmente, non vorrei che involontariamente una delle due, specialmente quella posteriore, possa essere frenata. Il freno dietro è molto efficace, ma va tarato bene, non essendo un Vbrake, non ci si rende subito bene conto di come agisce, anche perchè è silenziosissimo.
Personalmente la gestione dell'assistenza della centralina originale non mi piace perciò se non riesco a mettere un manettino credo la cambierò con un altro modello.
Barba 49 Inserito il - 28/04/2011 : 08:50:36
Ciao Clausarts, benvenuto, la pesantezza da te rilevata dipende probabilmente dal meccanicmo che moltiplica per due la velocità di rotazione dei pedali (ingranaggi), dal peso della bici e dalla posizione di guida non proprio sportiva. Può anche essere che la bici non abbia effettuato che pochi chilometri e necessiti di essere sciolta, apecialmente dopo un lungo inutilizzo.
Per ovviare al problema del numero di rapporti, secondo te insufficienti, puoi sostituire il cambio nel mozzo posteriore (e il relativo comando) con uno Shimano Nexus 7 o altri equivalenti.

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